Pagina 1 di 1
Bimbi e animali
Inviato: 4 set 2014, 7:36
da claudia21
Buongiorno a tutte
oggi ho una domanda per voi!
Volevo sapere le vostre esperienze con i vostri bimbi e animali.
Come si sono comportati quando siete tornati a casa? com'è stata poi la convivenza?
Re: Bimbi e animali
Inviato: 4 set 2014, 9:10
da Topillo
ciao Claudia, io ho un gatto da ben prima che nascesse la mia prima figlia. Lui mi è affezionatissimo, dico solo che ieri sera, appena mi sono seduta sul divano, lui mi è venuto in braccio facendo le fusa e leccandomi il collo.
E' il mio gatto/cozza, ce l'ho sempre addosso a coccolarmi.
Quando sono tornata dall'ospedale con la mia prima bambina, lui si è offeso. Mi è venuto di corsa incontro, come fa sempre, ha visto la navicella con dentro la bimba, ha fatto dietro front e per 15 giorni mi ha ignorata. Appena mi vedeva, girava le spalle e se ne andava da mio marito.
Non ti dico come mi sono rattristata.... l'ho straviziato e alla fine ha deciso di perdonarmi. Con la seconda figlia non si è offeso per niente, l'ha solo annusata.
Di entrambe le figlie lui ha adorato culla, sdraietta, ovetto, navicella, seggiolino, palestrina... sulla culla ho perfino dovuto mettere una protezione per evitare che lui andasse a dormire SOPRA la legittima inquilina!!
Si è sempre comportato, finchè erano piccolissime, con degnazione: "sì ok sei qui. MA NON CI STARAI PER MOLTO, quindi intanto io uso queste comodissime cosine che la mamma MI ha comprato e poi vedremo"
Le mie figlie, soprattutto la grande, si sono innamorate di lui. La prima "cosa" che al grande ha seguito girando la testa è stato lui. Ha passato tutta la sua prima infanzia a prenderlo e a sdraiarsi sopra di lui per coccolarlo e anche adesso che ha sei anni, lui è il suo grande amore. Non abbiamo mai potuto dirgli mai mai mai nemmeno "monello", senza che lei, anche se piccolissima, insorgesse in sua difesa: "mamma lui non è monello, è BELLO!!!"
Anche la piccola lo adora. E lui.... lui si lascia fare di tutto. Quando la bimba più grande gli si buttava sopra, lui stava fermo e al massimo se la filava appena poteva. Quando gli prendevano la coda, se ne andava. Lo prendono, lo fanno ballare, lo infilano nello zaino e lui NIENTE.
Adesso, anzi, anche a lui piace la bimba più grande. Se lei si mette sul divano a guardare un cartone, lui le si mette in braccio e le fa le fusa.
Insomma, io non ho avuto nemmeno mezzo problema di convivenza figlie/gatto.
Re: Bimbi e animali
Inviato: 4 set 2014, 21:45
da Deda
Io ho avuto un cane da ben prima che nascesse il primo figlio...
Che dire... Una gioia! All'inizio poverino veniva tenuto lontano da tutti x evitare un contatto col neonato e infatti per mesi poi non se l'è filato... E quando ero sola con bimbo e cane li facevo stare insieme il piu possibile!
I miei figli l'hanno amato tutti... Purtroppo ci ha lasciati poco più di un anno fa e la piccola non lo ricorderà... Ma l'amore x i cani l'ha mantenuto... Li avvicina tutti con delicatezza innata e risa di gioia!
Spero un giorno di prenderne un altro...
Per me la convivenza con un animale è benefica per tutti... Animale o bimbo!
Se hai gia un animale in casa coinvolgilo subito ! Non fare come han fatto con il mio cane che tutti i parenti, marito compreso, l'hanno subito allontanato!
Re: Bimbi e animali
Inviato: 5 set 2014, 12:39
da Simona77
Ciao,
anche io ho una miciona con me da prima che nascesse il piccolo.
Noi abbiamo fatto lo stesso errore di Deda, abbiamo cercato di tenere lontano la micia dal neonato per paura che ci andasse a dormire sopra (cosa che era abiutata a fare con me...mi dormiva sulla schiena o sul petto). Il piccolo i primi tempi non la guardava nemmeno, ora che è più grandicello (22 mesi) la chiama, la cerca, la accarezza e qualche volta gli tira coda o il pelo. Lei non ha mai reagito...al massimo aspetta il momento opportuno e scappa nel suo rifugio inarrivabile per il piccolo...il calorifero.
Credo sia un buona cosa coltivare il rapporto animale/bambino, insegna il rispetto per tutte le forme di vita piccole o grandi che siano.
Re: Bimbi e animali
Inviato: 5 set 2014, 15:39
da primomaggio
Io due figli e svariati animali, due gatti da me (arrivati tra nascita del primo e del secondo), cane e gatti dai miei, da sempre.
Il mio primogenito non ha molto interesse per gli animali, pur essendo abituato ad averli attorno dalla nascita.
Il secondo invece è molto incuriosito, grida di gioia ed entusiasmo alle stelle quando vede i mici.
Io non lascio che i gatti dormano con loro ecc., non sono gatti d'appartamento, abbiamo gattaiola e fanno dentro e fuori, abitiamo in zona periferica ed essendo cacciatori, portano prede di tutti i tipi

Re: Bimbi e animali
Inviato: 5 set 2014, 20:46
da claudia21
grazie per le vostre esperienze.
Io ho una nudina (sogno di sempre di mio moroso e nonostante siamo contrari all'acquisto di animali l'ho presa per lui che pensa sempre prima agli altri e poi a se stesso) che ha un carattere molto particolare, con noi è coccolissima e molto affettuosa mentre con gli estranei è un po' antipatica.
Quando sono rimasta incinta, un po' per paura che quando la bimba nasca lei si senta gelosa e un po' perchè soffre molto di gelosia abbiamo preso un'altro micetto (che era stato abbandonato insieme alla mamma). Dopo la prima settimana di "soffi e graffi" ora sono inseparabili.
Per il momento non li sto allontanando (nonostante i 1000000 rimproveri per paura della toxo ma sono gatti d'appartamento e non mangiano cibo crudo) anzi mi sono sempre sopra e che bella quella palla che dondola sulla pancia della mamma......
ho solo paura che quando tonerò a casa con la bimba loro la graffino; mi hanno detto di abituarli facendo portare a casa da mio moroso le tutine sporche e facendole annusare ma non so se il metodo mi convince