GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da Perlina78 » 16 ago 2009, 21:38

Ciao a tutte, mi sono presentata qualche mese fa e proprio adesso che stavo per iniziare la caccia :clap mi trovo a scontrarmi con il problema tiroide... :x:
Infatti la mia gine tra gli esami preconcezionali mi aveva prescritto anche il TSH, così giusto per sicurezza.
Quando sono andata a ritirarli ho scoperto che proprio quel valore era sballato (tutti gli altri esami super ok), ossia c'era un valore di 5,84 mIU/l quando il valore massimo è 4. Rimandata dal mio medico curante a fare degli esami più approfonditi (perchè lui sosteneva che quel dato era troppo poco significativo per richiedere subito una visita dall'endocrinologo), faccio il prelievo e ieri sera finalmente, tornata dalle vacanze scarico l'esito degli esami da internet... Il risultato mi ha spaventata un po':

-AB-ANTI PEROSSID.TIROIDEA * 183 kU/L (0 - 16) :impiccata:
-AB ANTI TIREOGLOBULINA * 210 kU/L (0 - 100) :impiccata:
O R M O N I
S-FT3(Triiodotironina Lib.) 3,94 pmol/L (3,90 - 6,80) questi vanno bene...
S-FT4(Tiroxina Libera) 14,76 pmol/L (9,00 - 22,00) questi vanno bene...
S-TSH * 9,13 mIU/L (0,20 - 4,00) :urka

E adesso? Premesso che domani mattina mi fiondo dal medico e poi a prenotare una visita endocrinologica...
E' da pazzi comunque avere rapporti non protetti nei giorni "giusti" tentando comunque di avviare una gravidanza? Qualcuna ci è già passata? Grazie mille e un bacio...

Ah dimenticavo... SONO TOTALMENTE ASINTOMATiCA ossia mi sento benissimo... non so che pensare, sono spaventata ma poi dico anche... chissà quanta gente ha queste cosa sballate e nemmeno lo sa...
:domanda
Benedetta 22/10/2010 - 3,250 kg - 51 cm-Novembrina 2010/Giugnettina 2013?

Immagine

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 17 ago 2009, 10:56

Perlina78 ha scritto: E adesso? Premesso che domani mattina mi fiondo dal medico e poi a prenotare una visita endocrinologica...
E' da pazzi comunque avere rapporti non protetti nei giorni "giusti" tentando comunque di avviare una gravidanza? Qualcuna ci è già passata? Grazie mille e un bacio...

Ah dimenticavo... SONO TOTALMENTE ASINTOMATiCA ossia mi sento benissimo... non so che pensare, sono spaventata ma poi dico anche... chissà quanta gente ha queste cosa sballate e nemmeno lo sa...
:domanda
Benvenuta nel club! :che_dici
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un bravo endocrinologo della riproduzione.
Qui trovi un altro post sull'argomento:
forum/viewtopic.php?f=5&t=35514&st=0&sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false;

:incrocini :incrocini
Noi 2, Eva e Linda!

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 17 ago 2009, 19:19

...Bene bene, quindi se alcuni ginecologi sostengono che il TSH dovrebbe essere <2 per rendere possibile concepimento e gravidanza io con il mio 9 dove spero di andare???? :urka
Comunque già fissata per domattina ore 11 visita endocrinologica, e vedremo...
Intanto grazie per il sostegno, vedo che siamo davvero in tante su questa barca! :bacio

Immagine

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 19 ago 2009, 16:58

ciao, io ti riporto lsa mia esperienza: cercavo la 2^ gravidanza da 18 mesi...inutilmente.
Ho fatto gli esami della tiroide, non perchè mi sentissi male, ma perchè avevo letto che poteva causare infertilità.
Risultato: tSH alto. 2 mesi di eutirox e INCINTA!!!!!!!!!!!

adesso sono quasi alla fine, ho sempre preso le pastiglie e fatto esami di controllo una volta al mese...

insomma: IN BOCCA AL LUPO :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

pumetta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pumetta » 19 ago 2009, 17:06

