GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

parto gemellare. naturale e cesareo.

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 26 apr 2007, 18:33

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da Linseis » 12 nov 2009, 12:22

Ciao Ragazze!!!
Eccomi qui :-D ....sono riuscita a trovare un po' di tempo per salutarvi ed aggiornare al situazione...
innanzi tutto tanti :incrocini :incrocini alle mammine che devono ancora sfornare!!
Io sono tornata dall'ospedale martedi' (mi hanno tenuto 2 gg in piu' per monitorare la crescita dei piccoli) e sono felicissimaaaaaaaa :emozionee :emozionee :emozionee
C'e' qui mia mamma che mi da una mano i primi giorni e devo dire che con due sembra di essere in una catena di montaggio :ahaha :ahaha....Pietro e Gaia sono bravi di giorno ronfano e poppano e alla sera qualche pianto in piu' (hanno sempre una gran fame) ma 4-5 ore mi fanno riposare.
L'allattamento mi crea un po' di pensieri perche essendo piccolini fanno fatica ad attaccarsi bene (soprattutto Pietro) ma ho preso il tiralatte e tra poppa mia e l'apparecchietto mi parte 3/4 di litro di latte al dì :urka :urka
Ho inserito qualche fotina se volete buttare un occhio.....
Un bacione!!!
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da gz » 12 nov 2009, 12:42

:yeee :yeee
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 30 nov 2005, 11:59

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da 75alice » 12 nov 2009, 12:56

Linseis che spettacolo i tuoi pupi!!!

Quando hai tempo (immagino che sarà poco adesso!) raccontaci qualcosa, anche io mi faccio tante pare per l'allattamento... ho comprato il cuscinone, spero che mi aiuterà :incrocini

Tante congratulazioni :bacio
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da sofia78 » 12 nov 2009, 13:02

brava alice, il cuscinone è un ottimo investimento! io sto allattando felicemente da sei masi anche grazie al cuscinone!
linseis, per l'allattamento non mollare, Alessandro si è attaccato dopo il mese (due kili) perchè prima era alimentato col sondino, quindi tutto è possibile!
tre è il numero perfetto

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da 11esseti » 12 nov 2009, 15:32

linseis, che belli che sono complimenti!!!!

stiamo andando decisamente OT, magari ci legheranno all'altro topic sull'allattamento, comunque...
insisti più che puoi con l'allattamento direttamente al seno, evita ovviamente il LA se non ne hai proprio necessità per carenza di latte e vedrai che impareranno presto ad attaccarsi. vittoria era 2100g e per tutto il primo mese ha preso biberon con il mio latte tirato. poi di punto in bianco, ha deciso che era abbastanza grande per attaccarsi e prendere il latte che voleva :clap ora sono talmente tanto abituati al seno che non sanno più bere dal bibe, così sono passati al bicchiere per bere l'acqua durante le prime pappe :hi hi hi hi
cuscino??? io l'ho usato quando erano piccolini per allattarli insieme in posizione palla da rugby, dai 2 mesi e mezzo invece ho abolito il cuscino e preferisco allattarli da seduta con loro appoggiati sulle mie gambe in posizione quasi seduta. in questo modo sono riuscita ad allattarli ovunque anche insieme :fischia ora sul cuscino ci stanno seduti sul letto :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da marta73 » 12 nov 2009, 22:21

75alice ha scritto:Mi accodo a questo post... anche io aspetto 2 gemellini :cuore :cuore , martedì prossimo mi ricoverano di nuovo (sono stata qualche gg in H per accertamenti perchè sono piccini, circa 2 kg ciascuno) e probabimente mi fanno partorire (induzione o TC) perchè dall'ultima eco si vede che i bimbi hanno rallentato molto la crescita... sono entrambi cefalici, quindi in H mi hanno detto che, visto anche che è la seconda gravidanza, non ci sono controindicazioni per il parto naturale... voi che dite? Il fatto che non sarò a termine - bensì alla 37ma o al max 38ma settimana - e il fatto del basso peso non sono "problemi" per un eventuale parto naturale? Io ci terrei molto a farlo, ma ovviamente solo se non ci sono rischi!
Che dirti?
35esima settimana, 1890g la prima nata, 1490 g la seconda e PARTO NATURALE spontaneo :incrocini :incrocini
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da marta73 » 12 nov 2009, 22:23

oh che sbadata, avevo già risposto ad alice. sorry
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 26 apr 2007, 18:33

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da Linseis » 16 nov 2009, 11:13

