Pagina 1 di 2
Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 10:27
da antonella74
Ciao ragazze, ieri sono andata dal mio nuovo ginecologo. Sono all'ottavo tentativo e ancora nessun bebè in vista... Il gine mi ha tranquillizzata, mi ha fatto la visita e anche l'eco transvaginale (con la quale ha appurato la recentissima ovulazione, al max un giorno prima della visita) ma mi ha detto di prendere il Dufaston (progestinico) nella seconda parte del ciclo perchè, avendogli raccontato che ho cicli abbastanza brevi e scarsissimo flusso mestruale, dice che potrebbe aiutarmi con la gravidanza.
Mi ha detto pertanto di provare fino a dicembre con il Dufaston e a gennaio, se non dovessi restare incinta, procederemmo con esami vari.
Ora la mia domanda è questa: ma questo Dufaston è vero che ha effetti collaterali (tipo aumento di peso)? Qualcuna di voi lo ha preso?
Inoltre ho letto in giro per internet che è meglio assumere ovuli per via vaginale di progesterone naturale anzichè i progestinici. Io non ne capisco molto di queste cose e ieri pomeriggio non avevo ancora letto queste info su internet e quindi non ho potuto chiedere al gine delucidazioni in merito.
Avete delle risposte da darmi? Grazie mille!
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 10:30
da antonella74
Un'altra domanda... che cosa succederà, se non dovessi rimanere subito incinta, al mio ciclo mestruale? Diventerà più lungo? Avrò mestruazioni più abbondanti???

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 11:31
da antonella74
Data l'assenza di risposte... mi chiedo se forse avrei dovuto postare in SOS cicogna
Eventualmente mi potete spostare, moderatoriiiiii?
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 11:39
da ci610
ciao antonella
il gine ti ha fatto fare i dosaggi ormonali e ha valutata una eventuale carenza di progesterone?
dal tuo racconto mi sembra di no
io diffido di tutti quei medici che fanno usare medicinali senza valutarne l'effettiva necessità
detto ciò, il progesterone fa gonfiare un pò, ma niente di così scandaloso
poi, hai postato alle 10.27 e alle 11.33 ti lamenti per la mancanza di risposte...dare tempo alla gente no, eh?
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 11:53
da antonella74
Ciao Ci, il gine non mi ha fatto fare i dosaggi ormonali. Gli ho chiesto e lui mi ha detto che visto che l'ovulazione c'è stata, secondo lui non è il caso di farli al momento. Ma, poichè ho le mestruazioni veramente scarse, dice che il progesterone potrebbe aiutarmi. Me lo farà prendere solo per tre mesi e poi si procederà con analisi. Adesso mi metti in crisi. Dici che non dovrei fidarmi del mio nuovo gine?
P.S. non mi sono lamentata dell'assenza di risposte, mi sono chiesta se questa fosse la sezione giusta oppure no

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 11:58
da ci610
bhà! io non capisco perchè debbano far aspettare un anno di tentativi per fare dei semplicissimi dosaggi ormonali
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 12:04
da antonella74
Anche io non lo capisco, infatti ho dovuto insistere un pochino per accordarci sul mese di gennaio per fare le analisi. Lui dice che siamo giovani e che non dovrebbero esserci problemi. Io spero che abbia ragione lui, però anche secondo me due analisi (non dico subito quelle invasive, eh!) me le potrebbe anche fare!
Certo, gennaio non è lontano quindi aspetterò paziente...
Ma tu che dici allora? Lo prendo o no questo progesterone? (anzi, progestinico.. perchè ho letto che non è progesterone naturale)
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 12:16
da ci610
ma si, prendilo
solo che dovresti verificare ogni mese di aver già ovulato quando lo inizi, altrimenti blocca l'ovulazione
altra cosa io e mio marito gli esami iniziali (dosaggi, monitoraggio del follicolo e spermiogramma) li abbiamo fatti per conto nostro, secondo il gine avremmo dovuto aspettare un anno perchè "eravamo giovani"
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 12:30
da antonella74
Il gine mi ha detto di prenderlo dal 15° giorno. Considera che in genere ovulo al 13° max 14° giorno. Certo, non prendo TB e non faccio monitoraggi per saperlo, però dagli stick noto che ho la dx il 13° giorno e che dopo 14 giorni mi arrivano le mestruazioni. Quindi prendendolo dal 15° (considerando che i miei cicli sono di circa 26 giorni e max 28) non dovrebbe creare problemi .... almeno spero...
E' vero, so che tanti gine (compresa la mia precedente) vogliono aspettare anche fino a 2 anni! Invece questo nuovo gine mi ha detto che è d'accordo a fare le analisi (pur avendoci detto: "siete giovani, non vi fate problemi!") però vuole aspettare almeno tre cicli di progesterone prima di intraprendere tutti gli iter. Mah, speriamo...
Grazie per le tue risposte comunque!
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 12:47
da YLeNia
Prendere il progesterone senza monitorare l'ovulazione come si deve ( tb o meglio monitoraggi ) non mi pare molto sensato. Perchè non inizi a prendere la temperatura?

