GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ENDINE COME SI FA? LA sf**a DOBBIAM SCACCIA'!
- Manu.75
- Original~GolGirl®
Re: ENDINE COME SI FA? LA sf**a DOBBIAM SCACCIA'!
In pratica il mio dott italiano mi aveva detto che secondo lui c'erano dei problemi di scoppio del follicolo... mi aveva detto di fare delle eco post ovulatorie per vedere il corpo luteo ed e' per questo che sono andata nel centro fertilita' perche' la mia ex gine non le voleva fare...
6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- criker
- Master~GolGirl®
Vi lascio subito.....oggi sono intrecciatissima!

Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
- hope
- Master~GolGirl®
scusa ma a me non risulta, potrei sbagliare ma non ho letto questa cosa da nessuna parteManu.75 ha scritto: Potrei soffrire della sindrome del follicolo lutenizante (LUF) e cioe' i follicoli crescono ma non scoppiano.
E' una cosa che il 90% delle donne con endometriosi hanno.
ma per scrupolo ora faccio una ricerca...
sentiamo che dice

1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- Manu.75
- Original~GolGirl®
eccoti accontentata
http://www.eurom.it/medicina/ns/NS17_2_21.HTML
oppure
Il follicolo luteinizzato
La sindrome del follicolo luteinizzato (indicata spesso con la sigla LUF che sta per l'inglese luteinized unruptured follicle syndrome, cioè "sindrome del follicolo luteinizzato non rotto") è una disfunzione ovulatoria che consisterebbe nel fatto che il follicolo, anziché rompersi, si trasforma direttamente in corpo luteo senza rilasciare l'ovocita.
Il condizionale è d'obbligo perché molti ginecologi sono scettici sull'esistenza di questa patologia: alcuni dubitano che esista, altri ritengono che si verifichi solo sporadicamente e in casi particolari, e che dunque non sia mai la vera causa di un'anovulatorietà cronica o di una infertilità di lunga durata.
La LUF – almeno secondo i sostenitori della sua esistenza – sarebbe causata da un problema nello sviluppo del follicolo o dall'esistenza di aderenze (dovute ad esempio a endometriosi) che impediscono la fuoriuscita dell'ovocita.
La diagnosi è piuttosto difficile: nella maggior parte dei casi i dosaggi ormonali sono normali (incluso il progesterone, perché anche un follicolo che non si è rotto può produrne in quantità normale) e l'ecografia non consente di stabilire con certezza che non c'è stata ovulazione. Proprio questa difficoltà diagnostica rende cauti molti medici sulla reale incidenza della LUF. Molti ritengono che il problema sia sopravvalutato e che in realtà la LUF riguardi solo una percentuale minima di casi, riguardanti soprattutto donne con l'endometriosi. Infatti studi più approfonditi (in cui la mancata rottura del follicolo è stata dimostrata tramite una laparoscopia) hanno mostrato che l'incidenza della "vera LUF" è alta nelle donne che hanno una endometriosi severa ma è scarsa nelle donne infertili che non hanno endometriosi.

http://www.eurom.it/medicina/ns/NS17_2_21.HTML
oppure
Il follicolo luteinizzato
La sindrome del follicolo luteinizzato (indicata spesso con la sigla LUF che sta per l'inglese luteinized unruptured follicle syndrome, cioè "sindrome del follicolo luteinizzato non rotto") è una disfunzione ovulatoria che consisterebbe nel fatto che il follicolo, anziché rompersi, si trasforma direttamente in corpo luteo senza rilasciare l'ovocita.
Il condizionale è d'obbligo perché molti ginecologi sono scettici sull'esistenza di questa patologia: alcuni dubitano che esista, altri ritengono che si verifichi solo sporadicamente e in casi particolari, e che dunque non sia mai la vera causa di un'anovulatorietà cronica o di una infertilità di lunga durata.
La LUF – almeno secondo i sostenitori della sua esistenza – sarebbe causata da un problema nello sviluppo del follicolo o dall'esistenza di aderenze (dovute ad esempio a endometriosi) che impediscono la fuoriuscita dell'ovocita.
La diagnosi è piuttosto difficile: nella maggior parte dei casi i dosaggi ormonali sono normali (incluso il progesterone, perché anche un follicolo che non si è rotto può produrne in quantità normale) e l'ecografia non consente di stabilire con certezza che non c'è stata ovulazione. Proprio questa difficoltà diagnostica rende cauti molti medici sulla reale incidenza della LUF. Molti ritengono che il problema sia sopravvalutato e che in realtà la LUF riguardi solo una percentuale minima di casi, riguardanti soprattutto donne con l'endometriosi. Infatti studi più approfonditi (in cui la mancata rottura del follicolo è stata dimostrata tramite una laparoscopia) hanno mostrato che l'incidenza della "vera LUF" è alta nelle donne che hanno una endometriosi severa ma è scarsa nelle donne infertili che non hanno endometriosi.
- Manu.75
- Original~GolGirl®
comunque e' una cosa rara... sembra che rappresenti il 10% delle cause d'inferilita'... pero' vista la mega fortuna che ho in questo periodo.....
io lo metto nel cesto delle cose da verificare 

