Pagina 1 di 1

Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 22 ott 2013, 12:27
da scared
Ciao a tutte,
sono nuova e sono all'estero, quindi mi sento abbastanza spaesata ed impotente!
Ho già una bimba, ma io e mio marito stiamo tentando da 5 mesi di acciuffare il secondo figlio. Il primo mese 2 settimana prima delle rosse ho avuto una perdita, quindi penso si sia trattato di mancato impianto, ma nei mesi successivi 1 o 2 giorni prima delle rosse ho delle periditine o del muco gelatinoso scuro. Anche questi sintomi significano che l'ovulo non si attacca e quindi che ho aborti? O è tutto normale e mi sto facendo solo paranoie? Cosa mi consigliate di fare, andare da un ginecologo per richiedere degli esami o iniziare da sola una dieta/integratori/pratiche mirate?
PS: ho 36 anni e mio marito 40, temo che la nostra bimba rimarrà sola :buuu

Re: Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 22 ott 2013, 13:26
da Lilluna
le perdite (spotting) pre-ciclo o post-ovulazione possono essere normalissime.
non significa necessariamente che siano aborti.

5 mesi di ricerca sono ancora "pochi". Gli esami si fanno dopo oltre 1 anno andato a vuoto... anche con tentativi mirati.

Con la tua prima bimba com'è andata?

Io ti consiglierei di fare una visita ginecologica di routine, per controllare di essere a posto (io personalmente ne faccio una ogni anno/anno e mezzo). Poi comincerei con la temperatura basale per capire come funziona il tuo corpo.
Non credo sia ancora necessario fare esami o altro, nella tua situazione.
L'unico integratore consigliato è l'acido folico, se sei in caccia.

Re: Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 23 ott 2013, 8:44
da scared
Grazie tante per la risposta molto confortante, confesso che mi stavano prendendo tutte le paranoie, dalla menopausa anticipata, alle tube chiuse... :martello
Il fatto è che con la prima gravidanza abbiamo avuto la fortuna di cogliere la cicogna il primo mese di tentativi e quindi non riuscendo dopo 5 mesi mi sta prendendo l'ansia perché più vado avanti con l'età e più è difficile concepire!
Ho provato lo stick per l'ovulazione, ma le lineette non cambiavano in maniera così evidente, quindi abbiamo fatto a casaccio.
Proveremo con la temperatura basale, ora mi faccio un giro per il forum per vedere come funziona.
Grazie mille ancora.

Re: Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 23 ott 2013, 8:58
da Lilluna
con li stick non ho mai avuto fortuna.
mai capito come usarli, boh... mai visto un positivo.
e non so cosa posso aver sbagliato.

la TB è più affidabile.
se riesci, prova a monitorarla e capire come funziona. capirai meglio anche come funziona il tuo corpo.

Re: Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 23 ott 2013, 9:31
da primomaggio
Dopo i 35 anni si propone di iniziare con gli esami dopo 6 mesi di ricerca, non perché se non sei ancora rimasta incinta è significativamente un problema, ma perché il tempo per porre rimedio ad eventuali problemi è quel che è.
Niente di che, ma i dosaggi ormonali tu (visto anche lo spotting) e uno spermiogramma lui, anche per mettersi tranquilli che è tutto a posto, potrebbero starci.
Ok, mi rendo conto che posso apparire allarmista e non è questa l'intenzione, è solo una questione di "non perdere tempo". E anche di mettersi tranquilli per davvero. Tanti :incrocini

Re: Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 23 ott 2013, 14:37
da ParisParis
ciao scared, no pensare a queste brutte cose su i mancati impianti! Le perdite nel PO possono avere molti significati e non mi risulta che i mancati impianti abbiano questi sintomi (se una blastocisti non si impianta è del tutto asintomatica). Quindi fai un bel respiro e cerca di pensare positivo. Lo so non è facile, anch'io vivo all'estero ed è tutto differente, ci si sente molto più spaesate.
Analizziamo la situazione: una prima gravidanza avvenuta senza problemi è già un ottima cosa. Hai 36 anni, che non saranno 18, ma neanche 50! Io incomincerei a fare per un paio di mesi dei monitoraggi follicolari in modo da essere sicuri dell'avvenuta ovulazione e di mirare i rapporti. Nel frattempo una bella visita ginecologica e nel caso qualche dosaggio ormonale. Poi se dopo questi "accorgimenti" ancora nulla, :quoto_1: in pieno primomaggio, anch'io non perchè sono pessimista ma perchè la perdita di tempo è snervante e inutile!
Stai tranquilla che la tua bambina non rimarrà sola per molto!!! tra un po' ci darai una bella notizia! :hi hi hi hi per il resto, per qualsiasi cosa, siamo qui! :bacio

Re: Come sapere cosa mi succede?

Inviato: 23 ott 2013, 19:26
da pizzicarella
Come ti hanno detto le altre 5 mesi di ricerca non sono tanti e un mancato impianto passa spesso inosservato.
Io ti consiglio di cominciare a prendere la tb per mirare i rapporti nel periodo giusto, già dopo 3/4 mesi riuscirai a capire meglio come funziona il tuo ciclo. Puoi affiancare alla tb anche gli stik, (tra i due è sicuramente più affidabile la tb), io con gli stik ho sempre individuato l'ovulazione, ma li associo comunque i valori della tb.
:incrocini