GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Peso in gravidanza e post parto

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Chiara199406
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2020, 21:12

Peso in gravidanza e post parto

Messaggio da Chiara199406 » 27 giu 2020, 20:31

Quali sono le vostre esperienze?
Quanto peso si prende negli ultimi tre mesi?
Quanti kg di ritenzione e quanti di grasso?
In quanto tempo avete perso peso dopo il parto?
Sono 162cm x 49 kg, al settimo mese.
Sinceramente non vorrei prendere peso .. vorrei mantenerlo per poi tornare come prima .

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Peso in gravidanza e post parto

Messaggio da Dionaea » 27 giu 2020, 21:24

Non c' una regola fissa. Per molte donne le ultime settimane sono quelle in cui si prende più peso. Un po' per la ritenzione di liquidi, un po' perché il bambino aumenta rapidamente di peso, un po' perché il corpo "accumula in vista dell'allattamento (perdonate il semplicismo). Per qualcuna invece l'aumento è di peso c'è anche nel primo trimestre, magari a causa delle nausee che portano a sgranocchiare carboidrati di continuo.

Sulla perdita post parto è relativa e legata a tantissimi fattori.
Io due gravidanze concluse a +6kg, con neonati di circa 3kg l'uno. Sono tornata a casa dall'ospedale che ero già al peso pregravidanza. A parità di peso comunque il corpo cambia, non terrei il peso come parametro fondamentale insomma. L'importante è non eccedere a livelli esagerati, perché potrebbero esserci conseguenze (o viceversa, un eccessivo aumento di peso potrebbe essere la spia visibile di altri problemi.

In allattamento ho mangiato come un bufalo senza prendere un grammo.
Conosco chi ha preso 10kg nel primo anno, non allattando. E chi ha preso peso allattando.


Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Peso in gravidanza e post parto

Messaggio da Antolina80 » 30 giu 2020, 8:04

Concordo con Dion. In genere è il ginecologo che controlla che il peso durante la gravidanza non aumenti troppo o viceversa. Per il postparto dipende da mille fattori. Io ho preso circa 1kg al mese in entrambe le gravidanze, persi tutti tra parto e prime settimane di allenamento. Durante i mesi di allattamento ne ho persi altri mangiando come un tacchino e poi ne ho ripresi appena smesso. In genere io ho la tendenza a variare di peso con facilità, sono sempre stata secca e secca son rimasta...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”