Di ritorno dalla visita endocrinologoca :che_dici
il dott. M......i e' una persona squisita :ok
dopo circa un'ora di interrogatorio siamo arrivati alla conclusione che il mio problema riguarda l'impianto....ma va????!!!????? :bomba
Mi ha visitato fisicamente e mi ha detto che dal mio corpo non ci sono segni che posso avere problemi endocrinologici (non ho peluria che sale dalla patatina all'ombelico :ahaha ...non ho secrezione dal seno :ok )
Cosi' gli ho detto che il tutto potrebbe dipendere dal mio valore tsh (ora a 2,19) pero' non mi ha prescritto l'eutirox ma mi ha detto di prendere lo iodio (ISOCELL forte) e di mettermi a dieta :buuu :impiccata: :buuu
E per finire mi ha prescritto un visita' per la poliabortivita' con la dott.ssa V.....o, che e' fissata per il 22 ottobre :ok
Dico io perche' non mi ha prescritto l'euritox????? :buuu :buuu
Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'

Matilda72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Matilda72 » 20 ago 2009, 9:33

Ciao a tutte!
Anche io ho fatto, un anno fa, gli esami per la funzionalità della tiroide e questi sono i risultati: TSH = 3.7 - FT3=4.4 - FT4=12. Sia la mia ginecologa che il Centro Riproduzione Assistita di Chieti mi hanno rassicurata: NESSUNA ALTERAZIONE, NESSUNA CURA. Ora leggo i vostri valori e mi chiedo se invece sarebbe meglio approfondire!

A settembre inizio il protocollo per la ICSI e alle spalle ho 3 IUI fallite!

Cosa ne pensate?
05/2009 3°IUI fallita

...essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 20 ago 2009, 11:12

Ciao a tutte! Allora fatta visita ieri... Dottoressa simpatica, visita approfondita... :ok
Lei sospetta una tiroidite di Hashimoto però vuole vedere come si evolve il TSH. Quindi ecografia subito e tra due mesi nuove analisi per capire se il TSH va giù da solo (e allora potrebbe essere stata una tiroidite di cui io non mi sono accorta) oppure va su (e allora potrebbe essere la sindrome autoimmune).
Le ho chiesto anche se con questi valori posso comunque tentare di concepire un bimbo e lei mi ha detto :"Intanto provi, ma non le nascondo che con questi valori è un po' difficile". :buuu
Niente Eutirox però, prima di ottobre, perchè se nel frattempo il TSH si abbassa da solo e io sto prendendo l'Eutirox rischio l'ipertiroidismo, "Non voglio farti star male per niente!" mi ha detto. :thank_you:
E quindi??? Ragazze mi sembra che manchi un secolo a ottobre... Intanto faccio l'eco (ci sono un paio di nodulini) e io intanto ci provo lo stesso a fare un bimbo... Chissà mai che...
Che dite?? :bacio :bacio :bacio

Immagine

pumetta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pumetta » 20 ago 2009, 17:31

Matilda72 ha scritto:Ciao a tutte!
Anche io ho fatto, un anno fa, gli esami per la funzionalità della tiroide e questi sono i risultati: TSH = 3.7 - FT3=4.4 - FT4=12. Sia la mia ginecologa che il Centro Riproduzione Assistita di Chieti mi hanno rassicurata: NESSUNA ALTERAZIONE, NESSUNA CURA. Ora leggo i vostri valori e mi chiedo se invece sarebbe meglio approfondire!

A settembre inizio il protocollo per la ICSI e alle spalle ho 3 IUI fallite!

