GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sogni & Soldi

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Auri02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Sogni & Soldi

Messaggio da Auri02 » 14 mar 2014, 11:06

Ciao a tutte, io sono nuova e ho bisogno di confrontarmi su una questione un po' diversa da quelle che di solito si affrontano su questo forum credo. Ma purtroppo per me è fondamentale :( ho 25 anni e sto per finire la laurea quinquennale. Non avrò un lavoro fisso per chissà quanti anni ancora, anche perché nella mia futura professione si fanno solo contratto di collaborazione o aprendo partita IVA. Quindi quando deciderò di fare un figlio, e io lo vorrei a breve, l'unico stipendio sarà quello del mio compagno. Con sincerità, secondo voi e in base alla vostra esperienza, con 1700 euro al mese, si può pagare un affitto, le bollette e mantenere un bambino? Non siamo ancora andati a convivere quindi nel concreto non so economicamente quante siano le uscite. Questo pensiero mi sta logorando. Il pensiero di dover rimandare una cosa che desidero da morire per i soldi :( scusare l'argomento poco romantico ma purtroppo non è di poco conto.
Grazie a tutte.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sogni & Soldi

Messaggio da pao pao » 14 mar 2014, 11:25

Certo che si può :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 mar 2014, 11:27

Non sono conti che si possono fare così in astratto.
Cominciate a guardarvi in giro per vedere quanto costa un affitto da voi, poi iniziate a vivere insieme e vedete quando spendete ogni mese con il vostro tenore di vita. Sei giovanissima, se vuoi presto un figlio benissimo: concentrati su tutti i passi preliminari necessari per arrivarci.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 11:38

si può o non si può.....
dipende.
in realtà si può anche con meno. dipende dal vs tenore di vita, dalla proppensione al sacrificio, dalla possibilità di aiuto da parte delle famiglie di origine, da......ecc ecc!
Pietro Roberto 02-01-2013

Auri02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Auri02 » 14 mar 2014, 12:28

Le nostre famiglie possono aiutarci ma molto poco..

Laura14
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Laura14 » 14 mar 2014, 13:56

si può anche con molto meno... ma dipende come ti hanno già detto gli altri dal tuo stile di vita, da quanto sei disposta a modificarlo...cmq credo che prima di fare questi pensieri sia utile iniziare a convivere... da lì riuscirai ad avere idee più chiare
Due stelline ** nel cuore

Auri02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Auri02 » 14 mar 2014, 14:20

Si il modificare lo stile di vita è implicito...i sacrifici so che vanno fatti portando a casa una cifra del genere..il mio terrore è proprio di non arrivare a fine mese...mi sono venuti questi pensieri perché questo mese ho dovuto fare un test di gravidanza perché pensavo di essere incinta..e la felicità era schiacciata dalla paura per la situazione economica e questo mi ha fatto male

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 14 mar 2014, 14:51

Io ti consiglierei di andare a convivere prima... Così ti renderai conto... Io è mio marito abbiamo iniziato cn moltooo meno... Ed eravamo entrambi all'università... Eppure la voglia di un bimbo era tanta... E c'è l'abbiamo fatta con tantissimi sacrifici...
Noi gia convivevamo... Quindi avevamo un'idea più chiara :sorrisoo
In bocca al lupo :incrocini
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 14 mar 2014, 15:28

