GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AMNIOCENTESI
- dodi
- Expert~GolGirl®

AMNIOCENTESI
RAGAZZE ADESSO CHE IL GIORNO SI AVVICINA MI MANGIO LE MANI..NON HO FATTO NE BI TEST NE TN XCHE' HO SEGUITO IL CONSIGLIO DEL GINE CHE MI HA PROPOSTO DA SUBITO L'AMNIOCENTESI VISTA L'ET'....SONO DEL 1970
MA ADESSO HO PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAA NON VOGLIO FARLA....VI E' CAPITATO QUESTO STATO D'ANIMO? 
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- meimi75
- Master~GolGirl®

Re: AMNIOCENTESI
Dodi ma la tn potevi cmq farla.. nel senso che non da solo informazioni su sindromi cromosomiche ma anche su patologie cardiache(e l'amnio non da informazioni su quest'ultime ..te le darà la morfologica ma più avanti)..e vabbè ora è andata...
cmq è normale temere un esame invasivo...sappi che se hai scelto un centro molto buono di rischi non ne corri...per quello io per la villo non ho badato a spese..ero strasicura che sarebbe andato tutto a meraviglia (con una casistica di 26.000 villocentesi doveva andargli male proprio la mia???
)
certo che sei sempre in tempo a rinunciarvi..devi solo capire cosa vuoi realmente e cosa faresti in caso di un bimbo con problemi di salute..
un bacione e tanti
che non fanno mai male 
cmq è normale temere un esame invasivo...sappi che se hai scelto un centro molto buono di rischi non ne corri...per quello io per la villo non ho badato a spese..ero strasicura che sarebbe andato tutto a meraviglia (con una casistica di 26.000 villocentesi doveva andargli male proprio la mia???
certo che sei sempre in tempo a rinunciarvi..devi solo capire cosa vuoi realmente e cosa faresti in caso di un bimbo con problemi di salute..
un bacione e tanti
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- dodi
- Expert~GolGirl®

meimi probabilmente soo stata consigliata male..con seba avevo fatto tn e bi test xche' avevo 34 anni adesso il gine mi ha sconsigliato di farli xche' avendo 36 anni rischiavo un falso positivo e mi ha consigliato di fare direttamente l'amnio....il centro che ho scelto è l'ospedale galliera di genova dove c'è il prof li***** che èbravo in queste cose ma l'ansia mi rimane....inoltre riflettevo sul fatto che sia io che mio marito non abbiamo casi in famiglia e abbiamo fatto il cariotipo e la mappa cromosomica ed era tutto ok ma immagino che questo non voglia dire molto....non mi rsta che stringere i denti e farmi coraggio...la settimana prox ho prima la visita dal mio gine che ha un ecografo molto bello a 3d volevo chiederli se e' possibile alle mie settimane gia' misurare il femore e vedere se c'è l'osso nasale...ma sono sicura che mi dira' di non fare storie e fare l'amnio 
non sono ammessi nomi di medici
non sono ammessi nomi di medici
- Paola67
- Master~GolGirl®

questo atteggiamento di certi medici a me non piace
il medico deve informare e poi la persona/coppia deve decidere
il medico deve informare e poi la persona/coppia deve decidere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- dodi
- Expert~GolGirl®

COMUNQUE PAOLA HO LETTO NEL POST RIUNITO DELLE AMNIOCENTESI CHE TUTTE CHE RAGAZZE CHE HANNO FATTO L'AMNIO NON HANNO FATTO BI TEST O TN QUINDI CREDO CHE IL MIO GINECOLOGO SIA IN LINEA CON TUTTI I SUOI COLLEGHI...X IL CUORICINO LUI MI HA FATTO DELLE ECO E NON MI HA MAI DETTO CHE CI FOSSERO PROBLEMI....CON UN BUON ECOGRAFO GIA' ALLA 12 SI DOVREBBERO VEDERE
- Paola67
- Master~GolGirl®

