ne approfitto di una nanna di chiara finchè dura!
rosa:

susy: sono emozionata per te

roxell:

A proposito di cortisone si/no è una questione annosa, anche io mi sono sentita dire, da fior fiore di endocrinologi, che gli anticorpi non influenzano la gravidanza e che il cortisone è superato dall'eparina ma non mi hanno mai convinta sia perchè è un dato di fatto che gli anticorpi possono indebolire la tiroide sia perchè gli anticorpi indicano una patologia autoimmune di conseguenza trovo più logico faccia effetto un immunosoppressore piuttosto che un fluidificante del sangue.
Troverei più logico mi si dicesse che il cortisone è ininfluente piuttosto che mi si dica che è controproducente piuttosto che mi si dica di sostituirlo con l'eparina. Io ho trovato molto sensato il discorso che mi fece all'epoca la gine ovvero la tiroide se non funzione al 100% PUO' provocare aborti ma NON DEVE necessariamente farlo, ogni donna è a se stante, ci sono donne che con TSH pari a 2 o con anticorpi a palla riescono tranquillamente a portare avanti gravidanze senza nessuna cura, c'è a chi è sufficiente solo l'eutirox , c'è chi ha bisogno di eutirox + cortisone (come nel mio caso). Credo sia un discorso che sia valido sempre non solo nel caso della tiroide
Qualcuna di voi ricorderà i miei tentativi con la DC di prendere anche un fludificante ma lei mi ha sempre risposto che non crede nel cocktail standard ma ogni caso va valutato singolarmente, alla fine, almeno nel mio caso, ha avuto ragione lei e forse visto chee con Chiara ho avuto anche un bel distacco forse non fare eparina è stato meglio.
Questione NK: io avevo un valore leggermente alterato ma la gine non me lo ha fatto mai ripetere perchè riteneva che cmq fossi coperta dal cortisone