GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Operazione setto uterino: esperienze?

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Operazione setto uterino: esperienze?

Messaggio da ZiaVale » 26 ott 2016, 9:53

Scrivo per cercare esperienze di donne operate al setto uterino.
Riassumendo la mia storia: ho avuto un aborto precoce con raschiamento, una gravidanza a termine con episodi contrattili al 6o mese, un aborto spontaneo e un altro aborto con raschiamento.
Dopo il terzo aborto la gine mi consiglia un'eco 3D da un esperto del settore di Bologna per verificare l'esatta grandezza e conformità di un setto uterino di cui sono portatrice. Il guru mi dice che il setto non è grave, si tratta di un subsetto, ma che con la mia storia clinica senza dubbio si consiglia di procedere con l'operazione per la rimozione del subsetto.
Qualcuna ha fatto questa operazione? mi può portare la sua esperienza?
Tempi di attesa, fastidi, attesa successiva...
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Operazione setto uterino: esperienze?

Messaggio da ZiaVale » 7 dic 2016, 10:43

Ci riprovo...
oggi ho fatto il colloquio per l'operazione. mi ha prescritto 2 mesi di pillola per preparare. mi ha detto che dato che dovrà rimuovere solo 7 mm di tessuto l'operazione sarà in ambulatorio tramite isteroscopia.
Dopo l'operazione consiglia 4-6 mesi di attesa prima di riaprire la caccia.

E' la stessa dottoressa che dopo il primo raschiamento mi aveva consigliato 3 mesi di attesa, che io non ho rispettato.

C'è qualcuno che l'ha fatto? quanto avete atteso dopo?

gioianna
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gioianna » 7 dic 2016, 19:32

Spero qualcuno ti riporti la propria esperienza! Un abbraccio

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2016, 21:41

Io conosco una ragazza che l'ha fatto. Sì le han suggerito un periodo di pausa, anche più lungo del tuo. Capisco quanto ti costi l'attesa ma sono tempi necessari, temo. Anche io nel mio luuungo percorso di ricerca mi sono trovata in situazione di dover congelare la ricerca... so bene come ti senti.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 dic 2016, 10:58

Non ho esperienze da portare ma volevo lasciarti un abbraccio e tanti :incrocini
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rosarosae
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosarosae » 8 dic 2016, 18:04

ciao ziaVale, anche io sono stata operata ad un subsetto uterino, penso dallo stesso "guru" di Bologna dove andrai tu! è stato 3 anni fa, il tutto fu molto veloce, un mesetto dalla prima visita dove mi fu diagnosticato, una giornata x i ppreoperatori e un day hospital per l'intervento, nel primo pomeriggio sono uscita, il giorno dopo ero già a spasso:). credo che i tempi d'attesa per l'intervento si siano un po' allungati, non ho capito se tu sei cmq già in questa fase. durante l'intervento mi hanno sedata, x cui nessun fastidio, il post è fastidioso, come avere dolori mestruali, ma a me si sono risolti in giornata. sinceramente non ricordo che lui mi abbia parlato di così tanti mesi di stop, ricordo che il mese successivo ho fatto una isteroscopia di controllo, mi aveva detto che tempo qualche settimana e tutto sarebbe stato a posto. hai provato a chiedere a lui i tempi? io ho dovuto ricorrere alla fecondazione, operata a giugno a settembre ho fatto un tentativo, anche se non è stato quello buono nessuno mi aveva detto di aspettare di più. poi ogni caso è a sé, per carità. Cmq, ti consiglio di chiedere a lui, se parliamo della stessa persona mi è parso molto molto disponibile!in bocca al lupo!nessuno me lo potrà mai confermare, ma io sono convinta che l intervento sia stato risolutivo, ho un bel bimbo e sono felicemente in attesa!ti abbraccio!

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 9 dic 2016, 17:34

Grazie perr le risposte!
Rosarosae dal guru ho fatto solo eco 3D,a lui avevo chiesto le attese e mi aveva etto un paio di mesi post intervento.
L'operazione la farò nella mia città con un altro medico e in modalità ambulatoriale,senza sedazione o anestesia.
Non ne posso più di aspettare! :(

Sayuri8
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sayuri8 » 10 dic 2016, 0:02

