GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2015, 21:04

LalliPiccola, la toxo non si prende dai gatti o dai cani. Si prende da feci infette di animali (gatti, ratti e quant'altro). Per dire se tocchi la cacca di un gatto affetto da toxo e tu sulla mano hai un taglio, o non ti lavi le mani prima di mangiare, potresti contrarre la toxo. Anche maneggiando la terra è possibile contrarre la malattia.
Non è necessario sterilizzare tutto quello che ingerisci o che tocchi. I gatti che vivono in casa difficilmente contraggono la toxo.
Per quanto riguarda la verdura cruda, non è necessario lavarla con l'amuchina basta lavarla molto bene facendo attenzione a non lasciare residui di terriccio.
Il pesce crudo lo puoi mangiare, non c'entra nulla con la toxo. Il pericolo lì sta nel parassita che si trova al suo interno (che è pericoloso sempre, non solo in gravidanza) ma per legge tutti i ristoranti che servono pesce crudo devono metterlo nell'abbattitore. Quello che tu ti ritrovi nel piatto deve per forza essere o decongelato o cucinato.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Dani82 » 12 feb 2015, 10:57

antolina ciao, ma dici che quindi posso andare di sushi?
Non riesco a capirlo,su internet leggo pareri discordanti è appunto la gine ha escluso pesce e carne cruda...
Ovviamente andrei nel ristorante fidato dove so per certo che si attengono a tutte le norme di igiene...
Immagine

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Antolina80 » 12 feb 2015, 11:49

Dani82, io ne ho parlato anche con la ginecologa. Mi ha dato via libera al sushi, che comunque ho consumato anche alla prima gravidanza. Scegli comunque posti che conosci e dove sai che il pesce è trattato in maniera consona e a norma di legge. Non esagerare però perchè i pesci che vivono più a lungo tipo il tonno hanno più mercurio.
Poi non è che uno in 9 mesi mangia sushi ogni settimana di solito.... :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da alessia26 » 12 feb 2015, 17:19

i gatti come noi contraggono la toxo se mangiano carne cruda, quindi...se sono in casa e non mangiano carne cruda non DOVREBBERO avere la toxo, se invece sono gatti che escono all'esterno e quindi hanno a che vedere con terra e mangiano ciò che trovano in giro, è più facile che possano aver contratto la toxo.
E' sempre bene lavare bene frutta e verdura ma cmq ricordo che nemmeno l'amuchina elimina il virus... per me 9 mesi non sono infiniti, e quindi si può evitare tranquillamente sushi e carni crude.
Io in realtà ho evitato anche la frutta e verdura cruda che non potevo sbucciare..
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
Dani82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 199
Iscritto il: 9 gen 2015, 12:19

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Dani82 » 12 feb 2015, 18:39

Si certo per nove mesi un sacco di cose sono potenzialmente evitabili, ma non vorrei farmi paranoie inutili...comunque chiederò meglio alla mia ginecologa
Immagine

Avatar utente
Nephentes
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 feb 2015, 19:56

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Nephentes » 18 feb 2015, 15:13

A me la ginecologa ha detto di non calcolare proprio il mio gatto, perchè vive con me, non è mai uscito fuori casa. Mi ha solo raccomandato di fare attenzione con la carne di maiale cruda, tutto qui.
Leggevo da qualche parte che se i gatti che hai in casa mangiano croccantini invece che scatoletta meglio ancora, è un gioco secco, meno probabilità per la toxo.

Avatar utente
Anna87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 gen 2015, 13:14

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Anna87 » 19 feb 2015, 13:53

Ciao ragazze! io a 16 sett e sono risultata immune a tutte le malattie (toxo, citomeg, rosolia) :yeee ...questo negli esami fatti a gennaio...ora la mia domanda è...2 dei gine che mi hanno visto da quando ho fatto gli esami ( 1 oggi tra l'alto) mi hanno detto che nn c'è bisogno di ripeterle...me le farà rifare la pross volta il che significa quando sarò a 5 mesi :perplesso .
C'è qualcuna di voi che è risultata immune alla toxo?dopo quanto vi hanno fatto ripetere gli esami? :sorrisoo
Grazie per le risposte in anticipo :byeee
Immagine

