GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Su cosa posso indagare?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
JASMINEE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Su cosa posso indagare?

Messaggio da JASMINEE » 22 giu 2011, 16:06

Che altro posso fare?
Ciao care forumine,sono iscritta da poco e in cerca delle risposte. Se avete qualche l'idea ben venga! Adesso sto cercando un altro gine per avere un parere in più ma intanto chiedo a voi qualche suggerimento. In breve:
Ho quasi 39 anni e da 10 mesi siamo in ricerca della prima gravidanza. Lo spermiogramma e spermiocoltura del mio marito risultano nella norma.Io uso gli stick ovulatori e temperatura basale da un anno per accertare l'ovulazione per avere i rapporti mirati più possibile. Ho cicli regolari di 31-33 giorni, fase luteale è di 15-16 giorni. Da un anno noto lo spotting leggero ma fastidioso che comincia precisamente il giorno 4-5 PO e con ogni mese aumenta sempre di più,questo mese ha durato 7 giorni cioè dal 5-12 PO, che però non si presenta mai prima delle mestruazioni. Le mestruazioni durano 5-6 giorni con il dolore non troppo forte però nella sangue mestruale ci sono presenti sempre di più i"grumi" e coaguli.Soffro anche di sindrome premestruale con alta irritabilità,insonia,dolore al seno e pancia,stanchezza,giramenti di testa ecc.Da un anno ho livello di stress medio (in passato era molto peggio) e stile di vita sano,il peso nella norma e tutti analisi del sangue nella norma.Non ho mai assunto contraccettivi o altri farmaci, non fumo, non uso alcoolici, il risultato di pap-test fatto un mese fa è nella norma da rifare fra 2 anni, l'eccografia transvaginale non rileva ne cisti ne fibromi ne polipi, anche la piaghetta è stata esclusa,l'utero e le ovaie nella norma. In breve doverei fare l'isterosalpingografia che sicuramente mi può dare qualche risposta e la ginecologa mi ha proposto anche il monitoraggio con ecografia dell'ovulazione (anche se dai grafici della TB risulta che ovulo bene) ma non mi ha datto la soluzione per lo spotting... :domanda Gli esami ormonali di mese scorso secondo la ginecologa sono ottimi:
4 giorno del ciclo:
FSH- 5.5 mUI/mL (fase foll. 3-12)
TSH- 1.273 mcUI/mL (0.350-4.000)
LH- 4.5 mUI/mL (fase foll.1-14)
PROGESTERONE- 0.3 ng/mL (fase foll. 0.2-1.5)
PROLATTINA- 22.2 ng/mL (3-26)
25 giorno del ciclo (8 PO):
PROGESTERONE- 29.2 ng/mL (f.luteale 1.7- 27 )
Secondo voi che esami posso ancora fare per scoprire la causa dello spotting? è solo colpa dello stress come mi viene sempre detto??? mio padre soffre di diabete di tipo II,può essere che anch'io sono insulinoresistentee e questo mi crea problemi? questo livello della prolattina non blocca l'ovulazione ma può creare qualche problemino? il progesterone alto cosi può causare l'ispessimento eccessivo dell'endometrio che non permette l'annidamento corretto dell'embrione che poi finisce con sfaldamento in forma dei grumi e coaguli? la ginecologa non vede nessun problema ma spotting di 7 giorni che non è ovulatorio e ne premestruale non va mica bene,vero? .....e il bebè non arriva... :perplesso
grazie per l'attenzione!(e mi scuso per la gramatica :arrosisco )
:ciaociao

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Su cosa posso indagare?

Messaggio da ci610 » 22 giu 2011, 17:06

ciao, vista l'età, io farei subito monitoraggio dell'ovulazione , isterosalpingografia
e isteroscopia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

JASMINEE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JASMINEE » 22 giu 2011, 17:33

grazie per la risposta! si,si l'istero è gia in prenotazione anche il monitoraggio! ma secondo te il monitoraggio dell'ovulazione mi chiarisce qualcosa di più? eee perchè ho dei grafici di temperatura basale (11 cicli) sempre bifasici (uso FF) ,stick d'ovulazione positivi e il progesterone nel PO conferma l'ovulazione allora secondo me il monitoraggio mi solo conferma tutto questo,no? magari chiedo la gine anche qualche dato sullo stato dell'endometrio durante monitoraggio.... grazie!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 22 giu 2011, 17:43

Secondo me finchè non fai l'isterosalpingografia è inutile che ti spacchi la testa sull'ovulazione, tanto se le tube non sono pervie non c'è ovulazione che tenga! Inizia a fare quella (tanto è la prima cosa che ti farebbero fare in un qualunque centro pma, quindi al limite ti porti avanti)
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 giu 2011, 18:48

Concordo con Zzz... senza isterosalpingografia il resto è tutto inutile....
Poi però qualunque sia l'esito ti consiglio una vista c/o un centro PMA perchè dopo i 38 anni sono considerati sufficienti 6 mesi di tentativi a vuoto per poter accedervi....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

JASMINEE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JASMINEE » 24 giu 2011, 12:55

grazie ragazze! :ok aggiorno questo post se avrò qualche novità

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”