GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TSH borderline=mancato concepimento?
- saby72
- Basic~GolGirl®

TSH borderline=mancato concepimento?
Salve a tutte, ho fatto i dosaggi al 3 pm ed è risultato tutto ok ( FSH 5,9) l'unico valore che un po' mi preoccupa è il TSH: 3,80 su un range di max 5,5. Ho letto qua e là che per essere ottimale dovrebbe essere sotto a 2....puo' essere lui la causa della mancata seconda gravidanza da quasi 3 anni e mezzo? E' possibile che tra i miliardi di ginecologi che ho consultato a nessuno sia venuta in mente una cosa del genere?
Mi potete indicare, se lo avete, un bravo endocrinologo a Firenze? Grazie mille!!!
Mi potete indicare, se lo avete, un bravo endocrinologo a Firenze? Grazie mille!!!
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita
9/10/09 Ma dove sei volato senza ali....
- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: TSH borderline=mancato concepimento?
Nella vita tutto può essere, la cosa cerca di metterla a posto, ma non è detto che sia l'unico problema... certo che se la sistemi aumenti le probabilità di un concepimento, che sia naturale o con PMA...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- saby72
- Basic~GolGirl®

Laura in questi 3 anni e mezzo ho fatto di tutto, istero, spermiogramma marito, eco varie, sempre tutto ok. Un anno fa ho avuto un aborto alla 8+2, poi piu' nulla, mi sono anche rivolta ultimamente ad un centro PMA. La dottoressa mi ha prescritto questi dosaggi e mi ha detto che per ora non prenderebbe in considerazione TSH e farebbe dei tentativi di IUI poi se falliscono si passa a pensare alla tiroide...non dovrebbe semmai fare il contrario? Che ne dici? Per questo prima mi voglio rivolgere ad un endocrinologo, anche perchè gli anni sono 38 e tra un po' le possibilità per me saranno terminate. Voglio giocarmi bene le mie ultime carte.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Oltre il TSH dovresti valutare gli autoanticorpi (anti tireoglobulina e antiperossidasi in particolare) perchè insieme al TSH nn ottimale posso causare mancanti impianti e aborti precoci!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®

Secondo me è meglio portare avanti le due cose in parallelo, anche perchè non sta scritto da nessuna parte che tu non possa curare la tiroide mentre fai le IUI... e poi quoto Alexxandra, se ci fossero autoanticorpi positivi possono interferire con la gravidanza e vanno curati al più presto!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- saby72
- Basic~GolGirl®

ok grazie 
- saby72
- Basic~GolGirl®

ok preso appuntamento con un'endocrinologa, sentiamo che dice, sicuramente mi farà fare gli autoanticorpi..vedremo, grazie ancora
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Muzzina
- Expert~GolGirl®

Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"
- saby72
- Basic~GolGirl®

allora sono andata dall'endocrinologa, mi ha prescritto di nuovo TSH, ft3 ft4 e gli anticorpi antitireoglobulina e antiperossidasi...comunque mi ha detto che la possibilità che io abbia una tiroidite di hashimoto è remota e solo per un TSH a 3,81 lei non prescrive l'eutirox, per lei non c'entra con la mancata seconda gravidanza, è un valore verso l'alto ma sempre nei limiti e nemmeno si puo' parlare di ipotiroidismo subclinico....boh comunque faccio tutti gli esami e l'eco tiroidea e poi vediamo
- paoletta73
- Active~GolGirl®

Saby anch'io ho il TSH "non ottimale" e ho visto anch'io la stessa reazione del ginecologo che però per questo mi ha prescritto l'eutirox da 25 mg. Ci sono pareri discordanti su questa cosa, perchè purtroppo la medicina non è una scienza esatta.
Fatto sta che io non ho l'ovulazione, non almeno regolarmente, ho avuto una gravidanza chimica, soffro di obesità.
Nessuno si prende la briga di formulare una "diagnosi" su queste cose.
I ginecologi mi hanno tutti detto che il tsh altino, ma non fuori dai limiti, di sicuro non aiuta. L'endocrinologo però mi ha tolto l'eutirox perchè come dice la tua endocrinologa non si può parlare proprio di ipotiroidismo. Ci vorrebbe in questi casi un medico che riuscisse a formulare un quadro clinico di insieme, a ricomporre un po' tutto .
Facci sapere come vanno i tuoi esami.

Fatto sta che io non ho l'ovulazione, non almeno regolarmente, ho avuto una gravidanza chimica, soffro di obesità.
Nessuno si prende la briga di formulare una "diagnosi" su queste cose.
I ginecologi mi hanno tutti detto che il tsh altino, ma non fuori dai limiti, di sicuro non aiuta. L'endocrinologo però mi ha tolto l'eutirox perchè come dice la tua endocrinologa non si può parlare proprio di ipotiroidismo. Ci vorrebbe in questi casi un medico che riuscisse a formulare un quadro clinico di insieme, a ricomporre un po' tutto .
Facci sapere come vanno i tuoi esami.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)