Pagina 1 di 2
voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 15:29
da milla
quando decisi di mettermi in caccia, cambiai molte mie abitudini.
sto attenta ad un sacco di cose a cui prima non badavo minimamente. per fare qualche esempio: non bevo più il vino (e pensare che lo produco..), vado dal dentista solo quando ho le mie cose per non rischiare che magari anche solo l'anestesia faccia qualche danno, e cose del genere.
nel frattempo è passato un anno e un mese da allora e le speranze si vanno sempre più affievolendo.
le cose che considero un po' rischiose e che posso evitare le evito sempre e comunque, però, dato che ultimamente, per un problema alla cervicale, mi capita di soffrire di un mal di testa spaventoso, mi capita anche di trovarmi di fornte all'imperativo di prendere qualche genere di analgesico che mi riporti in vita.
e la cosa mi ansia.
ieri stavo talmente male che ho preso una pillola senza pensarci, e solo dopo, quando finalmente il dolore si è affievolito un po', mi sono resa conto che forse non avrei dovuto, che forse è pericoloso.
mi ansio e al contempo mi dico: ma cosa ti angosci a fare che tanto è un anno che non succede niente?
ma la speranza è l'ultima a morire, si sa e quindi l'ansia ha la meglio sulla rassegnazione.
dopo tutta sta spataffiata di prologo vi chiedo: voi come vi regolate quando state male? (ma male male eh, al punto che o vi buttate giù dalla finestra o vi sparate qualche farmaco..)
esistono degli analgesici efficaci che non comportano rischi?
magari è una domanda sc**a, una ginecologa una volta mi disse che, nei primissimi giorni, non si corrono rischi (ma io non mi fido).
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 15:41
da MonjaB'75
io quando ero incinta ho dovuto prendere una pastiglia per il mal di testa perché credevo che mi si rompesse in mille pezzi, bhè mio figlio è sanissimo... è ovvio che non bisogna esagerare... ma non bisogna neanche esagerare nel senso opposto...

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 15:43
da BUFFY
Ti posso solo dire di vivere la tua ricerca con piu' serenità

nn conta nulla stare attente a certe cose...vivi la tua vita come hai sempre fatto!
Tantissimi

per la tua caccia!

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 15:48
da dreamyeyes
evita i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che possono provocare infertilità temporanea.
Se hai mal di testa puoi usare la tachipirina e per gli altri dolori (es. mestruali) prendi efferralgan.

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 15:55
da milla
i fans possono provocare infertilità temporanea???
non me l'ha mai detto nessuno, manco la mia dott di base quando mi prescriveva tonnellate di aulin (che paraltro pare sia pericolossissimo sempre e comunque)

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 16:03
da angela68
Paracetamolo (Tachipirina, Efferalgan sono alcuni nomi commerciali con questo principio attivo) è l'analgesico che puoi prendere. Ma cerca di essere un pò più serena.....

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 16:03
da milla
sto ancora così
mai faccina fu più adeguata!
ho fatto una veloce ricerca e ho scoperto che pure il naprossene sodico (forse un fans pure lui?) sembra che dia infertilità temporanea e a me l'hanno prescritto per i dolori mestruali!
mi viene da piangere
ma temporanea quanto?

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 16:11
da milla

perchè dite che non sono serena?
:ahah
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 16:42
da lullaby
ho trovato su
http://www.informazionisuifarmaci.it che è vero, in pratica i FANS esercitano "
un effetto locale negativo sull'ovulazione umana, che si traduce in un ritardo della rottura del follicolo, senza interferenze con la ciclicità ormonale periferica".
In pratica da quello che ho capito si tratta di una "infertilità temporanea" che viene recuperata dal momento della sospensione del trattamento farmacologico.
Io per mio posso al contrario portare la mia esperienza "positiva" ... purtroppo faccio uso abbastanza frequente di FANS ma non ho avuto problemi e Marco è arrivato praticamente subito...

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 17:02
da milla
sono felice di sentirti raccontare la tua esperienza positiva lullaby
in questo momento mi sento un po' fuori dai gangheri perchè mi sembra folle che dopo un anno e passa di caccia e contemporanee prescrizioni di fans, devo venire a sapere una cosa così per puro caso..
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 17:16
da elevia
ciao Milla,
io di farmaci non ne prendo mai, se non rare tachipirine quando ho la febbre, e anch'io all'inizio mi facevo problemi per bere il vino.... adesso me ne sbatto! è passato un anno e mezzo e non sono dicerto due dita di vino buono che non mi han fatto avere ancora un bimbo!
mi dispiace se hai forti maldi testa, cerca di andare da un chiropratico e fare un po di movimento, magari ti risparmi qualche pastiglietta!
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 17:55
da dreamyeyes
sul foglietto delle istruzioni dei farmaci c'è scritto: può provocare infertilità temporanea. Quel può provocare sta a significare che non è una regola per tutte quelle che li assumono ma potrebbe esserlo per alcune (e vai a capire per chi si e per chi no).
L'infertilità è detta temporanea perchè, se provocata dal fans naturalmente, cessa con la sospensione del farmaco.

