GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 19 giu 2008, 10:41

Per l'aspetto pratico... ieri alla riunione sono andata con mio marito e ci siamo divisi nelle due classi... quando potremo faremo così.
Per l'inserimento... sarà lo stesso giorno... sarebbe stato brutto se una avesse iniziato e l'altra fosse stata a casa, e poi una avrebbe iniziato prima a mangiare lì, mentre l'altra sarebbe tornata a casa con la mamma... tanto la presenza del genitore in classe è richiesta un solo giorno... se potrà verrà anche mio marito, altrimenti farò io un po' di qua e un po' di là.
Sono in due classi vicine, così potrò accompagnarle insieme e riprenderle insieme, senza che una debba aspettarmi... penso che sia una buona soluzione...
STESSA COSA ABBIAMO FATTO IO E MIO MARITO ALLA RIUNIONE DELLA SCORSA SETTIMANA.
LUI E' ANDATO A SENTIRE PER TOMMASO ED IO PER ELETTRA.

L'UNICA FREGATURA E' CHE NON SONO RIUSCITA AD INSERIRLI LO STESSO GIORNO.
TOMMASO INIZIERA' IL 15/9 ED ELETTRA IL 17/9.
MA HO PENSATO CHE NON FOSSE NEANCHE MALE PERCHE' ALMENO COSì RIESCO A FARE DA SOLA, SEGUENDO PRIMA UNO E POI L'ALTRA.

SPERUMA BIN :incrocini
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da gz » 19 giu 2008, 18:42

ANCHE IO PENSO CHE UN VERO PROBLEMA SARA' POTERLI SEGUIRE BENE SE SONO DIVISI. TIPO RIUNIONI INSERIMENTI ECC.

MA SPERIAMO DI FARCELA

SEMBRA COSI' MA NON MANCA MOLTO NEANCHE A ME :fischia
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Viki » 19 giu 2008, 22:22

federica ha scritto: L'UNICA FREGATURA E' CHE NON SONO RIUSCITA AD INSERIRLI LO STESSO GIORNO.
TOMMASO INIZIERA' IL 15/9 ED ELETTRA IL 17/9.
MA HO PENSATO CHE NON FOSSE NEANCHE MALE PERCHE' ALMENO COSì RIESCO A FARE DA SOLA, SEGUENDO PRIMA UNO E POI L'ALTRA.

SPERUMA BIN :incrocini
Bhe se iniziano con due giorni di differenza non è male... invece nella loro scuola tutte le classi inseriscono tre bambini alla volta ogni martedì... quindi o iniziano lo stesso martedì o iniziano ad una settimana di distanza.
E poi mi preoccupava soprattutto che una avrebbe inserito il pranzo una settima prima dell'altra e quindi sarei dovuta andare a scuola e portarne a casa una sola e lasciare l'altra a mangiare... ecco questo mi sembra brutto.

Comunque la cosa che mi preoccupa di più è che quando inizieranno saranno ancora piccole, le più piccole... aggiunto al fatto che sono sempre state con me e che sono state sempre insieme... che trauma... :x: (mi sa più per me che per loro... però sono preoccupata!)
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 19 giu 2008, 22:39

VIKI MA QUANDO LE PORTI FUORI E STANNO A CONTATTO CON ALTRI BIMBI CHE FANNO?
SOCIALIZZANO O CERCANO DI STARE SEMPRE TRA DI LORO?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Viki » 19 giu 2008, 22:45

No no... socializzano... poi sono due anni che andiamo al tempo per le famiglie due mattine a settimana... e stanno sempre con i cuginetti... andiamo spesso in giardino e al parco... perciò con gli altri bambini ci stanno... è solo che in effetti io ci sono sempre... e loro fanno sempre le cose insieme... anche se poi quando sono in mezzo agli altri non si cercano più di tanto...

... va be'... mi sto facendo delle paranoie inutili... :autopunizione:
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 19 giu 2008, 22:48

SECONDO ME Sì.
VEDRAI CHE IL PRIMO GIORNO DI INSERIMENTO TI DIRANNO "CIAO MAMMA!" E TI LASCERANNO Lì SULLA PORTA COME UN BACCALA' :ahah

TU SEI INSEGNANTE?
MI SA CHE NON VI FA MICA BENE QUESTO MESTIERE.
HO ALTRE AMICHE CHE LO SONO E QUANDO E' ORA DEGLI INSERIMENTI DEI FIGLI SONO TUTTE SUPER ANSIOSE :ahaha
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Viki » 19 giu 2008, 22:52

:ahaha :ahaha :ahaha

Lunedì abbiamo il preinserimento... che poi vuol dire che andiamo a visitare la scuola e la classe... vedremo come reagiranno... poi vi racconto!

