Pagina 1 di 2
Lunghezza embrione
Inviato: 5 mar 2014, 20:08
da stormingw
Buonasera a tutti
Dopo la prima visita che avrebbe dovuto essere la più bella con le più belle notizie siamo usciti, io e mia moglie , con tante paure e perplessità. Ci è stato chiesto la data del ciclo , risposta 15 gennaio. Iniziamo la visita e ci dice che l'embrione è lungo 5mm e che per la 7 settimana è troppo poco. E mia moglie gli chiede che cosa vuol dire. Lui risponde che per lui é una gravidanza partita male o ci sarebbe la remota possibilità che potrebbe essere alla 6 settimana , quest'ultima opzione la da con poche probabilità e ci rimanda a una visita tra una settimana per vedere se le misure sono cambiate. Siamo distrutti!!! Ma a me non torna una cosa se il ciclo è avvenuto da 7 settimane ma il concepimento non può coincidere con il ciclo secondo i nostri calcoli dal concepimento saranno passate circa 6 settimane +1 se pensiamo a quando abbiamo avuto il rapporto dopo il ciclo.. E in questo caso 5mm di lunghezza vanno bene a 6 settimane .. Non sappiamo cosa pensare .. Ci date una mano a capire?
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 5 mar 2014, 20:42
da ZiaVale
Allora l'epoca gestazionale si calcola sempre dalla data dell'ultima mestruazione, perché è l' unica data certa e viene presa di riferimento. Potrebbe essere però che il concepimento non sia avvenuto al 14imo giorno del ciclo come solitamente succede ma magari una settimana dopo, e quindi in questo caso il vostro fagiolino sarebbe di 6 settimane.
Avete idea di quando sia avvenuta l'ovulazione?
In bocca al lupo!
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 5 mar 2014, 20:52
da ParisParis
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 5 mar 2014, 21:01
da Andraste
Ciao stormingw,
Con la premessa che i medici tendono a presentare il famigerato worst case scenario per evitare di essere citati per negligenza in caso qualcosa vada storto. In casi come il vostro lo scrupolo diventa pura negatività. Quoto Paris e ZiaVale, tutto dipende da quando è stato concepito il bambino, è prematuro definire la sua crescita quando ci potrebbe essere un "ritardo" nel concepimento anche di 7 giorni rispetto alla tabellina di marcia del ginecologo... Un consiglio, abituatevi... Appena qualcosa esce dello 0,01% dai loro schemi ecco che c'è il potenziale problema!
L'avete visto, se il battito c'era e non è stata segnalata irregolarità come dice Paris direi anche io che non c'è grosso motivo di preoccuparsi. Nei limiti del possibile comunque rassicura tua moglie. E' un momento difficile e delicato, lo stress che immagino avrà addosso ora insieme al dolore non le fa bene.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 10:48
da stormingw
Grazie a tutti delle risposte date. Leggiamo molti casi come il nostro di gravidanze da ridatare speriamo sia solamente quello. Dite di consultare un altro ginecologo ?
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 11:03
da ZiaVale
Trovarsi bene con un ginecologo è fondamentale.
E' una valutazione che dovete fare voi in base a ciò che ritenete importante abbia un medico.
Ce ne sono di molto scrupolosi e ad alcuni questo può creare ansie inutili, ce ne sono di burberi ma molto bravi, ce ne sono di un po' più "lasciapassare"... dipende molto anche da voi, non c'è un medico ideale per tutti.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 11:28
da ci610
ciao, i miei figli alla settima settimana erano rispettivamente 4 e 3.3 mm
soprattutto per quella di 3 mm non era possibile fare nessuna ridatazione perchè la data del suo concepimento era scientificamente certa
sono nati entrambi di quasi 4 chili, state tranquilli!
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 11:48
da stormingw
non voglio crearmi false illusioni però leggo su parecchi forum che cmq a tanti è capitato che la lunghezza fosse inferiore .. questo dovuto alla datazione della gravidanza. Potrà essere tutto e il contrario di tutto ma a noi è parsa un po affrettata la proposta di raschiamento tutto qui
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 12:30
da ZiaVale
I medici sono veramente troppo abituati a vedere aborti spontanei nel primo trimestre e a volte tendono a trattare questi casi con troppa leggerezza, non considerando che per noi sono momenti speciali fin da subito.
Incrocio le dita per voi perchè il medico si sia sbagliato nella sua diagnosi frettolosa

Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 13:50
da ParisParis
stormingw non ho capito bene se l'embrione aveva battito o no... in genere in una grav precoce è questo l'elemento più rassicurante più che i mm...
