GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

UNA CURIOSITA'.......[una volta fare figli era più facile..]

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

UNA CURIOSITA'.......[una volta fare figli era più facile..]

Messaggio da pikolastellina » 24 feb 2008, 11:11

ieri pensavo....al giorno d'oggi ci sono stik e quant'altro per vedere l'ovulazione e cmq si cerca di avere rapporti mirati....ma prima non esistevano tutte queste cose e mi dico la gente sfornava figli a piu non posso!!! mia suocera ha avuto ben 10 figli!! e mi dico PER COINCIDENZA avrà beccato tutti i giorni giusti a caso??? una vicina di casa di mia mamma ne ha avuti ben 15!!! eppure non pensavano mica ad avere rapporti mirati!! dunque mi chiedo nella mia ignoranza MA SOLO IN QUEI OCHI GIORNI GIUSTI POSSIAMO RIMANERE INCINTA?? o e possibile anche negli altri?? e queste che ne hanno avuto una marea beccavano per coincidenza tutte quei giorni???? mhà.........................
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: UNA CURIOSITA'............

Messaggio da vassliss » 24 feb 2008, 11:20

posso dirti la "mia" teoria? la nostra generazione si è beccata dalla nascita un bombardamento pazzesco tra fitofarmaci, inquinamento dell'aria, medicine inutili, radiazioni... probabilmente lo sta pagando così!
la poliabortività, le problematiche genetiche, la sterilità o cmq la difficoltà ad avere figli stanno diventando praticamente la norma! e secondo me x i nostri figli sarà ancora più complicato...
:bacio
♥G♥ 28/08/08

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 feb 2008, 11:40

cominciavano anche molto prima ad avere figli!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 24 feb 2008, 12:24

è vero quello che dice lin.
la nostra generzione subisce l'infertilità molto di più.
un po' x le condizioni ambientali, un po' anche perchè si fanno figli + tardi, quando la fertilità diminuisce.

cmq forse i nostri nonni lo facevano anche di +, quindi anche senza avere rapporti mirati beccavano i giorni giusti!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 feb 2008, 13:14

una volta si cominciava a fare figli a 18/20 anni, ora si comincia dopo i 30, sempre più vicino ai 40....
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: UNA CURIOSITA'.......[una volta fare figli era più facile..]

Messaggio da robby » 24 feb 2008, 14:23

la nostra generazione sicuramente ha subito gli influssi di cui sopra..la fertilità maschile poi è decisamente calata, da quanto ho capito...
ma sul fatto che si possa rimanere incinte solo nei giorni fertili direi che non c'è dubbio...se non sei in fase ovulatoria come potrebbe succedere?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 24 feb 2008, 14:29

Ho scoperto per caso che i miei nonni lo hanno fatto tutti i giorni, casacasse il mondo, per 50 anni... :urka Forse davvero si :emozionee di più... comunque iniziavano anche prima... e probabilmente anche i fattori ambientali non aiutano... e neppure lo stress... ah per la cronaca i miei nonni hanno avuto solo 3 gravidanze e 2 figli, probabilmente lui qualche problemino lo aveva (in effetti aveva un varicocele) e se non fosse stato che mia nonna si è sposata a 18 anni ma ci si fossero messi a 30 anni figli non ne avrebbero avuti affatto... dai 30 alla menopausa non è più rimasta incinta... e ora sarebbe qui a parlare di aumento di infertilità... è inutile, bisogna che questa società cambi perchè sta stravolgendo i ritmi biologici, e poi il conto lo si paga eccome...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fetta » 24 feb 2008, 16:59

pero' e' vero anche il contrario, cioe' che ora le conoscenze che abbiamo ci permettono di "non" avere 10 o 15 figli...
inoltre e' piu' difficile valutare quanti, all'epoca dei nostri nonni, non abbiano potuto avere figli.
quindi oggi l'eta', i farmaci,l'inquinamento,il fumo e l'alcool riducono sicuramente le possibilita' di concepire, pero' non so fino a che punto questo non fosse un problema,magari piu' nascosto, anche anni fa.

e poi... non avevano la televisione!
fetta e Leonardo, nato il 30 maggio 2006 alle 22:05, dopo aver girato 2 città, 3 ospedali, 13 ore di travaglio, ed infine TC! Ma rifaremmo tutto per quei 3,530 kg e 50 cm di grugno!!!