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 12:54
da antonella74
YLeNia ha scritto:Prendere il progesterone senza monitorare l'ovulazione come si deve ( tb o meglio monitoraggi ) non mi pare molto sensato. Perchè non inizi a prendere la temperatura?

Quello che inizio stasera lo prenderò comunque dopo aver fatto (ieri) il monitoraggio dell'ovulazione, quindi almeno per questo mese sono tranquilla che non mi bloccherà l'ovulazione.
Dici che mi converrebbe prendere la TB per i prox due mesi, giusto per essere sicura di non prenderlo prima che sia avvenuta l'ovulazione? Non l'ho mai presa e credo di essere un pochino impedita, però la tua mi sembra un'ottima idea! Grazie Yle!

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 12:59
da illyflo
ma al ginecologo l'hai detto della FL di 14 giorni?!?
Anch'io sto facendo una cura di progesterone: non sto cercando una nuova gravidanza, ma purtroppo sto combattento con cicli molto brevi (e quando dico "molto brevi" intendo di 22 giorni) per i quali, a naso (ovvero in assenza di caratteristiche anatomiche alterate), il ginecologo ha ipotizzato una carenza di progesterone. Dato che il mio problema è di tipo pratico, piuttosto che funzionale, prima di arrivare a fare un esame invasivo abbiamo deciso, di comune accordo, di provare questa cura per 3 mesi.
Sinceramente io ho iniziato la cura come me l'ha consigliata, ma se fossi in cerca di un figlio credo che farei i dosaggi ormonali proprio per evitare di assumere il progesterone alla "cieca" e rischiare di bloccare l'ovulazione.
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:11
da antonella74
Ciao Illy, il gine sa della FL di 14 giorni, ma sa anche che le mestruazioni mi durano praticamente un giorno e mezzo. E' per questo che mi ha consigliato il progesterone per tre mesi, prima di fare esami più scrupolosi (rimandati a gennaio, nel caso non rimanessi ancora incinta).
Per questo mese sappiamo già che prendendo il progesterone da stasera non blocco l'ovulazione perchè l'ho avuta due giorni fa (1/10/07).
Per gli altri mesi effettivamente ho qualche dubbio: è vero che con stick e doloretti più o meno capisco quando ho l'ovulazione (13- max 14° PM), è vero che il progesterone lo prenderò dal 15° gg del ciclo (che dovrebbe essere 1-2 PO) però è vero che senza monitoraggio non posso esserne certa. L'unica cosa che mi viene da fare, è seguire il consiglio di Ylenia e quindi prendere la TB.
Che ne dici?
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:22
da Cry
ci610 ha scritto:ciao antonella
il gine ti ha fatto fare i dosaggi ormonali e ha valutata una eventuale carenza di progesterone?
dal tuo racconto mi sembra di no
io diffido di tutti quei medici che fanno usare medicinali senza valutarne l'effettiva necessità
detto ciò, il progesterone fa gonfiare un pò, ma niente di così scandaloso
poi, hai postato alle 10.27 e alle 11.33 ti lamenti per la mancanza di risposte...dare tempo alla gente no, eh?
QUOTO TUTTO
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:24
da Cry
antonella74 ha scritto:Il gine mi ha detto di prenderlo dal 15° giorno. Considera che in genere ovulo al 13° max 14° giorno. Certo, non prendo TB e non faccio monitoraggi per saperlo, però dagli stick noto che ho la dx il 13° giorno e che dopo 14 giorni mi arrivano le mestruazioni. Quindi prendendolo dal 15° (considerando che i miei cicli sono di circa 26 giorni e max 28) non dovrebbe creare problemi .... almeno spero...
Grazie per le tue risposte comunque!
MA SCUSA A ME SEMBRA CHE HAI DEI CICLI NORMALI 26 MAX 28 GG SONO PERFETTI! FL DI 14GG

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:30
da Cry
antonella74 ha scritto:Ciao Illy, il gine sa della FL di 14 giorni, ma sa anche che le mestruazioni mi durano praticamente un giorno e mezzo. E' per questo che mi ha consigliato il progesterone per tre mesi, prima di fare esami più scrupolosi (rimandati a gennaio, nel caso non rimanessi ancora incinta).
Per questo mese sappiamo già che prendendo il progesterone da stasera non blocco l'ovulazione perchè l'ho avuta due giorni fa (1/10/07).
Che ne dici?
ALLORA COME AL SOLITO NON LEGGO MAI LA FINE DEL POST PER RISPONDERE