:incrocini :incrocini :incrocini
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Topillo » 23 giu 2008, 12:21

Io e la mia gemella, alla scuola materna eravamo state inizialmente divise. Ma siccome soffrivamo troppo, siamo state ricongiunte nella stessa classe. Abbiamo fatto insieme anche le elementari e ci siamo divise dalle medie in su. NOn abbiamo mai avuto problemi di socializzazione, ci siamo fatte i rispettivi amici senza condizionamenti, ecc. Solo che siccome lei era la persona a cui volevo meglio al mondo e viceversa, era troppo brutto per noi non vederci.
La nostra maestra diceva che non c'è niente di educativo nel separare due persone che si amano....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 23 giu 2008, 23:15

La nostra maestra diceva che non c'è niente di educativo nel separare due persone che si amano....
CERTO, MA DIPENDE DA CASO A CASO.
PENSO CHE SE LE MAESTRE DEI NOSTRI FIGLI VEDRANNO CHE I BIMBI PROPRIO SOFFRONO NELLO STARE SEPARATI SARANNO LE PRIME A DIRE DI RIUNIRLI, COME E' SUCCESSO PER TE E TUA SORELLA.

MA PENSO ANCHE CHE IN ALCUNI CASI LO STARE UNITI SIA PIU' CONTROPRODUCENTE CHE ALTRO.

QUANDO UNO DEI DUE E' TROPPO PIU' FORTE (CARATTERIALMENTE PARLANDO) DELL'ALTRO, SI CREA UNA DIPENDENZA DA PARTE DEL GEMELLO PIU' DEBOLE CHE PUO' ANDARE BEN OLTRE L'ESPERIENZA SCOLASTICA.
(HO IN MENTE SEMPRE QUELLA COPPIA DI GEMELLI DI CUI HO GIA' PARLATO QUALCHE POST FA...).

TU E TUA SORELLA SIETE STATE DIVISE (O VI SIETE DIVISE SPONTANEAMENTE?) DALLE MEDIE IN POI.
PERCHE'?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Topillo » 24 giu 2008, 8:47

Perchè eravamo grandi abbastanza da non sentire la mancanza l'una dell'altra stando in classi separate.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 24 giu 2008, 12:10

Topillo ha scritto:Perchè eravamo grandi abbastanza da non sentire la mancanza l'una dell'altra stando in classi separate.
MA L'AVETE SCELTO VOI?

SCUSA EH, NON VOGLIO FARTI IL TERZO GRADO.
E' PER CAPIRE LA DINAMICA ED I VARI CASI CHE MI CAPITANO SOTTO GLI OCCHI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Topillo » 24 giu 2008, 12:13

non mi ricordo bene... deve essere stata una proposta di mia madre, approvata da noi.
Una cosa del tipo:
mamma:"però adesso che fate le medie vi iscrivo in due classi diverse"
noi: "va bene"
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da mariangelac » 28 giu 2008, 23:31

E' una cosa a cui penso da tempo...... i miei bimbi hanno 10 mesi e x ora nn si sono create alleanze ne dipendenze (sono troppo piccoli), ma ho letto che spesso capita che tra piu di 2 gemelli questo nn accade, e cmq nn mi resta che aspettare e vedere cosa accadrà, ma su una cosa sono abbastanza certa, alla materna nn voglio separarli. Allora x ora i bimbi nn vanno all'asilo, conto di iniziare a pensarci verso i 3 anni (se poi crollo prima vedremo :ahaha ) e pertanto penso che il primissimo impatto con l'ambiente esterno sarà traumatico, (lo è stato per tutti noi) quindi se posso far in modo che loro vedano cmq di nn essere soli, perche nn farlo? Poi magari alle elementari li divido.... che fretta c'è? Sarà che io ho un bruttissimo ricordo della scuola.... le prime volte che dovevo staccarmi da mamma.... :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Viki » 29 giu 2008, 18:06

