GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA GINECOLOGA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
thor
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

LA GINECOLOGA

Messaggio da thor » 19 dic 2007, 11:23

Sono alla dodicesima settimana di gravidanza e mi sto facendo seguire da una ginecologa privata, tra l'altro la stessa che ha seguito mia sorella nella sua prima gravidanza, e tra l'altro è stata davvero in gamba, soprattutto quando ha dovuto farle un cesareo d'urgenza per insofferenza fetale!

L'unico mio dubbio mi è venuto due giorni fa, quando parlando con una ragazza che conosco, mi ha raccontato della sua brutta esperienza con questa ginecologa.
praticamente le ha riscontrato subito un problema in gravidanza, e da lì, oltre alle eco fatte in ospedale, la visitava anche alla sera in studio e le rifaceva l'eco, facendola pagare ma non dandole mai una delle eco fatte. Una volta partorito il suo bimbo non è stato bene, ha avuto un focolaio polmonare e tutt'oggi, dopo due anni, ancora non sta bene, non è entrata nei particolari ma mi ha detto che la colpa è stata delle troppo ecografie che le ha fatto... sono andati anche tramite avvocato, l'hanno denunciata, ma non avendo in mano nessuna prova non hanno potuto fare nulla.

Quello che vi chiedo, è possibile una cosa del genere?
A me ad ogni visita mi fa anche l'eco interna, però credo che sia normale no?

Spero di essermi spiegata bene... scusate se così non fose!
CHRISTIAN nato il 23/06/'08 kg. 3.100 per 51 cm. di pura essenza d'amore
GIULIA nata il 13/11/14 a 36 settimane kg. 2.560 cm. 48 amore allo stato puro

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LA GINECOLOGA

Messaggio da miky74 » 19 dic 2007, 11:59

Mai sentito che le troppe ecografie fatte, possano dare problemi!!! :urka
Se ti metti ad ascoltare le esperienze altrui, non ne esci più, fidati.
La percezione deve essere la tua, del tutto personale. Tua sorella(persona a te molto vicina) ha avuto una buona esperienza, e già questo è importante. Se tu, èpersonalmente, ti senti sicura con lei, continua così.
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose e di reagire.......
Un abbraccio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 19 dic 2007, 12:18

che troppe eco facciano male al bambino non l'ho mai sentito...fanno sicuramente male psicologicamente alla mamma che magari se non le fa ha troppa ansia

Poi che c'entra un focolaio ai polmoni con le eco?....

Non dare troppo retta, spesso la gente parla e sparla, poi quando si toccano i propri figli forse è cosi tanto l'amore di mamma che si agisce troppo, si fanno accuse troppo gravi e si dimentica un pochino qual'è la vera realtà.
Non sto dicendo che questa ragazza racconta bugie, ma prendi con le pinze tutti i commenti sulla sanità, c'è chi è piu contento e chi meno, per ovvie esperienze personali
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

thor
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da thor » 19 dic 2007, 12:27

Sinceramente pensavo anch'io che troppe eco facessero male al bimbo, anche noi se siamo soggetti a troppe radiazioni non vanno bene.
Però parlo senza esperienza del tutto, quindi mi fido di voi.
In effetti non avevo intenzione di cambiare ginecologa che, a parte un pò frettolosa e freddina, è competente nel suo lavoro. AL max starò all'occhio e alla prima cosa che non mi quadra me ne vado.

Grazie e un abbraccio

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 19 dic 2007, 12:31

Ma le eco non sono radiazioni, ma ultrasuoni!! Per questo non sono dannose!
Secondo me non c'entrano nulla con il problema che ha avuto il bimbo della tua amica...
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 19 dic 2007, 13:08

:ok quoto topola
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 19 dic 2007, 13:27

anche secondo me ....mai sentito che le eco fanno male.......la mia me ne fa una al mese praticamente
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 dic 2007, 13:30

thor ha scritto:ma mi ha detto che la colpa è stata delle troppo ecografie che le ha fatto...
è una gran stupidaggine lasciamelo dire....
quante ecografie avrà mai fatto?
e poi le ecografie dovrebbero essere ultrasuoni e NON riadiazioni! mi sa che quella ragazza ha parlato un po' a vanvera
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

thor
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da thor » 19 dic 2007, 14:25

Evidentemente c'è sotto qualcosa di più forte che non mi ha voluto dire.