75alice
grazie :emozionee ...
per quanto riguarda la mia esperienza sui primi gg dopo il parto ti dico che i bimbi essendo piccolini rispetto alla norma facevano fatica ad attaccarsi soprattutto il maschietto (addirittura nella cartella clinica dell'H il pediatra ha messo una nota in cui scrive "Bimbo pigro" :ahaha ...non sai quante risate abbiamo fatto).
Per questo motivo ho incominciato da subito con il tiralatte e mi sono trovata benissimo...
Adesso che sono a casa sto continuando cosi' ma vedo che i bimbi si attaccano a seno con piu' facilita'....per mia tranquilita' continuo a tirare e preparare i bibe con le giuste dosi ma propongo la tetta quando piangono, quando vedo che vogliono coccole, per addormentarli...il passaggio definitivo al seno non so' se avverra' presto o no ma io penso che l'importante e' dargli il tuo latte....
11esseti spero di arrivare anche io al mese di vita e tirare fuori solo la tetta ma come ho detto ho paura che non si sfamino abbastanza visto che con la tetta non riesco a capire bene quanto ne prendono.
Ma tu hai latte per tutti e due? Io alla sera sono vuota vuota e se vogliono mangiare di notte sono costretta ad integrare...
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da sofia78 » 16 nov 2009, 12:40

guarda, anche i miei bimbi all'inizio prendevano il bibe di LM, ma poi pian piano si sono attaccati ed ora non vogliono più il bibe! Con Alessandro ho dovuto un pò "forzare", nel senso che gli davo la tetta, mangiava e poi si addormentava senza finire di mangiare, ovvviamente dopo poco tempo si svegliava afamato ma io gli continuavo a dare solo la tetta. in 2/3 giorni è passato alla tetta definitivamente e in questo modo ho integrato parecchio la produzione. ora hanno 6 mesi ed hanno preso solo LM. certo, se cominci ad integrare col LA presto il tuo latte ahimè diminuirà, se ci tieni all'allattamento dacci dentro di tetta e tiralatte ma evita più che puoi il LA.
tre è il numero perfetto

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 343
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:12

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da alitta » 14 mag 2010, 19:15

Ciao a tutte! Mi sono già presentata nella sezione specifica ma intervengo per la prima volta su GEMELLANDIA solo adesso. Sono alla 33a settimana di gravidanza gemellare, due bimbe, Sofia e Giorgia, 2 sacche, 2 placente, peso stimato il 6 maggio (32a+2) circa 2 kg ciascuna. Il mio ginecologo è deciso a fare il cesareo nonostante le bimbe siano entrambe cefaliche. Io non capisco il perchè, lui sostiene che è più sicuro specie per la seconda, e io - che non sono campionessa di coraggio - non voglio mettermi ad insistere anche perchè mi sembra un po' presuntuoso. Non so, sono un po' in ansia, comincio a sognare parti tutte le notti, nei rari momenti in cui riesco a dormire perchè ormai il pancione non mi fa riposare bene e continuo ad avere forte acidita notturna.
Speriamo bene... :incrocini
saluti a tutte e complimenti a chi ha già portato a termine l'impresa (quella del parto, quanto meno!) :sorrisoo

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2010, 19:41

alitta ha scritto:Ciao a tutte! Mi sono già presentata nella sezione specifica ma intervengo per la prima volta su GEMELLANDIA solo adesso. Sono alla 33a settimana di gravidanza gemellare, due bimbe, Sofia e Giorgia, 2 sacche, 2 placente, peso stimato il 6 maggio (32a+2) circa 2 kg ciascuna. Il mio ginecologo è deciso a fare il cesareo nonostante le bimbe siano entrambe cefaliche. Io non capisco il perchè, lui sostiene che è più sicuro specie per la seconda, e io - che non sono campionessa di coraggio - non voglio mettermi ad insistere anche perchè mi sembra un po' presuntuoso. Non so, sono un po' in ansia, comincio a sognare parti tutte le notti, nei rari momenti in cui riesco a dormire perchè ormai il pancione non mi fa riposare bene e continuo ad avere forte acidita notturna.
Speriamo bene... :incrocini
saluti a tutte e complimenti a chi ha già portato a termine l'impresa (quella del parto, quanto meno!) :sorrisoo
Ben arrivata e :congratulations:
Io di parti li ho provati entrambi e davvero non saprei cosa consigliarti, nn c'è quello giusto e nessuno dei 2 è una passeggiata, ci vuole una buona dose di fortuna e tanta forza d'animo, pertanto seguire il consiglio del tuo ginecologo mi sembra la cosa piu giusta! Alla fine pensi a loro e al loro benessere e poi sarà solo un ricordo. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 343
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:12

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da alitta » 15 mag 2010, 17:36

Grazie! mi sa che mi affiderò al ginecologo e al suo staff e.. che Dio ce la mandi buona...! :incrocini

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da Pluga » 17 mag 2010, 11:05

alitta ha scritto:Grazie! mi sa che mi affiderò al ginecologo e al suo staff e.. che Dio ce la mandi buona...! :incrocini
:incrocini :incrocini :incrocini

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da sofia78 » 17 mag 2010, 14:19

ciao Alitta!
complimenti per i nomi! :ok
tre è il numero perfetto

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 343
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:12

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da alitta » 21 mag 2010, 12:14

Dunque, aggiornamento.