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da aivlis » 20 feb 2015, 14:28

Scusa, non ho capito...
Io ero immune alla toxo e alla rosolia (grande fortuna in gravidanza!) quindi non ho mai dovuto ripetere le analisi..cioè se sei immune sei immune. Cosa mi sfugge? :perplesso
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
Anna87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 gen 2015, 13:14

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Anna87 » 20 feb 2015, 23:43

Se mi dici cosi allora il dubbio che mi sorge è che il gine probabilmente si riferisse alle altre analisi tipo emocromo e urine... :martello ups forse intendeva quelle.... :sorry scusate ma la colpa è del pargolo in pancia...da quando si è rivelato mi ha sconvolto... :fischia :ahaha
Immagine

Avatar utente
LalliPiccola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 gen 2015, 17:56

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da LalliPiccola » 22 feb 2015, 21:00

Se invece si risulta negativa alla toxo ogni quanto va ripetuto l'esame? Io l'ho fatto la prima volta esattamente un mese fa, il 22 gennaio.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Antolina80 » 23 feb 2015, 9:10

Io ho fatto le analisi per toxo e cmv a dicembre e le rifaccio adesso. Rosolia ero immune già alla prima gravidanza perchè vaccinata.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da aivlis » 24 feb 2015, 16:40

Anna87 ha scritto:Se mi dici cosi allora il dubbio che mi sorge è che il gine probabilmente si riferisse alle altre analisi tipo emocromo e urine... :martello ups forse intendeva quelle.... :sorry scusate ma la colpa è del pargolo in pancia...da quando si è rivelato mi ha sconvolto... :fischia :ahaha
Penso proprio di sì :sorrisoo
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da arancia » 1 dic 2015, 17:18

Ragazze buona sera,
ho fatto oggi le analisi del sangue e attendo gli esiti per mercoledi
Nel frattempo mi chiedo.. :pensieroso
Essendo recettiva per la toxo (feci l'esame prima di iniziare la ricerca, a gennaio 2014), nel malaugurato caso di un positivo, si potrebbe capire se questo sia avvenuto prima dell'inizio della gravidanza?
Chiaramente spero sia tutto ok e dal test positivo non ho più avuto comportamenti rischiosi... però sono più avanti di 3 settimane e mezzo rispetto a quanto credessi quindi ho iniziato a stare attenta tardi
:argh
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da primomaggio » 1 dic 2015, 17:27

Sì, se dovessi malauguratamente risultare positiva alla toxo, sarebbero in grado anche di stimare a quando risale l'infezione, forse eseguendo un ulteriore esame, comunque è possibile stabilirlo. Stai tranquilla, dai, vedrai che va bene :-)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Dionaea » 1 dic 2015, 17:32

Col test di avidità dovrebbero poter risalire all'epoca del contagio. Comunque non preoccuparti, tutte all'inizio hanno assunto alimenti a rischio perché comunque la gravidanza la si scopre dopo. Calcola che nelle prime settimane non c'è scambio fra madre ed embrione e che comunque non è così semplice contrarre la toxo. Non farti ossessionare. Usa guanti per pulire le cassettine dei gatti o per lavorare in giardino, lava con acqua corrente frutta e verdura che consumerai crude, se hanno la buccia dopo averle lavate sbucciale, evita carni e insaccati crudi soprattutto se "del contadino" e bom.
Auguri!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da arancia » 1 dic 2015, 17:33

Sono abbastanza ottimista, ma grazie della risposta... mi dà ulteriore tranquillità
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da arancia » 1 dic 2015, 17:34

Sono abbastanza ottimista, ma grazie della risposta... mi dà ulteriore tranquillità
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Dionaea » 1 dic 2015, 17:36

Tranquilla! Anche io aspetto gli esiti per mercoledì
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da arancia » 1 dic 2015, 17:38

Poi ogni quanto si fanno?
Tutti i mesi?
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI) 2

Messaggio da Dionaea » 1 dic 2015, 17:39

arancia ha scritto:Poi ogni quanto si fanno?
Tutti i mesi?
Sì. A me fa fare toxo, urine e cmv ogni mese. Toxo e urine sono esenti. Cmv no.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”