Pagina 1 di 1

test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 23 mag 2016, 11:13
da monia79
ciao :urka1
ciao!! sono una matricola del forum :sorrisoo e una mamma in dolceattesa con molti dubbi ma immagino sia la normalità :perplesso
vorrei un vostro parere e se qualcuno ha avuto già esperienza..sul test dna fetale !io sono molto confusa ma a breve io e il mio compagno dobbiamo prendere una decisione sulla scelta tra amniocentesi e test dna... Purtroppo ho una pancia un pò costellata di cicatrici perchè in in due anni ho avuto tre interventi all' intestino..quindi la punturina esattamente sulla pancia mi spaventa un pò e spaventa anche il mio ginecologo che l ha sconsigliata..consigliandomi il prelievo del sangue (che quindi non è invasivo) per il test del dna ..ma ..avrà la stessa attendibilità dell' amniocentesi ? Inoltre per aumentare la confusione alcuni medici ginecologi dell' ospedale dove vengo seguita consigliano invece comunque l' amnio che considerano più affidabile di tutti gli altri test...!!! :pensieroso
helpp!!!
buona giornata a tuttiiiii!!!

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 23 mag 2016, 12:51
da ely66
benarrivata

non ho ben capito cosa intendi, i due esami credo siano diversi tra di loro.



comunque ti sposto nel forum più adatto

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 23 mag 2016, 13:05
da Antolina80
monia79, immagino che il 79 del tuo nick sia l'anno di nascita, quindi anche tu come me puoi effettuare l'amniocentesi senza pagarla. Questo perchè dopo i 35 anni di età statisticamente ci sono più probabilità di avere feti con alterazioni cromosomiche. Si parla comunque di statistica e non basta la gratuità o l'età materna a propendere per un'indagine che comporta comunque dei rischi.
Il test combinato, di cui dovrebbero averti parlato, si effettua verso il terzo mese con una ecografia e un prelievo del tuo sangue e ti offre una stima delle probabilità che il feto sia affetto o meno da qualche alterazione.
Il test sul dna è decisamente più attendibile, non ne so molto, ma non è infallibile.
L'amnio invece, da quanto ne so, dà delle certezze.
Decidere così su due piedi è impossibile. E' una questione che va valutata col proprio medico, in base al proprio stato di salute e all'ereditarietà. Oltre al fatto che bisogna già avere una vaga idea di cosa si farebbe nel caso i risultati non siano quelli sperati.
Insomma è una scelta delicata.

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 23 mag 2016, 15:54
da primomaggio
Il test sul dna è un test ancora in fase sperimentale, a quanto leggo, e considerato che è un test probabilistico, ovvio che la scarsa sperimentazione influenza la sua attendibilità.
Il test combinato combina un valore rilevato ecograficamente a valori del sangue ad una determinata epoca gestazionale.
L'amniocentesi prelevando direttamente materiale amniotico, dà esiti certi, ma solo esclusivamente in merito a malattie cromosomiche (e genetiche qualora si voglia cercare qualcosa di specifico).
Il test sul dna può dare un certo numero di falsi positivi, meno che il test combinato, comunque sia per questi due esami bisogna sapere che potrebbe risultare un valore che porti a consigliare ulteriori indagini invasive, ossia l'amniocentesi, che poi magari risulta negativa.
Il test sul dna ha costi molto elevati, si parla di diverse centinaia di euro.
L'amniocentesti rispetto alle altre due metodiche ha una percentuale di abortività dello 0,5-1%, molto dipende dall'esperienza di chi la esegue.
Il mio consiglio è, qualsiasi scelta decidiate di intraprendere, di affidarvi a un medico esperto, sia se decidete di fare l'amnio che se decidete per la sola ecografia (per il test del dna il discorso decade).
Una cosa non si dice abbastanza, per me: il test combinato è solo associazione di un valore ecografico, cioè lo spessore della plica nucale del feto, a valori del sangue materno, ma se in sede di ecografia viene fatto un buon esame di tutti i softmarker di anomalie cromosomiche, allora si ha un quadro più completo.
Io personalmente ho scelto questa ultima strada, rivolgendomi a un ecografista privato indicatomi dal mio ginecologo, mi ha fatto ecografie sempre molto accurate e approfondite. La mia decisione di non procedere con esami invasivi per me che all'epoca avevo quasi 37 anni dipese dal fatto che si trattava di una gravidanza ottenuta con grosse difficoltà e la paura di metterla a repentaglio era superiore ad altre considerazioni.
Ultima cosa: né l'amnio né il test sul dna danno indicazioni su possibili malformazioni congenite, per cui comunque io raccomanderei sempre di eseguire ecografie approfondite, e cioè di non sostituire l'amniocentesi o il test sul dna ad una buona ecografia nel primo trimestre.

