GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da federica » 23 gen 2008, 21:33

I gemelli possono derivare dalla fertilizzazione di uova diverse da parte di differenti spermatozoi (gemelli dizigoti) o dalla divisione di un singolo uovo fecondato (gemelli monozigoti, che possiedono lo stesso genotipo e sono quindi identici).

Che da un uovo fertilizzato si formino due gemelli è un evento assolutamente casuale, e la frequenza del fenomeno (3,5 su 1.000 casi) è rimasta invariata nel tempo ed è la stessa ovunque.

Questa divisione si può verificare in momenti diversi dello sviluppo dell'embrione, con differenti conseguenze sul tipo di placentazione e di separazione delle membrane:

- se la separazione si verifica prima che si sia formata la massa cellulare interna dell'embrione e prima che si siano differenziate le celule destinate a formare il corion (cioè entro 72 ore dalla fecondazione, più o meno un terzo dei casi) i due embrioni hanno una propria placenta e amnios e corion separati (gemelli bicoriali biamniotici, più o meno due terzi dei casi): tra i due sacchi, quindi, la separazione è fatta da 4 foglietti (2 corion e 2 amnios);

- se è la blastocisti a dividersi in due (4-8 giorni dopo la fecondazione) si forma una placenta con un unico corion e un amnios per ogni feto (gemelli monocoriali biamniotici): i due sacchi sono separati da 2 foglietti, i 2 amnios;

- se si duplica il disco embrionario (8-12 giorni dopo la fecondazione, 2% delle gravidanze gemellari monozigotiche) non solo la placenta è unica, ma i due feti sono contenuti nello stesso sacco (gravidanza gemellare monocoriale monoamniotica);

- infine, se la divisione avviene dopo 13 giorni, la separazione dei gemelli non è completa e i gemelli sono congiunti, un evento che si verifica con uan frequenza pari ad un caso su 1500 gravidanze gemellari.

I gemelli dizigoti hanno sempre una placenta bicoriale, ma si può essere certi della loro diversità solo se i sessi sono differenti.

I gemelli monozigoti possono essere citogeneticamente diversi, per problemi di non disgiunzione o di mutazione intervenuti dopo la separazione.

da "Avere un bambino" di Carlo Flamigni
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 2 dic 2007, 13:56

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da maricagol » 21 giu 2008, 18:38

CHE INVIDIA FEDE....QUANTO HO VOLUTO I GEMELLI PURE IO E NIENTE.... :buuu
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

Avatar utente
mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 mag 2006, 17:37

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mirtilla » 23 giu 2008, 13:09

Federica, prima di tutto complimenti per i tuoi stupendi bimbi! :emozionee
Visto che sei ferrata sull'argomento .... una curiosità che ho sempre avuto .... quanto incide il discorso dell'ereditarietà sulla possibilità di avere gemelli? Nel senso che ho sempre sentito dire che se in famiglia ci sono stati gemelli si ha la possibilià di averne e che solitamente salta una generazione. E' vero o è una delle solite credenze popolari?
Te lo chiedo perchè la mia bisnonna (la nonna di mia mamma) ha avuto 2 parti gemellari.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Avatar utente
mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 mag 2006, 17:37

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mirtilla » 23 giu 2008, 14:09

mirtilla ha scritto:Federica, prima di tutto complimenti per i tuoi stupendi bimbi! :emozionee
Visto che sei ferrata sull'argomento .... una curiosità che ho sempre avuto .... quanto incide il discorso dell'ereditarietà sulla possibilità di avere gemelli? Nel senso che ho sempre sentito dire che se in famiglia ci sono stati gemelli si ha la possibilià di averne e che solitamente salta una generazione. E' vero o è una delle solite credenze popolari?
Te lo chiedo perchè la mia bisnonna (la nonna di mia mamma) ha avuto 2 parti gemellari.
Scusa .... ho letto la tua risposta in un altro post!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da francybf » 5 gen 2009, 11:09

mirtilla ha scritto:
mirtilla ha scritto:Federica, prima di tutto complimenti per i tuoi stupendi bimbi! :emozionee
Visto che sei ferrata sull'argomento .... una curiosità che ho sempre avuto .... quanto incide il discorso dell'ereditarietà sulla possibilità di avere gemelli? Nel senso che ho sempre sentito dire che se in famiglia ci sono stati gemelli si ha la possibilià di averne e che solitamente salta una generazione. E' vero o è una delle solite credenze popolari?
Te lo chiedo perchè la mia bisnonna (la nonna di mia mamma) ha avuto 2 parti gemellari.
Scusa .... ho letto la tua risposta in un altro post!
Interessa anche a me...quale altro post? :domanda
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da federica » 5 gen 2009, 21:13

francybf ha scritto:
mirtilla ha scritto:
mirtilla ha scritto:Federica, prima di tutto complimenti per i tuoi stupendi bimbi! :emozionee
Visto che sei ferrata sull'argomento .... una curiosità che ho sempre avuto .... quanto incide il discorso dell'ereditarietà sulla possibilità di avere gemelli? Nel senso che ho sempre sentito dire che se in famiglia ci sono stati gemelli si ha la possibilià di averne e che solitamente salta una generazione. E' vero o è una delle solite credenze popolari?
Te lo chiedo perchè la mia bisnonna (la nonna di mia mamma) ha avuto 2 parti gemellari.
Scusa .... ho letto la tua risposta in un altro post!
Interessa anche a me...quale altro post? :domanda
PENSO QUESTO
forum/viewtopic.php?f=42&t=24925
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 mag 2006, 17:37

