stamani sono andata dalla gine x un controlo dopo 3 mesi di terapia con serofene + progesterone: il primo x migliorare l'ovulazione (confermata anche senza serofene dalla tb) e il progesterone x lo spotting che mi capitava di avere negli ultimi mesi subito dopo l'ovulazione fino all'arrivo delle rosse; la gine dice che le mie ovaie rispondono bene alla terapia e che se voglio posso continuare x altri 3 mesi la terapia; ma al tempo stesso devo far fare un controllo allo spermiogramma del marito dato che prima di concepire Agnese aveva fatto degli esami da cui risultavano valori tendenti al minimo per gli spermini. L'andrologo da cui eravamo andati aveva detto che la ridotta produzione di spermini era dovuta al fatto che uno dei 2 testicoli ha un volume più piccolo x cui produce meno dell'altro; cmq gli prescrisse una cura a base di integratori x 2 mesi, cura che non cominciò a fare xchè io rimasi incinta qualche giorno dopo la vista dall'andrologo
oggi la gine mi dice: "controlliamo la situazione su entrambi i fronti, ma se poi il secondo figlio non arriva io non me ne farei un cruccio perchè una figlia l'avete!"
bè, ci sono rimasta molto male: noi vogliamo dare un fratellino/sorellina alla nostra Agnese, non vogliamo che rimanga figlia unica....certo non è facile quando si lavora entrambi e non si hanno nonni a disposizione o quando,come questo scorso inverno, ci si ammala di frequente e a turno, ma oggettivamente non abbiamo delle patologie serie. certo io ho quasi 37 anni, ma dagli esami e tb ovulo; mio marito ha degli spermini un po' lentini...può darsi che negli ultimi 2 anni siano peggiorati? ma perchè arrenderci???!
cosa mi consigliate di fare? siamo già vecchi dal punto di vista fertile x cercare un'altra gravidanza?
l'ultima mestruazione mi è arrivata il 22/06 e domani partimao per 10 gg x il mare...sono un po' stanca per cui questo mese non farei nulla x riprendere il serofene + progesterone ad agosto...