GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ENDINE COME SI FA? LA sf**a DOBBIAM SCACCIA'!

Riunione dei Topic-Oni di chi caccia la pennuta in compagnia
Bloccato
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ENDINE COME SI FA? LA sf**a DOBBIAM SCACCIA'!

Messaggio da hope » 19 mar 2008, 20:05

ciao teacher! benvenuta (purtroppo)...

qui ti troverai bene!!!! :sorrisoo

mi spiace per quello che ti hanno detto... vedo che l'endo è davvero tanto diffusa. Forse anche un'altra gollina ce l'ha :aargh

di dove sei? ti servono info sull'endo per caso? in sos cicogna c'è un post in rilievo

se hai domande chiedi pure
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 19 mar 2008, 20:59

Scusate se mi intrufolo... ma so che qui c'e' la mia HOPE e spero mi possiate aiutare e togliere dei dubbi.
Dunque... da dove inizio...ecco... mi chiamo Manuela (o manu se volete), ho 33 anni, sto provando da uno e mezzo a rimanere incinta ma nada de nada.
Oggi ho avuto la mia prima visita in un centro di fertilita' perche' la ginecologa che mi seguiva non era in grado di fare 1+1.
La dottoressa che ho incontrato oggi dopo una eco interna sospetta che la mia cisti che ho da 10 anni sull'ovaio six (liquida, tonda, quasi sempre della stessa grandezza), non sia una cisti funzionale da endometrica.
Suggeriva la laparo per toglierla e fare un controllo generale... ma io me la sto a fare sotto.... quindi mi diceva che potremmo aspirarla e vedere il colore del liquido contenuto. Se chiaro=> ciste semplice
Se color cioccolato (che bella espressione :che_dici ) => cisti endometrica.

Adesso io non ne so niente di niente, vorrei sapere da chi conosce un po' meglio l'endometriosi quanto potrebbe essere grave, se qualcuna ha avuto un'esperienza simile.

Vi ringrazio.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 19 mar 2008, 21:14

manu tesoro.... se cerchi endometriosi su internet troverai di tutto di più e a volte puoi anche spaventarti. Il problema è che è una malattia subdola, si manifesta in modi diversi in tutte noi e non è mai uguale.
c'è chi ha dolori allucinanti durante il ciclo, chi ha problemi ad andare in bagno, chi niente di niente e si accorge di averla dopo anni o quando comincia a cercare un bimbo, c'è chi non riesce ad avere rapporti...

non si capisce bene quale sia la causa (pesticidi? diossina? ereditarietà?....) e di medici competenti ce ne sono pochi. per cui innanzitutto è fondamentale trovare qualcuno che ne capisce (se la tua diagnosi viene confermata) perchè non tutti i gine sanno bene cosa fare in caso di endo; e la tua doc mi sembra una in gamba!! :ok

l'endo si manifesta con cisti (grigie credo all'eco, ma mi confondo sempre) e aderenze sparse qua e là. Le aderenze non si "sentono" nè si vedono con l'eco ma solo con la laparo (per questo ioti consiglio di farla comunque)

puo' esserci endo sulle ovaie, intestino e raramente vescica

l'endo rallenta il nostro sogno di avere un bimbo, ma non lo rende impossibile. Ci si mette solo un pochino di più. Ma ci sono ragazze che restano incinte e non sanno nemmeno di avere l'endo (una mia amica ha avuto 3 bimbi e ha scoperto l'endo solo dopo). E comunque noi qui abbiamo una mammina e so che in gol ci sono altre mamme che hanno l'endo.

L'endo crea un ambiente ostile nell'utero, e potrebbe rendere gli ovetti di bassa qualità (ma potrebbe anche non), potrebbe rendere difficile l'impianto (come invece non potrebbe).... vedi anche tu che quando parli di endo parli di tutto e di niente, niente sembra certo. A volte si comporta in un modo a volte in altri

so solo che è davvero molto, tanto, troppo diffusa e in italia si stanno battendo per renderla una malattia riconosciuta dallo stato.

ma la tua ciste quanto è grande? dici di averla da 10 anni, e non è mai cambiata? tu hai dolori? durante i rapporti? durante le rosse? quando vai in bagno? hai spotting? molto scuro e che dura molti giorni?

io spero davvero con tutto il cuore che la tua non sia endo, pero' per tua tranquillità fai la laparoscopia! quando la feci io 1 anno e mezzo fa non ho avuto dubbi, volevo sapere ed eliminarla!!