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mirtilla » 6 gen 2009, 0:47

Ciao, mi riferivo a questo:
viewtopic.php?f=42&t=20170=1723909
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Avatar utente
mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 mag 2006, 17:37

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mirtilla » 6 gen 2009, 0:56

Non so come si fa a copiare il collegamento, perciò, spero di non fare danni, ti copio quello a cui mi riferivo:

Ciao Donne
io ho mia nonna da parte di mio babbo che e' gemella e da come me l'avevano raccontata io avrei praticamente aver dovuto avere dei gemelli perche' da parte di babbo salta una generazione e invece solo una. Devo dire che a me i gemelli mi hanno sempre fatto impazzire e quando il gine mi ha detto che era solo un feto un po ci sono rimasta male. Ma se ci riprovo no me ne verranno mica due?????
Voi che ne dite ???? La mia Pupattola e' la luce della mia vita
babyele
New~GolGirl®

Messaggi: 128
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:23 pm
Messaggio privatoTop
--------------------------------------------------------------------------------
Fai rapporto al messaggioRispondi citando Re: discendenza gemellare
di federica il lun giu 16, 2008 5:59 pm

MAGARI ANCHE 4... CHISSA'...

NON E' DETTO, NON C'E' NULLA DI SCIENTIFICO CHE GIUSTIFICHI L'EREDITARIETA' A GENERAZIONI ALTERNE.
C'E' CHI HA I GENITORI GEMELLI ED HA GEMELLI A SUA VOLTA, O CHI E' GEMELLO ED HA GEMELLI.
O CHI NON NE HA PROPRIO PUR AVENDO GEMELLARITA' IN FAMIGLIA.

E' IL CASO.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da federica » 6 gen 2009, 12:33

ALLORA E' QUESTO
forum/viewtopic.php?f=42&t=20170

LI HO UNITI COSì RESTANO ASSIEME CON QUESTO LINK :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 24 mag 2005, 16:30

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da sunnygirl » 29 apr 2009, 16:31

una curiosità....ma quindi son due spermatozoi che fecondano l'ovulo o uno??

scusate se non ho ben capito :fischia
JACOPO nato il 10/10/2005 3350kg 53cm FILIPPO nato il 19/05/2007 3320kg 50cm
MICOL nata il 14/03/2010 2850kg 48.5cm

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da federica » 5 mag 2009, 10:50

sunnygirl ha scritto:una curiosità....ma quindi son due spermatozoi che fecondano l'ovulo o uno??

scusate se non ho ben capito :fischia
DUE SPERMATOZOI NON POSSONO ENTRARE IN UNO STESSO OVOCITA.
E' UNO SPERMATOZOO CHE FECONDA UN'OVOCITA (E POI SI SDOPPIA IN MANIERA ANOMALA PER DAR VITA A GEMELLI OMOZIGOTI) OPPURE DUE SPERMATOZOI CHE FECONDANO DUE OVOCITI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mariangelac » 22 feb 2010, 21:59

federica ha scritto:
sunnygirl ha scritto:una curiosità....ma quindi son due spermatozoi che fecondano l'ovulo o uno??

scusate se non ho ben capito :fischia
DUE SPERMATOZOI NON POSSONO ENTRARE IN UNO STESSO OVOCITA.
E' UNO SPERMATOZOO CHE FECONDA UN'OVOCITA (E POI SI SDOPPIA IN MANIERA ANOMALA PER DAR VITA A GEMELLI OMOZIGOTI) OPPURE DUE SPERMATOZOI CHE FECONDANO DUE OVOCITI.
No esiste anche questa terza categoria di gemelli, sono chiamati "semidentici" recentemente scoperti, sono detti anche gemelli bizigoti. Questi gemelli nascono da una cellula uovo fecondata da due spermatozoi, e mi sto convincendo che sia il caso delle mie bimbe :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 12:23

Questi gemelli nascono da una cellula uovo fecondata da due spermatozoi, e mi sto convincendo che sia il caso delle mie bimbe :sorrisoo
e com'è che t'è venuta sta cosa?

io invece due dizigote sorelle ma uguali nei tratti e anche nei difetti :ahaha
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mariangelac » 23 feb 2010, 14:36