Cosa ne pensate?
Anche a me a Chieti non hanno detto nulla ( da premettere che li mi trovo benissimo sia con il professore che con la biologa :ok :ok ).....pero' visti i risultati negativi delle mie due icsi, una pulce all'orecchio me l'ha messa la tiroide (il mio tsh a marzo ERA DI 3,29 ORA E' A 2,19, COMUNQUE SEMPRE SUPERIORE A 1- 1,5)
Lucrezia 12/07/2012....un sogno diventato realta'

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 21 ago 2009, 16:22

Grazie a Sun per la risposta... :thank_you:
Certo che siamo davvero in tante! E comunque mi consola perchè pensavo che l'Eutirox bisognasse prenderlo per chissà quanti mesi prima di avere risultati...e invece tu in soli due mesi!! Bene!!! :clap
Io però non ho capito una cosa : ma in che modo il TSH alto ostacola il concepimento? Ossia : se una persona è ha posto, ha cicli regolari, ovulazioni regolari ecc... In pratica che cos'è che si inceppa e che blocca tutto?
Ne ho parlato con mio marito e lui dice che ha la sensazione fortissima che come ci mettiamo a caccia la becchiamo subito! :che_dici
...Io sono molto più scettica :domanda , da un lato dico :"Finchè ho questi valori non vale neanche la pensa di stare tanto a provarci", dall'altro a volte ho anch'io questa sensazione positiva... Ma mi sa che tutte ce l'abbiamo no??? Va beh vi tengo aggiornate... Oggi giorno 9 PM e stasera ce ne partiamo per weekend in montagna...Io incrocio le dita!!! :incrocini

Immagine

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 25 ago 2009, 11:34

Perlina78 ha scritto:Io però non ho capito una cosa : ma in che modo il TSH alto ostacola il concepimento? Ossia : se una persona è ha posto, ha cicli regolari, ovulazioni regolari ecc... In pratica che cos'è che si inceppa e che blocca tutto?
Non ne ho idea...cmq io avevo tutto regolare (prendevo TB e usavo stick), avevo fatto visite dal gine, stavo bene...insomma, nessun sintomo...eppure :fischia :fischia

in bocca al lupo :incrocini

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 25 ago 2009, 11:47

sun ha scritto:
Perlina78 ha scritto:Io però non ho capito una cosa : ma in che modo il TSH alto ostacola il concepimento? Ossia : se una persona è ha posto, ha cicli regolari, ovulazioni regolari ecc... In pratica che cos'è che si inceppa e che blocca tutto?
Non ne ho idea...cmq io avevo tutto regolare (prendevo TB e usavo stick), avevo fatto visite dal gine, stavo bene...insomma, nessun sintomo...eppure :fischia :fischia

in bocca al lupo :incrocini
OGGI HO LA VISITA DALL'ENDOCRINOLOGO..............SENTIAMO CHE DICE :incrocini
IERI SERA HO MESSO A POSTO TUTTE LE ANALISI E NEL 2006 AVEVO IL TSH A 4,90 :urka .........LO SCORSO ANNO A 2,72 E ORA VEDIAMO GLI ULTIMI :che_dici
Immagine
I LOVE CONGO " ce la facciamo, non vi preoccupate che ce la facciamo "

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 25 ago 2009, 11:47

SUN, MA TU A QUANTO AVEVI IL TSH? :domanda
Immagine

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 25 ago 2009, 12:16

pumetta, magari pensa che si possa risolvere con lo iodio, non me ne intendo :incrocini
Perlina78, non voglio buttarti giù ne toglierti le speranze, ma con un tsh a 9, e praticamente impossibile che tu resti incinta... :incrocini :incrocini
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 25 ago 2009, 12:24

RITIRATO ANALISI, TSH 3,34 CHE NE DITE? OGGI VISITA ENDOCRINOLOGO................ :incrocini
Immagine

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 25 ago 2009, 12:33

Eh Natalia lo so bene.... :buuu
Però che faccio :domanda ... l'endocrinologa mi ha detto che fino a ottobre non mi da niente di niente e intanto di provare comunque...
E non ti dico l'entusiasmo di mio marito completamente ottimista e incurante (in senso buono) di questo problema... E' da una settimana che ...Compitini mattina e sera... :-D :-D :-D
Di questo passo a un certo punto dovrò chiedergli una tregua anche perchè se la prospettiva è quella di non riuscirci comunque!!!!! :urka
Baciotti e tutte e grazie per l'incoraggiamento, vi terrò aggiornate!!!!!! :bacio