Cmq l'importante è che mi avete rassicurato sulle eco, nella mia ingoranza ero un pò preoccupata. Grazie

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 19 dic 2007, 14:31

topola ha scritto:Ma le eco non sono radiazioni, ma ultrasuoni!! Per questo non sono dannose!
Secondo me non c'entrano nulla con il problema che ha avuto il bimbo della tua amica...
:quoto: ...mai sentito che fanno male!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Etta69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Etta69 » 19 dic 2007, 15:34

In effetti, avevo letto tempo fa su un sito di ginecologia e ostetricia che esagerare con gli ultrasuoni può danneggiare il feto a vari livelli. Non a caso l'OMS raccomanda solo tre ecografie durante tutta la gravidanza. Leggevo inoltre che sono da evitare assolutamente le ecografie transvaginali in quanto si avvicinano troppo al bambino. Io sento di crederci, infatti sia nella mia prima gravidanza che ora, ho fatto e farò solo quelle necessarie. Il problema serio è che purtroppo ci sono tanti medici (che operano in regime privatistico) che ne approfittano e pensano prima di tutto al loro guadagno. Perchè se si va al consultorio ne prescrivono solo tre? Non credo sia per il fatto che ostetriche e ginecologhe "pubbliche" siano incompetenti. Anzi.
Comunque resta un parere personale. Ognuno sceglie secondo la propria coscienza.
A presto. :sorrisoo

Tarcisia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tarcisia » 19 dic 2007, 15:56

Etta69 ha scritto: Il problema serio è che purtroppo ci sono tanti medici (che operano in regime privatistico) che ne approfittano e pensano prima di tutto al loro guadagno. Perchè se si va al consultorio ne prescrivono solo tre? Non credo sia per il fatto che ostetriche e ginecologhe "pubbliche" siano incompetenti. Anzi.
Comunque resta un parere personale. Ognuno sceglie secondo la propria coscienza.
Credo che il motivo principale per cui ne prescrivono solo tre non è che sono incompetenti è che 3 sono quelle "necessarie" e realmente utili (una nel primo trimestre, la struttrale nel secondo e la flussimetria alla fine del terzo , le altre si fanno solo per un controllo in più durante le visite. Le fanno normalmente i medici privati perchè dotati di macchinari (quando lo sono) ma sono superflue... superflue...ma sicuramente non dannose...
E neanche è detto che in alcuni casi siano realmente superflue... Nella prima gravidanza venivo seguita da un gine che la faceva tutti mesi... e posso dire che era realmente superfluo, innanzitutto perchè mi visitava (e questo a volte è considerato eccesivo) e poi perchè il macchinario faceva pena... Ora che è andato in pensione, con la seconda mi sto facendo seguire da un nuovo gine che non mi ha ancora visitato una volta, ma che in compensO mi ha sempre fatto le eco.. a questo punto devo dire che nel caso sono NECESSARIE, perchè se non visiti è l'unico modo per vedere se è tutto ok
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 dic 2007, 16:19

Tarcisia ha scritto:
Etta69 ha scritto: Il problema serio è che purtroppo ci sono tanti medici (che operano in regime privatistico) che ne approfittano e pensano prima di tutto al loro guadagno. Perchè se si va al consultorio ne prescrivono solo tre? Non credo sia per il fatto che ostetriche e ginecologhe "pubbliche" siano incompetenti. Anzi.
Credo che il motivo principale per cui ne prescrivono solo tre non è che sono incompetenti è che 3 sono quelle "necessarie" e realmente utili (una nel primo trimestre, la struttrale nel secondo e la flussimetria alla fine del terzo , le altre si fanno solo per un controllo in più durante le visite. Le fanno normalmente i medici privati perchè dotati di macchinari (quando lo sono) ma sono superflue... superflue...ma sicuramente non dannose...
E neanche è detto che in alcuni casi siano realmente superflue... Nella prima gravidanza venivo seguita da un gine che la faceva tutti mesi... e posso dire che era realmente superfluo, innanzitutto perchè mi visitava (e questo a volte è considerato eccesivo) e poi perchè il macchinario faceva pena... Ora che è andato in pensione, con la seconda mi sto facendo seguire da un nuovo gine che non mi ha ancora visitato una volta, ma che in compensO mi ha sempre fatto le eco.. a questo punto devo dire che nel caso sono NECESSARIE, perchè se non visiti è l'unico modo per vedere se è tutto ok
infatti! fare piu' di una ecografia a trimestre (sopratutto nel 1° trimestre) puo' essere utile. Pensiamo alle gravidanze extrauterine o alle minacce d'aborto, distacchi di placenta ecc....
io ho avuto un piccolo distacco alla 6^ settimana, se avessi fatto solo la eco del 3° mese (in genere quella del 1° trimestre si fa tra la 9^ e la 12^) non me ne sarei accorta, non avrei preso precauzioni e forse oggi Flavio non ci sarebbe piu', chissà...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 dic 2007, 16:46