domandona con cui mi sono scervellata la testa fino ad un anno fa...
quando la vita ha deciso per me..
te la faccio breve.
ho 31 anni, sono un avvocato e fino a luglio lavoravo in uno studio legale: orari imposibili (7 -19/20), stress continui tra scadenze e udienze, facevo praticamente tutto io e lo stipendio era di 1.200 euro (conquistato perchè ovviamente all'inzio era di 400...)
mi domandavo come avrei fatto un giorno a conciliare quella vita con una gravidanza e poi con bimbo, considerando che mia madre lavora, mia nonna ha 80 anni e giustamente si occupa di mio nonno disabile, mio padre è inesistente e la famiglia del mio compagno è in Sardegna, e alla domanda non trovo risposta.
ti premetto che a gennaio eravamo andati a vivere insieme fuori Roma perchè l'affitto era moooolto più basso (mansardina piccola ma perfetta per noi e un gatto!).
a maggio scopro di essere incinta: ti dico solo che lo scopro mooolto avanti, vista la vita frenetica che facevo mi ero completamente dimenticata di me stessa e non sapevo nemmeno quando avevo avuto l'ultimo ciclo.
a giugno purtroppo perdo i miei gemelli...e ti dico che lì ho fatto un lungo esame su come volevo condurre la mia vita.
ho lasciato quello studio: l'avvocato dove lavoravo quel poco che sono stata incincta non mi ha risparmiato nessuna trasferta, nonostante poco prima alla moglie fosse successo quello che era purtroppo accaduto a me....e dopo il raschiamento il suo trattamento non è stato umano per nulla!!!
lasciamo anche la csa, perchè con un solo stipendio proprio non ce la facevamo, e andiamo a vivere nella casa al mare di mio padre: lasciamo pure quella per un litigio furibondo col genitore (storia lunga che non ti sto a dire, cose non dette da anni).
torniamo tutti e due a vivere da mia mamma: casa è grande, lei è sola e si può fare.
io trovo lavoro ad un caf sotto casa, guadagni ovviamente di moooooolto inferiori al mio fisso che avevo prima.
decdiamo comuqne di fare un figlio: lo so, sicuramente non è il periodo migliore, ma se avessimo aspettato che il mio lavoro diventava più stabile, non so quanto sarebbe passato.
mettici pure che l'aborto ci ha fatto riflettere: abbiamo 31 (io) e 34 (lui) anni, non è che siam vecchietti, ma se dovesse esserci qualche problema è meglio intervenire subito..
e ora aspettiamo un bimbo che nascerà (ancora incrocio le dita perchè ho una paura folle che possa non andar bene) in casa da mia madre, per ora è impossibile trasferirci..
siamo stati folli, lo so.....ed è pur vero che la sua famiglia e mia madre ci aiutano molto.
io spero di ingranare col lavoro, che è molto meno stressante e mi da maggiori soddisfazioni, e avendolo sotto casa è certamente più conciliante col bimbo.
vita privata zero, niente uscite, solo qualche aperitivo con gli amici ma sai?
sono felcissima!!!!!!
scusa se ti ho annioato...anche io avevo le tue stesse angosce, ma poi la vita ha fatto si che le risposte arrivassero da sole: certo, spero sempre che le cose vadano meglio!
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

Auri02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Auri02 » 14 mar 2014, 16:27

Grazie per questa risposta..sembrerà stupido ma mi da conforto pensare che potremmo farcela..

noemola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da noemola » 14 mar 2014, 20:14

Ciao Auri! Anche io ti consiglierei di provare prima la convivenza, sia per valutare le effettive spese economiche, sia per testare l'affiatamento e la compatibilità col tuo ragazzo. Secondo me e' un primo passo per mettere le fondamenta che permetteranno di sostenere il resto... Io ho fatto questa esperienza e sono molto soddisfatta, poi e' venuto anche il desiderio di un bambino... Mi sono fatta (e faccio ancora in realtà ) mille paranoie perché non ho un lavoro, continuo ancora gli studi all'università e quindi abbiamo un solo stipendio, ma non ci manca il necessario...

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 14 mar 2014, 20:15

Sì, potete farcela. C'è chi riesce anche con meno. Certo dovrete fare sacrifici, riununciare a molte cose come il ristorante o il cinema. Ma chi è che oggi non fa sacrifici?
Evitate il centro della città dove tutto è più caro, fate attenzione ai mezzi di trasporto che collegano la zona della vostra possibile casa al resto della città e alle comodità presenti nella zona. Non vergognatevi a accettare regali e cose da bambino riciclate da cuginetti vari e amici. Non vergognatevi di non comprare le cose di marca (e quindi più costose) per il vostro bambino. L'importante è che siano sane e sicure. :ok

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Andraste » 14 mar 2014, 20:16

noemola ha scritto:Ciao Auri! Anche io ti consiglierei di provare prima la convivenza, sia per valutare le effettive spese economiche, sia per testare l'affiatamento e la compatibilità col tuo ragazzo.
Quoto assolutamente :prr

Auri02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Auri02 » 17 mar 2014, 11:19

Vorrei solo realizzare questo sogno il prima possibile..ma le paure sono tante..ho 25 anni e mi sembra di aver già perso tempo prezioso..grazie a tutte per i consigli..

