GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

VARICELLA IN GRAVIDANZA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da SweetLikeHoney » 13 giu 2011, 17:54

quanto é rischiosa la varicella durante i primi mesi di gravidanza? cosa comporta? quali sono i rischi?..cecità e cose simili sul nascituro?......................
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da cristiana » 14 giu 2011, 10:01

io so che la varicella è pericolosissima se contratta in prossimità del parto, sui danni nelle prima fasi della gravidanza non so nulla, mi dispiace
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da SweetLikeHoney » 14 giu 2011, 23:04

da quello che ho letto é pericolosissima anche in fase iniziale..c'é una mia conoscente in questa situazione che ha rischiato l'aborto terapeutico ma poi le hanno lasciato proseguire la gravidanza ed é un'incognita
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 14 giu 2011, 23:07

Questo è quello che ho trovato io:

Un’infezione nel primo trimestre è stata associata ad una embriopatia malformativa caratterizzata da gravi lesioni cutanee cicatriziali, da atrofia muscolare, ipoplasia delle dita, lesioni cerebrali tipo encefalite o atrofia cerebrale. Questa sindrome denominata Sindrome da Varicella congenita colpirebbe il 7,4% dei feti infettati.

Ma con una ecografia molto accurata di II livello gran parte delle malformazioni possono essere escluse... :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da SweetLikeHoney » 17 giu 2011, 18:28

grazie, Alexx :bacio
sembra che il piccolo stia rischiando cecità,sordità,disturbi mentali per lesioni cerebrali..non so..il virus della varicella é potente..l'ho avuta a 19 anni ed era già pesante..in gravidanza non oso immaginare..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da isolablu » 22 giu 2011, 15:47

ospedale infettivologico....
esito:
è proprio varicella
mi hanno fatto analisi e controllo bolle
dovrei averla presa prima di sapere di essere incinta
con fase acuta tra la 5 e 6 settimana...
oggi sto a 7+4
bolle secche
malattia ha già fatto il suo corso
e il deltacortene (che ieri il doc mi ha detto che non avrei dovuto sospendere)potrebbe aver limitato l'esplosione della malattia

dicono che c'è un 2% di probabilità che il feto possa avere danni
e non c'è modo di saperlo
dicono che sarebbe stato peggio a 8-10 settimane
ma cmqe mi hanno fatto capire che dovrei pensare anche all'eventualità di abortire
io non ci penso proprio

la mia ginek, che vedrò domai, al tel mi ha detto che il rischio è"solo"un aborto precoce ma che il pericolo maggiore sarebbe stato in prossimità del parto
una sua amica l'ha avuta nei primi tre mesi ed è andato tutto ok

non so cosa pensare

ho trovato questo
Ampi studi prospettici non hanno invece dimostrato un’aumentata incidenza di aborti, di morti fetali o di nati morti in donne con varicella in gravidanza. In un'analisi prospettica su 27 gravidanze complicate da varicella, insorta nel primo trimestre, due presentavano anomali congenite (7,4%), contro il 3,4% di anomalie congenite della popolazione in generale. Quindi un'incidenza doppia in confronto alla popolazione.

La rarità di queste lesioni congenite è documentata anche dal fatto che fino a una ventina di anni fa il legame varicella in gravidanza/lesioni congenite non veniva ammesso da tutti. Sul totale delle lesioni congenite, il 45% avviene in corso di varicella presentata fra la 7° e la 13° settimana di gestazione, il 52% fra la 13 e la 26° settimana e il 2% oltre la 28° settimana. Le lesioni presentate dal neonato vanno dalle cicatrici cutanee, alle alterazioni oculari, alle alterazioni degli arti, alla prematurità o al basso peso alla nascita, all'atrofia della corteccia con ritardo mentale fino alla morte in epoca neonatale.

La risposta è molto difficile. Poiché l'insorgenza di un quadro fetale congenito è relativamente raro, un'interruzione volontaria della gravidanza non viene routinariamente consigliata, al contrario di quanto viene invece fatto per la rosolia. L'indagine ecografica può essere utile, ma talvolta non è stata veritiera. Non è ancora conosciuto appieno se le ZIG (le immunoglobuline iperimmuni per la varicella) o l'Acyclovir, dati a una donna in gravidanza con varicella, possono prevenire la diffusione al feto e quindi lo sviluppo di una varicella congenita. Si può quindi concludere che una valida sorveglianza ecografica resta il presidio fondamentale durante le gravidanze complicate precocemente da infezione varicellosa


quindi?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da isolablu » 22 giu 2011, 15:50

http://www.medicinafetale-aouc.it/malat" onclick="window.open(this.href);return false; ... ettive.htm

tra le 5 e 6 settimane c'era solo il cuoricino
quando cominciano a formarsi organi???

