Pagina 1 di 1

emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 10:08
da ilarietta80
ciao ragazze...
è da un pò di giorni che ho difficoltà ad ad andare in bagno e proprio per questo ho visto che si sono infiuammate le emorroidi che erano venute fuori col primo parto... ho chiesto consiglio al medico di base, ma mi ha dato una pomata sulla quale c'è scritto " da non prendere assolutamente in gravidanza" :domanda :urka
avete qualche consiglio? qualcuna di voi ha usato qualcosa? o ha qualche "rimedio della nonna"
grazie!

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 11:36
da Rouge88
ilarietta80, ciao!
Non sono un'esperta perchè non le ho mai avute prima e mi sono spuntate solo la settimana scorsa che sono stata male.. però la nostra ostetrica del corso preparto ci ha detto per alleviare il fastidio di immergere la parte nell'acqua tiepida magari con sciolto del sale..
No al ghiaccio che se pur da sollievo rischia di causare lo strozzamento dei vasi e peggiorare la situazione..

Non risolve il problema come un farmaco ma dovrebbe aiutare a disinfiammare..

Attendo anche io il consiglio di chi ne sa di più! :thank_you:

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 11:42
da Liquirizia
Ciao Ilarietta,
anche io ho avuto seri problemi di emorroidi e stitichezza, all'inizio. In ospedale, quando sono stata ricoverata per i distacchi della placenta (6° settimana), mi davano il Normase (che per un periodo ho preso anche a casa) e le supposte di glicerina perché ho realizzato con orrore mentre ero lì che non andavo in bagno da circa 12 giorni! :x:
A casa, quando alla stitichezza si sono aggiunte le emorroidi, la ginecologa mi ha detto che potevo usare tranquillamente la Preparazione H. Dopo alcuni giorni ho risolto.
Al livello di "rimedi della nonna" ho sentito parlare dell'olio di oliva spalmato dove serve ma non garantisco perché non ho provato.
Un aiuto ti può arrivare dall'alimentazione: i succhi di more, di mirtillo, di lampone e di mele pare che aiutino. E poi, fibre, fibre, fibre. Ottimi gli asparagi (che hanno anche molto acido folico!), la crusca e poi le carote e il melone (anche se ora non si trova ancora). Non dimentichiamoci le prugne, magari fatte bollire un po'così assorbono acqua. Ovviamente, cibi piccanti, salati e fritti sono da bandire, e mi pare di ricordare che anche il pomodoro (anche nel sugo) non fosse di aiuto...
Spero di esserti stata d'aiuto!

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 12:01
da primomaggio
A me il medico aveva prescritto una pomata che si chiama Ruscoroid, nel foglietto dice che va usata sotto controllo medico, a me disse che era a base naturale e potevo usarla tranquillamente, e funse.
Per la dieta, confermo che va evitato il pomodoro perché è acido, così come i legumi che sono abbastanza "prepotenti" in un intestino già irritato e la teina e le caffeina (c'è che in quantità ridotta le assume anche in gravidanza).

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 16:01
da ilarietta80
grazie a tutte

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 16:03
da Midori80
Il mio ginecologo mi ha dato una pomata che si chiama "Ultraproct"

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 16:15
da ilarietta80
grazie a tutte

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 16:18
da Midori80
Prego :ok

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 7 mag 2013, 18:34
da Tartina
Le pomate mi sa che in gravidanza non si dovrebbero utilizzare, in quanto farmaci!
Io ne ho sempre sofferto, anche prima della gravidanza...

Bisogna stare molto attente all'alimentazione, no pomodori, cioccolata, caffè, schifezze varie, cibo fritto, bibite gassate... e no ghiaccio ma acqua tiepida. Usare solo biancheria di cotone (se possibile dormire senza slip) e curare molto l'igiene!

Sono una gran rottura, ma con qualche accorgimento si riescono a prevenire! :pistole

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 24 mag 2013, 10:57
da Maggie1
io ce l'ho dalla scorsa gravidanza e non mi è mai passata però non mi da nemmeno fastidio, spero però che con questa nuova gravidanza non si ingrandisca e inizi a darmi fastidio :x:
cercavo anch'io rimedi "della nonna" per eliminarla direttamente

Re: emorroidi in gravidanza

Inviato: 29 mag 2013, 15:35
da alepat
Se non vuoi usare medicinali devi mangiare tante fibre in modo da diminuire il più possibile la stitichezza e se vuoi una crema totalmente naturale e che funziona prendi quella al Tea Tree della Just (non so se cononosci....è una di quelle marche che sono vendute a casa tramite le dimostrazioni....)oppure anche una crema al Tea Tree che probabilmente trovi in erboristeria...