GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mini-curva glicemica: richiesta info.

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Mini-curva glicemica: richiesta info.

Messaggio da YLeNia » 14 nov 2007, 16:01

So che va fatta alla 24ma settimana circa..prima di quella completa.
In cosa consiste? E' un esame che si puo' effettuare dove di solito si fa il consueto prelievo del sangue? O ci vuole una struttura diversa?

Graaaaaaaaaazie. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Mini-curva glicemica: richiesta info.

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 16:05

no Yle, non va fatta per forza. E' il tuo ginecologo che la richiede se è il caso. A me per esempio la gine l'ha richiesta perchè il bimbo era un po' + grande della norma.
Consiste in un prelievo per la glicemia basale, l'assunzione di 50 gr di glucosio (altrimenti detto bibitone :sorrisoo ) e ulteriore prelievo dopo un'ora. L'ho fatto proprio ieri. Puoi farlo in qualsiasi struttura.
Ma c'è anche chi non lo fa mai in tutta la gravidanza... e poi non è detto debba farsi alla 24^, io l'ho fatto alla 32^
Il gine ti ha detto che devi farla?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 14 nov 2007, 16:12

Anche la mia gine ha inserito la minicurva tra gli esami che dovrò fare tra la 19^ e la 23^ settimana. Non è un esame di routine, è solo una precauzione in più. Proprio l'altro giorno mentre ero al laboratorio di analisi c'era davanti a me una ragazza col pancione che beveva 'sto beverone :x: Credo la facciano in tutti i laboratori, ma magari per sicurezza chiedi a quello dove vai di solito... Per lo svolgimento del prelievo, non posso che quotare Akane :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 16:19

io l'ho fatto in un laboratorio privato di analisi

tra l'altro la minicurva da spesso risultati alterati... a volte capita che siano alterati i valori della glicemia e poi facendo la curva completa è tutto ok :che_dici
mi sa che la gine mi ha fatto fare un esame inutile... se è tutto a posto vuol dire che non c'era bisogno... se è alterato tanto mi farà fare la curva completa... quindi non è servito a niente.... :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 nov 2007, 16:33

Non me l'ha consigliato il gine..ancora devo sentirlo ..però ho letto in giro e parlato con una amica gollina e quindi m'era venuto il dubbio. Mi sa che devo chiamare il doc..anche se volevo fare la visita a fine mese a dire il vero.
Quindi non è obbligatoria alla 24ma...Io i prelievi di solito li faccio in Ospedale..non so se lì la fanno. Mi devo informare.

GRAZIE. :sorrisoo
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 16:36

YLeNia, io ti do un consiglio (se posso) tu continua a fare la glicemia basale (quella normale) ogni mese quando fai gli esami di routine e se il ginecologo non ti parla di mini-curva o curva completa risparmiatela...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 nov 2007, 16:42

Dici è?
Provo a sentire il gine e vediamo che ne pensa.
A proposito: ma è possibile che gli esami di routine in 5 mesi io li abbia fatti solo 2 volte?
Ho già pronte le impegnative per i prossimi che farò martedì ma è stata una mia iniziativa visto che il gine nell'ultima visita non mi ha detto niente.
:x:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2007, 16:47

A me ha prescritto direttamente la curva da 100... non ci facciamo mancare niente. :ok
Cmq per sicurezza chiama il centro dove fai gli esami di solito perchè alcuni laboratori la fanno solo in certi giorni.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 16:50

YLeNia ha scritto:Dici è?
Provo a sentire il gine e vediamo che ne pensa.
A proposito: ma è possibile che gli esami di routine in 5 mesi io li abbia fatti solo 2 volte?
Ho già pronte le impegnative per i prossimi che farò martedì ma è stata una mia iniziativa visto che il gine nell'ultima visita non mi ha detto niente.
:x:
non so... io le ho fatte ogni mese/mese e mezzo :domanda
ma forse perchè le tue andavano bene? a me le fa fare ogni mese per l'anemia... e già che c'è me le fa fare tutte :che_dici

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2007, 17:19

Io facevo tutti gli esami ogni mese/mese e mezzo... in estate un po' meno, ma dipende anche dagli esiti. La mia anemia prevedeva un emocromo... diciamo giornaliero... meno male che la mia gine non è una fissata! :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 nov 2007, 17:20