Topillo... grazie dei tuoi racconti :tanks: ... è davvero utile sentire i racconti di gemelli adulti... anche se in questo caso mi hanno mandato un po' in crisi. :x:

Comunque le educatrici mi hanno assicurato che saranno molto flessibili e se vedranno che si cercano non ci saranno problemi a mandarne una in classe dell'altra per un po'.
Già il fatto che le abbiano volontariamente messe in due classi vicine con diversi spazi in comune (bagni, armadietti...) mi sembra che denoti una certa attenzione. :ok
Viki ha scritto:
Lunedì abbiamo il preinserimento... che poi vuol dire che andiamo a visitare la scuola e la classe... vedremo come reagiranno... poi vi racconto!
Non vi avevo ancora parlato del "preinserimento" perchè è stato un po' disastroso. :buuu

Ilaria mi è stata appiccicata per buona parte del tempo, mentre Elisa meno, ma comunque mi ha cercata spesso.
L'ambiente era piuttosto caotico e questo non ha certo aiutato.
Io le ho spravvalutate :autopunizione: perchè sono andata da sola pensando di lasciare ciascuna nella sua classe e di saltellare di qua e di là, ma ovviamente in classe da sole non ci sono state, così abbiamo passato metà del tempo da una parte e metà dall'altra... così loro hanno fatto fatica a capire anche quali saranno le loro maestre, per non parlare dei compagni.

Però adesso parlano spesso della scuola, dei giochi che hanno fatto, di come si chiamano le loro maestre (anche se spesso lo chiedono a me), della loro classe.

Di sicuro l'esperienza è servita a me perchè ho capito che per fare l'inserimento dovremo essere in due, almeno il primo giorno in cui si rimane in classe e quello seguente in cui il distacco avrà bisogno di essere fatto con tranquillità.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
marynella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mag 2005, 14:41

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da marynella » 7 lug 2008, 6:52

I miei hanno già fatto un anno di materna, li ho mandati alla pubblica che ancora non avevano compiuto 3 anni, ho avuto la fortuna che capitassero con delle maestre bravissime mi faceva piacere che entrambi potessero avere i loro insegnamenti, e poi io lavoro così tanto che francamente non me la sono sentita di separarli adesso, lontani dalla mamma, lontani dal fratello... no. Ma alle elementari senza dubbio, anche se so che mi dispiacerà.
marynella, R&T (22/1/2005)

Avatar utente
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 515
Iscritto il: 22 mag 2005, 11:32

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da leo75 » 10 lug 2008, 21:16

Lo scorso anno le gemelle sono state in un'unica sezione e mi sono ancora più convinta che, se non c'è una reale dipendenza di una verso l'altra non vedo perchè si debbano separare.
Loro sono indipendenti, giocano con gli altri e non si isolano.
Poi, come insegnante ho avvalorato ancor di più il mio pensiero.
Lo scorso anno mi è stata affidata una prima elementare( quest'anno seconda).... e su due classi ho avuto 4 coppie di gemelli.
Beh.lo scorso anno, sulle 4 , ne avrei divisa una sola, quest'anno grazie alla collaborazione dei genitori( che davano più responsabilità alla femmina e più menefreghismo al maschietto), non avrei separato neanche quella coppia.
Certo, se il genitore si accorge di una dipendenza è giusto separarli, ma se non ci fosse questa condizione, perchè separarli??????????
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Viki » 11 lug 2008, 13:57

Io non credo che sia solo una questione di dipendenza o meno.

Ci solo tanti altri aspetti da guardare e da considerare.
Neanche Elisa e Ilaria sono dipendenti e nel loro caso non c'è neanche il gemello dominante (o almeno non è ancora emerso). Hanno un bel rapporto, generalmente equilibrato e poco conflittuale.

Però sono considerati da tutti come "le gemelline"... anche se non le chiamano così è inevitabile. Diversi conoscenti non le riconoscono (o meglio non sanno quale delle due è Elisa e quale Ilaria), solo chi le conosce bene riesce a descrivere la personalità dell'una e dell'altra. I bambini della loro età spesso le associano e le chiamano con lo stesso nome (o tutte e due Elisa o tutte e due Ilaria).

Credo che a loro farà bene essere considerate come un individuo singolo. Uguale a tutti gli altri bambini, senza niente di speciale. Credo che a loro farà bene avere delle "cose" solo loro ... le maestre, i compagni, la classe.

