GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
alfafetoproteina e gemelli etorozigoti
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
alfafetoproteina e gemelli etorozigoti
avevo intenzione di fare questo controllo alla 16 settimana.
devo ancora parlarne con la mia ginecologa, ma nel frattempo ho fatto qualche ricerca su internet.
ho letto che in caso di gemelli eterozigoti, come nel mio caso, il dosaggio non è attendibile...sempre per lo stesso motivo che il prelievo sarà determinato dai valori di uno e dell'altro senza possibilità di sapere il valore di ciascuno.
stesso motivo per cui non mi hanno fatto fare il bitest dopo la TN....
vi risulta questa cosa?
voi avete fatto questo prelievo?
devo ancora parlarne con la mia ginecologa, ma nel frattempo ho fatto qualche ricerca su internet.
ho letto che in caso di gemelli eterozigoti, come nel mio caso, il dosaggio non è attendibile...sempre per lo stesso motivo che il prelievo sarà determinato dai valori di uno e dell'altro senza possibilità di sapere il valore di ciascuno.
stesso motivo per cui non mi hanno fatto fare il bitest dopo la TN....
vi risulta questa cosa?
voi avete fatto questo prelievo?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- sofia78
- Original~GolGirl®
Re: alfafetoproteina e gemelli etorozigoti
ciao compagna giugnettina, io ti posso solo dire che ho fatto il prelievo per il bitest alle 8 del mattino, ho atteso pazientemente in ospedale fino alle 14.30 per fare l'eco e quando finalmente mi ha appoggiato la sonda mi ha detto che il prelievo nn sarebbe servito a niente perchè erano due, quindi penso che in caso di grav. gemellare il dosaggio dell'alfafetoproteina non sia attendibile.
tre è il numero perfetto
- M76
- Bronze~GolGirl®
io ho fatto solo TN, niente bitest e niente alfafetoproteina per via del risultati fasulli.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- mariangelac
- Collaboratore
Anch'io ho fatto solo TN.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
come immaginavo...
ho preso già provvedimenti e ho fissato alla 16 la premorfo, alla 18 ecocardio e alla 20 la morfo...
grazie
ho preso già provvedimenti e ho fissato alla 16 la premorfo, alla 18 ecocardio e alla 20 la morfo...
grazie
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- M76
- Bronze~GolGirl®
anche io ho fatto la pre morfo ed ecocardio.
hai fatto benissimo, direi che più controlli di questi non ne potresti fare
hai fatto benissimo, direi che più controlli di questi non ne potresti fare
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- marta73
- Original~GolGirl®
confermo.... nelle gravidanze gemellari il valore nn è attendibile: mi hanno detto che ovviamente è più alto della norma, ma nn il doppio, solo un po' di più, ma di quanto debba essere più alto non si sa!!!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- Viki
- Expert~GolGirl®
Dell'alfafetoproteina non ne so niente. Però io il bitest l'avevo fatto.
Il ginecologo che me l'ha fatto mi ha detto che è attendibile anche per i gemelli, basta usare parametri diversi. Mentre mi aveva detto che di solito non si fa per le gravidanze trigemellari perchè, essendo più rare, non ci sono ancora parametri precisi.
Il ginecologo che me l'ha fatto mi ha detto che è attendibile anche per i gemelli, basta usare parametri diversi. Mentre mi aveva detto che di solito non si fa per le gravidanze trigemellari perchè, essendo più rare, non ci sono ancora parametri precisi.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- federica
- Master~GolGirl®
MI RISULTA Sì ED INFATTI LA MIA GINE MI AVEVA DETTO "O VILLO, O AMNIO, O NIENTE" E NOI AVEVAMO DECISO NIENTE.
MI RISULTANO ANCHE DIVERSI CASI DI FALSI POSITIVI (BITEST POSITIVO POI SMENTITO DALL'AMNIO).
MI RISULTANO ANCHE DIVERSI CASI DI FALSI POSITIVI (BITEST POSITIVO POI SMENTITO DALL'AMNIO).
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- 11esseti
- Expert~GolGirl®
so che la scelta se fare o non fare il bitest associato alla TN dipende molto dal centro dove si esegue.
so che a milano fanno entrambe le cose, qui a firenze e dintorni invece no.
il motivo per cui non lo fanno immagino sia identico a quello per il quale non viene eseguito il test per l'alfafetoproteina.
anche noi dopo l'esito buono della TN abbiamo deciso che non faremo altro. se la TN non fosse andata bene avremmo però optato per la villo.
so che a milano fanno entrambe le cose, qui a firenze e dintorni invece no.
il motivo per cui non lo fanno immagino sia identico a quello per il quale non viene eseguito il test per l'alfafetoproteina.
anche noi dopo l'esito buono della TN abbiamo deciso che non faremo altro. se la TN non fosse andata bene avremmo però optato per la villo.
- gz
- Collaboratore
ANCHE A ME FECERO SOLO TN
DISSERO CHE COI GEMELLI NON SAREBBERO STATI SICURI I VALORI DEL BI TEST
E POI FARE ANCHE MORFOLOGICA ANTICIPATA DELLA 16MA E SE TRA TN E MORFOLOGICA ANTICIPATA CI FOSSERO STATI DUBBI C'ERA ANCORA IL TEMPO DI DECIDERE PER AMNIO
DISSERO CHE COI GEMELLI NON SAREBBERO STATI SICURI I VALORI DEL BI TEST
E POI FARE ANCHE MORFOLOGICA ANTICIPATA DELLA 16MA E SE TRA TN E MORFOLOGICA ANTICIPATA CI FOSSERO STATI DUBBI C'ERA ANCORA IL TEMPO DI DECIDERE PER AMNIO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
-
- Master~GolGirl®
Confermo stesso anche per me.
Solo TN e morfo.
Solo TN e morfo.