Pagina 1 di 1

ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 9 nov 2007, 17:48
da LisaT79
Volevo chiedere se qualcuna di voi si trova nella mia stessa situazione...Stò cercando di avere un bimbo e sono in cura con la fluoxetina per una depressione avuta circa 5 anni fà!
Il gine mi ha detto che sarebbe meglio sospendere la cura...(ma se lo avessi ascltato sarei rimasta per più di un anno scoperta...ne prendo una cpr al giorno)...lo psichiatra che mi segue nella cura dice che non ci sono controindicazioni e che la dose comunque è molto bassa!
A chi devo dar retta secondo voi nel caso dovessi restare incinta? :bacio

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 9 nov 2007, 20:49
da laura s
Cara Lisa, secondo me se ormai non sei più depressa ti conviene sospenderlo subito, anche se non sei ancora incinta, in genere dopo 2 anni si sospende comunque, non ti devi sentire "scoperta" perchè la depressione è una malattia con un suo ciclo biologico, che dopo circa 18 mesi guarisce da sola, per cui dopo 5 anni se l'episodio depressivo è stato unico ormai ne sei stra-fuori. Non sospendere di colpo però, dimezza la dose per 10 giorni poi pianti lì.
Se invece sei ancora depressa, non mi sembrerebbe il momento buono per programmare una gravidanza, ma da quello che scrivi non mi sembri affatto depressa, magari un pochino ansiosa, ma non da fluoxetina, in ogni caso meno farmaci si prendono in gravidanza e meglio è... comunque è molto strano che ti abbiano lasciato in terapia per ben cinque anni con lo stesso antidepressivo... so che a vote è proprio il paziente che si affeziona al farmaco, ma pianificando una gravidanza io te lo avrei fatto sospendere da subito...

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 11:51
da LisaT79
Grazie Laura :bacio sei sempre molto disponibile...In realtà avevo già provato a smettere di prendere la fluoxetina 2 anni fà...poi avevo avuto una piccola ricaduta...e il mio psic. me l'ha fatto riprendere :aargh
Io però credo di poterne fare a meno...Ho lavorato duro in questi anni per vincere i miei problemi e ne sono uscita...ora sono molto più forte ed ho molta più fiducia in me stessa! E poi non sono sola...Ce la farò,proverò a dimezzare la cpr come hai detto tu e poi smetterò!
Grazie per il consiglio!
:sorrisoo

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 12:28
da patti80
anch'io ho fatto una cura con antidepressivi ma il mio dottore dopo un anno me li fece sospendere, visto che volevo provare ad avere una nuova gravidanza, e lo dovetti sospendere poco alla volta per arrivare nel giro di due mesi a sospenderlo completamente, ti faccio tanti :incrocini per la tua vita :sorrisoo

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 12:38
da LisaT79
Grazie Patti :bacio
Tanti :incrocini anche a te!

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 14:39
da giotemerario
Ciao, ho letto oggi un breve articolo che diceva che alcuni farmaci antidepressivi sono ammessi anche in gravidanza, quindi certamente anche durante la caccia.
Sono le benzodiazepine (credo) ma io ascolterei ciò che dice il medico, la questione farmaci purtroppo lascia poco alle opinioni e deve esser trattata in modo "scientifico" per evitare problemi a te e alla pancina che verrà. In bocca al lupo per tutto.
Gio

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 15:01
da laura s
Le benzodiazepine non sono antidepressivi, sono ansiolitici sedativi ipnotici.

Degli antidepressivi si sa che malissimo non fanno (specie quelli da più anni in commercio, perchè se aumentassero molto il rischio di malformazioni/aborti ormai sarebbe venuto fuori) ma non ci sono studi per esempio per sapere a lungo termine se i bambini che hanno assunto antidepressivi nel grembo materno hanno un rischio più alto di avere problemi di tipo psichiatrico, depressione etc. per cui secondo me la prudenza è d'obbligo: se si può se ne fa a meno. Se non si può (ricordo ad esempio una mia paziente con una sindrome ossessivo-compulsiva che se smetteva la paroxetina doveva controllare 100 volte di aver chiuso il gas, la porta, l'acqua, la macchina e finiva per doversi alzare alle 4 per arrivare in orario in ufficio!) si prendono alla minore dose efficace e evitando quelli più nuovi, sui quali ci sono meno dati sull'uso in gravidanza.

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 15:54
da angela68
Ciao Lisa, non so cosa ne pensi di rimedi alternativi tipo rimedi fitoterapici o omeopatici o se conosci i fiori di Bach per esempio. A me hanno aiutato molto proprio quando dovevo "lasciare" il mio ansiolitico (che assumevo la sera per dormire visto la mia insonnia). Ho assunto per un certo periodo solo mezza compressa del farmaco abbinando gocce omeopatiche e durante il giorno una miscela di Fiori di Bach. Prova... tentare non ti costa nulla basta trovare un medico omeopata o un bravo farmacista con una buona preparazione in omeopatia.

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 10 nov 2007, 23:55
da tittiinternet
Io fossi in te farei mettere in contatto il tuo psichiatra con il ginecologo..........ragazze, con la depressione non si scherza! :sorrisoo

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 13 nov 2007, 12:29
da LisaT79
Ragazze...Vi ringrazio tanto per i vostri consigli...ho iniziato a ridurre la dose ...ora da due gg sto prendendo mezza cpr d'accordo con il mio medico...ce la posso fare anche senza!!! Ne sono certa!
:sorrisoo
I fiori di bach sono innocui :domanda
Laura,tu cosa mi consigli?
:bacio

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 14 nov 2007, 1:38
da silvi71
io ho preso x tutta la grav. un antidepressivo la cui molecola si chiama :paroxetina ed in abbinamento un ansiolitico x dormire il lorazepam ,sotto controllo medico ginecologico ovvio!! e mio figlio sta benissimo :sorrisoo

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 14 nov 2007, 8:18
da kiky72
Lisa :bacio :coccola
ma di solito la tua FL quanto dura? Il grafico promette bene! :incrocini :incrocini :incrocini

Re: ANTIDEPRESSIVI e GRAVIDANZA

Inviato: 14 nov 2007, 8:19
da kiky72
Lisa :bacio :coccola
ma di solito la tua FL quanto dura? Il grafico promette bene! :incrocini :incrocini :incrocini