:incrocini
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 19 mar 2008, 21:41

hope ha scritto:ma la tua ciste quanto è grande? dici di averla da 10 anni, e non è mai cambiata? tu hai dolori? durante i rapporti? durante le rosse? quando vai in bagno? hai spotting? molto scuro e che dura molti giorni?

Hope Grazie. E' tutto il giorno che sono su internet per capire se la cisti significa endometriosi grave, gravissima o no. Ma quanto sono testona!
Dunque... la mia cisti fu scoperta 10 anni fa ed era grande 5 cm. Adesso e' di circa 7 cm ma calcola che l'ecografo e il dottore sono sempre diversi.... in ogni caso diciamo che la grandezza e' tra i 5 e gli 8 cm.
Non e' mai cambiata nel senso che e' sempre stata li' ed e'piena di liquido. La grandezza suppongo sia diversa perche' presa in momenti diversi del ciclo..
Dolori? Adesso No. Fino ad un anno fa prima che facessi la cura per il progesterone (cura omeopatica, ma lo sai che sono super testona) avevo dolori piu' o meno forti, crampi a cui seguivano pezzi di endometrio o flusso abbondante. Adesso manco me ne accordo di avere le :bomba
Dolori nei rapporti? No.
Quando vado in bagno? No, pero' il primo giorno del ciclo, spesso ho un po' di colite.. e lo sento che dipende dal ciclo.
Spotting? Dopo aver fatto la cura... lo spotting pre ciclo e' si puo' dire sparito del tutto, a fine ciclo... no... direi di avre egiusto un solo giorno marrone ma neppure abbondante.

La dottoressa stamani non mi parlava di aderenze ma solo di togliere la ciste perche' secondo lei non fa lavorare l'ovaio six e quindi riduce le possibilita'.
Ma se faccio aspirare la ciste, secondo voi ritorna?
E' possibile che l'endo migliori o rimane sempre uguale?

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 19 mar 2008, 22:16

manu l'endo si puo' diagnosticare solo con la laparo... ed è la cosa migliore scusa se insisto... vista questa incertezza perchè non andare a fondo? e dare un'occhiata più completa e approfondita al tutto? durante la laparo fanno anche l'isteroscopia (vedono se l'utero è ok, se ci sono setti o polipi) e verificano anche la funzionalità delle tube... insomma una specie di tagliando di controllo!

da che ne so io (ma posso sbagliarmi! aspettiamo qualcun'altra) una ciste endo non si aspira (infatti nella laparo la "bruciano" con il laser oppure la enucleano, credo si dica cosi).
Per far si che non torni non credo che basta aspirare.

mi chiedi se l'endo puo' tornare? purtroppo si' è una malattia recidiva. ma potrebbe tornare dopo pochi mesi dalla laparo (e qui è successo purtroppo a cornelia) oppure potrebbe non tornare per anni e anni

pero' non capisco, se la doc ti parlava di aspirare e basta forse lei prima di fare la laparo vuole verificare che la ciste sia di altra natura? in caso l'endo non sia confermata sei a posto cosi, se - speriamo di no - è confermata che cosa farebbe? che ti ha detto?