- hope
- Master~GolGirl®
La L.U.F. si è visto essere presente in un numero elevato di pazienti con endometriosi, se rapportato ad una popolazione di controllo costituita da coppie con problemi maschili o tubarici d'infertilità ed anche tra donne normalmente fertili. Monitoraggi ecografici seriati per la valutazione ovulatoria sono stati usati per diagnosticare la L.U.F. Anche qui, non tutti i dati pubblicati sono concordanti, variando l'incidenza della L.U.F. nelle pazienti con endometriosi dal 10 al 34%
.....
In sostanza, quindi, il risultato del nostro lavoro è stato che la sindrome L.U.F. si verifica molto più spesso nelle donne con endometriosi (con una frequenza proporzionale alla severità dell'endometriosi stessa) che nelle donne senza endometriosi e quindi la sindrome L.U.F. può essere una delle principali cause d'infertilità nelle donne con endometriosi..
......
In questo lavoro abbiamo trovato che la maggior parte delle pazienti cui era stata diagnosticata un'infertilità sine causa prima dell'esame laparoscopico, avevano per lo meno un'endometriosi di grado minimo o medio. In più, l'incidenza della L.U.F. era significativamente più alta nelle pazienti con endometriosi che in quelle senza, inoltre la frequenza della sindrome L.U.F. cresceva con il crescere della gravità dell'endometriosi stessa, come si può evincere dai risultati ottenuti.
mi sembra di capire che sì c'è correlazione ma dipende anche dalla gravità dell'endo. 90% mi sembra tantino, ma boh! tutto puo' essere .... tanto ormai abbiamo tutto .... ho detto che l'endo è come l'asso pigliattutto no???
.....
In sostanza, quindi, il risultato del nostro lavoro è stato che la sindrome L.U.F. si verifica molto più spesso nelle donne con endometriosi (con una frequenza proporzionale alla severità dell'endometriosi stessa) che nelle donne senza endometriosi e quindi la sindrome L.U.F. può essere una delle principali cause d'infertilità nelle donne con endometriosi..
......
In questo lavoro abbiamo trovato che la maggior parte delle pazienti cui era stata diagnosticata un'infertilità sine causa prima dell'esame laparoscopico, avevano per lo meno un'endometriosi di grado minimo o medio. In più, l'incidenza della L.U.F. era significativamente più alta nelle pazienti con endometriosi che in quelle senza, inoltre la frequenza della sindrome L.U.F. cresceva con il crescere della gravità dell'endometriosi stessa, come si può evincere dai risultati ottenuti.
mi sembra di capire che sì c'è correlazione ma dipende anche dalla gravità dell'endo. 90% mi sembra tantino, ma boh! tutto puo' essere .... tanto ormai abbiamo tutto .... ho detto che l'endo è come l'asso pigliattutto no???

- Aoifestella
- Master~GolGirl®
hope ha scritto: mi sembra di capire che sì c'è correlazione ma dipende anche dalla gravità dell'endo. 90% mi sembra tantino, ma boh! tutto puo' essere .... tanto ormai abbiamo tutto .... ho detto che l'endo è come l'asso pigliattutto no???

Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- ariel76
- Expert~GolGirl®
Si Manu, la LUF qui la conosciamo...ma cmq per ora non ti è stata diagnosticata nemmeno l'endo...non ti fasciare la testa con 'ste paure!
Per le percentuali, io sapevo ciò che ha riportato Hope...che cmq mi sembra già più che sufficiente!
Il 90% mi sembra proprio una percentuale esagerata e non attendibile....
Monitorare male non fa! Anch'io pensavo, risolti priam una serie di problemucci di altro genere, di fare qualche ciclo monitorato!

Per le percentuali, io sapevo ciò che ha riportato Hope...che cmq mi sembra già più che sufficiente!

Il 90% mi sembra proprio una percentuale esagerata e non attendibile....
Monitorare male non fa! Anch'io pensavo, risolti priam una serie di problemucci di altro genere, di fare qualche ciclo monitorato!

ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!
- Manu.75
- Original~GolGirl®
ARIEL hai ragione... aspettiamo a fasciarsi la testa... e' che un perioduccio per una serie di cose che non sto a raccontare e adesso vedo solo NERO e SFIG@.
Domani spero di tornare dalla visita con uno straccetto di notizia positiva.....
Domani spero di tornare dalla visita con uno straccetto di notizia positiva.....

- byte
- Expert~GolGirl®
Giorno ..... dai ma che depressione... ora ci si mette anche sta "Luf"? Mi è venuta anche la paranoia di quella.....
Quando potrò riprovarci.... mi accerterò anche di quella... visto la sf**a!!!!!
Che bello oggi è venerdì... poi posso stare tre giorni col mio tesorino!!!!!!!
Le fitte sono sopportabili.... la cosa brutta è la stipsi.... causata un pò da tutto l'insieme!!!!!
Ragazze... ci tiriamo un pò su il morale????? Non ce la faccio più a pensare a tutti i lati negativi della nostra malattia.... Fest è la prova che può andarci bene...!!!!!