questo è purtroppo è una condotta comune.. ma non significa che matematicamente sia corretta...
perchè con la TN si vedono oltre al rischio di cromosomopatie (che l'amnio o la villo verificano con una accuratezza del 99%)
anche il rischio di sindromi non associate ad alterazioni cromosomiche e di problemi cariaci.
Io non ho nulla in contrario che una persona sa e decide comunque di non farla e di fare direttamente l'amnio
ma vedi invece a te cosa sta capitando?
forse e dico forse con una TN normalissima avresti poi potuto decidere di non farla
comunque sia andrà benissimo vedrai stai tranquilla
e scusa l'OT
perchè con la TN si vedono oltre al rischio di cromosomopatie (che l'amnio o la villo verificano con una accuratezza del 99%)
anche il rischio di sindromi non associate ad alterazioni cromosomiche e di problemi cariaci.
Io non ho nulla in contrario che una persona sa e decide comunque di non farla e di fare direttamente l'amnio
ma vedi invece a te cosa sta capitando?
forse e dico forse con una TN normalissima avresti poi potuto decidere di non farla
comunque sia andrà benissimo vedrai stai tranquilla
e scusa l'OT
- rusc
- Master~GolGirl®

Paola mi intrometto...vuoi dire che con la tn si possono vedere patologie curabili? Tipo problemi al cuore? e che altro?Paola67 ha scritto: perchè con la TN si vedono oltre al rischio di cromosomopatie (che l'amnio o la villo verificano con una accuratezza del 99%)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Paola67
- Master~GolGirl®

una TN aumentata può anche essere spia di un problema cardiacorusc ha scritto:Paola mi intrometto...vuoi dire che con la tn si possono vedere patologie curabili? Tipo problemi al cuore? e che altro?Paola67 ha scritto: perchè con la TN si vedono oltre al rischio di cromosomopatie (che l'amnio o la villo verificano con una accuratezza del 99%)
a volte curabile alla nascita partorendo in un centro di II livello
o poi dipende dall'entità
- rusc
- Master~GolGirl®

grazie!!Paola67 ha scritto:una TN aumentata può anche essere spia di un problema cardiacorusc ha scritto:Paola mi intrometto...vuoi dire che con la tn si possono vedere patologie curabili? Tipo problemi al cuore? e che altro?Paola67 ha scritto: perchè con la TN si vedono oltre al rischio di cromosomopatie (che l'amnio o la villo verificano con una accuratezza del 99%)

- Paola67
- Master~GolGirl®

- Angiolilla
- Basic~GolGirl®

Cara dodi la tua paura è normalissima è capitato a tutte di essere in ansia per questo esame...dopo tutto è un esame importante che mette a dura prova i nervi di tutte le mamme. Non preoccuparti per le scelte che non hai fatto, ti sei fidata del tuo gine e se lo reputi valido continua così, perchè è il modo migliore per continuare ad andare avanti serena per tutta la gravidanza.
Avrai già letto molte cose sull'amnio dalla mia esperienza ti posso solo dire di valutare bene tutti i pro e contro e poi agire con il cuore...lo dico sempre, una volta che sei li cerca di star tranquilla e poi vedrai che tutto andrà benissimo!!!!!!!!!!!
Avrai già letto molte cose sull'amnio dalla mia esperienza ti posso solo dire di valutare bene tutti i pro e contro e poi agire con il cuore...lo dico sempre, una volta che sei li cerca di star tranquilla e poi vedrai che tutto andrà benissimo!!!!!!!!!!!
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
- dodi
- Expert~GolGirl®

Paola67 ha scritto:una TN aumentata può anche essere spia di un problema cardiacorusc ha scritto:Paola mi intrometto...vuoi dire che con la tn si possono vedere patologie curabili? Tipo problemi al cuore? e che altro?Paola67 ha scritto: perchè con la TN si vedono oltre al rischio di cromosomopatie (che l'amnio o la villo verificano con una accuratezza del 99%)
IN QUESTO CASO XO' SI PUO' VEDERE ANCHE TRAMITE MORFOLOGICA E SI E' IN TEMPO X PARTORIRE IN UN CENTRO SPECIFICO COME DICI TU GIUSTO?QUINDI ANCHE SE NON SI E' FATTA LA TN LA MORFO POI EVIDENZIERA' LO STESSO SE CI SONO PATOLOGIE
CI SONO MAMME COME ME DEL 1970 CHE NON HANNO FATTO ESAMI INVASIVI?
- rusc
- Master~GolGirl®

