GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Obbligo epidurale per parto gemellare?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Obbligo epidurale per parto gemellare?

Messaggio da printemps » 11 ott 2009, 9:35

Ciao ragazze,

vi scrivo da parte di una mia amica che vive in Australia da qualche tempo e aspetta 2 gemelli.
Alla 38esima settimana massimo le indurranno il parto, e le hanno detto che le faranno l'epidurale perchè da loro per i parti gemellari si usa così.
Lei è un po' preoccupata perchè vorrebbe evitare l'epidurale, i parti precedenti sono andati bene senza analgesia e lei si è trovata meglio così. Mi chiedeva dunque se anche in Italia la prassi per i parti gemellari è fare SEMPRE l'epidurale.
Qualcuna mi sa rispondere?
Grazie in anticipo ragazze e buona domenica a tutte :bacio
Printemps e i suoi Ciccetti

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Obbligo epidurale per parto gemellare?

Messaggio da mariangelac » 11 ott 2009, 14:17

Certo che è insito nel genere umano non essere mai contenti eh? Qui piangiamo per pretendere l'analgesia (a giusta ragione) e lì che è diventata di prassi...... la tua amica si lamenta e vuole partorire con dolore come fece Eva dopo la cacciata dal paradiso terrestre :domanda
Bah.... che dire?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 11 ott 2009, 15:00

pensa te in terronia è prassi che certi parti si facciano solo con tc... :-D
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

catwoman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da catwoman » 11 ott 2009, 15:56

qui a modena io pagherei per avere l'epidurale e lei non la vuole...arg...
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 11 ott 2009, 20:05

Che vi devo dire? Sono scelte, lei ha già avuto due figli senza analgesia e si è trovata benissimo. Un'altra mia amica che ha partorito a metà settembre ha scelto di non rifare l'epidurale, come al primo parto, e stavolta mi ha raccontato che è stato molto meglio! Sentiva bene le spinte, si sentiva più padrona del proprio corpo e in grado di reagire meglio.
Penso siano scelte personali che derivano da vissuti molto soggettivi, non vale per tutti la stessa cosa.
Anche io ho avuto due figli uno in acqua e uno no, ma senza epidurale, e ne avessi un terzo non la vorrei. Mi fa più paura l'epidurale del parto. Forse siamo solo state molto fortunate! :fischia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 12 ott 2009, 11:51

no no io nn giudico, anzi evidentemente..e mi par el'hai detto ure tu...lei ha già avuto un parto ed è statta uan bella esperienza..quindi vorrebeb di nuovo rivivere quelel sensazioni..ecco io sono dell'idea che bisogna dare uan scelta...e poi nn è scritto da nesssuna parte che siccome son gemelli debba essere un aprto dolorosissimo e sanguinolento.. :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 ott 2009, 12:19

calavera ha scritto:no no io nn giudico, anzi evidentemente..e mi par el'hai detto ure tu...lei ha già avuto un parto ed è statta uan bella esperienza..quindi vorrebeb di nuovo rivivere quelel sensazioni..ecco io sono dell'idea che bisogna dare uan scelta...e poi nn è scritto da nesssuna parte che siccome son gemelli debba essere un aprto dolorosissimo e sanguinolento.. :sorrisoo
Speriamo :incrocini , le auguro che vada tutto bene :incrocini .
Però ragazze nessuna sa nulla su questa faccenda? Secondo me qui in Italia non c'è l'epidurale di routine nemmeno per i gemelli :domanda

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 ott 2009, 14:34

veramente con l'epidurale le spinte si sentono eccome. :domanda
comunque pure io trovo strano che una donna preferisca soffrire.
vuole soffrire? e non fatele l'epidurale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 ott 2009, 15:03

floddi ha scritto:veramente con l'epidurale le spinte si sentono eccome. :domanda
Floddi io non lo so, perchè non l'ho fatta. Un'altra mia amica che ho citato precedentemente, la prima volta l'ha fatta, la seconda non l'ha voluta più e a detta sua è andata meglio, dice che con l'epidurale le spinte non le sentiva... io non lo so, non ne ho idea :domanda
Però dato che abbiamo già commentato che si tratta di scelte personali e ognuno fa un po' come gli pare, anche se si trattasse davvero di soffrire invece che no, preferirei se è possibile leggere se qualcuno sa qual è la routine da noi, invece di commenti sulla cosa o meno. Se si può eh :prr

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 ott 2009, 15:09

print la routine da noi è che devi supplicarla l'epidurale e magari anche pagarla fior di quattrini.
Non credo avrai altre esperienze.

OT Se la tua amica non sentiva le spinte le possibilità sono due:
- hanno sbagliato, ma di molto, dosaggio.
-non ha fatto l'epidureale ma la spinale, e in quel caso non sentiva manco più le gambe.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 ott 2009, 15:19

Va bene, allora dico alla mia amica in Australia che qui non si fa nè per i singoli nè per i gemelli, quanto meno non di routine.
Grazie :bacio

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 13 ott 2009, 10:06

NO, IO NON L'HO FATTA.
MA SE MI TOCCASSE DI NUOVO PENSO CHE CI PROVEREI :fischia

PERO' IN EFFETTI SE GLI ALTRI DUE PARTI SONO ANDATI BENE COSì NON CAPISCO PERCHE' LA DEBBANO OBBLIGARE E SOPRATTUTTO NON CAPISCO LA RELAZIONE PARTO GEMELLARE + EPIDURALE.

FORSE PERCHE' COSì PENSANO DI ACCELERARE I TEMPI ED EVITARE LA SOFFERENZA FETALE AL SECONDO GEMELLO?
MAH... CMQ DOVREBBERO VALUTARE DA CASO A CASO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 13 ott 2009, 13:52

Grazie Federica :sorrisoo

Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Linseis » 16 ott 2009, 12:58

printemps
io devo ancora sfornare ma nel mio H (devo dire molto medicalizzato) da quanto ho capito per i gemelli fanno il TC programmato di routine.
Io ho fatto tutti gli esami del caso e ho provato a chiedere se per caso si poteva tentare il naturale ma ho ricevuto risposte vaghe....fatto sta che la bimba e' cefalica (sento gia' la testina premere) ed il maschietto un po' traverso.
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 30 ott 2009, 12:28

NON E' OBBLIGATORIO NIENTE COME TI HANNO GIA DETTO LE ALTRE
IO HO FATTO TC
MA D'URGENZA
IL MIO GINE ERA PER IL NATURALE SE ALMENO UNO ERA CEFALICO E OVVIAMENTE SI ERA A TERMINE E CON LA MAMMA SENZA PROBLEMI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 30 ott 2009, 13:30

Linseis ha scritto:printemps
io devo ancora sfornare ma nel mio H (devo dire molto medicalizzato) da quanto ho capito per i gemelli fanno il TC programmato di routine.
Io ho fatto tutti gli esami del caso e ho provato a chiedere se per caso si poteva tentare il naturale ma ho ricevuto risposte vaghe....fatto sta che la bimba e' cefalica (sento gia' la testina premere) ed il maschietto un po' traverso.
mamma mia, sei oltre la 36 sett. e non ti invidio per niente, le ultime settimane per me sono state orribili ed ho partorito a 35!
tre è il numero perfetto

Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Linseis » 1 nov 2009, 13:42

E' gia'
e' abbastanza dura!!!
Ma manca poco :incrocini :incrocini ....le ultime settimane sono state le piu' difficili di tutta la gravidanza..
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”