Quando potrò riprovarci.... mi accerterò anche di quella... visto la sf**a!!!!!
Che bello oggi è venerdì... poi posso stare tre giorni col mio tesorino!!!!!!!
Le fitte sono sopportabili.... la cosa brutta è la stipsi.... causata un pò da tutto l'insieme!!!!!
Ragazze... ci tiriamo un pò su il morale????? Non ce la faccio più a pensare a tutti i lati negativi della nostra malattia.... Fest è la prova che può andarci bene...!!!!!

- teacher
- Bronze~GolGirl®
ciao a tutte!Finalmente il mio lui è in ferie e ora si parte per due giorni di vacanza a Sirmione
Chissà che le terme e l'aria di lago ci aiutino a centrare l'ovetto, ormai dopo 3 anni di continue maratone, esami, eco e chi più ne ha più ne metta, sono cotta!!
Rilassiamoci tutte che la primavera porta sempre bene

Chissà che le terme e l'aria di lago ci aiutino a centrare l'ovetto, ormai dopo 3 anni di continue maratone, esami, eco e chi più ne ha più ne metta, sono cotta!!
Rilassiamoci tutte che la primavera porta sempre bene

Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
- byte
- Expert~GolGirl®
Ciao Teacher..... tanti e tanti
per l'ovetto... magari visto che è quasi pasqua

- ariel76
- Expert~GolGirl®
Manu.75 ha scritto:ARIEL hai ragione... aspettiamo a fasciarsi la testa... e' che un perioduccio per una serie di cose che non sto a raccontare e adesso vedo solo NERO e SFIG@.
noi ti aspettiamo...

ENDOMETRIOSINA...
- ariel76
- Expert~GolGirl®
byte ha scritto:Ciao Teacher..... tanti e tantiper l'ovetto... magari visto che è quasi pasqua
![]()

buone vacanze!!!
ENDOMETRIOSINA...
- hope
- Master~GolGirl®
manu per oggi 

- Aoifestella
- Master~GolGirl®

Cara Byte volevo anche dirti che io sono la prova che può succedere e ci ho messo così tanto (7 anni) perchè nn ho mai tentato la pma e ormai da un paio d'anni mi ero messa l'anima in pace convinta ormai che per me un figlio nn sarebbe arrivato.Non è possibile arrivare a nn pensarci più, è contro natura e ogni volta che arrivavano le malefiche pensavo "ma che c@z va bene nn posso avere figli ma pure sta tortura, sto dolore ogni mese!!?

Insomma questo è per dire che come diceva hope tempo fa, si può rimanere incinta naturalmente ma visto che al giorno d'oggi si può ricorrere alla pma xkè nn farlo?Sicuramente accellera i tempi.
E voi dovete incicognarvi TUTTE entro quest'anno eh!No excuses

Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- criker
- Master~GolGirl®
Ciao ragazze!
Oggi passo per un momentino nella pausa pranzo!
Bè buone vacanze a chi prova la fortuna in vacanza!
Fest quasi che ci siamo, eeh??? Ci sentiamo per cell. io giorno di pasquetta, ok??
Byte
cara, io soffro di stipsi e con la laparo non è che sia migliorata....... è una soccciature, e poi si ha sempre mal di pancia
A me sta LUf non piace, ma mi chiedo: se la LUF "è una disfunzione ovulatoria che consisterebbe nel fatto che il follicolo, anziché rompersi, si trasforma direttamente in corpo luteo senza rilasciare l'ovocita" allora monitirando la Tb non si dobrebbe avere il rialzo della temperatura basale, o sbaglio?
Qui servono
e
(quesa è la nuova definizione di Hope, l'Harry Potter del web).
Oggi passo per un momentino nella pausa pranzo!
Bè buone vacanze a chi prova la fortuna in vacanza!

Fest quasi che ci siamo, eeh??? Ci sentiamo per cell. io giorno di pasquetta, ok??

Byte

A me sta LUf non piace, ma mi chiedo: se la LUF "è una disfunzione ovulatoria che consisterebbe nel fatto che il follicolo, anziché rompersi, si trasforma direttamente in corpo luteo senza rilasciare l'ovocita" allora monitirando la Tb non si dobrebbe avere il rialzo della temperatura basale, o sbaglio?
Qui servono

- criker
- Master~GolGirl®
Aoifestella ha scritto: E voi dovete incicognarvi TUTTE entro quest'anno eh!No excuses![]()
![]()
tutti per voi amiche

- hope
- Master~GolGirl®
cri :ahah :ahah
sulla tb e luf va fatta una ricerchina...
sulla tb e luf va fatta una ricerchina...

- ariel76
- Expert~GolGirl®

IO SONO IN FERIE!!!!
ENDOMETRIOSINA...