GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sos fase luteale corta-spotting???

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sos fase luteale corta-spotting???

Messaggio da mara87 » 8 feb 2016, 16:58

Ciao a tutte!
Qui sono nuova e soprattutto, io e mio marito abbiamo cominciato da pochissimo la nostra "ricerca", solo che (e forse questo è stato un errore) prima d'ora io non ho mai controllato il mo ciclo per cercare di capire quando fosse l'ovulazione, per di più ho smesso la pillola a Luglio, per cui ora faccio davvero fatica a capire SE ovulo e QUANDO ovulo.
Da anni faccio controlli ginecologici annuali, non ho mai avuto problemi, se non ché ho il ciclo un po' irregolare (30-35 giorni) e mi capitano episodi di spotting dovuti a una piccola "piaghetta"...
Questo mese ho cercato con stick clearblue e osservando il muco cervicale di individuare l'ovulazione. Il caso ha voluto che facessi una visita di controllo e che il medico durante l'ecografia mi dicesse di aver individuato il follicolo dominante e che l'ovulazione sarebbe arrivata in un paio di giorni.
Infatti dopo due giorni: test positivo e muco decisamente a chiara d'uovo!!! Io ero felicissima, solo che già al 9 p.o. spotting premestruale (come già detto ogni tanto mi capita) e al 12 p.o. flusso mestruale!
Da qui le mie ansie: fase luteale troppo corta? Cosa devo fare? Ho chiamato il mio ginecologo, ma lui dice che basarsi su un solo ciclo non è risolutivo perchè potrei aver avuto un'ovulazione non ottimale questo mese o non aver ovulato affatto (anche se i sintomi li avevo tutti?)... Solo che non voglio vivere i prossimi cicli con ansia.
Ho appena cominciato a prendere Inofolic, secondo voi può aiutarmi ad avere un'ovulazione migliore? Può migliorare anche la fase luteale?
E soprattutto per chi è più esperta di me... lo spotting premestruale fa ancora parte della fase luteale o è già un nuovo ciclo (perchè se così fosse la mia fase luteale sarebbe davvero disastrosa).
Il fatto che per cause di lavoro durante la fase luteale io sia stata sveglia per 38 ore consecutive può aver influenzato la sua durata?

Scusatemi... come potete vedere sono già in ansia :pensieroso ... e non vorrei!
Giacomo 6/11/2016 10.29

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sos fase luteale corta-spotting???

Messaggio da primomaggio » 8 feb 2016, 18:57

Allora, no, lo spotting fa parte ancora del ciclo vecchio, che va dal primo giorno di mestruazioni al giorno precedente le nuove. 12 giorni di fase luteale come durata sono adeguati. Lo spotting lo hai sempre? Comunque sia, alcuni medici dicono che è insignificante, altri che sia sintomatico di una carenza di progesterone... ma, se tu sai di avere una piaghetta e sai du que a cosa ricondurlo, direi che non dovrebbe preoccuparti. Infine la fase luteale è fissa, dura sempre lo stesso tempo, a variare è la fase preovulatoria. Poi, gli stick possono positivizzarsi anche 48h prima dell'ovulazione, per capire esattamente quanto dura la tua fase luteale, effettivamente, un ciclo non basta... devi combinare un po' di osservazioni, diciamo. Però stai tranquilla, dopo un mese di tentativi io la vivrei ancora sullo spontaneo, senza rompermi la testa.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 feb 2016, 18:59

Ah, sulla possibilità di migliorare la qualità della fase luteale con l'infolic, io so che ci sono ginecologi che sostengono che la fase luteale può migliorare sostenendo la fase di preovulazione, altri invece se ritengono che il problema sia la fl, agiscono su quella. Però, ripeto, dire che non hai una fl adeguata mi sembra davvero prematuro, viviti la caccia serenamente!

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 8 feb 2016, 19:22

Grazie davvero!!! Purtroppo ho avuto un Periodo difficile per una serie di motivi, per cui ultimamente mi capitano giornate in cui mi faccio prendere dal panico e vado facilmente in ansia, ma vorrei godermi la caccia più serenamente!
No, lo spotting non lo ho sempre, mi capita ogni tanto, per esempio lo scorso ciclo le mestruazioni sono arrivate senza prima neanche un po' di spotting, il medico dice che è dovuto alla "piaghetta" che è molto piccola ma in una posizione "scomoda" e a volte sanguina, ma non ho mai fatto ulteriori analisi tipo dosaggi ormonali e penso sia un po' prematuro farli senza ulteriori problemi... Vedrò questo mese come va, magari proverò a misurare la TB, anche se non avendolo mai fatto penso che ci vorranno un po' di cicli per prendere dimestichezza... Non tanto per affrettare la cicogna, ma perché vorrei conoscere il mio corpo un po' meglio!
Grazie ancora :sorrisoo !
Giacomo 6/11/2016 10.29

SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SeDiCi » 12 feb 2016, 14:46

Mara, ti dico con piacere che abbiamo la fase luteale della stessa lunghezza (io con un ciclo dai 28 ai 32 giorni) e ho una splendida bimba di 18 mesi, avuta senza problemi in un periodo di ciclo irregolare dopo la sospensione della pillola. Ora sono in caccia per la cika #2. Forzaaaaa :cuore
Immagine
SERENA mamma di VIOLA agostina14,
di BIMBODUE, angioletto e novembrino16 e di DIANINA febbrarina17

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 15 feb 2016, 9:47

:sorrisoo Che bello, sono contenta di sentirtelo dire... a volte ho paura di non funzionare abbastanza bene, ma mi conforta sapere che ce la si può fare!
Buona ricerca anche a te :cuore
Giacomo 6/11/2016 10.29

natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da natty » 14 mar 2016, 10:31

Presente spotting 5/6 gg prima del ciclo e test positivo da 3 gg a 43 anni quindi nulla vuol dire fase laurea le di 13gg
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SeDiCi » 14 mar 2016, 13:20

Direi che a questo punto porta invece bene averla corta visto che al momento sia io che Mara che tu, Natty, abbiamo tutte in mano un test positivo :-D :ok :incrocini
Immagine

mara87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mara87 » 14 mar 2016, 14:13

:risatina:
A questo punto... :incrocini :incrocini per tutte noi!
Giacomo 6/11/2016 10.29

SeDiCi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SeDiCi » 14 mar 2016, 14:39

:risatina: :risatina: :risatina: :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

Anna0
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Anna0 » 19 mar 2016, 9:24

Ciao Mara87,
anch'io ho più o meno gli stessi tuoi dubbi, o meglio soffro spesso di spotting pre-mestruale, ho una piaghetta, ma la causa del mio spotting è la carenza di progesterone, infatti qualche anno fa ho fatto una cura con Progeffik ed era scomparso, come anche una serie di fastidiosi sintomi che mi accompagnano in fase luteale. Feci anche dei dosaggi ormonali, ma quel mese tutto risultò nella norma. La mia gine, però, mi ha detto di non prendere niente se voglio un figlio e che tantissime donne concepiscono anche con progesterone un po' carente..... bho' il discorso non mi torna, ma mi fido molto della mia dottoressa..... sono al secondo tentativo fallito, il primo mese ho avuto pochissimo spotting, questo mese invece mi è durato 6 giorni prima che tornassero (oggi) le mestruazioni.... questo mi preoccupa perché di solito quando inizio ad avere questo tipo di ciclo, ce l'ho per diversi mesi consecutivi.....qualcuna ha consigli ?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2016, 13:04

Anche io fase luteale di 11 /12 gg... e due figli. Vai tranquilla. :)
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 2 mar 2017, 12:01

Ciao, porto su questo post per ricevere qualche info in più. Anch'io ho una fase luteinica di 12 gg e lo spotting due gg prima del mestruo (situazione che si è creata dopo la prima gravidanza, prima non era mai successo). Il progesterone è sempre stato nella norma, o in qualche ciclo tendente al basso, ma magari era un ciclo anovulatorio. Con mia sorpresa l ho controllato l ultimo ciclo ed era 'alto', quindi ovulo ancora :-D
Di mia iniziativa sto assumendo inofert combi da un mese (e acido folico in più) e mi chiedo se questo possa aver influito, anche se lo spotting è stato cmq presente nel successivo ciclo e quindi...sarà fisiologico?
Poi volevo chiedervi se in gravidanza e durante la ricerca avete assunto gli ovuli di progesterone, vista la fase luteale corta. Lo chiedo perché vorrei poter evitare di assumere troppe cose nell ipotesi di gravidanza e quindi poterne discutere con il ginecologo. Grazie in anticipo per le risposte :sorrisoo
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 mar 2017, 12:15

Una fase luteale di 12 giorni non la definirei corta, il progesterone può aiutare come no, diciamo che la valutazione deve farla il ginecologo, d'altro canto lo spotting di per sé non significa necessariamente carenza di progesterone, è un fenomeno piuttosto frequente soprattutto col passare degli anni. E infatti... a me gli ovuli di progesterone non facevano assolutamente nulla: il dosaggio del progesterone ematico è sempre risultato nella norma, e quindi mi erano stati prescritti più su base sintomatica e del tutto inutilmente, dato che gli ovuli non scongiuravano lo spotting.
Alla fine sono rimasta incinta con una terapia diversa, inducendo sostanzialmente le ovaie a lavorare di più, e poi una volta avuta la gravidanza ho fatto iniezioni intramuscolo di progesterone fino alla 10-11 settimana (mi pare), quando cioè il progesterone cominci ad essere prodotto dalla placenta.
In breve, secondo me la situazione va valutata globalmente dal ginecologo che può scegliere una strada piuttosto di un'altra.
In ogni caso, io ho iniziato a soffire di spotting premestruale nel 2006 quando ho sospeso la pillola dopo 6 anni, eppure del primo bambino sono rimasa incinta senza problemi e senza fare alcunché.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 2 mar 2017, 12:29

