Pagina 1 di 1

PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 9 ott 2008, 17:00
da yoga
Ciao a tutte,
Stiamo cercando il secondo figlio da un po' e ho recentemente scoperto di avere il progesterone basso (valore 10 al 7po). Il gine mi ha consigliato di provare con il Clomid per migliorare l'ovulazione. Secondo la vostra esperienza puo' aiutare? Qual e' la differenza tra prendere il Clomid e prendere supplementi di progesterone in fase luteale?
Grazie :sorrisoo

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 9 ott 2008, 17:12
da Wendy
yoga anch'io avevo il progesterone basso e il gine mi aveva consigliato il CLOMID poi abbiamo sentito un altro parere e il nuovo gine mi ha fatto prendere il proesterone con un ciclo di progesterone al secondo mese sono rimasta incinta guarda il mio tiker e ci ho messo 16 mesi bastava vermente poco, io il CLOMID non lo volevo prendere, volevo prima povare un'altra soluzione e il nuovo gine ci ha preso in pieno, come cura prendevo gli ovuli di PROGEFICK che sto prendendo ancora ora, faro' la visita e penso che me li sospendera'.
IN BOCCA AL LUPO!!! :incrocini :incrocini

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 9 ott 2008, 17:35
da elevia
a me purtroppo non è andata bene come a Wendy e dopo 3 mesi di progeffik e nessun risultato (se non aver diminuito ulteriormente la FL) questo mese passo a Clomid....ti saprò dire più avanti se ne è valsa la pena! :sorrisoo :incrocini

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 9 ott 2008, 18:35
da yoga
Grazie ragazze! :bacio
Elevia in bocca al lupo!
Wendy congratulazioni! Mi spieghi cos'hai dovuto fare esattamente? Hai dovuto monitorare l'ovulazione per poi cominciare a prendere gli ovuli di progesterone?

Quello che non capisco e' questo: il mio gine dice che progesterone basso in fase luteale e' indice che l'ovetto di quel mese era un po' "scarso" e quindi la fecondazione con un ovetto cosi' e' piu' difficile. Il Clomid secondo lui aumenta i follicoli e quindi la probabilita' che ci sia un ovulo decente. In sostanza lui indica come causa della non gravidanza la scarsa qualita' dell'ovulo, cosa che non verrebbe risolta prendendo un supplemento di progesterone, giusto?

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 9 ott 2008, 19:28
da Manu.75
YOGA magari lo avessi io il progesterone a 10 al 7po... non ho mai superato il 9.35 :buuu

Comunque anche la mia dottoressa qua dice che il clomid migliorando il bilancio ormonale dell'ovulazione, migliora anche il post ovulazione.
Per ora io sto prendendo gli ovuli di progesterone che non mi ha cambiato la FL, le perdite non ci sono ma gia' non le avevo piu' da qualche mese, e non ho il mal di testa da pre rosse.
Potessi ne farei a meno, ma visto che sono 2 anni di tentativi e visto che sto facendo le iui... mi sta dando una mano in piu'..
Tanti :incrocini

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 9 ott 2008, 19:35
da yoga
Grazie Manu! :bacio
Io ho spotting pre rosse che mi dura anche una settimana e una fase luteale eterna (16gg), mentre di solito con progesterone basso e' corta: non riesco piu' a capire che sta succedendo.
Da quello che ho capito il progesterone basso in fase luteale e' una delle condizioni piu' facile da risolvere, dai, il tuo valore non e' cosi' male (2 mesi fa io avevo 4, non penso di aver azzeccato il giorno giusto ma era comunque bassissimo).
Io sarei restia a prendere il clomid perche' l'ho preso anni fa mentre facevo gli esami per l'infertilita' per il test dell'fsh e mi ha fatto stare male come un cane.
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini

OT: l'hai poi trovata la pasta sfoglia? Ieri ho guardato al supermercato vicino a casa, e' piccolino ma anche qui ce l'hanno!