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 19 mar 2008, 23:11

HOPE la mia paura e' andare sotto i ferri..... qua sono sola..... e se posso evitarlo, credimi, lo faccio. Non mi va di farmi un'anestesia totale, rimanere in ospedale 3 giorni..... soprattutto qua.
Una cosa e' certa: la ciste contiene del liquido perche' e' quasi tutta nera nell'ecografia, tranne una parte grigiastra che la dottoressa ipotizza essere liquido piu' denso.
Lei mi ha detto che aspirandola non si toglie, ma la rendi piccola. Se poi deve tornare, ritorna. Se il liquido aspirato e' color scuro, e' una ciste endometrica, se chiaro, e' una cisti di tutt'altro tipo.
Quello che vorrei fare io e':
1. aspirare la ciste
2. controllare che l'ovaio six riprenda a lavorare
3. monitorare almeno 2 cicli per vedere che la ciste non ricresca... e sperare in un miracolo
4. se poi sia lei che il mio dott in italia mi dicono che e' necessaria la laparo.... la faro'... ma proprio come ultima spiaggia.

Nel frattempo vediamo se il folly sull'ovaio destro scoppia... perche' se non scoppia.... ho anche quel problema :buuu .
In ogni caso... grazie per le risposte e mi scuso con le altre per aver monipolizzato il post.....
Notte a tutte.

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 20 mar 2008, 0:11

manu ma te la aspirano da sveglia?? non so non l'ho mai fatto

la laparo di solito è in day hospital, entri la mattina ed esci la sera, poi ogni paese e ospedale ha le sue abitudini. Io l'ho fatta a londra in italia non so

comunque aspettiamo a questo punto... magari ci siamo preoccupando per nulla dai! :incrocini

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 20 mar 2008, 9:18

cara manu capisco tutte le tue paure!
Io la laparo ho fatta a Padova e sono stata dentro una notte a causa rigetto anestesia!
La mia cisti endom. l'hanno aspirata togliendola primi con il bisturi, mentre la cisti ovarica solo aspirata.
Comunque io ti suggerirei di farla anch'io ero terrorizzata, ma ieri dopo il controllo il gine mi ha rassicurato e consigliato di partire subito con la caccia :yeee
Con le ovai libere da impedimenti e le tube libere mi ha detto che una gravidanza aiuterebbe a limitare la "malattia".
Dai che ce la facciamo :incrocini !!!!!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

byte
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da byte » 20 mar 2008, 9:57

Ciao... benvenute a teacher e a Manu75...... purtroppo L'endo malefica aumenta... sempre più persone ne soffrono.....Io sono in un periodaccio e non mi và di parlarne..... perchè sarei negativissima e questo non aiuta nessuno!!!!!!!
Hope.... non ci credo... e tu sei una roccia... dopo tutto... ti metti ancora ad aiutare gli altri!!!!
Se posso io ti direi di non abbatterti e di riprovarci al più presto.... perchè è una bdc la fivet... ci sono persone che sono fortunate alla prima e persone che ce la fanno al 2° o 3° tentativo!!!!!
Una ragazza che ha fatto l'Icsi con me a Settembre non c'è rimasta con i freschi... e c'è rimasta con i congelati ... proprio in questo periodo.....
Che depressione.... :buuu :buuu :buuu
Immagine

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 20 mar 2008, 10:01

teacher 1 milione di :incrocini per la tua caccia

manu vedo che comunque la tua scelta l'hai già presa ma se ci chiedi un consiglio, bè nn posso che quotare quanto ti ha già detto la saggia hope :emozionee FAI L'ISTEROSCOPIA è la miglior cosa che si possa fare anche per chi non ha problemi di endo ma solo di infertilità è davvero il miglior controllo, te la dormi e quando ti svegli stai tranquilla a riposo per un po' per poi ripartire alla grande come teacher. qualunque sia la tua decisione tanti :incrocini
Endina... operata 3 volte... 08.02.07 Prima FIVET I miei piccoli se ne sono andati MI MANCATE!!! 08.06.07 Seconda ICSI fallita sono stanca troppo stanca..
Immagine

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 20 mar 2008, 10:02

giorno a tutte :bacio
giorno byte :bacio :coccola
Endina... operata 3 volte... 08.02.07 Prima FIVET I miei piccoli se ne sono andati MI MANCATE!!! 08.06.07 Seconda ICSI fallita sono stanca troppo stanca..
Immagine

byte
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da byte » 20 mar 2008, 10:04