Dodi io sono del '78, ma a prescindere dall'età noi abbiamo deciso di non fare nè esami invasivi nè indagini cromosomiche e simili. Insomma ci limitiamo agli esami non dannosi per il bimbo e a quelli che evidenziano patologie curabili.
Per questo ho chiesto a Paola.
La mia gine mi ha detto che prima della morfo non ci sono esami per patologie curabili
Per questo ho chiesto a Paola.
La mia gine mi ha detto che prima della morfo non ci sono esami per patologie curabili

- printemps
- Master~GolGirl®

Ciao dodi, io sono del 1970 e non ho mai fatto esami invasivi, la prima volta non ho fatto proprio nulla di nulla, stavolta solo la tn.
Vedrai che andrà tutto bene

Vedrai che andrà tutto bene
Printemps e i suoi Ciccetti
- dodi
- Expert~GolGirl®

STROZZEREI IL MIO GINE E ME STESSA X NON ESSERE ANDATA A FONDO A DESSO SONO TROPPO IN RITARDO X LA TNprintemps ha scritto:Ciao dodi, io sono del 1970 e non ho mai fatto esami invasivi, la prima volta non ho fatto proprio nulla di nulla, stavolta solo la tn.
Vedrai che andrà tutto bene![]()
- printemps
- Master~GolGirl®

Io in realtà non ho fatto nulla perchè avevo già deciso di non sottopormi comunque ad esami invasivi; magari tu invece non escludevi la possibilità di farlo, e così è andata, anche se l'amniocentesi in questo caso non è stata preceduta da bitest o altro. Quindi stai tranquilla, mi pare di capire che tu ti sia messa in buone mani, vedrai che andrà tutto bene. Al limite potresti esprimere al gine i tuoi dubbi e le tue paure e magari lui potrà aiutarti a dissiparle.
Ti rinnovo i miei
e ti mando un abbraccio
Pensa positivo!
Ti rinnovo i miei
Printemps e i suoi Ciccetti
- robby
- Platinum~GolGirl®

dodi, io ho fatto la villo, sono del 1968, e, certo, la paura il giorno prima e anche la settimana successiva c'è stata...
ma, davvero, lo rifarei.
intanto

ma, davvero, lo rifarei.
intanto
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- mirtilla
- Active~GolGirl®

Ciao Dodi, io sono del '70 e l'anno scorso mi sono sottoposta ad amniocentesi. Anch'io all'ultimo momento sono stata colta da paura e mi dicevo "ma chi me l'ha fatto fare ....... ", poi quando sono arrivata in ospedale e ho visto altre mamme che aspettavano di fare l'esame, tra cui alcune già alla seconda "esperienza", mi sono tranquillizzata un pochino. Comunque penso sia normale avere un po' di timorerobby ha scritto:dodi, io ho fatto la villo, sono del 1968, e, certo, la paura il giorno prima e anche la settimana successiva c'è stata...
ma, davvero, lo rifarei.
intanto![]()
![]()
Anch'io, come robby, lo rifarei!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Avevo 31 anni e ho fatto la TN+ BITEST che ha dato esito pefetto (così ero tranquilla anche per patologie cardiache).
Poi ho vluto fare comunque l'amniocentesi per verificare con certezza la sindrome di down.
A me nasce una domanda, vista la tua agitazione.
Ma tu perchè fai l'amnio?
Perchè te l'ha detto il gine o perchè vuoi sapere se il tuo bimbo è down e nel caso interrompere la gravidanza?
Te lo chiedo perchè se così non fosse allora non farla proprio!
Poi ho vluto fare comunque l'amniocentesi per verificare con certezza la sindrome di down.
A me nasce una domanda, vista la tua agitazione.
Ma tu perchè fai l'amnio?
Perchè te l'ha detto il gine o perchè vuoi sapere se il tuo bimbo è down e nel caso interrompere la gravidanza?
Te lo chiedo perchè se così non fosse allora non farla proprio!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Dodi, io l'ho fatta e ti assicuro che è piu' la paura che altro...
Incrocini per l'esito, che alla fine è la cosa più importante

Incrocini per l'esito, che alla fine è la cosa più importante
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te