Stando insieme il confronto è inevitabile... per quanto si cerchi di non farlo... nella mia mente anch'io le confronto in continuazione, anche se non lo dico a loro.

E poi io credo che ci sia anche il fatto di sentirsi libere... libere di fare una marachella senza che tua sorella lo dica alla mamma o alla maestra (se succede qualcosa a casa), libere di giocare tranquille anche se tua sorella è in crisi e piange. Perchè, per quanto non siano dipendenti, si preoccupano l'una per l'altra. Libere di non dover fare per forza bene perchè anche tua sorella l'ha fatto.

E anche il piacere di raccontare quello che si è fatto a scuola senza che nessuno ti tolga la parola e lo faccia al tuo posto.

Ecco... hanno talmente tante cose in comune e fanno talmente tante cose insieme che credo abbiano comunque bisogno di fare un'esperienza diversa.

Con ciò non sono convinta che questa sia la cosa migliore... o meglio sono consapevole che degli aspetti negativi nel separarle ci sono...
Sono preoccupata per il distacco e per il fatto che perderanno un riferimento importante.
Temo un po' che passare tanto tempo "lontane" allenti il loro legame.
E mi dispiacerebbe se l'esperienza non fosse positiva per entrambe, ossia che una si trovasse molto bene con compagni e maestre e l'altra no.

Però alla fine incrocio le dita :incrocini e sto a vedere cosa succede.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da Topillo » 11 lug 2008, 14:04

Io e mia sorella non abbiamo mai sentito come un problema il non avere una "cosa" solo nostra.
Non abbiamo mai fatto confronti tra me e lei e non abbiamo mai sentito come "strano" il fatto che ci confondessero... non lo so, sicuramente varia da caso a caso, ma nel nostro in particolare restare insieme era la cosa che ci faceva più piacere. Poi da grandi non era così importante essere in classe insieme e quindi non ci è dispiaciuto troppo separarci.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 515
Iscritto il: 22 mag 2005, 11:32

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da leo75 » 22 lug 2008, 14:24

Che bello Topillo, a sentir parlare del tuo rapporto con tua sorella, mi fa essere ancora più felice del fatto di aver avuto due femminucce!
:incrocini
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: LI HO ISCRITTI ALLA MATERNA: SEPARATI

Messaggio da federica » 16 set 2008, 18:34

ABBIAMO INIZIATO IERI CON TOMMASO.

NON SI E' STACCATO UN SECONDO DA ME, NONOSTANTE 1 COMPAGNO DI NIDO IN CLASSE CON LUI.
ERA PROPRIO SPAESATO.
POI ELETTRA NON C'ERA E QUINDI... NON CAPIVA.

IMMAGINAVO... PERO' E' ANCHE PER QUESTO CHE SONO CONTENTA CHE FACCIA QUESTA PRIMA ESPERIENZA DA SOLO.

OGGI INVECE L'HO LASCIATO Lì CON LE MAESTRE ED I COMPAGNI E SONO ANDATA VIA.

L'HO SENTITO PIANGERE MENTRE SCENDEVO E POI LA MAESTRA MI HA DETTO CHE SI E' CALMATO IN FRETTA, SOLO CHE NON RIUSCIVA FISICAMENTE A TENERLO :ahaha
E' ALTO E QUINDI NON E' FACILE PRENDERLO IN BRACCIO E CONSOLARLO.

COMUNQUE L'HO TROVATO A PENNELLARE TRANQUILLO E CONTENTO, MA SENZA GREMBIULE CHE LUI ODIA!

CERTO CHE L'INSERIMENTO AL NIDO E' STATO MOOOOOOLTO PIU' SEMPLICE.

DOMANI INIZIA ANCHE ELETTRA E MENO MALE PERCHE' MI STA SPACCANDO LE @@ DA DUE GIORNI CHE VUOLE ANDARE ALLA MATERNA.
IERI L'HO DOVUTA VESTIRE DI TUTTO PUNTO, COL GREMBIULE, LE SCARPINE ED I SACCHI CAMBIO/NANNA :x:

E SO GIA' CHE DOMATTINA ALLE 7 MI DARA' LA SVEGLIA CON LE TROMBE PER ANDARE. :grrr
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”