Ciao a tutti...
ho una domanda, io e mio marito abbiamo lo stesso gruppo sanguigno e cioè B positivo, abbiamo una bambina di 3 anni e sono incinta di 15 settimane. Ora, il mio medico dice che il mio organismo ha prodotto anticorpi al sangue delle bambina durante la nascita, io mi chiedo,è possibile che l'organismo produca anticorpi sullo stesso gruppo sanguigno, perchè credo che la mia piccola sia anche B positivo. Grazie tante sono confusissima...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
domanda?
- stele
- Expert~GolGirl®

Re: domanda?
Certo che si,ecco perchè viene fatto eseguire il test di coombs indiretto durante la gravidanza.Nel caso del primo figlio il problema non sussiste o si interviene se il gruppo sanguigno del bimbo è Rh positivo e quello della madre Rh negativo,ma solo ai fini di una seconda gravidanza.Mentre per il secondo,essendosi sviluppati gli anticorpi e nel caso in cui non si fosse intervenuto con la prima gravidanza,è necessario intervenire con una piccola puntura dopo il parto che impedisca lo sviluppo degli anticorpi i quali potranno attaccare le cellule ematiche in quanto riconosciute come estranee.
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008
- laura s
- Gold~GolGirl®

Possono esistere anticorpi non diretti nè contro l'RH (positivo o negativo) nè contro l'antigene ABzero, come ad esempio gli anticorpi anti Cpiccolo, anti Kell, anti E.
Se il test di coombs INDIRETTO è positivo, devi far tipizzare gli anticorpi che produci dal centro trasfusionale e quindi fare una consulenza da un ematologo esperto in malattia emolitica del neonato (MEN) per vedere se ci sono problemi per l'attuale gravidanza. speriamo di no...
in genere la MEN da anti-D (quella che viene alle donne Rh negative con figli Rh positivi) è la più grave e non dovrebbe essere in gioco se tu sei certa di essere B positiva!!

Se il test di coombs INDIRETTO è positivo, devi far tipizzare gli anticorpi che produci dal centro trasfusionale e quindi fare una consulenza da un ematologo esperto in malattia emolitica del neonato (MEN) per vedere se ci sono problemi per l'attuale gravidanza. speriamo di no...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- stele
- Expert~GolGirl®

Lo so che non centra nulla con questa discussione...ma,Laura,leggevo sempre le tue risposte molto precise e mi domandavo "ma come fa a sapere così tante cose e precise?".poi ho vito il tuo profilo e ho capito
Io sono laureata in biologia...disoccupata
ma quello che scrivo sono le mie riminiscenze universitarie!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008