GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

misurazione CA troppo piccola

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
rosina1986
New~GolGirl®
New~GolGirl®

misurazione CA troppo piccola

Messaggio da rosina1986 » 14 mag 2016, 13:50

Ciao ragazze ho bisogno di qualche testimonianza spero che qualcuna mi risponda perché sono presa dalla paura totale vi spiego....All ultima ecografia a 30 settimane la CA era di appena 23.6 premetto che il ginecologo non mi ha fatto notare nulla anzi mi ha detto ci vediamo tra 4 settimane. .. A distanza di giorni andando a controllare sulle tabelle di crescita ho notato che la CA e bassissima. ...Qualcuno può raccontarmi delle esperienze in merito vi prego sono preocupattissima

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: misurazione CA troppo piccola

Messaggio da primomaggio » 14 mag 2016, 15:25

rosina1986, innanzi tutto secondo me devi stare tranquilla, perché il medico non ti ha detto nulla. Non possiamo noi sostituirci ai medici nelle valutazioni delle ecografie che loro fanno, sulla base di dati che troviamo online, senza avere la minima preparazione. Da quel che dici si trattava appunto di un'ecografia di controllo, non di accrescimento, e in tale sede il medico non prende misure precisissime, di solito sono rilievi che fanno per sincerarsi che il bambino cresca e quindi nel momento in cui trovano che i valori sono consoni con l'epoca gestazionale, non vanno oltre.
Io una volta mi sono presa un bello spavento perché il mio ginecologo prendendo la misura del femore rilevò un valore uguale a quello rilevato due settimane durante l'eco di accrescimento, fatta da un ginecologo specializzato in ecografie: mi spaventai molto tanto che, tornata a casa, non riuscendomi a mettere tranquilla richiamai il mio ginecologo. Lui mi tranquillizzò dicendomi che avevo fatto bene a chiamarlo perché era giusto che lui potesse chiarirmi eventuali dubbi e che sono misure non facili da prendere e che in sede di visita ostetrica con ecografia di controllo non sono ecografie precisissime. In breve, se non sei serena, devi chiedere al tuo ginecologo, che vedrai potrà tranquillizzarti più di altre mamme.
Detto ciò, per curiosità sono andata in cerca anch'io di qualche tabella di accrescimento e il valore che tu riporti io lo trovo nel range, tra i percentili più bassi ma comunque nel range.

rosina1986
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosina1986 » 14 mag 2016, 16:36

Allora prima cosa volevo ringraziarti per avermi risposto.....Io dal ginecologo vado ogni mese e ogni volta mi fa le misurazioni in questa occasione fece anche lz flussumetria Dove era tutto ok tranne una piccola anomalia all arteria destra però lui non mi ha messo piy di tanto preoccupazioni infatti mi disse ci vediamo tra 4 settimane. ...tornando a casa e leggendo su internet ho fatto 2 più 2 e sono andata in panico ho contattato il ginecologo che non mi ha dato più di tanto spiegazione è che ne parliamo tra 3 settimane ....Ha questo punto visto che 3 settimane per me è una tortura ho deciso di prenotare un ecografia di 2 livello per giovedì. ... Sono molto preoccupata forse anzi sicuramente è dato dal fatto che a 27 settimane ho perso la mia prima bambina. ...Ti ringrazio ancora x avermi risposto

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 mag 2016, 18:01

Ciao!

Io concordo con primomaggio quando dice che non possiamo sostituirci ai medici nelle loro valutazioni e che se hai dubbi, soprattutto vista la precedente esperienza, hai tutto il diritto di pretendere chiarimenti e rassicurazioni.

Detto questo, sono andata per curiosità a vedere che valori di CA aveva la mia bimba all'eco di accrescimento.

A 31+3 la circonferenza addominale era 260mm, quindi poco più rispetto alla tua bimba, ma anche con 10giorni in piu. Lei ha sempre avuto la ca addominale più piccina, con quel valore era intorno al 20esimo percentile se non sbaglio. È nata magrolina ma in perfetta salute.
La mia ginecologa alla visita successiva si era limitata a controllare che il valore fosse aumentato.

Facci sapere come va l'ecografia che farai :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

rosina1986
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosina1986 » 15 mag 2016, 11:12

Grazie per il sostegno .... Vi terrò aggiornate ....Prima ero spaventata nel comprare tutto ciò che serve alla bambina ora sono demoralizzata. ....Non ho comprato ancora niente ne lettino ne passeggino vorrei tanto farlo ma Von uno spirito diverso

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 mag 2016, 11:27

:incrocini
Speriamo vada tutto bene e che tu possa tranquillizzarti e dedicarti con serenità a preparare tutte le cose per lei. Come si chiamerà?
Hai avuto un'esperienza molto dolorosa, ora è il momento di gioire :sorrisoo

rosina1986
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosina1986 » 15 mag 2016, 15:33

Abbiamo deciso di chiamarla Celeste .... dono dal cielo....Spero di poterla coccolare il mio grande dono che mi ha fatto la sua sorellina....Spero tanto in qualche notizia positiva giovedì sono stanca di avere solo brutti pensieri per la testa. ...Grazie

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 mag 2016, 12:40

novità?

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”