Pagina 1 di 1
esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 12:04
da roxbo
Ciao,
ho fatto x la prima volta nella mia vita gli esami tirodei ed ho appena ritirato il referto; mi aiutate a capire come vanno:domanda
TSH 3 G --> 2.69 (riferimento 0.25-4.5 microU/mL)
FT3 --> 2.5 (riferimento 2-4 pg/mL)
FT4 --> 11.8 (riferimento 7-17 pg/mL)
anticorpi anti TG --> 867 (riferimento < 30 e 30-40 U/mL bordeline)
anticorpi anti TPO --> 22 (riferimento < 12 e 12-20 U/mL bordeline)
Ab anti recettori del TSH --> <0.4 (riferimento < 1 Negativo
1-2 zona grigia
> 2 Positivo)
Mi preoccupa non poco il valore "sballato" degli
anticorpi anti TG: cosa vuol dire? cosa rappresentano?
avevo letto da qualche parte qui nel forum che un valore degli ormoni tiroidei deve essere < 2, ma non ricordo quale
mi ha prescritto tali esami la gine dato che non li ho mai fatti, insieme ai dosaggi ormonali (FSH, LH, estradiolo e prolattina al 4°g

, così anche sonosalpingografia

)
Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire l'esito di tali esami tiroidei

Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 12:26
da Alexxandra
Allora il valore che deve stare sotto i 2 per favorire al meglio il concepimento è il TSH.
Gli anticorpi anti TG positivi indicano che hai una tiroidite autoimmune o tiroidite di Hashimoto. Per ora la funzione della tiroide è normale, ma sarebbe indicato un pizzico di eutirox per far scendere il valore del TSH sotto i 2 e controlli frequenti perchè spesso la toridite può causare ipotiroidismo. Ci sono studi che indicano che 200 mgr di selenio al giorno tengono bassi i lavori degli anticorpi.
Comunque ti consiglio una brava endocrinologa esperta in fertilità: sono il meglio per la terapia giusta e per essere seguite poi soprattutto se si instaura una gravidanza.
Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 12:42
da roxbo
innanzitutto grazie
Alexxandra
ma cosa vuol dire che ho la tiroidite autoimmune? io non ho mai sofferto di tiroide...da piccola ho sofferto di tonsilliti frequenti
mi devo preoccupare??' è come se uno ha avuto la rosolia e ogni qualvolta testa gli anticorpi nella sua vita risulterà che ha avuto in precedenza la rosolia????
non avendo mai fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei, non so se prima della precedente gravidanza avessi un valore di TSH < o >2

....tale valore di TSH> 2 impedisce il concepimento
io non ho mai avuto finora aborti....
Grazie ancora

Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 13:21
da Giulia80
Purtroppo la tiroide perfettamente funzionante oggi non garantisce che lo sarà anche domani... può darsi che tu non abbia avuto problemi finora e che purtroppo siano cominciati adesso. Succede.
La mia tiroide per esempio fa cose strane eppure ho un figlio e una in arrivo!
Mi ha dato un bel po' di guai, ma le cose sono andate a posto.
Adesso mi limito a tenerla moooooolto monitorata, soprattutto durante la gravidanza perchè può dare problemi.
Devi cercarti un bravo endocrinologo come diceva Alexxandra, possibilmente esperto in fertilità.
Gli anticorpi alti vogliono dire con ogni probabilità che sei affetta da questa sindrome, quella della tiroide autoimmune, per cui il tuo corpo produce anticorpi contro la tua tiroide, impedendole di lavorare bene. Il TSH è un po' altino, vuol dire che questa povera tiroide lavora meno di quello che dovrebbe e l'Eutirox è il farmaco che si usa di solito per sopperire.
La diagnosi ovviamente devi farla fare a un endocrinologo, che saprà curare al meglio la cosa, ma diciamo che a leggerli così, mi sembra giusto quello che ti ha già detto Alexxandra.
Le tonsilliti frequenti che hai avuto da piccola possono aver avuto parte in questa cosa come no. Il tuo problema non sono le tonsille, ma la tiroide che si infiamma (ed ecco la tiroidite) e non fa quello che deve.
Sì, se hai fatto la rosolia vedrai che l'hai fatta, ma gli esami sanno indicare se l'infezione è recente o meno.
Nel caso della tiroide gli esami che stai facendo sono proprio specifici per la tiroide aiutoimmune e ti dicono che il tuo problema è quello, non un'infezione passeggera.
Probabilmente nella tua scorsa gravidanza è andato tutto bene. Non hai i tuoi vecchi esami del sangue? Di solito il TSH viene monitorato durante tutta la gravidanza e potresti vederlo da lì.
In bocca al lupo!!!
Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 14:07
da roxbo
grazie dei vostri consigli
non vi nascondo che mi è venuta una certa strizza nel sentire che ho una tiroide autoimmune
controllerò stasera gli esami del sangue fatti in gravidanza x vedere il valore del TSH e poi vedrò di consultare un endocrinologo esperto in fertilità...non vorrei che questa seconda gravidanza non arriva a causa della tiroide
Se qualcuna di voi ha il nome di un bravo endocrinologo a Bologna, me lo può mandare in mp

Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 16:21
da Alexxandra
Roxbo stai tranquilla.... anch'io ho l'Hashimoto... mi è venuto subito dopo l'aborto.... (succede spesso nella donna che nel post partum possano scatenarsi patologie tiroidee) e comunque ora sono incinta.... per cui se ben curata la patologia tiroidea non ti limita in nessun modo la ricerca...

Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 16:26
da roxbo
ok: ho prenotato la prox settimana eco alla tiroide e visiat da un endocrinologo suggeritomi dalla gine e vediamo cosa dice....confesso che non mi aspettavo di avere un pb alla tiroide nè tanto meno la tiroide autoimmune......

Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 16:29
da Alexxandra
Tranquilla! Andrà tutto a posto!!!

E comunque a prescindere dalla "fertilità" non è un problema grave!!
Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 16:31
da Giulia80
Guarda, non è una cosa così grave. è una cosa che va certo curata, ma che si può superare e arginare. Non dovrebbe darti problemi al di fuori della ricerca della gravidanza e anche lì, vedrai che un bravo endocrinologo saprà come fare.
Di nuovo in bocca al lupo!
Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 31 mag 2011, 17:21
da virgy99
ciao cara.... io concordo con le altre...ho giusto scoperto la settimana scorsa di soffrire di tiroidite di hashimoto, ma me ne sono accorta perchè mi si era gonfiato il collo..... il mio tsh è 64 per farti capire....eppure prima della seconda gravidanza era 3.17...rientrava in valoro normali e sono rimasta incinta..... non mi preoccuperei per ora, ma terrei ben monitorato il tutto anche perchè un foprte stress potrenbbe portarti una rapida degenerazione della situazione...come è successo a me.....
fai uan capatina dalla endocrinologa, vedrai che ti saprà tranquillizzare.
in bocca al lupo...
Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 6 giu 2011, 17:03
da roxbo
carissime
ho appena fatto la visita endocrinologica con ecografia;
il medico mi ha chiesto chi mi aveva prescitto la visita ed io gli ho detto il nome della gine che mi sta seguendo ora e che mi ha prescritto gli esami tiroidei e lui:"bene, dopo la visita e l'eco chiamiamo la dottoressa così le spiego il tutto"...boh, si vede che si conoscono
Poi guarda gli esami e mi dice che la presenza degli anticorpi anti TG è sintomo di tiroidite cronica autoimmune e pertanto di non assumere sale iodato perchè al momento la tiroide funziona ma, assumendo altro iodio, l'organismo potrebbe produrre altri anticorpi TG
mi fa l'ecografia: dice che non si notano noduli e che il quadro della tiroide è proprio quella della tiroidite autoimmune; mi prescrive eutirox 50 (1 cp al dì 20 minuti prima della colazione) e di rifare gli esami verso metà luglio per controllare la situazione e quindi il dosaggio; chiama la gine al telefono cui ripete quello che ha detto a me e in più:" Per ora le prescrivo eutirox 50 perchè, da studi recenti, si evince che l'assunzione in chi si sottopone a FIVET/ICSI fa aumentare un po' le percentuali di gravidanza"
insomma devo prendere eutirox (è un ormone?????) e tra 40 gg rifaccio gli esami per sistemare il dosaggio; a suo dire la tiroidite autoimmune va tenuta sottocontrollo soprattutto in gravidanza, soprattutto nei primi 3 mesi ....è vero????
che controindicazione ha l'assunzione di eutirox????? problemi di tiroide sono collegati alla mastopatia fibrocistica della mammella?

Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 6 giu 2011, 20:24
da cipollarossa
ciao. io prendo eutirox 50 come te. sì, è l'ormone prodotto dall'ipofisi che stimola la tiroide a lavorare bene (se non sbaglio, altrimenti correggetemi). questo è bastato per far scendere i valori di tsh nella norma. a me l'eutirox non ha dato nessun problema nè controindicazione. anzi, lo assumo da un anno, i valori sono rientrati già nei primi due mesi, ora li tengo controllati tramite esami del sangue ogni 6 mesi. per ora tutto ok, e inizio a vedere gli effetti sulla lunghezza del ciclo, sull'ovulazione e sul peso: piano piano si stanno risistemando.
l'endocrinologo, visto che sono in caccia, mi ha detto che nel momento stesso in cui scopro di essere incinta devo iniziare immediatamente a prendere eutirox 75 e rifare gli esami entro un mese, poi contattarlo. questo perché con la gravidanza nei primi mesi il bimbo non ha la tiroide e usa i tuoi ormoni tiroidei. per questo va aumentato l'eutirox, perché la richiesta del corpo aumenta ed è molto importante per il corretto sviluppo del bambino.
Re: esito esami tirodei: mi aiutate?????
Inviato: 4 lug 2011, 15:40
da roxbo
scusatemi...tiro su il seguente post perchè mi assale un dubbio: siccome nella precedente gravidanza non ho mai fatto gli esami tiroidei e a 29+2 ho avuto rottura prematura del sacco (tampone prima e dopo il parto negativo) con conseguente nascita con tc della mia bambina, mi chiedo:
non è che la mia tiroidite autoimmune, scoperta meno di un mese fa, è stata la causa del parto prematuro? disfunzioni alla tiroide possono portare oltre che aborti nei primi mesi anche parti prematuri?
ho fatto fare gli esami tiroidei anche a mia sorella: ha TSH 3.95 ma gli anticorpi sono negativi, meno male!!!!
un'ultima domanda: è possibile che l'assunzione di eutirox 50 possa incidere in qualche modo sul ciclo? mi spiego: questo mese ho notato che le mestruazioni sono arrivate in anticipo di 2 gg e con molti coaguli di sangue...nessun dolore solo flusso abbondante