Immagine

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 25 ago 2009, 12:38

barbara77, tanti :incrocini
Perlina78, continuare a provare di certo non fa male :fischia però volevo solo farti capire.. :incrocini :sorrisoo
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 25 ago 2009, 12:45

natalia ha scritto:barbara77, tanti :incrocini
Perlina78, continuare a provare di certo non fa male :fischia però volevo solo farti capire.. :incrocini :sorrisoo

NATALIA
DICI CHE IL MIO VALORE PUO' OSTACOLARE UNA GRAVIDANZA? :domanda
Immagine

Perlina78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Perlina78 » 25 ago 2009, 14:18

Per Barbara77 : dicono che nella condizione ideale TSH dovrebbe essere inferiore a 2... :urka
Natalia : grazie!!! :incrocini :incrocini :incrocini

Immagine

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 25 ago 2009, 18:47

barbara77 ha scritto:SUN, MA TU A QUANTO AVEVI IL TSH? :domanda
mi sembra sul 6 :x:
adesso sono sotto il 2 :ok :congratulations: però ho aumentato costantemente l'eutirox per tutta la gravidanza (adesso prendo una pastiglia da 75 al giorno)

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 26 ago 2009, 9:51

VI AGGIORNO SULLA MIA VISITA DI IERI DALL'ENDOCRINOLOGO.

SONO IPOTIROIDEA, TIROIDE DI HASHIMOTO MOLTO INGROSSATA. DA DOMANI MATTINA COMINCIO EUTIROX 50 X 35 GIORNI, DOPO RIPETO FSH, FT3,FT4 E ANTICORPI.
MI HA DETTO CHE CON UN TSH COSI' E' IMPOSSIBILE CHE IO POSSA RIMANERE INCINTA, E SE MAI CI FOSSI RIUSCITA SAREBBE STATO PERICOLOSO X ME E PER IL PICCOLO...VI RENDETE CONTO? GIA' 6 ANNI FA' AVEVO UN VALORE ALTO (FSH 4,90) E NESSUNO SE NE MAI ACCORTO, HO FATTO 5 TENTATIVI DI PMA X NIENTE, MI HA DETTO CHE CON QUESTO VALORE E' SCENTIFICAMENTE PROVATO CHE SI HANNO PROBLEMI DI ATTECCHIMENTO DEGLI EMBRIONI E ALTO RISCHIO DI ABORTO. QUINDI MI HA DETTO DI STARE SERENA FARE QUESTA CURA DOVE DOBBIAMO PORTARE L'FSH SOTTO L'1. IN PIU' HA GUARDATO LE ANALISI SEMINALI DI MIO MARITO XCHE' OLTRE CHE ENDOCRINOLOGO E' ANCHE ANDROLOGO. HA DETTO CHE SONO BUONI MA NON BRILLANTI E GLI HA PRESCRITTO UN PRELIEVO X VALUTARE L'INIBINA B CHE VALE MOLTO DI PIU' CHE FARE 30 ESAMI DEL SEMINALE ....NUOVAMENTE SCONVOLTA. SE ESCE QUALCHE COSA GLI DARA' UNA SEMPLICE CURA X AUMENTARE LA MOTILITA' XCHE' A QUANTITA' NE HA PIU' DELLA NORMA. CONCLUSIONE " RAGAZZI STATE SERENI CHE RISOLVENDO QUESTE PICCOLE COSE TUTTO AVVERRA' NATURALMENTE" ......HO UN MISTO DI GIOIA,PAURA MA TANTA TANTA RABBIA VERSO TUTTI QUEI MEDICI CHE MI HANNO RIVOLTATA COME UN CALZINO, INLLUSA, MARTORIATA FISICAMENTE E PSICOLOGICAMENTE SENZA MAI ACCORGERSI DI UNA COSA DEL GENERE......... ORA VADO AVANTI E ATTENDERO' IL MIRACOLO, MA SE MAI AVVERRA' IL MIRACOLO QUALCUNO LA PAGHERA', NON HA SENSO UNA COSA DEL GENERE.............OLTRE AI DANNI FISICI E MORALI MI HANNO SPENNATA A LIVELLO ECONOMICO

VEDREMO
Immagine

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”