L'ultima analisi diceva che ero un po' anemica..quindi in teoria avrebbe dovuto rifarmele fare. Mah..vabbè tanto io le faccio cmq la settimana prox e venerdì tamponi. Decido da me.
Per la mini-curva vediamo .. Aho ma non se finisce mai? :che_dici

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 18:13

yle quando le hai fatte le ultime analisi?
cmq su questo sono d'accordo con te... emocromo urine e glicemia basale (e toxo e Cmv se non sei immune) è meglio farle tutti i mesi :ok

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 14 nov 2007, 18:22

Yle anche io fossi in te farei solo la glicemia..io la minicurva l'ho fatta alla 24esima mi pare e la gine mi raccomandò di farla prima della 25esima ..forse perchè se scoperto in anticipo il diabete gestazionale è meglio curabile..ma visto che sei già avanti continua così.. :ok
e cmq è vero..non è mai finita finchè non nasce... :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 18:25

allora la mia gine è una mattacchiona... me l'ha fatta fare a 32!
secondo me me l'ha fatta fare pur sapendo che probabilmente non c'era bisogno :che_dici :pistole
e intanto c'ho due ematomi sulle braccia :pistole

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 nov 2007, 18:26

Meimi però io la 24ma non l'ho superata..potrei ancora fare in tempo..giusto?
Ma dal medico di base basta dire di segnare minicurva glicemica? Senza altri termini medici?

Akane infatti..a me delle volte sto gine pare un po' superficiale.. o forse sono io che sono pesante :hi hi hi hi !

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 14 nov 2007, 19:17

Yle guarda che sei tu che sei molto ansiosa. :prr
Se le analisi vanno bene è normale che le hai fatte 2 volte in 5 mesi.
Io le sto facendo ogni mese/mese e mezzo per controllare l'anemia ma di base non serve farle spessissimo.
E la minicurva se non te la prescrive non te la prescrivere fai da te!!
Calcola che a me non l'hanno fatta fare pur essendo la bimba un pò grande, ci sono tutta una serie di sintomi da valutare per farla fare, non è più come una volta che veniva fatta di routine.
Per il resto quoto akane.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 nov 2007, 19:29

YLeNia ha scritto:L'ultima analisi diceva che ero un po' anemica..quindi in teoria avrebbe dovuto rifarmele fare. Mah..vabbè tanto io le faccio cmq la settimana prox e venerdì tamponi. Decido da me.
Per la mini-curva vediamo .. Aho ma non se finisce mai? :che_dici
Ma scusa ma il medico che ce l'hai a fare? Decidi da te??? A me sembra un po' strano come atteggiamento... Cmq una leggera anemia in gravidanza è normale, se sarà necessario il tuo ginecologo ti darò degli integratori (ferrograd ecc.)....

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 14 nov 2007, 19:42

io ringrazio il cielo di averla fatta x precauzione ^^ infatti è venuto fuori che avevo il diabete gestazionale, io fossi in te la farei... con solo la glicemia basale non si vede se hai i valori alterati, cmq x me meglio fare quella completa ti togli subito il dente senza magari dover tornare all'H

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 nov 2007, 20:03

Ishetta non è che sono strana..è che leggo di altre analisi e mi chiedo se devo farle o meno anche io. Sicuramente sono troppo ansiosa ...non lo nego. Il Ferrograd già lo prendo..infatti magari dalle prox analisi l'anemia andrà meglio.
Cmq grazie per i consigli..siete sempre preziose.
Farò le solite analisi del sangue e poi sentirò il gine per la curva glicemica.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 14 nov 2007, 20:09

akane ha scritto:YLeNia, io ti do un consiglio (se posso) tu continua a fare la glicemia basale (quella normale) ogni mese quando fai gli esami di routine e se il ginecologo non ti parla di mini-curva o curva completa risparmiatela...
Quoto Akane :ok
Io ho la glicemia ok, nessun caso di diabete in famiglia, non ho preso molti kg per cui la gine mi ha detto di non farla...e io non ho insistito perchè pare che questo beverone sia davvero vomitevole :fischia
Quindi mia cara Yle da ansiosa ad ansiosa ti dico: controlla la glicemia e se è tutto ok e il gine non ti dice niente questa risparmiatela!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”