GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dubbi ginecologo e TN

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dubbi ginecologo e TN

Messaggio da Linlin » 22 mag 2012, 15:06

Buongiorno,
sono all'inizio di una gravidanza inaspettata e mi sento piu' confusa che mai, in particolare sul "a chi" affidarmi. Il mio gine è bravo ma l'ecografo non è certamente di ultima generazione e lui che è abilitato a fare l'esame della TN me lo propone sempre in privato da lui. Per le prime due gravidanze ho fatto così anche se alla seconda un pò avevo il pensiero leggendo qui che oltre al ginecologo anche l'ecografo gioca la sua parte.. ora non so che fare.. se cambiare gine (ma quelli piu' quotati e che mi ispirano fiducia sono pieni fino a settembre o luglio..ce ne sarebbe uno che non è malaccio ma insomma non meglio del mio attuale ma l'ecografo invece sarebbe nettamente superiore) o cmq se affidarmi al servizio sanitario per l'esame della tn e test combinato. Tra l'altro con ssn quanto viene addebitato per l'esame? e come accennato in altra discussione viene preventivato di farlo alla prima eco? anche il prelievo del sangue? per il test combinato? devo avvertire prima? dovrò tornare poi per farla (la prima eco la fissano a 12 settimane..)..non ho capito come funziona.
grazie per chi puo' darmi un consiglio :dubbio
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: dubbi ginecologo e TN

Messaggio da Linlin » 23 mag 2012, 10:48

:buuu nessun parere
ma alla fine della fiera ai fini della TN quanto conta l'ecografo??????? se il ginecologo è bravo e con esperienza?

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 23 mag 2012, 11:27

Mah, io so che a fare la TN dev'essere un ecografista di secondo o terzo livello, il ginecologo prende solo atto del referto.
Io l'ho prenotata con il Ssn alla Mangiagalli: ecografista bravissime, gentili e disponibili.
Prezzo di tutta l'operazione 48,00 euro (a gennaio 2012) e ho anche potuto partecipare ad una sperimentazione in policlinico.
Il mio gine l'ha solo guardata e preso nota dei parametri. Sono stata ingenua io? :risatina:
L'ecografia di accrescimento anche mi e'capitata alla Mangiagalli (che fortuna :caduta_sedia: ) ma stesso iter.
Perché andare a spendere tanti soldi quando il nostro Ssn ha in dotazione dei buoni macchinari e dei bravi professionisti?
Nel referto e' obbligatorio inserire il tipo di apparecchio che viene usato e la qualifica dell'ecografista: in entrambi i casi l'apparecchio era nuovissimo e l'ecografista di III livello... Meglio di così ...
Poi ,ovviamente, siccome non conosco la situazione della tua zona, non posso che dirti di valutare tutte le opzioni a tua disposizione. Fammi sapere. :incrocini

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 24 mag 2012, 8:52

il mio ginecolo ha l'abilitazione per l'esame combinato, non so di che livello sia.. l'ecografo è quel che è.. per le due gravidanze precedenti me l ha sempre fatto lui... boh....
grazie mille cmq :sorrisoo

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”