Pagina 1 di 1
Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 17:54
da ParisParis
Ciao a tutte!! Come altre volte chiedo a voi un parere...
Sono incinta di 4 settimane e 5 giorni, reduce da un aborto spontaneo a settembre. Non so per quale motivo, il mio medico mi fa un'ecografia due giorni fa quindi alla 4+3 (ma forse alla 4+2 visto che ho ovulato al 15 pm) e non si è visto nulla!!! Solo endometrio ben inspessito. Sono caduta nel panico. Lo stesso giorno ho il risultato delle beta che sono 536. Non so che pensare, il medico mi ha fatto venire mille dubbi (ma questo qui è un medico che fa venire mille dubbi!) Luned' rifaccio le beta, ma nel frattempo mi sto logorando, l'idea di un altro aborto mi terrorizza. Secondo un altro gine che ho consultato è stato deontologicamente scorretto fare un'eco così presto e con beta sotto i 1000, ed è più che naturale che non abbia visto nulla! Ma sono comunque in ansia. Soprattutto il medico non ha neanche visto il corpo luteo! Voi cosa ne pensate? Grazie a tutte

Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 18:00
da ZiaVale
Paris direi che non hai motivo di preoccuparti, sta andando tutto bene.
L' unico consiglio che mi sento di darti è di cambiare medico!!!
Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 18:08
da ParisParis
Grazie ZiaVale, questo è poco ma sicuro!!!!
Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 18:09
da Eilan21
Scusa ma fare un'ecografia a 4 settimane non serve proprio a nulla!! Non si vede niente! A malapena alla 5/6 vedi la camera gestazionale e per vedere l'embrione devi aspettare almeno la settima... ma che gli dice a questo medico la testa??
Io lo cambierei fossi in te... in bocca al lupo per la gravidanza... e stai tranquilla!!

Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 18:19
da Andraste
Cara Paris, non a caso il SSN prescrive la prima ecografia interna a 8 settimane: prima è impossibile vedere qualsiasi cosa!
Stai tranquilla, se ti fa stare meglio rifai pure le betahcg... Loro sì che sono la risposta.

Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 18:21
da Liquirizia
Ciao,
io ho fatto la prima ecografia che ero più o meno della tua epoca e la feci al pronto soccorso perché avevo fatto il test tre giorni prima ed era positivo, ma stavo avendo delle perdite. Non avevo ancora il risultato delle beta, quindi mancava la prova provata che fossi incinta. Tutto quello che risultò dall'ecografia era qualcosa che poteva, foooooooorse, essere assimilabile alla camera gestazionale, ma non era nient'affatto detto.
Quindi, tranquilla, quello che parla, ora, sono le beta...per l'eco è effettivamente prestino...
In bocca al lupo per tutto!
Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 18:56
da ParisParis
Grazie! Ma cosa ne pensate che non si sia visto neanche il corpo luteo? questo mi angoscia ancora di più!!!
Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 19:25
da Eilan21
Io direi che non c'è da preoccuparsi... a quell'epoca veramente non si vede nulla! La cosa da fare adesso sono le beta che se crescono bene indicano che è tutto a posto. L'ecografia se non ci sono motivi per farla prima è bene rimandarla alle 8/9 settimane, in cui vedrai il tuo bimbo già con manine e piedini!

Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 20:16
da Andraste
Se non c'è potrebbe significare che si è già riassorbito e ha assolto al suo compito.
Cerca di stare tranquilla, ascolta il tuo corpo e aspetta la prossima ecografia... Quella seria.

Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 20:36
da laura s
Ciao Paris, le linee guida ostetriche dicono che bisogna preoccuparsi se con beta sopra 5000 non si vede la camera ovulare!
Il corpo luteo non sempre si vede, se è cistico sì, ma altrimenti non è detto...
Re: Ecografia alla 4+3
Inviato: 29 nov 2013, 21:20
da primomaggio
ParisParis, a me il corpo luteo cistico si vide in un’eco in cui non ero incinta… non è di per sé indicativo, quindi.
Aspetta fiduciosa le beta di lunedì, confermo che il mio ginecologo con le beta a 5000 mi ha fatto aspettare un’ulteriore settimana prima di fare un’eco, a 5+6 e si vide la camera con il battito, ma su quest'ultimo ci aveva preparati, non era detto che si sarebbe visto.