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 17 mar 2014, 11:42

ce la potete fare ma prima meglio "provare" andando a convivere. :incrocini :incrocini :incrocini
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Auri02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Auri02 » 17 mar 2014, 19:06

E dato che da un anno e mezzo uso come metodo il coito interrotto ( ho smesso la pillola dopo averla presa per 7 anni) sono sempre un po' in ansia..il Persona può essere un buon anticoncezionale? E più avanti potrei usarlo al contrario come test per il concepimento giusto? Per sapere se ne vale la pena di prenderlo..

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 18 mar 2014, 6:59

Auri02 ha scritto:E dato che da un anno e mezzo uso come metodo il coito interrotto ( ho smesso la pillola dopo averla presa per 7 anni) sono sempre un po' in ansia..il Persona può essere un buon anticoncezionale? E più avanti potrei usarlo al contrario come test per il concepimento giusto? Per sapere se ne vale la pena di prenderlo..
si puoi usarlo come anticoncezionale. però occhio perchè ci sono esperienze di gravidanze con rapporti avvenuti nei giorni verdi pre ovulatori. inoltre se hai cicli che sono più corti di 26 giorni o più lunghi di 32 (almeno a me avevano spiegato questa cosa) il persona non va bene. meglio prendere Pearly o babycomp
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 mar 2014, 11:15

Auri02 ha scritto:E dato che da un anno e mezzo uso come metodo il coito interrotto ( ho smesso la pillola dopo averla presa per 7 anni) sono sempre un po' in ansia..il Persona può essere un buon anticoncezionale? E più avanti potrei usarlo al contrario come test per il concepimento giusto? Per sapere se ne vale la pena di prenderlo..
Potrei citarti più di un bellissimo bambino nato con Persona.....(l'intento, ovvio, era quello di NON rimanere incinta)
Se hai ansia perchè non usare il profilattico?
Io starei più tranquilla col coito interrotto piuttosto che col Persona.
Pietro Roberto 02-01-2013

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 18 mar 2014, 11:15

Io vi dico di andare a convivere prima, cercare una casa magari che tenga già in considerazione il fatto di voler avere un bambino e poi considerare anche le spese che dovrete affrontare dopo. Ad esempio per noi la spesa più impattante nella fascia 0-3 anni è stata il nido. Dopo è andata liscissima... infatti abbiamo voluto il secondo :hi hi hi hi e ora siamo ancora nella fase di pagamento nido fino a settembre di quest'anno. A questo devi aggiungere il fatto che sarai in maternità e quindi il tuo eventuale stipendio sarà decurtato fino al 70% (in facoltativa)...
Insomma sono sacrifici, a volta si paga una bolletta in ritardo ma ti assicuro che io non tornerei indietro per nulla al mondo.

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 18 mar 2014, 15:59

Mi è partito l'invio ma ti volevo raccontare un po' quello che è successo a me: quando io e mio marito siamo andati a convivere, avevamo tutti e due un ottimo stipendio e anche quando abbiamo deciso che volevamo un figlio le cose andavano bene, tant'è che ci eravamo appena impegnati nell'acquisto della casa, ma ce la facevamo tranquillamente. Abbiamo avuto la nostra prima figlia e, dopo un paio d'anni, abbiamo avuto anche la seconda, tutto OK. Quando la seconda aveva poco più di un anno, mio marito ha perso il lavoro e da allora (e ti parlo dell'estate del 2008... :che_dici ) non ha più avuto un lavoro fisso, solo lavoretti occasionali che purtroppo non ci hanno più permesso di stare tranquilli. Io ho dovuto rinunciare al mio part time e da circa due anni ho ripreso full time, però insomma le bimbe son cresciute e ce la stiamo facendo, con enormi sacrifici, devo dire la verità, e un sacco di rinunce, ma rifarei tutto quello che ho fatto, le bimbe sono la nostra unica ragione di vita e ci aiutano a tirare avanti nei momenti in cui vediamo tutto nero (e ti assicuro che, specialmente ultimamente, ce ne sono spesso...)
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”