GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GEU e infertilità

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
luci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

GEU e infertilità

Messaggio da luci » 17 giu 2008, 15:21

Scusate, chiedo x un'amica, che è rimasta incinta al primo tentativo. Purtroppo era una gravidanza extrauterina, l'impianto era addirittura fuori dalle tube, quasi attaccato all'ovaio. Le hanno fatto un farmaco in iniezione, una sorta di chemioterapia di cui non ricordo il nome. Tutto qs + di un 1 anno e mezzo fa. Le hanno detto tutto ok, ma non è + rimasta incinta, ha fatto tutti gli esami, spermiogramma, isterosalpingografia, ormonali, tutto ok. Le dicono che è stressata (siamo alle solite :grrr ), che ci pensa troppo :martello . A me non convince.
Qualcuna sa di reazioni collaterali di questa chemioterapia, che non siano connesse ad aderenze che sono state escluse, ma alla fertilità? Chi ha avuto una Geu finita bene quanto ci ha messo a rimanere incinta di nuovo?
La pulce nell'orecchio mi è venuta xchè una gollina mi parlava di una risposta di un medico che diceva che non consiglierebbe la chemio a nessuno che volesse riprovarci :che_dici
Luci

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: GEU e infertilità

Messaggio da dreamyeyes » 17 giu 2008, 15:24

una mia carissima amica ha passato la stessa trafila della tua, ma lei è rimasta incinta al primo ciclo post chemio :ok
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 17 giu 2008, 19:31

Eccomi geu al rapporto.
Allora il farmaco si chiama methotraxate ed è un farmaco chemioterapico che (detto in parole povere) agisce sulla replicazione cellulare e pertanto usato nella geu per provocare l'aborto tubarcio o comunque l'arresto della crescita del l'ovulo fecondato annidato.
L'organismo smaltisce il farmaco nel giro di 40/50 giorni per cui posso proprio dire che non è certo il farmaco che così dopo tanto tempo impedisce la fertilità della tua amica. Credo che i medici le abbiano detto di interrompere la caccia dopo la soluzione della geu per almeno 2 mesi e poi dopo i dovuti controlli per riprenderla.
Per quanto mi riguarda la mia geu oltre ad essere finita malissimo, perchè nonostante essere stata sottoposta a terapia farmacologica, sono stata comunque operata in laparotomia per un principio di emorragia interna, per cui sono stata sottoposta ad uno stop post intervento di 6 mesi, la mia caccia infatti ricomincia proprio da questo mese. Non so pertanto dirti sulla mia pelle, quanto ci metterò, anche se spero davvero poco :incrocini è tanto che aspetto il mio momento, però posso dirti che so di altre ragazze che hanno avuto una geu e sono poi rimaste incinte nel giro di 6 mesi al massimo.
Per cui consiglio alla tua amica degli esami più approfonditi e magari di rivolgersi ad un centro per l'infertilità di coppia, che di certo aiuterà molto in questa situazione, anche per la questione psicologica: sentirsi dire che è tutta una questione di testa non fa mai piacere, poi quando si è passata un'esperienza traumatizzante come quella di una geu ancora meno, te lo garantisco io!
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 17 giu 2008, 20:06

:quoto:
la cri in tutto e per tutto!
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”