GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mhtfr e caccia alla cicogna ... help!
- nani14
- Active~GolGirl®
Mhtfr e caccia alla cicogna ... help!
Ciao a tutte. Ho fatto gli esami x la poliabortivita. È risultata una mutazione genetica mhtfr omozigote. L omocisteina però è bassa. La mia ginecologa a parte che l acido folico non mi ha dato altro. Dice di proseguire con la caccia e valutare esami (cariotipo e istero) solo nello sfortunato caso che servissero. E fino a qui sono concorde. La mia paura è la mutazione vedo che molte prendono cardioaspirina eparina... io niente nemmeno progesterone. .. volevo sapere se qualcuna ha la stessa mutazione e gli va di raccontarmi.. :mrgreen:
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Re: Mhtfr e caccia alla cicogna ... help!
Ciao anche io ho la tua stessa mutazione e alle spalle una storia di poliabortivita...io come cura preventiva assumo prefolic cardioaspitin e le vitamine del gruppo b...in gravidanza farò clexane 4000 e il cortisone ...il progesterone lo farò le prime settimane se tutto va bene...se hai bisogno di ulteriori informazioni sono a disposizione un bacio e in bocca al lupo
Alessandro 03\10\2013 Ovunque TU sia, io so' amare fino a li'.....
- nani14
- Active~GolGirl®
Ciao... se nn ti disturbo ti chiedo un info.. a me hanno detto che questa mutazione nello specifico non influisce. . Mentre antifisfolipidi e fattore V leiden si.. e avendo omocisteina bassa non è necessario altro. . Solo acido folico.. poi però sento che tante appunto fanno cure più sostenute e quindi rimango sbilanciata...
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Io ti posso dire CH nel mio caso se non faccio anticoaugulanti in gravidanza non va avanti nulla. .. Anche a me hanno detto che non influisce ma sta di fatto CH tante donne con questa mutazione tendono ad avere aborti ripetuti...come si spiega....
- nani14
- Active~GolGirl®
Boh a me qualcosa dentro infatti mi dice di non sottovalutare questa cosa!!!! Grazie 1000000000 delle info sono state utilissime!
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Figurati bacio
- nani14
- Active~GolGirl®
Ciao Mongettina... scusa se ti disturbo .. oggi l endocrinologa mi dice che a test positivo serve eparina. La gine dice di no xè è tutto nei parametri... io sono disperata! Tu a parte mhtfr hai altri valori sballati?
- nani14
- Active~GolGirl®
Scusa la domanda!!!!!
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Nessun altro valore sballato..... I medici dicono che l mthfr non è causa di abortivita Uo per ovvi motivi non son d'accordo. . ....
- nani14
- Active~GolGirl®
Oggi l endo mi ha riconfermato che lei consiglia assolutamente eparina... lo dirò anche alla gine..
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Bene ....si vedi di parlarne un po con la gine ...sai io dopo i vari aborti son stata seguita anche da un ematologa r insieme hanno deciso la cura più adatta al mio caso....in bocca al lupo cara e tienimi aggiornata
- nani14
- Active~GolGirl®
Grazie.. in effetti volevo sentire un ematologo.. grazie davvero un abbracciooooo
- mongettina
- Expert~GolGirl®
Ma figurati!!!
- Valemar
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze, ci sono anch io, ma con una mutazione diversa (pai-1 in omozigosi). Credevo che la mutazione del mthfr fosse trattata in un modo più preciso ed invece ho capito che anche la terapia per questa mutazione va un po' a tentativi, purtroppo. Anche a me hanno detto che la mutazione del pai c'entra poco...come no. Il problema è che un ematologo mi ha suggerito l aspirinetta durante la caccia e la gravidanza; un altro direttamente l eparina da subito; un gine addirittura entrambe da subito. Io sono ancora molto stanca e nonostante le analisi, ora sono bloccata e ho difficoltà ad affidarmi ai medici. Scusate le chiacchiere, ma da qualche giorno, dopo un anno, guardo il sito e mi rendo conto che non ho voglia di mollare nonostante il dolore e le difficoltà. Buona fortuna a noi tutte 

Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)
- Valemar
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze, ci sono anch io, ma con una mutazione diversa (pai-1 in omozigosi). Credevo che la mutazione del mthfr fosse trattata in un modo più preciso ed invece ho capito che anche la terapia per questa mutazione va un po' a tentativi, purtroppo. Anche a me hanno detto che la mutazione del pai c'entra poco...come no. Il problema è che un ematologo mi ha suggerito l aspirinetta durante la caccia e la gravidanza; un altro direttamente l eparina da subito; un gine addirittura entrambe da subito. Io sono ancora molto stanca e nonostante le analisi, ora sono bloccata e ho difficoltà ad affidarmi ai medici. Scusate le chiacchiere, ma da qualche giorno, dopo un anno, guardo il sito e mi rendo conto che non ho voglia di mollare nonostante il dolore e le difficoltà. Buona fortuna a noi tutte 

- nani14
- Active~GolGirl®
Ciao valemar!!!! Boh ti dirò a me come a te hanno dato pareri divrrsi x eparina.. ma x cardioaspirina gine endo e ostetrica mi hann detto che nn serve realmente. Io andrò anche da un ematologo!!!! Ma io wvevo solo presente assente sulla pai nn avevo nulla. Cmq la mia gine dice no eparina xè ho l omocisteina bassa.
- Valemar
- Expert~GolGirl®
Ciao a te nani14.
Come ti dicevo anch io sono confusa e credo che parlarne in qualche modo possa aiutarmi a capirci qualcosa in più. Ora sono un po' ferma con analisi e visite, ma se avrò altre notizie te ne parlerò e spero di leggere cose nuove su questo argomento.
Come ti dicevo anch io sono confusa e credo che parlarne in qualche modo possa aiutarmi a capirci qualcosa in più. Ora sono un po' ferma con analisi e visite, ma se avrò altre notizie te ne parlerò e spero di leggere cose nuove su questo argomento.

- nani14
- Active~GolGirl®
Boh in effetti la mia gine dice che non è inerente.. in generale la miglior cura x mhtfr è acido folico e tener monitorati i valori. La endo dice che x garanzia meglio fare eparina.. secondo me l ematologo è il più indicato a dare un parere. Poi ti dirò io credo che i medici a me a volte mi lasciano quel senso di insicurezza.. la mia gine no.. lei è gentile e sicura.. però boh... io ho avuto due micro aborti.. credo poco centrano con la coagulazione.. però nn so...