"datazione dell'evento infettivo: è molto importante identificare, con maggiore precisione possibile, quando è stato il momento in cui è avvenuta l'infezione stessa. Infatti le conseguenze possono essere molto diverse a seconda dell'epoca gestazionale: ad esempio, spesso infezioni avvenute nel primo trimestre di gravidanza possono dare problemi clinici importanti (aborto, malformazioni), perchè è questo il momento in cui avviene l'embriogenesi, cioè lo sviluppo degli organi fetali."
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7995
Iscritto il: 15 apr 2005, 10:01

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alikucciola » 22 giu 2011, 16:27

ecco qua :

Settimana 5 L’embrione misura 1.5/2.5 mm. Si può vederlo con un’eco transvaginale. Si distinguono già la testa e il corpo, e il cuoricino comincia a battere.

Settimana 6 L’embrione misura 4/6 mm. Iniziano a formarsi i primi organi, e un primo abbozzo di placenta. L’aumento degli ormoni può portare a un peggioramento nelle nausee mattutine.

Settimana 7 L’embrione misura 7/9 mm. Si formano le braccia, le gambe, il naso. Iniziano a formarsi anche gli organi genitali, ma non si può ancora distinguere il sesso.
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alexxandra » 22 giu 2011, 16:35

Isola io ho trovato questo:

"sindrome da varicella congenita nel bambino la cui madre contrae la varicella tra l’8° e la 20° settimana di gestazione."


Quindi prima dell'8 settimana anche questo rischio non dovrebbe esserci....


Quando ti vede la gine?????
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7995
Iscritto il: 15 apr 2005, 10:01

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da Alikucciola » 22 giu 2011, 16:50

alex la vede domani se non erro :ok
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da blunotte9 » 22 giu 2011, 18:23

io sapevo, scusa la brutalità, che nelle primissime settimane vale la legge del "o tutto o niente"..in pratica se ci sn problemi la gravidanza non procede, se va avanti è tutto ok...
altro non so..
Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da isolablu » 22 giu 2011, 18:35

Alexxandra ha scritto:Isola io ho trovato questo:

"sindrome da varicella congenita nel bambino la cui madre contrae la varicella tra l’8° e la 20° settimana di gestazione."


Quindi prima dell'8 settimana anche questo rischio non dovrebbe esserci....


Quando ti vede la gine?????
domani pom
Poco fa mi ha tel la ginek
domani mattina devo prenotare tn + consulenza genetica all'ospedale microcitemico di Cagliari
ora scrivo anche al ginek che mi aiutò ad avere Andrea
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da isolablu » 22 giu 2011, 18:36

blunotte9 ha scritto:io sapevo, scusa la brutalità, che nelle primissime settimane vale la legge del "o tutto o niente"..in pratica se ci sn problemi la gravidanza non procede, se va avanti è tutto ok...
altro non so..
Ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!
blunotte grazie
non sei brutale. :sorrisoo
si, anche la mia ginek ha detto che il rischio è un aborto precoce.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da blunotte9 » 22 giu 2011, 19:21

Ti auguro ovviamente che vada tutto per il meglio... :incrocini
c'è di buono che l'hai presa davvero presto presto per cui credo che gli scambi madre-feto siano in realtà limitatissimi..
Ti mando tanti pensieri positivi... :cuore

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da isolablu » 22 giu 2011, 19:26

GRAZIE :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da YLeNia » 22 giu 2011, 19:46

Isoletta io mi sento positiva :incrocini cmq, essendo stata a rischio di varicella a fine gravidanza e avendone sentito di ogni genere, sapevo anche io che in prossimità del parto era molto + pericolosa.

Ti abbraccio amica! :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da pato » 22 giu 2011, 20:12

isolablu, io l'ho avuta a 11 settimane.... vai a vedere nel foto album come è bella :emozionee è quella bionda :hi hi hi hi
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da isolablu » 22 giu 2011, 20:49

grazie di cuore a tutte
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 22 giu 2011, 21:43

Isola leggo solo ora... anche un'altra Gollina ha avuto la varicella a fine secondo mese, è Elisab. Il suo Marco è nato sanissimo...
Credo che presto come è successo a te causi o aborto o niente di niente, vedrai che andrà bene, cerca di non stare troppo in ansia che ti fa male...
Un grandissimo bacione e :congratulations: per il sorellino di Andrea, brava!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9345
Iscritto il: 29 ott 2008, 16:09

Re: VARICELLA IN GRAVIDANZA

Messaggio da fulminata76 » 23 giu 2011, 14:38

isolablu, in bocca al lupo :incrocini
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”