GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
consiglio su bitest e villo
- silva
- Original~GolGirl®

consiglio su bitest e villo
Ciao a tutte...dunque il quesito è questo...lunedì farò il bitest e sarò alla 11+5 (periodo minimo)...poi peròse i risultati fossero dubbi (cosa che vivamente spero non sia) vorrei fare la villo e non l'amnio...il problema è che per avere i risultati dell'esame del sangue ci vuole una settimana quindi per il bitest sarei al limite (la villo si può fare fino alla 12+6)...il gine mi ha detto che già il risultato della TN è esplicativo...che poi l'esame del sangue dice poco rispetto al peso della TN quindi...finita l'eco avrei già un'idea + che indicativa...che voi sappiate è così? fatta la TN l'esame era solo un di più???? grazie...
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: consiglio su bitest e villo
dopo l'eco avevo un rischio di 1 su 4700
con l'aggiunte dei risultati del sangue è sceso ad 1 su 37000
in effetti già dopo l'eco, il risultato era buono
ma tu stai tranquilla, fai il bitest e poi decidi!
con l'aggiunte dei risultati del sangue è sceso ad 1 su 37000
in effetti già dopo l'eco, il risultato era buono
ma tu stai tranquilla, fai il bitest e poi decidi!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- akane
- Gold~GolGirl®

dunque mettiamola così, se la tn dovesse essere molto bassa potresti tranquillizzarti un po', se la tn dovesse essere di un valore medio/alto come è successo a me anche se ancora nella norma (io avevo 2.3 mm quando i valori massimi sono 2.5 massimo 3 mm) di certo la tn non ti tranquillizza e io ho dovuto aspettare il risultato del bitest completo per tranquillizzarmi. Il problema è che se dovessi avere una tn non proprio esaltante come la mia e in base a quella facessi la villocentesi rischieresti di farla senza motivo perchè una tn come la mia senza il valore del bitest associato non vuol dire assolutamente niente... non so mica se sono riuscita a spiegarmi 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- oniria
- Expert~GolGirl®

Allora io posso dirti la mia esperienza, quando ho fatto la TN era elevata e non mi hanno fatto neppure il prelievo perchè mi hanno detto che con quei valori alterati di TN sicuramente l'esame del sangue sarebbe risultato positivo e quindi ho fatto direttamente la villo con solo misurazione della TN.
Quindi per come la vedo io potresti anche considerare indicativo il risultato della sola TN, però magari consultati con il tuo ginecologo. Auguri
Quindi per come la vedo io potresti anche considerare indicativo il risultato della sola TN, però magari consultati con il tuo ginecologo. Auguri
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- akane
- Gold~GolGirl®

io dopo l'eco avevo un rischio di 1:667! non proprio incoraggiante direi vero? ma dopo il bitest il rischio per trisomia 21 è arrivato a 1:4767 e per la 13 e 18 1:23087 quindi decisamente meglio. Solo che dopo la tn anche se il rsultato era considerato comunque negativo ero preoccupata anche se poi di fatto il motivo pare che non ci fosse... (speriamo almeno che abbia fatto bene a fidarmi)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

si è vero ma metti che le capita (le auguro ovviamente di no) di avere una tn di 2.5 mm con massimo di 2.5/3 mm? la tn sarebbe sul limite anche se non ancora positiva.oniria ha scritto:Allora io posso dirti la mia esperienza, quando ho fatto la TN era elevata e non mi hanno fatto neppure il prelievo perchè mi hanno detto che con quei valori alterati di TN sicuramente l'esame del sangue sarebbe risultato positivo e quindi ho fatto direttamente la villo con solo misurazione della TN.
Secondo me devi valutare bene con il tuo ginecologo e calcolare bene i tempi. E intanto ti faccio tanti
- oniria
- Expert~GolGirl®

è vero in effetti una tn nei limiti non vuol dire nulla però non è neppure incoraggiante, insomma io attenderei i risultati effettivi e poi mi regolerei di conseguenza, a me ad es. l'hanno misurata due volte in due ospedali diversi la tn la prima volta era 2,6 e come vedi vicina alla tua, dicendomi di fare ulteriori accertamenti in quanto essendo borderline c'era la possibilità di qualche anomalia, premetto che la prima misurazione era stata fatta durante l'eco normale all'11° settimana.akane ha scritto:si è vero ma metti che le capita (le auguro ovviamente di no) di avere una tn di 2.5 mm con massimo di 2.5/3 mm? la tn sarebbe sul limite anche se non ancora positiva.oniria ha scritto:Allora io posso dirti la mia esperienza, quando ho fatto la TN era elevata e non mi hanno fatto neppure il prelievo perchè mi hanno detto che con quei valori alterati di TN sicuramente l'esame del sangue sarebbe risultato positivo e quindi ho fatto direttamente la villo con solo misurazione della TN.
Secondo me devi valutare bene con il tuo ginecologo e calcolare bene i tempi. E intanto ti faccio tantiaffinchè non ci sia bisogno di tutto questo.
Da li io e mio marito molto allarmati ci siamo rivolti al S. Anna di Torino dove hanno rifatto la tn e volevano appunto associare il prelievo, ma la tn risultava 4,6 mm. + igroma cistico e come puoi capire questa misurazione sconfina nell'indicazione di patologie.
E' difficile consigliare se la tn è dubbia.
- akane
- Gold~GolGirl®

