Alexia, ma i tuoi sono bravissimi!!!alexia ha scritto:allora noi si fa così: o il sabato tutti insieme, un acrrello per i bimbi ed uno per la spesa o da sola tutti e due nel carrello che mi aiutano, cerco di coinvolgerli il più possibile, ad esempio uno tiene la lista e l'altro mette nel carrello la roba che gli passo o avvicino il carrello agli scaffali e prendono loro la roba che gli dico io, mettono le cose sulla cassa e poi nelle buste... insomma facciamo la spesa in tre e loro si divertono molto!!

Anch'io do loro la lista da tenere e finisce sempre che se la mangiano o la buttano per terra. Non mettono la roba nel carrello, ma la tirano fuori e sto bene attenta a non avvicinarmi agli scaffali perchè altrimenti tirano giù tutto.
Infatti il momento più "delicato" è quando sono alla cassa che il carrello è sempre vicino agli scaffalini attaccati alle casse. Però lì hanno capito che devono mettere le mani sulla pancia (che è diventato un po' un gioco!) e stare ferme.

Comunque la cosa più difficile rimane quella di far stare tutta la spesa e due bambine, ormai non proprio piccine, dentro al carrello.
Poi loro due sono gestibili, basta fare in fretta, parlargli in continuazione e a metà spesa infilargli in bocca qualcosa da mangiare!