:prrrr
VABBE' ALLORA IO PENSO QUESTO
1) PROPRIO PERCHE' HAI MESTRUAZIONI BREVI DIREI CHE I DOSAGGI SONO 'D'OBBLIGO, ESISTONO VARI TIPI DI PROGESTERONE, PERCIO' PRIMA DI PRESCRIVERTELO DOVEVA AVERE DELLE INFO SUPPLEMENTARI SEONDO ME
2) PRENDEREI COMUNQUE LA TB E' UNA GRANDISSIMA ALLEATA PER L'OVULAZIONE

SEMPRE SE PRESA CORRETTAMENTE E SOPRATTUTTO COSTANTEMENTE
3) DOMANDA: HAI SMESSO DA POCO LA PILLOLA? TE LO CHIEDO PERCHE' DOPO LA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA HO AVUTO PER UN PO' DI MESI DEI CICLI BREVISSIMI ( INTENDO LE ROSSE NATURALMENTE) PUR AVENDO FL DI 14GG PRECISI, POI NEL GIRO DI 4/5 MESI SONO TORNATE NORMALI, ANCHE TROPPO 7 GG!!!

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:33
da antonella74
Cry ha scritto:antonella74 ha scritto:Il gine mi ha detto di prenderlo dal 15° giorno. Considera che in genere ovulo al 13° max 14° giorno. Certo, non prendo TB e non faccio monitoraggi per saperlo, però dagli stick noto che ho la dx il 13° giorno e che dopo 14 giorni mi arrivano le mestruazioni. Quindi prendendolo dal 15° (considerando che i miei cicli sono di circa 26 giorni e max 28) non dovrebbe creare problemi .... almeno spero...
Grazie per le tue risposte comunque!
MA SCUSA A ME SEMBRA CHE HAI DEI CICLI NORMALI 26 MAX 28 GG SONO PERFETTI! FL DI 14GG

Infatti non mi da il progesterone per il ciclo breve, ma per il ciclo scarso.
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:36
da antonella74
Cry: non ti preoccupare per la precedente risposta... anche io a volte rispondo senza aver letto tutti gli interventi
Io ieri ho chiesto per i dosaggi ormonali e lui mi ha detto che per il momento non è il caso di farli, che eventualmente li faremo a gennaio (perchè comunque dice, a questo punto però mi chiedo se è vero, che si fanno i dosaggi quando non c'è ovulazione. Mah!).
Per l'altra domanda... no, non prendo la pillola da circa 5 anni, quindi non dipende da quello.
Ieri gli ho chiesto: ma non è che sto andando in menopausa?
Lui ha detto di no e si è messo a ridere... io ho riso un pò meno... perchè so che a volte capita

Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:45
da antonella74
Dimenticavo di dirvi una cosa che potrebbe essere importante: ieri ho portato al gine gli esami preconcezionali che avevo fatto a marzo. Tra questi esami avevo fatto anche quelli per la tiroide, ad esempio, perchè i miei genitori soffrono di problemi alla tiroide.
Però era risultato tutto a posto.
Non so, magari è per questo che ha deciso di non farmi fare subito i dosaggi ormonali. Può essere?
Re: Progesterone
Inviato: 3 ott 2007, 14:58
da Cry
antonella74 ha scritto:Dimenticavo di dirvi una cosa che potrebbe essere importante: ieri ho portato al gine gli esami preconcezionali che avevo fatto a marzo. Tra questi esami avevo fatto anche quelli per la tiroide, ad esempio, perchè i miei genitori soffrono di problemi alla tiroide.
Però era risultato tutto a posto.
Non so, magari è per questo che ha deciso di non farmi fare subito i dosaggi ormonali. Può essere?
BEH LA TUA DOMANDA SULLA MENOPAUSA E' DEL TUTTO NORMALE
PER I DOSAGGI, QUELLI DI MARZO MI SEMBRANO UN PO' VECCHIOTTI PERO' SE T3 T4 E SOPRATTUTTO TSH ERANO NELLA NORMA DIREI CHE PER ORA DI MENOPAUSA ANTICIPATA NON SE NE PARLA.
FORSE MI SBAGLIO, MA NON CAPISCO PERCHE' DEVI PRENDERE IL DUFA NEL PO PER VEDERE SE AL HAI UNA MESTRUAZIONE PIU' ABBONDANTE...QUA SONO PROPRIO SPIAZZATA,