Ciao ciula.... ma scusa hai deciso di si per la casa??????
Immagine

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 20 mar 2008, 10:07

ancora nn lo so ma la ns. dobbiamo lasciarla il 1° maggio :buuu per quella nuova io avrei già detto di si l'avrei anche già arredata tutta :fischia è il socio che si deve decidere entro domani :bomba
Immagine

byte
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da byte » 20 mar 2008, 10:28

L'ha vista anche mio marito e ha detto che è bellissima!!!!!!
Speriamo che si convinca!!!! :incrocini
Immagine

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 20 mar 2008, 10:40

:incrocini e poi nn ci sono storie dovete venire un weekend da noi :ok :yeee
Immagine

emmarty
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmarty » 20 mar 2008, 10:53

BUONGIORNO A TUTTE..................

UN SUPER ABBRACCIO A HOPE E UN BENVENUTO (...SI FA X DIRE) A TEACHER E MANU.STRAQUOTO TUTTO QUELLO CHE TI HA DETTO HOPE.....PURTROPPO, SECONDO ME,NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI,PRIMA O POI CHI HA L'ENDO,UNA "GIRATINA" SOTTO I FERRI LA DEVE FARE :aargh

CIULINA...HO VISTO LE FOTO DELLA CASA...BELLISSIMA!!!MA DOVE SI TROVA ESATTAMENTE?? :bacio

ARIEL...PUME....BYTE....SUNNY...CORNE.... :bacio :bacio

CRIIII...NOTIZIE DEL LAVORO?...MI SONO PERSA QUALCOSA???

:cuore
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 20 mar 2008, 11:22

buongiorno a tutte e un abbraccio a hope

benvenute a manu e teacher, quoto le altre la laparo è la cosa migliore e nn è un'intervento così devastante(beh a parte quando va di sf**a come a byte :coccola )

ariel passato il mal di gola?

Cricker è vero il lavoro?!novità?

Ciula convinci il socio ..tanto è un affitto se nn vi piace..VIA! :sorrisoo

ragazze io sett prox ho la visita dal gine..dite che si vede dall'eco se le cisti se ne sono andate?Ho come l'impressione che siano rimaste lì dov'erano, quella all'ovaio sicuramente :che_dici
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

ciula83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciula83 » 20 mar 2008, 11:26

marty :bacio :bacio :bacio a 10 km prima di città di castello

fest :incrocini per la visita si dovrebbe proprio vedere dall'eco se ci sono cisti o no.... facci sapere e magari mentre sei lì faglielo presente di guardare bene visto le cisti che avevi :ok :emozionee la piccola?
Immagine

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 20 mar 2008, 11:51

giorno :sorrisoo

è appena arrivata la spesa esselunga, finalmente! ho un sacco di ricettine da fare. Sto seguendo la dieta zona e devo dire che è una figata!!! dopo 3 giorni mi sento già le cose larghine :hi hi hi hi

devo arrivare alla prossima fivet/icsi in formissima :hi hi hi hi

ciulina mi sono persa la foto della tua casa, dove la trovo?

ragazze sto veramente bene! non pensavo... secondo me mi ha aiutato tantissimo l'agopuntura. durante la fivet e dopo e sono convinta più che mai di continuare ancora per i prossimi mesi.
non pensavo di reagire cosi', ero terrorizzata all'idea di un risultato negativo prima di cominciare la fivet e infatti era uno dei miei timori.
invece no. Mio marito dice che è orgoglioso di me e di avermi sposata... :emozionee di fronte ad una cosa del genere come posso essere indifferente o triste??

allora per il raduno: cri e ariel stanno prenotando il loro hotel. Chi altro viene? fatemi sapere perchè bisogna prenotare via email dando i vostri dati e carta di credito. La stanza doppia costa 83 con colazione. Mi sembra un ottimo prezzo! :ok

:bacio

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 20 mar 2008, 11:51

fest per la visita :incrocini

Bloccato

Torna a “CACCIA ALLA PENNUTA DI GRUPPO”