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 7:18
da gamma80
Ciao io avevo il progesterone basso: al 7 po era a 4.7.
Per un mese ho preso il progeffik da 100mg ma non ho beccato la cika....questo mese ho fatto il clomid 1 pastiglia da 50 mg e dall'ecografia si sono visti 2 follicoli...zero effetti collaterali...
tra 15 gg ti dirò come è andata se ha funzionato....
Baci :cuore

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 8:50
da elevia
Yoga quanto clomid prendevi? e quando hai cominiato a star male? Io per ora facendo gli scongiuri, a due giorni con 50 mg sto ancora bene :incrocini
mercoledì ho il monitoraggio.
Gamma :incrocini

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 9:38
da laura s
Elevia il tuo gine ha ragione... con il progesterone nel PO intervieni solo sul deficit della fase luteale, con il clomid invece intervieni anche sulla qualità dell'ovulazione...
Anche io sono stata male con il clomid (vampate di calore e depressione soprattutto), stavo male più o meno tutto il mese come umore mentre le cadane raggiungevano il picco a fine clomid e poi scemavano... l'ho odiato... ma molte lo sopportano benissimo quindi :incrocini :incrocini !

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 10:13
da elevia
ok... grazie dell'avviso! io odio essere in depressione , mi è già successo ed è bruttissimo!!!! ma se per caso andasse bene la terapia :fischia :incrocini non penso entrerei in depressione! :ahaha
Yoga puoi provare per un po 'di tentativi se il progeffik sortisce l'effetto desiderato, ovvero la cicogna :incrocini

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 14:17
da yoga
laura s ha scritto:Elevia il tuo gine ha ragione... con il progesterone nel PO intervieni solo sul deficit della fase luteale, con il clomid invece intervieni anche sulla qualità dell'ovulazione...
Ecco, e' questo il punto. Cosa significa esattamente deficit della fase luteale? Considerato che la mia e' di 16 gg, quindi molto lunga? Da quello che ho capito significa che anche se avviene il concepimento l'embrione non riesce ad attecchire perche' una delle funzioni del progesterone e' di ricoprire bene le pareti in modo da formare un ambiente favorevole... ditemi se sbaglio.

A questo punto forse ha senso fare come suggerisce elevia: provare con progesterone e poi se non funziona passare al Clomid.
Elevia non ricordo quanto ne avevo preso ma penso 100mg per 5 giorni e mi aveva fatto venire un mal di testa bestiale, ma io sono soggetta al mal di testa e ne soffro spesso quindi non spaventarti, e poi se lo stai gia' prendendo e stai bene vai tranquilla! :sorrisoo :ok

Grazie a tutte :bacio

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 14:48
da elevia
Yoga, se hai fino ad una settimana di spotting prerosse, la tua FL non è proprio di 16 giorni "puliti" , scusa il gioco di parole! :sorrisoo
Il progesterone fa crescere le pareti dell'endometrio per accogliere l'ovetto e lo nutre nei primi tempi, quindi se tu potessi accertarti con sicurezza e per qualche mese che l'ovulazione c'è (con stick e tb o con monitoraggi) e però non capita nessun annidiamento, puoi provare come me: per un po' vai di progeffik, poi ti rompi le scatole e passi a clomid. Ma io ti dico, la mia FL era di 9 giorni ultimamente e nessuno spotting preparatorio. arrivano e vado subito di pannolino!
Io non soffro di malditesta per fortuna, poi sto prendendo il clomid 50mg quanid spero sia più lieve (magari ti fai prescrivere anche tu una dose metà della precedente)
:bacio

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 15:20
da yoga
Grazie Elevia! :bacio
Si' io ho appurato che ovulo, sia con ecografie che con stick e tb...proporro' al gine questi supplementi di progesterone e se non funziona ciccia!
Lo spotting che ho io in realta' e' raramente di una settimana, spesso di 2-3 gg ma e' proprio spotting molto scarso, mentre le rosse sono abbondantissime. E' questo che mi "perplime", perche' da quello che ho letto chi ha prog basso ha fase luteale di 9-10 gg...
In bocca al lupissimo a te! :incrocini :incrocini :incrocini

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 15:25
da elevia
Allora Yoga prova il progeffik, ti potrebbe bastare! :ok :incrocini :incrocini :incrocini e grazie :sorrisoo

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 16:51
da mammola04
aiuto...speriamo non mi faccia di questi effetti...l'ultima cosa che mi ci vuole è la depressione!!!! :domanda

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 10 ott 2008, 22:13
da ely68
anche il mio ginecologo è del parere che sia meglio migliorare la qualità dell'ovulazione con stimolazioni tipo clomid e spingere il corpo a produrre da solo il progesterone che serve :ok

Re: PROGESTERONE BASSO: CLOMID?

Inviato: 11 ott 2008, 15:10
da yoga
Grazie ancora a tutte! :bacio