Cala lo penso se ricordo tutta la storia dal principio, diciamo che dopo un po di "incertezze" iniziali (è una storia lunga) si sono viste 2 camerette poi dopo qualche giorno in una c'erano 2 inquilini, o meglio è quello che pensavano, e quindi che un embrione si fosse sdoppiato, anche perche a vedere le eco c'era una cameretta singola e un bella tondeggiante con 2 cuoricini, poi dopo un po di tempo e un po di eco l'ecografista si è accorto che in quella che sembrava un'unica camera c'era una divisione di membrane all'interno, ecco nn è che uso termini medici, te lo dico un pò terra terra :ahaha
Siccome ho letto che in questa tipologia di gemelli semi-identici esiste proprio questa membrana che poi di fatto li divide e li differenzia da una monoamniotica, e data l'enorme somilianza che hanno le bimbe tra loro mi sto convincendo che loro possano essere frutto dello stesso ovocita. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da caracalla » 23 feb 2010, 16:25

Siccome ho letto che in questa tipologia di gemelli semi-identici esiste proprio questa membrana che poi di fatto li divide e li differenzia da una monoamniotica, e data l'enorme somilianza che hanno le bimbe tra loro mi sto convincendo che loro possano essere frutto dello stesso ovocita.
ma da quello che ho letto è un caso piu unico che raro, (insomma di quelli studiati ne hanno documentato soltanto uno )... :sorrisoo

poi vabbè lasciamelo dire una volta sola nella vita pure a me: ma i tuoi gemelli so tutti e tre uguali! :ahaha :ahaha :ahaha
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mariangelac » 23 feb 2010, 18:13

In effetti... :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da stelladelnord » 8 giu 2010, 16:10

mariangelac ha scritto:Cala lo penso se ricordo tutta la storia dal principio, diciamo che dopo un po di "incertezze" iniziali (è una storia lunga) si sono viste 2 camerette poi dopo qualche giorno in una c'erano 2 inquilini, o meglio è quello che pensavano, e quindi che un embrione si fosse sdoppiato, anche perche a vedere le eco c'era una cameretta singola e un bella tondeggiante con 2 cuoricini, poi dopo un po di tempo e un po di eco l'ecografista si è accorto che in quella che sembrava un'unica camera c'era una divisione di membrane all'interno, ecco nn è che uso termini medici, te lo dico un pò terra terra :ahaha
Siccome ho letto che in questa tipologia di gemelli semi-identici esiste proprio questa membrana che poi di fatto li divide e li differenzia da una monoamniotica, e data l'enorme somilianza che hanno le bimbe tra loro mi sto convincendo che loro possano essere frutto dello stesso ovocita. :sorrisoo


Ciao mariangela..
scusate se scrivo qui, ma da poco ho scoperto che esistono i gemelli BIZIGOTI...
casi rarissimi, ma esistono. Siccome io nel 2005 ho avuto una fecondazione di un mio ovulo da parte di 2 spermatozoi...poi purtroppo finita male, ho letto cosa si diceva in queste pagine. Avrei avuto due gemelli anch'io, se fosse andato tutto come doveva andare.
Mariangela, secondo me le tue bambine invece sono proprio monovulari. Sono stati fecondati 2 dei tuoi ovociti, da due spermatozoi, poi una delle due morule si è divisa e ha dato origine alle bimbe, per questo sono così uguali secondo me... sono proprio omozigote loro. Non credi?
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da mariangelac » 8 giu 2010, 16:28

Ciao stella, no, loro avevano ognuna la sua placenta e il suo sacco amniotico, quindi escludo che possano essere omozigoti, anche perche hanno dei piccoli tratti differenti, Giada ha gli occhi piu grandi, ed è un pochino piu alta, per il resto somigliano tantissimo. Diciamo che il dubbio mi è venuto perche nn mi spiego come posa io aver prodotto 3 ovuli, in piu la loro enorme somiglianza e il fatto che all'inizio erano (o si vedevano) solo 2 camerette.... e poi il fatto che quel sottile velo che era il sacco amniotico sembrava dividere un unico ovulo.... nn so spiegarmi, immaginate un cerchio diviso in 2, insomma inconsueta come forma.... infatti l'altro aveva la sua cameretta singola.... :ahaha vabbè nn so cosa si è capito :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da stelladelnord » 8 giu 2010, 17:16

mariangelac ha scritto:Ciao stella, no, loro avevano ognuna la sua placenta e il suo sacco amniotico, quindi escludo che possano essere omozigoti
no no.. non escluderlo! Ci sono omozigoti così! Anche lievemente diversi l'uno dall'altro. Adesso cerco dove viene spiegato e poi te lo riporto. :bacio
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: BIOLOGIA GEMELLARE: COME NASCE UNA VITA DOPPIA

Messaggio da stelladelnord » 8 giu 2010, 17:18

federica ha scritto:- se la separazione si verifica prima che si sia formata la massa cellulare interna dell'embrione e prima che si siano differenziate le celule destinate a formare il corion (cioè entro 72 ore dalla fecondazione, più o meno un terzo dei casi) i due embrioni hanno una propria placenta e amnios e corion separati (gemelli bicoriali biamniotici, più o meno due terzi dei casi): tra i due sacchi, quindi, la separazione è fatta da 4 foglietti (2 corion e 2 amnios)
lo spiega qui federica...
questi gemelli omozigoti possono presentare anche lievi differenze fisiche. :ok
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”