GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nuovo ciclo e nuovo dottore: analisi?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Nuovo ciclo e nuovo dottore: analisi?

Messaggio da paoletta73 » 19 ott 2010, 22:12

Ciao a tutte,
chiedo un parere alle più esperte su esami e controlli per capire in che direzione andare.
ho 37 anni e un bimbo di 4 anni e mezzo. mai avuto problemi prima di qualche mese fa.
In gennaio ho avuto un ritardo ed ero in vacanza all'estero. ho fatto un test che si è rivelato debolmente positivo ma poi sono venute le malefiche. Non gli ho dato importanza e sono andata avanti pensando che il test fosse sbagliato.
Ad agosto ho avuto un'ovulazione terribile. Dolori da urlare. Sono rimasta una serata bloccata a letto. Poi le mestruazioni sono arrivate il 22 ° giorno e al 6 PO (usavo i Persona). Le mestruazioni sono durate 15 giorni e i crampi e i dolori molto di più. Vado da un ginecologo che mi trova un fibroma ma piccolino, 1,5 cm. Mi dice che se voglio avere un bimbo posso andare avanti e mi consiglia di riprovare coi Persona e se non andrà bene di fare un monitoraggio follicolare. Per i dolori che continuo ad avere, anche quando non ho le rosse, sostiene che possano essere intestinali...ma io so che non è così. Li riconosco i dolori tipici delle mestruazioni. Sul ciclo anomalo mi dice che potrebbe essere stato un micoraborto.
A settembre rivengono le rosse e all'arrivo, l'1 pm, mi fa fare i dosaggi ormonali con questi risultati:

FSH 2.89 fase luteinica da 2 a 8
LH 3.41 fase luteinica da 0.5 a 10
PROGESTERONE 28.75 fase luteinica da 2.50 a 29.01
ESTRADIOLO 17_BETA 73 fase luteinica da 70 a 220

Ad ottobre comincio a fare con lui il monitoraggio ma non riesce ad individuare con certezza l'ovulazione.
Avrebbe dovuto essere domenica 3 ott. e lunedì lui non vedeva nulla. Solo un po' di liquido nel douglas percui ha dedotto che avessi ovulato domenica.
Avevo fatto i compiti ma dopo 15 gg riecco le rosse.
Ora non so che fare. Non mi è piaciuto molto come si è comportato. E non rifarei di nuovo il monitoraggio perchè mi ha chiesto 200 euro senza ricevuta e la cosa non mi è piaciuta. Il 4 novembre ho un appuntamento con un ginecologo molto conosciuto.
Nel frattempo visto che oggi sono al 1 pm posso fare delle analisi utili?
Sparate a zero. Sono assolutamente bisognosa dei vostri preziosissimi consigli perchè da sola io brancolo nel buio.
PS. Da questo mese prendo la TB!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Nuovo ciclo e nuovo dottore: analisi?

Messaggio da laura s » 19 ott 2010, 22:22

Allora... a gennaio hai avuto una biochimica, o aborto precoce, capita e non è indice di un problema.
Ad agosto probabilmente un corpo luteo emorragico (da cui l'ovulazione dolorosa) che si è rotto causando un abbondante spotting premestruale... da cui il ciclo anticipato... ma ormai non si può più sapere con certezza... comunque, se è quello, di nuovo nessun problema, può capitare...
Gli esami vanno bene, a parte che l'FSH andrebbe fatto al 3 PM.
Non ho capito bene da quanti mesi provi a restare incinta, ma a 37 anni è normale non restarci alla prima, neppure facendo giusti i "compiti" con monitoraggi e stick... se è meno di un anno, avendo all'attivo due gravidanze (contando la biochimica), non mi sembra che ci siano particolari motivi per pensare a problemi di infertilità, e io continuerei serenamente a provare almeno per altri 6 mesi senza fare ulteriori accertamenti.
Se invece è molto che questo secondo bimbo non arriva, la prima cosa da fare visto che per te ecograficamente e come ormoni sembra tutto OK e le tue tube sono pervie, è lo spermiogramma...
Poi se è a posto visti i dolori di agosto va esclusa l'endometriosi!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 21 ott 2010, 21:17

Laura ti ringrazio tantissimo per il tuo parere.
Ti dico subito che i rapporti veramente mirati sono cominciati da sei mesi mentre prima semplicemente non stavamo attenti, visto che io non posso prendere la pillola e non ci dispiaceva l'idea di far fare al caso. Quindi diciamo che è da dicembre scorso che va così.
Dopo le ultime tre volte miratissime e proprio andate male comincio un cicinin a preoccuparmi, specialmente perchè ho trovato il fiborma e l'utero fibromatoso. ho avuto dolori ed emorragie da paura :urka (il mese scorso ero al settimo giorno e in casa di amici mi sono trovata ad affrontare una marea assurda, mi sono cambiata tre volte e sono scappata a casa).
Questo mese forse forse va meglio ma voglio capire quanto durano. Se le perdite vanno avanti ancora oltre i sette giorni sinceramente mi preoccupo. Lo so, lo so, esagero. Ma che ci posso fare? Comincio a sentire i rintocchi dell'orologio biologico che mi fanno tanto paura. E poi soprattutto non mi ha dato fiducia l'ultimo ginecologo consultato. Troppo interessato solo e soltanto ai soldi e a non emettere fattura. :aargh
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 ott 2010, 21:28

Puoi chiedere un secondo parere sul fibroma, ma se è piccolino non dovrebbe essere un problema per la gravidanza, ma ci sta che le mestruazioni siano abbondantine...
Potresti fare una visita da un altro ginecologo, vedere se ti ci trovi meglio e sentire anche il suo parere sia sul fibroma, sia sulla caccia, al limite secondo me potrebbe farti provare un pò di clomid più rapporti mirati, previo spermiogramma, non credo che per il momento ci siano gli estremi per cose più impegnative... :incrocini :incrocini :incrocini
Vedrai che arriva!!! :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”