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 23 mag 2016, 16:31
da ZiaVale
io ho fatto il test sul dna fetale tramite prelievo di sangue materno.
ho dovuto poi fare l'amniocentesi d'urgenza perché il risultato è stato positivo... per fortuna un falso positivo.
Il test sul dna fetale è un test probabilistico, gli unici test diagnostici e quindi con risultato certo sono l'amniocentesi e la villocentesi (anche se la villocentesi in rari casi può dare risultati ambigui sui mosaicismi)
La scelta è molto delicata e personale, dipende molto dal vostro pensiero, da cosa fareste in caso di positivo e quanta paura avete di quello 0,5-1% di rischio. Come ha detto Primomaggio il rischio è legato alla mano del medico che esegue la procedura, quindi nel caso decidiate per l'amniocentesi informatevi bene su chi la eseguirà. in bocca al lupo! :sorrisoo

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 25 mag 2016, 9:49
da monia79
Grazie mille per i suggerimenti! Ho ancora qualche giorno per decidere ma credo che sceglierò l' amniocentesi presso un centro altamente specializzato in questi tipi di procedure così "delicate". Ho più di 35 anni quindi avrei diritto all' amniocentesi gratuita ma spendo volentieri se questo può aiutare Violetta a crescere e vedere il mondo ..speriamo !!!vi aggiornerò :sorrisoo
grazie ancora !!buona giornata di soleee !! :byeee

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 28 mag 2016, 15:42
da SeDiCi
Ciao Monia! Abbiamo in comune l'anno di nascita e il nome della bimba :cuore

Io ho fatto il test del dna fetale quando aspettavo la mia Viola e posso dirti quello che mi aveva detto a suo tempo la gine: posso esserci dei falsi positivi mentre la percentuale di falsi negativi è bassissima. Lei consigliava di farlo e, in caso di positivo (si spera falso) c'è sempre tempo per l'amnio. E così ho fatto.
Questa però è stata la mia di scelta, del tutto prsonale

:incrocini :bacetto

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 1 giu 2016, 10:07
da monia79
ciao a tutte ! grazie ancora per i suggerimenti e le esperienze che riportate!ho parlato con la ginecologa del Sant Orsola dove dovrei fare l' amniocentesi e martedì prossimo avrò un controllo ecografico preventivo (vista appunto la mia bella pancia tatuata dai chirurghi :argh
dopo la visita in base al"responso" su rischi decideremo..entro pochi giorni naturalmente ! Sto valutando anche..nel caso sia fattibile fare l' amnio ..di farla in un centro specializzato di Roma dove sembra siano bravissimi e dove si può fare anche l Amnio con lo studio parziale del Dna , quindi con indagini più accurate..forse sono esagerata..probabilmente è il mio lavoro che mi porta a essere molto attenta..e apprensiva..anche troppo..per quanto riguarda la diagnosi prenatale!! :martello
una buona giornata !!! :byeee :cuore

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 1 giu 2016, 14:40
da hezter
monia79 ha scritto:ciao a tutte ! grazie ancora per i suggerimenti e le esperienze che riportate!ho parlato con la ginecologa del Sant Orsola dove dovrei fare l' amniocentesi e martedì prossimo avrò un controllo ecografico preventivo (vista appunto la mia bella pancia tatuata dai chirurghi :argh
dopo la visita in base al"responso" su rischi decideremo..entro pochi giorni naturalmente ! Sto valutando anche..nel caso sia fattibile fare l' amnio ..di farla in un centro specializzato di Roma dove sembra siano bravissimi e dove si può fare anche l Amnio con lo studio parziale del Dna , quindi con indagini più accurate..forse sono esagerata..probabilmente è il mio lavoro che mi porta a essere molto attenta..e apprensiva..anche troppo..per quanto riguarda la diagnosi prenatale!! :martello
una buona giornata !!! :byeee :cuore
Non si è mai esagerati quando si tratta della salute dei propri bimbi! io appoggio la tua scelta in pieno! :coccola

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 2 giu 2016, 21:58
da Licia74
Se un'indagine più accurata ti fa stare più tranquilla e godere meglio la gravidanza falla. Fosse anche a pagamento. Sarebbero soldi ben spesi sia per te che per la tua cucciola!
Congratulazioni ed in bocca al lupo :like

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 27 giu 2016, 19:41
da cris2121
Ho fatto il DNA fetale il Karyo plus prenatal safe test, qui a Roma. La spesa e' di 950 euro. Questo pero e' il test più' approfondito di tutti, ci sono versioni parecchio più economiche. Il mio test e' andato bene e così mi sono evitata l'amniocentesi, che non volevo fare perché ho avuto 3 minacce d'aborto, ma avendo 37 anni...volevo maggiori certezze del solo bi test. Tornando indietro farei quello base solo per le sindromi più comuni e non quello per ogni cromosoma, perché sebbene siano stati velocissimi (solo 6 gg) ad aspettare i risultati ci sono diventata matta nel pensare ai falsi positivi su malattie assurde (e molto molto rare). Insomma secondo me la versione base che mette a nudo le malattie genetiche più comuni e' una scelta piuttosto intelligente rispetto ad un esame invasivo, che sia ha comunque il tempo di farlo in seguito, in caso i risultati non siano buoni.
Se ne parla ancora poco di questi test perché costosi e fuori dai giri degli ospedali...ma credo se ne dovrebbe parlare di più.

in bocca al lupo a tutte noi

Re: test dna fetale o amniocentesi

Inviato: 22 mar 2019, 12:08
da Moguri89
Ciao, secondo me non c'è una scelta giusta o sbagliata ma dipende tutto dalla propria situazione. Io ad esempio, anche sotto consiglio del mio ginecologo, ho evitato bitest + TN e sono subito stata indecisa tra test del dna fetale e amnio (che avrei pagato avendo 29 anni). Alla fine ho scelto il primo, anche perché in caso di esito dubbio o positivo avrei potuto fare gratuitamente l'amnio in una clinica convenzionata con il centro presso il quale ho effettuato il test