Pagina 1 di 1
Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 16:42
da antonella74
Ciao ragazze, ieri era il mio compleanno e, come regalo ho avuto i risultati delle analisi fatte una settimana fa: proteine nelle urine
Ho chiamato il medico per parlargliene, oggi ho inviato le analisi via fax in ospedale e dopo qualche ora mi ha richiamata dicendomi che domattina alle 8 ho l'appuntamento con l'internista il quale, vedendo i risultati e vedendo a quale settimana mi trovo, ha ritenuto opportuno vedermi per approfondire la cosa.
Ho chiesto al mio gine se potrebbe esserci un sospetto di gestosi e lui non l'ha detto chiaramente ma mi ha fatto capire che è possibile.
Praticamente i valiri di riferimento sono 0 - 0.20 ed io ho 0.41 (ho effettuato l'esame della proteinuria delle 24 ore).
Non ho al momento altri segnali, a parte qualche volta un lieve gonfiore alle mani (soprattutto di notte), un pò di mal di testa da qualche giorno (ma io ne soffro abitualmente, anche se era da qualche mesetto che stavo bene) e la pressione finora è ok (a parte un paio di episodi in cui è salita un pò).
Non so, inizialmente si può avere solo un segnale (proteine nelle urine) e poi arrivano pure gli altri o potrebbe anche non trattarsi di gestosi?
Il mio gine, non sono sicura di aver capito bene però, mi ha detto che trattandosi di una ICSI sono un pò più a rischio. Ma potrei pure aver capito male...
Non nego che sono un pò preoccupata...
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 17:02
da tic tac77
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 17:05
da antonella74
grazie per gli incrocini
Tanto poi domani vi aggiornerò

Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 18:27
da stè
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 18:49
da antonella74
E' quello che mi ha detto anche il ginecologo.
Fino all'esame precedente, fatto meno di un mese prima, era tutto ok. Poi questo valore alto nell'esame delle 24 h e anche tracce di proteine nell'esame delle urine di routine, tracce che prima non c'erano mai state.
Di sicuro domani mi diranno di fare ulteriori accertamenti, mi chiedevo se tra questi ci potrebbe essere la flussimetria. Mi pare di aver letto da qualche parte che può essere utile per predire la gestosi. O sbaglio?

Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 19:00
da Paola67
Il rischio c'e'
Ma vedrai ce l'esame te lo faranno ripetere e fino a quando i valori non sballano molto on corri pericolo.
Quindi ok ai controlli con serenita'

Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 19:11
da antonella74
Paola67 ha scritto:Il rischio c'e'
Ma vedrai ce l'esame te lo faranno ripetere e fino a quando i valori non sballano molto on corri pericolo.
Quindi ok ai controlli con serenita'

Sicuramente me lo faranno ripetere ma credo aggiungeranno anche altri esami, almeno così mi ha detto il ginecologo. E siccome io sono abbastanza interessata alla flussimetria, non mi dispiacerebbe farla...
Potrebbe però trattarsi di un caso isolato, ovvero ripetendo le analisi magari queste proteine scendono?
E mi chiedevo se c'entra o meno la dieta in questo esame. Io non mangio carne tutti i giorni, però di sicuro assumo proteine quotidianamente, pensavo fosse indispensabile per il bambino (a volte carne, a volte formaggi o uova, insomma comunque pur sempre proteine, no?).
Altra cosa, due anni fa circa ho avuto una colica renale e si era vista della sabbiolina nel rene destro. Durante la gravidanza qualche volta mi ha fatto male il rene, però gli esami erano ok.
oggi , non so se per suggestione o per combinazione, mi fa un pò male il rene destro. Potrebbe, anzichè di gestosi, trattarsi di sabbiolina nel rene? Può dare proteine nelle urine?
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 31 mag 2011, 19:47
da Paola67
No
Ma perche' non hai mai fatto fin ad ora la flussimetria delle arterie uterine da dove si vede se si e' a rischio di gestosi e quindi avviare un trattamento preventivo?
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 1 giu 2011, 11:23
da LaMarzia
Sono ipertesa da inizio gravidanza e ti dico che rispetto alla gestosi si allarmano molto alla comparsa di almeno due di questi sintomi: EDEMA, IPERTENSIONE, PROTEINURIA. In caso della comparsa solo di uno dei sintomi stai tranquilla fino al prossimo controllo (le mani leggermente gonfie di notte non credo siano un sintomo rilevante, si parla di "edema importante" mentre magari nel tuo caso si schiaccia solo qualche vaso a seconda della posizione che assumi). Io stessa, ipertesa in trattamento, ho avuto in un'analisi delle urine le proteine leggermente alte ma mi hanno fatto ripetere l'esame dopo una settimana senza allarmismo e son tornate nella norma!

Re: Rischio gestosi?
Inviato: 1 giu 2011, 12:31
da MARITA
Ciao..io ho ho avuto una gestosi alla 35 settimana con edemi e ipertensione.. la proteinuria è grave da quanto ho capito... aspetta di vedere gli esami delle urine.. nel mio caso mi avevano ricoverata... se la situazione diventa critica di solito fanno nascere il bambino..
Cmq tieniti controllata anche perchè non tutti i gine hanno lo stesso protocollo..
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 1 giu 2011, 12:44
da lovelysara
parto alla 32esima presente.
Per adesso non mi pare sia grave la situazione,ma insisti per fare le urine minimo una volta alla settimana
a me da 0.10 a 1000,o 1300 in meno di una settimana con cesareo urgente.
Comunque la testa non fa poco male,la testa fa malissimo.