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 14:10
da Zzz...
stormingw siete incappati in un ginecolo molto ansiogeno, aspettate serenamente una settimana e tornata a fare un'ulteriore eco (magari da un altro medico se questo non vi ispira fiducia).
È vero che per datare la gravidanza si parte dall'ultima mestruazione, quindi voi siete a sette settimane, ma non potete sapewre con certezza né quando è avvenuta l'ovulazione, né tantomeno quando è avvenuto l'impianto. "Ritardi" di una settimana nella prima fase della gravidanza sono molto frequenti come hai letto, quindi cercate di stare sereni e di non fasciarvi la testa prima del tempo.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 14:12
da Zzz...
ParisParis ok il battito, ma anche se non ci fosse stato battito non vuol dire niente. Se di fatto la gravidanza fosse da ridatare come di 6 settimane potrebbe non vedersi ancora il battito.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 6 mar 2014, 14:30
da ParisParis
Zzz... certo, però in un embrione di 5mm il battito dovrebbe essere visibile. Detto questo sono perfettamente d'accordo sulla questione che molto spesso le grav vengono ridatate di qualche giorno. Ho fatto domande più approfondite solo per capire se il gine, oltre all'embrione più piccolo, ha visto qualcosa d'altro che lo ha allarmato o lo ha fatto essere così pessimista.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 7 mar 2014, 8:30
da stormingw
Il battito c'era non si sentiva ma c'era si vedeva lo sfarfallio dell'attività cardiaca tantè che lui ha detto che non si sentiva anche perchè dipendeva dallo strumento ecografo. Sulla scheda alla BCF ha messo +/- e non ha aggiunto altro
Re: R: Lunghezza embrione
Inviato: 7 mar 2014, 9:04
da primomaggio
Io il battito in entrambe le gravidanze l'ho solo visto e non sentito per almeno tutto il primo trimestre, ma ho letto che per l'embrione è dannosa l'amplificazione del suono del battito (non ho capito il perché) . Comunque sia, se si vede, c'è, ma il ginecologo considera anche la frequenza per valutare lo stato di salute dell'embrione.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 7 mar 2014, 10:58
da bene
a me hanno fatto passare una gravidanza d'inferno perchè mia figlia era sempre troppo piccola.
io aspetterei molto serenamente la prossima eco, perchè
-impianto tardivo
-ovulazione tardiva
-dite che calcolando il rapporto probabile del concepimento erano 6 settimane e non 7
-già avete visto il battito
-a quell'epoca anche un giorno di differenza può fare molta differenza
-i medici spesso si dicono pessimisti per non sentirsi poi chiamare in causa
per questi motivi starei tranquilla.
forse però alla luce di un eventuale supposto problema, fossi stato medico, avrei dato il progesterone. magari provate a sentire un altro ginecologo e vedere se ve lo consiglia
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 7 mar 2014, 11:14
da ROB68
mia figlia Laura a 6+1 (quindi inizio) 7 era 3mm, con battito regolare. gravidanza perfetta, 2995 kg alla nascita.
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 7 mar 2014, 14:07
da ParisParis
Il ginecologo è stato pessimista perchè in genere (ma sottolinei in genere) in un embrione di 5 mm il battito dovrebbe essere ben rilevabile (e per rilevabile non si intende sentirlo ma misurare il numero di battiti al minuto), quindi, a mio parere, vedendo un'embrione più piccolo del dovuto unito a battito non misurabile è stato un po' più allarmista. Fortunatamente la medicina non è una regola e spesso queste situazioni evolvono positivamente. Non dico questo per spaventare ma solo per sottolineare che i medici spesso sono allarmisti per delle ragioni che non ci spiegano nel dettaglio. Vi auguro veramente tutto il bene possibile e che tutto finisca per il meglio
come spesso fortunatamente accade, non resta che aspettare la prossima eco

Re: Lunghezza embrione
Inviato: 10 mar 2014, 22:06
da ParisParis
Re: Lunghezza embrione
Inviato: 11 mar 2014, 10:10
da stormingw
Ciao Paris
ieri abbiamo ritirato gli esami del sangue e la Toxoplasmosi risulta già fatta. Ha solo un 3+ di esterasi leucocitaria e un po al limite con le proteine nelle urine e nel sangue solo uno 0.7 di emogloblina fuori.
Leggendo vedo che sono sintomi di gravidanza. Mia moglie anche in questi giorni di attesa ha avuto :stanchezza, sete , nausea come prima quindi .. non saprei.. solo domani vedremo come va .. speriamo bene