Le eco non fanno male. Con Emma ne ho fatte 17... soprattutto alla fine perchè sono andata oltre il termine. E cmq un focolaio ai polmoni che centra con un'eco?
Per il discorso che se ne fanno 3 è vero. Sono quelle più importanti e che passa l'ssn, ma in caso di gravidanza a rischio o semplicemente per tranquillizzare la mamma vale la pena farne di più.
Mah si sentono tante di quelle leggende metropolitane... figurati che quando dovevo fare l'amnio, una mia collega ha iniziato a raccontare della solita cugina della vicina di casa della panettiera ecc ecc che con l'amnio aveva perso l'utero... e poi ci sono le leggende sull'epidurale, sul travaglio, sul parto, sui cibi da mangiare, sull'allattamento... ne sentirai talmente tante da iniziare a riderci sopra. :che_dici
Se ti fidi della tua ginecologa e hai instaurato un buon rapporto, continua ad andare da lei e fregatene delle scemenze che dicono in giro. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 19 dic 2007, 19:00

Io, all'inizio credo di averne fatte tre, e solo nel 1° mese!
La prima per vedere il sacco vitellino, la seconda per vedere la camera gestazionale se era all'interno dell'utero e non nelle ovaie, la terza per verificare che andasse tutto bene ed ascoltare il battito.
Adesso ne faccio privatamente una al mese.
Credo che l'ecografia sia uno strumento indispensabile per verificare e eventualmente correggere in tempo delle anomalie.
Comunque a suo tempo ne ho parlato col mio gine che mi ha totalmente rassicurata sul fatto che troppe eco potessero essere dannose.
L'unico caso in cui bisogna fare un pò più attenzione è quando si hanno molte contrazioni perché l'eco potrebbe farle aumentare.
Spero che possa esserti utile, ciao ! :ok

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 19 dic 2007, 19:20

:urka :urka che kazzeta
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 dic 2007, 19:35

io a undici settimane ero a quota 7 ecografie :che_dici
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 dic 2007, 19:47

dodi ha scritto::urka :urka che kazzeta
e se lo dice dodi che è una paranoia inutile... :prrrr :prrrr :prrrr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 dic 2007, 21:30

Etta69 ha scritto:In effetti, avevo letto tempo fa su un sito di ginecologia e ostetricia che esagerare con gli ultrasuoni può danneggiare il feto a vari livelli. Non a caso l'OMS raccomanda solo tre ecografie durante tutta la gravidanza. Leggevo inoltre che sono da evitare assolutamente le ecografie transvaginali in quanto si avvicinano troppo al bambino. Io sento di crederci, infatti sia nella mia prima gravidanza che ora, ho fatto e farò solo quelle necessarie. Il problema serio è che purtroppo ci sono tanti medici (che operano in regime privatistico) che ne approfittano e pensano prima di tutto al loro guadagno. Perchè se si va al consultorio ne prescrivono solo tre? Non credo sia per il fatto che ostetriche e ginecologhe "pubbliche" siano incompetenti. Anzi.
queste sono grandi anzi enormi fesserie

il fatto che i medici privati facciano le eco per il loro guadagno la ritengo una grossa offesa
per i medici

come pensi di verificare lo stato di salute del tuo bambino con la visitina manuale?
ma per piacere

se l'OMS raccomanda solo 3 ecografie è perchè le passa GRATUITAMENTE il ssn
è quindo solo per motivi di oridne economico

poi quello che riporti delle eco TV fa ridere
lasciamelo dire
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 19 dic 2007, 22:42

ishetta ha scritto:
dodi ha scritto::urka :urka che kazzeta
e se lo dice dodi che è una paranoia inutile... :prrrr :prrrr :prrrr
:ahah :ahah e aggiungo....magari avessi una gine che mi facesse tante eco.... :cuore :prrrr
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”