So che non è termine bello,ma vomiti ogni minuto perchè non resisti(e io il dolore lo tollero benissimo)dai dolori.
La pressione schizza,e diventi un pallone gonfiato(non stavo nemmeno in piedi,non mi sentivo i piedi dal gonfiore).
Per adesso sei a rischio gestosi,ma non mi pare tu ci sia dentro.L'unica cosa riguardati di continuo,e insisti.Vai al pronto soccorso se ti senti peggiorare,ma per adesso al massimo è un'avvisaglia.
Sembra una cosa stupida,ma cerca di stare tranquilla(mi mandavano in bestia quando me lo dicevano),ma aiuta a mantenere stabili i livelli.Lo stress rischia di alzarteli
comunque tanti incrocini

Re: Rischio gestosi?
Inviato: 1 giu 2011, 13:54
da Diamante
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 1 giu 2011, 15:45
da pingu
è sicuramente un dato da tenere sotto controllo ma niente di più, per adesso.
Controlla gli esami come ti diranno, controlla la pressione, guardati i piedi ma per il resto non mi creerei una malattia che forse non c'è.
Comunque sicuramente a prima cosa da fare è ripetere la proteinuria delle 24 ore.
I calcolo (o sabbiolina che dir si voglia) di per sè non c'entrano niente ma se creano una qualche infiammazione (vedi colica) possono comunque contribuire
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 1 giu 2011, 16:15
da antonella74
Ciao, scusate se rispondo solo adesso.
Sono stata stamattina dall'internista, il quale guardandomi mani e caviglie ha detto che sono un pò gonfie (infatti nel suo foglio ha scritto edemi). La pressione era 85/130 ha detto non è alta ma è al limite soglia. Mi ha detto che , vedendomi, vedendo l'incremento improvviso di peso, e le proteine nelle urine, secondo lui non ho la gestosi ma è molto probabile che la svilupperò.
Mi ha fatto fare poi delle analisi in pronto soccorso (infatti sono arrivata da poco a casa) e anche in quelle analisi c'erano proteine nelle urine. Quindi per ora devo monitorare la pressione, fare l'esame delle urine ogni dieci giorni e non esclude un eventuale ricovero.
Io da un pò di giorni ho un lieve mal di testa (anche perchè la pressione non è così alta) e da qualche giorno mi viene un pò di nausea e giramenti di testa ai quali non avevo sinceramente dato peso.
Comunque il 13 giugno farò di nuovo le analisi e vedrò cosa risulta.
La mia bimba comunque sta bene anche se da cefalica (lo è praticamente sempre stata da marzo) ha deciso di girarsi podalica
Grazie a tutte per le risposte!!!
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 8 giu 2011, 22:07
da Lupetta82
Io ho sviluppato gestosi pur non avendo nulla nelle urine, pressione ballerina ma dall'holter 24h non sono risultati valori alti, la flussimetria era ok... Quando è uscito dalla sala operatoria il gine a mio marito disse che ero una paziente strana e particolare. Vedi che forse ti daranno un antipertensivo più cardioaspirina. Comincia con il bere un paio di litri di acqua al giorno, a me in questa gravidanza mi ha aiutato tanto Perchè mi sono proprio depurata e si vede ad ogni analisi. Baci
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 9 giu 2011, 9:30
da antonella74
Lupetta82 ha scritto:Io ho sviluppato gestosi pur non avendo nulla nelle urine, pressione ballerina ma dall'holter 24h non sono risultati valori alti, la flussimetria era ok... Quando è uscito dalla sala operatoria il gine a mio marito disse che ero una paziente strana e particolare. Vedi che forse ti daranno un antipertensivo più cardioaspirina. Comincia con il bere un paio di litri di acqua al giorno, a me in questa gravidanza mi ha aiutato tanto Perchè mi sono proprio depurata e si vede ad ogni analisi. Baci
Quindi ogni caso è a se... Anche la mia flussimetria (fortunatamente) è ok, e la mia pressione comincia a rialzarsi rispetto a prima. Questo può essere normale, visto che sono all'ottavo mese, ma può anche dipendere da un inizio di gestosi.
Diciamo che sono passata da una pressione 66/106 circa ad una pressione 80/125, che non è tanto di per se, ma è tanto per la mia solita pressione. E sono solo a 31 settimane e non fa caldo. Non vorrei che tra qualche settimana si alzasse di botto! La mia bimba è ancora piccola, sarebbe troppo presto!!
Però ho sintomi strani come giramenti di testa tutto il giorno, lieve mal di testa anche alla nuca oltre che alla testa e ogni tanto dei gonfiori mani e piedi (considerate che qui da me sta piovendo e le temperature sono basse).
Comunque lunedì devo fare la proteinuria su spot (non so se è attendibile come quella delle 24 ore, ma l'internista mi ha detto di fare questo esame) e poi vedremo se queste maledette proteine ci sono ancora o magari sono andate via (speriamo!!).
L'importante è che la mia bimba alla fine stia bene e che non abbia problemi anche nel caso dovessi sviluppare veramente la gestosi

Re: Rischio gestosi?
Inviato: 9 giu 2011, 11:05
da Lupetta82
Ma no a otto mesi no anche perché sei sotto controllo, non è il caso di allarmassi, tornivi aggiornate, un kiss
Re: Rischio gestosi?
Inviato: 13 giu 2011, 0:53
da MAYRA
Ciao posso lasciarti un piccolo e banale consiglio? Bevi, bevi e bevi, intanto male non ti fa.....acqua eh ovviamente
