OK, pronta?aneste ha scritto: Allora cambiamo argomento: devo fare una crostata per i miei infermierucci per stanotte(GUARDIAAAA!!) ma..ehm..non l'ho mai fatta!!!!![]()
Allora chi mi dà due istruzioni??

Ricetta classica della frolla: 200g di farina, 100g di burro, 100g di zucchero, 1 uovo e un tuorlo, buccia di limone grattuggiata, un pizzico di sale.
Disponi la farina su una spianatoia ( o in una terrina se ti riesce meglio!) aggiungi lo zucchero, le uova, la buccia di limone e il burro freddo di frigo tagliato a cubetti. Comincia a lavorare per bene con le mani, finchè il burro non si amalgamerà bene con il resto degli ingredienti. (Non spaventarti, il burro freddo è un po' lungo da lavorare!)
Forma una palla e lasciala mezz'ora in frigo, avvolta nella pellicola. Nel frattempo port ail forno ad una temperatura di 180° e prepara uno stampo per dolci (meglio se a cerniera) imburrato e infarinato.
Prendi la frolla dal frigo, tienine da parte una pallina e infarina la spianatoia; stendi un bel disco con il quale fodererai la tortiera. versa la marmellata sulla frolla (non esagerare con la quantità, che altrimenti diventa stomachevole!); con la frolla che hai tenuto da parte, una volta stesa, taglia con una rotella delle strisce e fai la classica griglia sopra la crostata. Inforna fio a cottura. il tempo dipende dal forno. Diciamo 25-30 minuti, ma controlla che la frolla sia ben dorata. A volte ci vuole di più!