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 18:11
da milla
@elevia: in realtà il vino non lo bevo, non perchè credo che renda più difficoltoso l'instaurarsi di una gravidanza, ma perchè, nel caso ci fosse, sarebbe pericoloso. e il mio è sicuramente un eccesso di zelo..
grazie per il consiglio del chiropratico, già fatto

sto seguendo una cura, ma dice che ci vorrà tempo dato che sono piuttosto malridotta e, nel frattempo, mi tengo il malditesta
@dreamyeyes: mannaggia a me, mi sa che devo imparare a leggere meglio i foglietti illustrativi! però ciò non toglie che, se la mia dott, sapendo che cerco un bimbo, mi dice di prenderlo , io ho la tendenza a fidarmi..grrrrr!
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 18:24
da Manu.75
Anche io sono in cerca da poco piu' di anno e a dirla tutta bevo vino, mangio prosciutto (quando riesco a trovarlo...), mangio filetti al sangue, mi bevo margaritas o cose simili quando esco, non lavo la frutta e verdura piu' del normale.
Anche io all'inizio stavo attenta a molte cose, poi visto che non succede niente ho lasciato perdere e mi prendo le cose cosi' come vanno e non mi faccio paranoie.
Non che serva a rimanere incinta prima, ma almeno mi godo quel bicchiere di vino rosso (che adoro) e che mi aiuta a far capire che la vita va assaporata anche nelle piccole cose, soprattutto quando le grandi non arrivano...
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 19:10
da milla
manu, mi stavo chiedendo com'è che dicevi che mangi il prosciutto quando riesci a trovarlo..poi ho guardato dove vivi e ho capito
però scusa, quella roba lì, si evita di mangiarla solo se non si ha fatto la toxo no? io potrei vendere gli anticorpi da tanti ne ho :prrrr
insomma non mi son mai fatta problemi per ste cose, solo alcolici e medicinali o esami particolari (tipo radiografie)
bon, ragazze, vado a scolarmi una bottiglia

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 20:35
da Sofia75
milla io quando ero a caccia, stavo un po' più attenta nel PO.
Ovvero, non prendevo farmaci se non la tachipirina se avevo mal di testa.
Del resto mangiavo tutto ciò che mi andava, senza pensare alla toxo, bevevo il mio bicchiere di vino
nei pasti, 3 caffè al giorno e facevo tutto quello che le donne non incinta fanno.
Mentre per i dolori mestruali prendevo tranquillamente il Moment, sapendo bene che è un FANS, ma tanto mica c'è l'ovulazione con le rosse!!
Invece l'Aulin l'ho sempre evitato.
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 9 ott 2007, 21:56
da laura s
Allora... i FANS inibiscono la sintesi delle prostaglandine che sono importanti per far scoppiare il follicolo... quindi niente FANS nei giorni dell'ovulazione se possibile... nota dolente: tutti gli analgesici di uso comune, tachipirina inclusa, sono fans (ARGH!!!) ma non si può mica morire di dolore: in certi casi soprassiederei...
Per il resto... finchè non l'hai acchiappata comportati normalmente, evita solo i vaccini a base di virus vivi (es. quello per la rosolia), le tetracicline (un tipo di antibiotico usato molto raramente), gli antifungini per bocca, la chemioterapia (sono cose ovvie magari, lo so!!), la vitamina A a dosi eccessive o in forma di isotretinoina (non i suoi precursori, che sono contenuti negli integratori anche in quelli per la gravidanza e non creano problemi, ma l'isotretinoina pura, usata in capsule per l'acne, che è molto teratogena anche per un anno dopo l'assunzione) e in generale i farmaci "nuovi", in commercio da pochi anni, sulla cui sicurezza in gravidanza non ci sono ancora dati.
Se possibile inoltre evita le radiografie a torace, addome, bacino e fatti dare il grembiule di piombo se ne devi fare da altre parti, e se possibile non farle nel PO.
Per il resto... mangia quello che ti pare... fai la tua vita di sempre... se fumi fa pure, ma sappi che il fumo riduce la fertilità sia maschile che femminile!!! Niente droghe of course... :ahah
Ciao
Laura
Re: voi come vi regolate?
Inviato: 10 ott 2007, 3:21
da Manu.75
milla ha scritto:manu, mi stavo chiedendo com'è che dicevi che mangi il prosciutto quando riesci a trovarlo..poi ho guardato dove vivi e ho capito
eh si... peccato che non trovo mai la mortadella

...
Ti mando tanti

e beveti quel bicchiere di vino rosso che male non fa!

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 10 ott 2007, 8:41
da dreamyeyes
i fans non sono solo da evitare a cavallo dell'ovulazione ma anche prima e dopo.
Prima possono inibire lo sviluppo dei follicoli e, in alcuni casi, determinare la luteinizzazione del corpo luteo.
Dopo, possono interferire con l'annidamento.
Per evitare problemi perchè ostinarsi a prenderli visto che ci sono altri farmaci?

Re: voi come vi regolate?
Inviato: 10 ott 2007, 9:49
da val69
non prendere cose pesanti, ma non vivere cosi compressa anche lo stress non aiuta, te dice un'esperta!