GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

conseguenze TC sulle tube !?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

conseguenze TC sulle tube !?

Messaggio da roxbo » 4 mag 2011, 16:23

Ciao a tutte :sorrisoo

torno dalla visita da una gine che lavora in un centro privato di pma, dato che sono 15 mesi che riproviamo una seconda gravidanza (la nostra piccola è stata concepita naturalmente 3 anni fa :sorrisoo )
mi ha fatto eco tranvaginale e addominale; e poi mi ha prescritto esami ormonali e tirodei e udite udite l'esame per vedere la pervietà della tube sonos...
:pensieroso
io le ho chiesto il perchè dato che ho avuto già una gravidanza in utero, ma lei mi ha detto che ho avuto un TC che, come qualunque altra operazione addominale, può provocare aderenze e danni alle tube :x:
mi sono venute subito in mente le donne hanno avuto 3-4 gravidanze tutte con TC: in tal caso il rischio di aderenze non c'è?????
sono io l'unica sfigata cui hanno fatto un TC (la cui cicatrice dall'eco risulta a posto!) con aderenze tali da avermi compromesso le tube???? :buuu
non vi nascondo l'ansia che mi è salita :nonegiusto
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

clasim
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: conseguenze TC sulle tube !?

Messaggio da clasim » 4 mag 2011, 16:38

Ciao,
anche il mio gine, dice la stessa cosa.
Questo non significa che tu abbia problemi, ma visto che, appunto qualunque tipo di operazione addominale, può avere come conseguenza, quella che ti ha detto, vuole evitare che tu provi per tanto tempo a concepire un figlio, per poi scoprire di avere questo tipo di problema.
Non ti preoccupare, andrà tutto bene,la sua è solo una precauzione.
Ciaoooo
Andrea nato il 3 maggio 2009

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mag 2011, 16:43

grazie della tua risposta: è che vorrei sapere se c'è qualche testimonianza di effettivo "danno" alle tube causato da un TC...
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 mag 2011, 16:50

non c'è nessuna testimonianza, ma le tube si possono chiudere in qualunque momento, con o senza cesareo pregresso
a tuo marito non ha prescritto nulla? io prima di farmi l'isterosalpingografia farei fare lo spermiogramma a lui
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 4 mag 2011, 17:05

già fatto spermiogramma....
anche per la prima gravidanza mio marito fece periodicamente spermiogramma con una situazione di normalità ma tendente a valori minimi; l'ultimo spermiogramma è stato fatto il 4/04/2011 e l'andrologo gli ha prescrritto integratori x migliorare la motilità anche in vista di una IUI
io dalla tb + eco risulto ovulare anche se con il serofene la qualità dell'ovulazione migliore ...

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 4 mag 2011, 18:54

io ho fatto 3 cesarei e durante il terzo mi hanno ripulito da tutte le aderenze (ci hanno messo 40 min a tirarlo fuori Nicolò) ma non ho mai avuto problemi di concepimento anzi ... caso mai il contrario :che_dici ecco perché il terzo è arrivato
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”