Ieri ho fatto il controllo dal mio ginecologo e sono tornata alquanto "sotto shock" (con moderazione, eh!). Dunque, dopo 8 mesi di "tanto signora si rassegni, il suo sarà un cesareo), il ginecologo mi visita: 34+2, bimbe entrambe cresciute perfettamente (50 percentile per entrambe), liquido e placente ok, posizione cefalica per entrambe, Sofia un po' più bassa, Giorgia leggermente più alta; peso mio: + 8,5 kg; pressione ottima; analisi ok.

Lui: "certo signora. Con queste condizioni direi che possiamo tranquillamente tentare il parto naturale. Contenta??".

Ora, è vero che all'inizio ero molto dispiaciuta del fatto che lui escludesse il naturale così categoricamente (una delle due era trasversa), ma adesso alla fine, dopo mesi di preparazione psicologiaca al cesareo e mai un giorno di corso preparto, la cosa mi ha presa alla sprovvista.

L'altra cosa che mi ha sconvolta è che mi ha fissato il possimo controllo per il 23 giugno, cioè alla 40a settimana, e il primo tracciato per la 39a, dopo mesi che mi dice di stare all'erta dalla 37 e anche prima perchè gemellarità spesso equivale a prematurità.

Ora: io mi fido ciecamente di lui, è molto bravo ed esperto, e comunque mi ha detto di chiamarlo telefonicamente tra una settimana per comunicargli di alcune analisi e sentire come procede, ma... mi chiedo, in questa fase finale, non dovrei fare controlli più ravvicinati? e se qualcosa si muovesse spontaneamente, oltre, ovviamente, a chiamare lui e andare in ospedale... che facciooooooo?

sono un po' in ansia! :domanda

A Sofia78, un grazie per i complimenti riguardo ai nomi. Pensa che fino a ieri sera io e il mio compagno ci abbiamo litigato su. In pratica abbiamo scelto tra i suoi nomi preferiti, a me stanno bene, perchè sono oggettivamente belli, ma in particolare a uno dei due non associo sensazioni positive e tra l'altro avrei voluto considerare anche i nomi delle nonne, che secondo me sono stupendi: Elisa ed Ester.

Un abbraccio, e scusate lo sfogo!
a.

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 343
Iscritto il: 9 mag 2010, 9:12

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da alitta » 14 lug 2010, 11:43

Annuncio vobis gaudium magnum: Giorgia e Sofia sono nate con un meraviglioso parto naturale giorno 11 giugno alle 17.15 e alle 17.22 e adesso sono con noi, hanno compiuto un mese da qualche giorno e sono due bimbe davvero dolcissime, belle e tranquille.

Ringrazio tutte per il sostegno dell'ultimo periodo di gravidanza e vi prometto anch'io al più presto il mio racconto del parto nell'apposita sezione.

Qui posso dire solo questo: se i parti naturali (gemellari per giunta) fossero tutti come il mio, non ci sarebbe neanche da dubitare: NATURALE FOREVER!
Sono stata davvero fortunata, ma purtroppo so che non per tutte è così. In ogni caso, naturale o cesareo, posso confermare quanto dicevamo prima del parto: la cosa da fare è affidarsi al proprio ginecologo, e fare ciò che lui ci consiglia. Se è uno che sa il fatto suo, farà la scelta migliore per noi e i nostri cuccioli.

Saluti da me, mamma strafelice, e bacini da Giorgetta e Sofietta :ok
alitta

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da mariangelac » 14 lug 2010, 15:28

:-D tanti auguri alitta :-D quindi hai fatto un parto naturale? Bravissima e congratulazioni, aspetto di leggere il tuo racconto del parto :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da marta73 » 14 lug 2010, 22:19

Auguri alle due principesse e complimenti alla mamma. E' vero, potendo farlo il parto naturale è una gran cosa.
marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da Pluga » 15 lug 2010, 14:30

alitta :congratulations: sono nate il giorno del mio compleanno :-D

arian
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 feb 2007, 22:18

Re: parto gemellare. naturale e cesareo.

Messaggio da arian » 30 ott 2010, 13:40

Buongiorno, sono appena diventata zia di 2 gemellini, maschio e femmina. Mia sorella ha 41 anni, vive a Berlino e ha partorito naturalmente i suoi 2 bimbi alla 36 sett. In Germania il cesareo viene preso in considerazione solo se si presentano problemi in gravidanza, mia sorella mi ha detto che nonostante aspettasse 2 gemelli, nessun medico le ha mai parlato di cesareo, qui in Italia mi sembra che, indipendentemente dall'andamento della gravidanza, si propenda cmq x il cesareo.
Auguri a tutte!!

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”