Pagina 1 di 1

Utero Setto o Subsetto

Inviato: 14 nov 2013, 16:14
da ZiaVale
Buongiorno a tutte,
oggi ho fatto la visita di controllo dopo l'isterosuzione fatta un mese fa e il ginecologo tramite l'ecografia mi ha confermato che si vede un setto nell'utero.
Il ginecologo che mi seguiva prima voleva farmi fare un isterosalpingografia, che io non ho fatto perchè sono poi rimasta incinta. Questo ginecologo invece, mi consiglia un eco 3D, meno invasiva dell'altro esame.
Io e mio marito siamo un po' indecisi se farlo o meno... ci sembra di intraprendere una strada di complicazioni inutili. Ci hanno detto che può aumentare il rischio di abortività, ma non si sa di quanto e non si quanto questo setto sia profondo. L'aborto che ho avuto non è stato causato dal mio utero.
A qualcuna è stata diagnosticata la stessa cosa? Come vi siete comportate?

Grazie per le risposte.

Re: Utero Setto o Subsetto

Inviato: 14 nov 2013, 18:11
da laura s
Come fai a sapere che l'aborto che hai avuto non è stato causato dal setto??

Comunque, l'eco 3d non è un esame invasivo nè pericoloso, non vedo proprio perchè non farlo...

Re: Utero Setto o Subsetto

Inviato: 14 nov 2013, 22:17
da ZiaVale
Perchè l'esame istologico ha rilevato una cromosomopatia.
Hai ragione laura s è un esame che posso fare tranquillamente... penso però che se viene fuori che è un utero setto mi proporranno l'intervento, se invece viene fuori che è un utero bicorno me lo tengo e spero di poter avere una gravidanza, con mille ansie in più.
E magari non facendo niente di tutto ciò mi andrà bene lo stesso e vivrò le gravidanze più serenamente... sono un po' confusa.

Re: Utero Setto o Subsetto

Inviato: 15 nov 2013, 11:33
da primomaggio
ZiaVale, visto che chiedi un’opinione, te la do. Io almeno l’eco 3d la farei, ok non stressarsi più del necessario, però avere le idee chiare sulla tua situazione mi sembra importante per affrontare una futura gravidanza al meglio.
Per come la vedo io, potrebbero dirti che hai l’utero bicorne e come dici tu, dovresti tenertelo… ma in quel caso credo che comunque saresti seguita con maggiori attenzioni e quindi anche per il tuo ginecologo sarebbe importante saperlo. Ma potrebbero dirti pure che hai l’utero setto e che si può operare. E allora poi la gravidanza sarebbe ancora più tranquilla.
P.S. Anche un esame come l’isterosalpingografia non è insostenibile, io ho fatto la isteroSONOsalpingografia (liquido di contrasto visualizzato tramite eco e non tramide raggi) e non ho avuto nessun fastidio. Certo, sono tutte cose che una preferirebbe non affrontare, però non sono nemmeno drammatiche.

Re: Utero Setto o Subsetto

Inviato: 15 nov 2013, 15:27
da ZiaVale
Primomaggio grazie per le tue parole.
In effetti credo che affronterò almeno l'eco, possiamo dire che in fondo non mi costa nulla. Poi decideremo il da farsi...
Grazie ancora e tanti :incrocini per il tuo pancione! :sorrisoo

Re: Utero Setto o Subsetto

Inviato: 15 nov 2013, 15:47
da primomaggio
ZiaVale, grazie :bacio , :incrocini a te per la tua caccia!!