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 24 feb 2008, 19:19

fetta ha scritto:e poi... non avevano la televisione!
Concordo pienamente :sorrisoo immaginate quante volte in più faremmo :emozionee se non ci stordissimo fino ad addormentaci davanti alla tv! E' per quello che io in camera da letto l'ho vietata...;-)

Ecmq sono veri anche il discorso dell'età, e io credo dell'inquinamento. Guardate solo come sono sempre in aumento le allergie...
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

dani1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dani1980 » 24 feb 2008, 20:01

o sarà...l'età,l'ambiente,le malattie moderne (DCA o stress)...tutto quello che volete, ma nella mia famiglia le donne non hanno mai avuto problemi...sono tutte rimaste incinta prima del matrimonio...a partire dalla nonna fino a mia sorella. io sono l'eccezione che conferma la regola. mi sa tanto che la genetica,in questi casi, sia l'unica cosa che non centra!anche se dobbiamo ritenerci fortunate...se avessimo avuto questi problemi 50 anni fa...ce li tenevamo!

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 25 feb 2008, 11:05

Anche io sono convinta che a 20 anni sia, generalmente, più semplice restare incinta che non a 30/35 .... Guardacaso ... quante sono le gravidanze inaspettate intorno e prima dei vent'anni ..... alla minima distrazione tante ragazzine si beccano la cika ....

Chiaramente la vita si è allungata ed ora, tra scuole ecc. le donne tendono ad avere figli intorno ai 30 ... e quindi qualche problema in più lo si può avere. Anche perchè a 20 ani si è incoscienti, poco stressate, non si pensa a nulla e la vita, per quanto possa sembrare complicata, in realtà è semplice. Più avanti si somma lo stress di tante cose, il lavoro, la casa che si ha non si ha, ecc... e l'invecchiamento biologico .... ed ecco le ricerche infruttuose!
Sicuramente anche l'inquinamento ecc. hanno il loro peso!

Poi credo anche che fisiologicamente ci sono donne più predisposte alla maternità di altre ..... quelle che restano incinta solo a guardarle ..... e quelle che niente non c'è verso!

La compagna di un collega ha appena partorito a 39 anni dopo 2 aborti e con una sola tuba ..... tuttavia è rimasta incinta queste tre volte in brevissimo tempo .... insomma sono 3 anni che stanno insieme ... quindi considerando il riposo post aborto ...... nonostante non fosse giovanissima .... restava incinta con lo sguardo!
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 25 feb 2008, 13:02

inquinamento, ok
medicine, ok
allergie, ok
e poi fumo, orari sballati, tv... tutto quello che volete.

Ma quei popoli denutriti al massimo (tipo in quasi tutta l'Africa, in molti paesi dell'Asia e del Sudamerica...) com'è chehanno il più alto tasso di natalità, mentre il primato per il tasso più basso lo detiene l'Europa (l'Italia in testa)?

Secondo me c'entra tanto la testa, lo stress, reale o immaginario (tipo oddio ce la farò a mantenerlo? e come faccio a tornare al lavoro se nessuno me lo tiene?...). Infatti basta vedere che nella nostra società i figli vengono facili a chi è più "incosciente" (ragazzini, adulti pochissimo alfabetizzati...), mentre hanno più difficoltà quelli che conducono una vita sana, ma si fanno un sacco di paranoie.

Scusate come fanno la Britney Spears, la Courtney Love, la Pamela Anderson... e chi più ne ha più ne metta che non dormono di notte, bevono fumano si drogano... a restare incinte e noi che stiamo attente a tutto invece no?
Susy

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 feb 2008, 13:12

Stress, inquinamento, televisione, età avanzata....tutti fattori che messi insieme producono..poco.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 25 feb 2008, 14:21

Susymaxi ha scritto: Ma quei popoli denutriti al massimo (tipo in quasi tutta l'Africa, in molti paesi dell'Asia e del Sudamerica...) com'è chehanno il più alto tasso di natalità, mentre il primato per il tasso più basso lo detiene l'Europa (l'Italia in testa)?

