Pagina 1 di 1
Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 30 ott 2007, 16:17
da LisaT79
Questo mese ho fatto il mio 1° ciclo di clomid (100 mg x 5 gg dal 5° al 9° pm)non ho l'illusione di aver beccato la cika ma volevo chiedervi una cosa...in base alle vostre esperienze con il clomid che percentuale di successo di regolarizzare i cicli c'è? Forse pretendo di sapere un pò troppo...Io ho sempre avuto cicli irregolari (35/43 gg) di cui gli ultimi 2 anovulatori e indotti (89 e 67 gg)...Ora se il clomid me li regolarizzasse un pochettino sarei felicissima...(non pretendo cicli di 28 gg mi vanno bene anche da 35/36 gg o 40 purchè siano un pò più regolari!)
E poi secondo voi con "ritardi" come i miei sarebbe possibile avere cicli di 30/32 gg

sotto cura con il clomid?
Ho tanto bisogno di sapere...

Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 30 ott 2007, 17:34
da dreamyeyes
Quello che non mi quadra è il fatto che tu continui a parlare di cicli irregolari quando per irregolare vuol dire avere il ciclo un mese e saltarne due poi di nuovo ciclo e poi ne salti quattro, poi di nuovo ciclo, ciclo e salti due mesi e così via.
Il tuo mi sembra un ciclo regolarissimo, semplicemente non ovuli sempre lo stesso giorno del ciclo ma anche a distanza di una settimana.
Che tu abbia avuto 2 cicli anovulatori ci può stare, nel senso che rientra nella normalità avere ogni tanto cicli così.
Per quanto riguarda il Clomid serve a stimolare le ovaie e viene prescritto solo se ce n'è effettivo bisogno, e comunque mai per accelerare i tempi.
Funziona per il ciclo in cui viene usato e non credo che serva per regolarizzare (però su questo non sono sicurissimissima, magari qualcuna piu’ ferrata di me sull’argomento può esserti di conforto).
Solitamente i gine consigliano il clomid se si è in presenza di PCOS o frequenti cicli anovulatori, quindi se ovuli da sola non ti serve.
Devi capire come funzionano i cicli, non guardare solo quanto durano. Devi cercare di capire da sola come individuare l’ovulazione e quanto dura la tua fase luteale. Comincia con la misurazione della tb che spesso aiuta a regolarizzare il ciclo, nel senso che in tantissimi casi si è riscontrato che la presa di coscienza del funzionamento delle nostre ovaie tramite la misurazione della tb ha portato alla regolarizzazione di cicli da paura.
Tanti

Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 30 ott 2007, 17:52
da LisaT79
Dreamy,intanto ti ringrazio per la tua disponibilità...comunque non sono stati anovulatori solo gli ultimi 2 cicli...prendo la tb da 5/6 mesi e solo una volta ho riscontrato un rialzo con conseguente ovulazione...Il muco faccio un pò fatica a individuarlo invece...

...Comunque so che il clomid fà effetto solo nel mese in cui lo si prende (magari bastassero 5 cpr di clomid per tutta la vita!

)...il gine a me l'ha dato perchè dice ho le ovaie che non lavorano e hanno appunto bisogno di essere stimolate...non ho la pco...o perlomeno finora nessun gine me l'ha diagnosticata...

Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 8:47
da dreamyeyes
Lisettina, secondo me è un pò azzardato dire che si hanno cicli anovulatori basandosi solo sulla tb, perchè non solo non tutte conoscono le regole ferree alle quali bisogna attenersi ma anche un banale raffreddore o una cattiva digestione possono falsare il risultato.
Per affermare che un ciclo è stato sicuramente anovulatorio occorrerebbe fare i dosaggi ormonali o l'ecografia.
Comunque sia, credo che il tuo gine sarà senz'altro una persona piu' che coscenziosa e se ti ha dato da prendere il clomid lo avrà senz'altro fatto con giusta causa.
Ti auguro di achiappare presto la pennutazza

Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 10:31
da LisaT79
Grazie Dreamy
Tanti

anche a te!
Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 10:48
da LisaT79
ah...dimenticavo...se ti và provi a dare un'occhiata al mio grafico?...La tb sembra essersi alzata anche se so che bisogna aspettare almeno 3 rialzi perchè possa significare qualcosa!
Grazie 1000 di tutto

Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 16:10
da laura s
Bella TB lisa... Mi incrocio per quella di domani

per confermare l'ovetto !!!!
Il Clomid funziona con più frequenza nella PCO che nelle altre forme di anovulazione, ma funziona anche in pazienti non-PCO, nelle quali fra l'altro è più difficile che faccia "casini" tipo iperstimolazione e cisti enormi. Non funziona nei cicli successivi, anche se può avere un minimo effetto residuo per 2-3 mesi dopo la sospensione dopo cure lunghe (in genere si fanno max 6 mesi, a volte si arriva a 9 mesi ma di più no).
Ciao Lisetta arrisentirci!!!
Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 16:13
da blu701
hai fatto i monitoraggi con il clomid?
Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 16:22
da LisaT79

NO...il mio gine è uno di quelli che non li fà fare...Ho già cambiato gine 2 volte e quello attuale è quello che mi è sembrato più scrupoloso,però quando gli ho chiesto dei monitoraggi mi ha detto di star tranquilla che non ci saranno problemi e io non ho fatto altro che fidarmi...Magari sbaglierò però non ho molte alternative!

Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 17:11
da laura s
Penso che i monitoraggi sia meglio farli, ma soprattutto se si ha la PCO, però le linee guida americane dicono che sono inutili nel senso che la paziente che ha dei guai è sintomatica e dal gine ci arriva comunque anche senza fare i monitoraggi, possono ridurre il rischio di gravidanze plurigemellari e possono far intervenire per far scoppiare un follicolo che "nun se decide a scoppià".
La smetterei con questa inutile polemica su ginecologi presunti pazzi perchè non fanno i monitoraggi, non credo che generi nulla se non ansia, l'unica raccomandazione invece sensata è di rivolgersi sempre al gine se compaiono dolori o gonfiori addominali, e prendere la TB per controllare se il ciclo è stato ovulatorio, e insistere per fare almeno un'eco al mese (questo lo dice anche il foglietto illustrativo del Clomid!!!!) durante il trattamento.
In bocca alla cika a tutte e scusate se mi sono permessa di dare un parere generale!
Re: Info effetti clomid su cicli irregolari
Inviato: 31 ott 2007, 17:24
da LisaT79
Laura

...penso che tu abbia ragione,sono d'accordo!