Ciao ZiaVale.
Io ho utero leggermente "a T" con fondo arcuato e fibroso.
Ho fatto a febbraio un'isteroscopia operativa ambulatoriale senza anestesia, proprio per non aspettare tutti quei mesi di attesa che mi si prospettavano se avessi invece scelto di farla in ospedale con anestesia.
Nel mio caso avevo preso Buscopan supposte ma ho avuto lo stesso tanto dolore, ma a me hanno praticato dei tagli anche nelle pareti laterali dell'utero per allargare la cavità, quindi per questo forse ho avuto tanto fastidio.
Ti consiglio in ogni caso di prendere un antispastico /antidolorifico per sicurezza. Ho poi fatto un'eco 3d dopo un paio di mesi ma la situazione non sembrava essersi risolta. Quindi ho deciso di andare anch'io a Bologna dal guru G. e ho fatto un'isteroscopia diagnostica a luglio. Mi ha confermato che risulta ancora il fondo arcuato con fibrosi, poco vascolarizzato, e permane la forma a T, di conseguenza mi ha consigliato di farmi operare da lui sotto anestesia in modo da fare un lavoro pulito e con calma, dato che il precedente era stato fatto velocemente perché avevo troppo male. Mi hanno messo in lista a luglio e mi hanno detto che mi avrebbero chiamato entro dicembre. So che hanno avuto ritardi per dei lavori in ospedale, alla fine mi hanno chiamato questa settimana e intervento fissato per il 10 gennaio, pre operatori giorno 9. Non vedo l'ora che finisca questa attesa. A me poi spetta l'ennesimo tentativo di pma, sono veramente stanca.
Per quanto riguarda l'attesa, io aspetto il ciclo post intervento, poi un mese di stop e nella prima metà del ciclo successivo, isteroscopia di controllo. Quindi direi un paio di mesi scarsi e si può riprendere la caccia.
Non so perché ti abbiano detto 4/6 mesi..sono veramente tanti.
Addirittura so di una ragazza che non ha più avuto il ciclo dopo quello post intervento, perché rimasta subito incinta. Così è sconsigliato perché è meglio si cicatrizzi tutto bene, quindi aspettare un ciclo in più. Ma 4/6..non so..
Cosa pensi di fare? Chiedi nuovamente ad un altro medico?
In ogni caso un grande in bocca al lupo!

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 11 dic 2016, 18:58

Ciao Sayuri,grazie per la tua esperienza.
Il mio guru di bologna è S.
Mi sta lasciando sempre più perplessa questa decisione di fare senza anestesia e un po' mi sta facendo paura.
Temo che non avrò tante scelte che quella di seguire le indicazioni del medico,anche perché questa volta mio marito non ha tanta fretta,anzi
Hai preso l'antidolorifico prima dell'operazione? Di tua iniziativa?

Sayuri8
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sayuri8 » 12 dic 2016, 10:14

ZiaVale, era stata l'infermiera a dirmi che, se volevo, potevo prendere un buscopan. Io ho preso le supposte, quelle con antidolorifico aggiunto, non ricordo adesso come si chiamano..Buscopan + qualcosa. Ma ho sentito dolore lo stesso. Però il mio "lavoro" era diverso, più complicato. Il tuo dovrebbe essere solo un taglietto per eliminare il setto, durerà un attimo, non preoccuparti :sorrisoo

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 12 dic 2016, 11:14

Lo spero
In bocca al lupo per la tua operazione, ormai non manca molto

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 13 feb 2017, 9:46

ciao Sayuri, com'è andata l'operazione?

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 16 feb 2017, 13:15

Per onor di cronaca e per chi cercasse informazioni in merito, aggiorno: Oggi ho fatto l'isteroscopia operativa ambulatoriale ed è andata benissimo: sentito solo il fastidio dell'isteroscopia e nulla quando ha operato sul setto.mi ha detto che essendo tessuto non vascolarizzato non provoca dolore. Farò un'isteroscopia di controllo tra 3 mesi.

Sayuri8
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sayuri8 » 16 feb 2017, 15:01

Ciao ZiaVale :sorrisoo leggo solo adesso.
Che fortuna che non hai sentito niente, io con quella ambulatoriale ho avuto tanto dolore, ma il lavoro era diverso, avevano "tagliuzzato " pure le pareti dell'utero, data la forma a T.
Sono felice che ti sia tolta questo pensiero!
La mia operazione è andata bene, credo.
Metroplastica fatta in anestesia leggera, al risveglio un po' di dolorini e perdite da ciclo, ma sono riuscita a prendere l'aereo per tornare a casa la sera stessa. Anche per me isteroscopia di controllo, prenotata per il 3 marzo, ho avuto il ciclo successivo alla metroplastica, poi un altro e nella prima metà del prossimo ho il controllo. Speriamo bene!
Un grosso in bocca al lupo per il periodo successivo al controllo :fischia

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 16 feb 2017, 16:26

Bene Sayuri mi fa proprio piacere sentire che è andata bene! Certo che ora che ne capisco un po di più,è stato proprio da macellai pensare di fare la tua operazione ambulatorialmente! Ma ora è andata e auguro anche a te la stessa cosa! :)

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”