Secondo me c'entra tanto la testa, lo stress, reale o immaginario (tipo oddio ce la farò a mantenerlo? e come faccio a tornare al lavoro se nessuno me lo tiene?...). Infatti basta vedere che nella nostra società i figli vengono facili a chi è più "incosciente" (ragazzini, adulti pochissimo alfabetizzati...), mentre hanno più difficoltà quelli che conducono una vita sana, ma si fanno un sacco di paranoie.
Assolutamente d'accordo con te!! La facilità con la quale si resta incinta in Africa, Sud America ecc. è impressionante ... ma proprio perchè, nonostante i tantissimi problemi che hanno, c'è una serenità che noi abbiamo irrimedibilmente perso, forse a causa dell'eccessivo benessere che ci da tutto ed allo stesso tempo ci toglie tutto: tempo in primis!
Ho viaggiato un po', l'America Latina ce l'ho nel cuore :cuore e ci sono stata più volte, ma sono stata anche in Kenya .... la povertà più dura ....
La maternità, generalmente, è ancora una cosa naturale .... è un percorso nella vita di una donna. Non è considerata una malattia ... come quasi la facciamo passare noi.
Poi è chiaro: quante donne muoiono di parto in questi paesi? Quanti bimbi nascono malformati? Quanti ne muoiono? Questo è l'altro lato della medaglia.

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 25 feb 2008, 14:32

infatti Sylvya, come d'altronde ai tempi dei nostri nonni e bisnonni su 10 figli molto spesso ne sopravvivevano la metà (e quante donne morivano di parto o comunque a 40 anni erano già logorate più delle settantenni di oggi)...

paghiamo il nostro star bene, il nostro vivere a lungo, il poterci permettere i lussi oltre all'indispensabile, il vivere in un periodo di pace (vi ricordate dai lbri di storia che i picchi di nascite si sono avuti sempre durante le guerre?...), l'essere giovanili fino a tarda età, non doverci spaccare la schiena nei campi o in miniera fino al giorno del parto (come succede ancora in tanti paesi)...

Con tutte queste premesse e la possibilità di pianificare tutto, dovremmo farli col telecomando i figli e invece... invece... non arrivano e il più delle volte senza alcun motivo biologico.
Susy

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 25 feb 2008, 15:16

"la possibilità di pianificare tutto" .....
forse è proprio questo che ci frega .... Crediamo di poter pianificare ... ma la natura fa un po' quel che vuole e più pianifichiam, ci scervelliamo - e quindi diventiamo ansiose - più lei si ribella!

C'è un detto un po' volgarotto (quindi lo modifico un po') quì da noi in merito alla ricerca di figli: "Il tempo (meteo) e la fertilità: hanno sempre fatto quello che han voluto". Detta così sembra ovvia .... in dialetto fa più effetto.

Visto che è un detto vecchio .... evidentemente ricerchè infruttuose e gravidanze tardive ce n'erano varie anche allora.

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 25 feb 2008, 17:28

già sembrerebbe sorgermi il dubbio che fosse così anche un tempo...!
Susy

Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sissi1966 » 25 feb 2008, 18:57

Secondo la mia modesta opinione purtoppo si fa' molto meno sesso, ci sono tante distrazioni e passatempi che personalmente reputo piu' o meno stupidi (computer, televisione, giochi elettronici etc...) che molte coppie si riducono a fare sesso 1/2 volte a settimana, e vi giro che anche mie amiche piu' giovani di 30 anni sono messe cosi' :x:

In piu' lo stress che ti fa' passare la voglia, in una vita dove devi essere magra e bella, fare fitness per tenerti in forma, fare vita sociale per coltivare il tuo status, fare carriera per far fruttare il tuo iter di studio.....con tutto 'sto stress il tempo e la voglia per il sesso vedo che molti lo perdono per strada, a cominciare dagli uomini stessi...... :ahaha

La tecnica migliore, mi ha sempre detto il mio ginecologo e avere rapporti frequenti, a prescindere dal periodo, quindi se gia' uno metti lo fa' UNA volta la settimana, in confronto che ai tempi in cui bene o male le coppie lo facevano tutti i giorni, sicuramente vedi che le possibilita' diminuiscono.....

Sissi :cuore
INCREDIBILMENTE INCINTA NATURALMENTE CON SPERMATOZOI RINC@@@@ 2% FORME NORMALI
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 26 feb 2008, 9:49

E' vero, a volte si è talmente stanchi che scappa la poesia ed anche se in fondo si vorrebbe farlo.... non se ne ha proprio la forza ....

Però tutti i giorni no!!! Che noia ... diventa un lavoro!

Sarò controcorrente .... ma se mio marito lo volesse fare tutti i giorni gli prendo una concubina! :ahah

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 26 feb 2008, 9:52

dimenticavo .... e non ho neanche la scusante della palestra, della magrezza, della carriera e dello status sociale! ... sono irrecuperabile!!

Per fortuna mio marito la pensa come me! :emozionee

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”