Valemar, non so inofert combi che farmaco sia, ma io non genere non prendo nulla senza parere medico. Io non ho preso nulla entrambe le volte. Silvia è arrivata dopo il primo rapporto non protetto, Jacopo dopo due anni. Posso solo dirti che in entrambi i casi non ho assunto acido folico. La prima volta perchè non cercavo una gravidanza, la seconda perchè dopo averlo preso per un annetto, visto che non restavo incinta, ho sospeso l'assunzione.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 2 mar 2017, 18:41

Grazie ragazze
primomaggio sì, dipende tutto dal gine. Spero che l ultimo ascolti con attenzione la mia storia e di non tralasciare niente d importante nel raccontarla.
Antolina80 l inofert è un integratore a base di inositolo che mi fu consigliato da un doc. Più che altro dovrebbe aiutare l ovulazione e nel mio caso mi allunga un po' il ciclo, visto che sono arrivata ad averne anche di 24 gg con 2 di spotting :x:
L acido folico lo consigliano a prescindere...non assumerei mai 'farmaci' senza prescrizione. In questi anni, tra visite e colloqui, più di un doc mi ha consigliato la cardioaspirina due mesi prima di iniziare la caccia, ma io aspetto la visita ginecologica per capire che tipo di cura mi prospetterà lui.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 mar 2017, 18:54

Valemar, io ho un ciclo di 24-25 giorni di media, vale a dire che a volte ce l'ho anche di 21-22 giorni... la lunghezza del ciclo non è un problema in sé, se quella è la tua media. Io ho una fl di 14 giorni, la rottura è che ovulo molto presto, quindi ho cicli veloci, ma sono così dal menarca... ho trovato solo una ginecologa che pensava di dovermi allungare il ciclo, mentre a detta di altri più esperti (specializzati in patologie della riproduzione, a differenza di questa che era semplice ginecologa) non aveva assolutamente senso, l'importante piuttosto è aiutare le ovaie nel post ovulazione, se necessario. Insomma, io penso che bisogna sgombrare il campo da alcuni falsi problemi, ognuna di noi è fatta in modo diverso, prima va capito come siamo fatte e poi individuare a che livello possiamo ricevere aiuto.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 2 mar 2017, 19:06

L'inositiolo regola l'ovulazione ed aiuta la qualità
È un integratore. Male non fa... se non al portafoglio.
Io fatto di testa mia. Sinceramente. ...non ho avvisato la ginecologa della cosa.

Io sono irregolare, con ovaio policistico. Cicli dai 29 ai 45gg. Lo prendevo in fase di pre ovulazione. Ma tanto il mio ciclo faceva come voleva comunque.

Una FL di 12gg è perfettamente nel range. La mia anche è di 12/14gg (si... perché alla faccia che dovrebbe essere fissa... invece a me variava spesso di lunghezza).
È corta quando sotto a 10 giorni.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 2 mar 2017, 19:09

La cardioaspirina io l'ho presa nel PO in caccia sotto consiglio della mia ginecologa... dopo che sono saltate fuori le mutazioni della coagulazione.
Al test positivo sono passata all'EBPM e dopo la 12esima nuovamente cardioaspirina fino alla 36esima. E nuovamente EBPM dopo il parto.
Io sempre per le mutazioni prendevo doppia dose di acido folico. E tutt'ora faccio un ciclo di una settimana di assunzione di acido folico una volta al mese.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 2 mar 2017, 23:12

primomaggio come ha detto Lilluna,l inositolo anche per la qualità dell ovocita, anche se per quello magari devono passare dei mesi di assunzione. Non credo sia un problema il ciclo corto in generale, ma dal menarca a dopo la prima gravidanza un po' di cose sono cambiate.
Il prox gine che ho scelto è specializzato in fisiopatologia della riproduzione umana, ma non è il primo che consulto con questa specializzazione. Spero mi faccia un quadro della situazione e di riuscire a fidarmi.
Lilluna anch'io policistica, ovaie a struttura multifollicolare, micropolicistiche...le ho sentite tutte, ma non credo conti molto nell insieme, nel mio caso. Tra le mutazioni, quelle importanti diciamo, ho quella sul pai-1 in forma 4G/4G, che riguarda la fibrinolisi mi pare e poi ne ho qualche altra che ora non ricordo, ma considerata non importante.

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”