E' VERISSIMO ONIRIA! CON 4,6 SICURAMENTE ANCHE IO AVREI FATTO LA VILLO, FORSE ANCHE CON 3... ODDIO NEL MIO CASO AVENDOLA FATTA A 12+6 AVREI DOVUTO FARE PER FORZA L'AMNIO. MA SPERIAMO CHE LA SUA TN SIA BASSISSIMA 
- silva
- Original~GolGirl®

grazie...quindi mi state dicendo che se la TN è negativa allora non c'è dubbio...se è molto buona...non c'è dubbio dall'altra parte...se è nel mezzo l'esame del sangue può cambiare il risultato chiarendomi meglio il rischio...quindi diciamo che se è dubbia la TN io prima di buttarmi sulla villo cerco di aspettare comunque gli esami del sangue
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
- tournesol
- Master~GolGirl®

Silva....Come sai, io avevo intenzione di muovermi come te....Prima bitest e poi eventuali esami invasivi.....
La gine mi ha detto che ci stiamo dentro con l'amniocentesi, per la villo credo proprio di no....
Però non sono espertissima!!!!

La gine mi ha detto che ci stiamo dentro con l'amniocentesi, per la villo credo proprio di no....
Però non sono espertissima!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008
- Micky77
- Original~GolGirl®

Considera che essendo un esame probabilistico, comunque, il dubbio c'è sempre.silva ha scritto:grazie...quindi mi state dicendo che se la TN è negativa allora non c'è dubbio...se è molto buona...non c'è dubbio dall'altra parte...se è nel mezzo l'esame del sangue può cambiare il risultato chiarendomi meglio il rischio...quindi diciamo che se è dubbia la TN io prima di buttarmi sulla villo cerco di aspettare comunque gli esami del sangue
Ti dico come è andata a me il mese scorso,
ho fatto la TN 11+1, ed il bimbo era giustamente piccolino, misurava 45 mm il minimo per considerarla valida,
e proprio per questo il valore relativo alla borderline corrisponde a 2 mm e non 2,5/3 come si pensa.
Quella misurata a me è stata di 2,2 mm quindi nonostante io credessi il contrario, era superiore, e mi ha dato un rischio di 1:149,
l'analisi del sangue era perfetta e mi ha abassato il rischio a 1:1500 circa;
nonostante questo però prima ancora di ritirare il risultato dell'esame combinato mi hanno chiamato dall'ospedale spiegandomi che non era il caso di sottovalutare il valore della TN, di contattare la mia ginecologa che era già stata informata e mettendomi una gran agitazione, perchè anch'io come te non consideravo nemmeno l'amnio.
Alla fine dopo aver parlato anche con la mia gine, aver passato una notte insonne ed in lacrime, ho deciso di fare l'amnio per passare i prossimi mesi più tranquilla
adesso attendo i risultati.
In bocca al lupo, ti auguro di avere una TN rassicurante.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®

Allora, io ho fatto la Tn l'altro ieri ed è venuta 1.4 mm.
Lo stesso giorno ho accompagnato mia cugina all'artemisia a fare la sua tn e le è venuto il valore di 2.7.
Ovviamente le hanno super consigliato di fare l'amnio pure se il risultato del prelievo del sangue migliorerà probabilmente il valore.
Siccome quello è un buonissimo centro ma è molto consigliato soprattutto per l'amnio, ho detto a mia cugina di fare la tn dal mio gine che l'ha ricevuta oggi.
beh, dopo un'ora di ecografia la media delle misurazioni di Claudia è stata 1.6.
Non so cosa pensare!
Lei ha deciso che aspetterà comunque il risultato del prelievo. Possibile che ci siano 2 valori così diversi?
Lo stesso giorno ho accompagnato mia cugina all'artemisia a fare la sua tn e le è venuto il valore di 2.7.
Ovviamente le hanno super consigliato di fare l'amnio pure se il risultato del prelievo del sangue migliorerà probabilmente il valore.
Siccome quello è un buonissimo centro ma è molto consigliato soprattutto per l'amnio, ho detto a mia cugina di fare la tn dal mio gine che l'ha ricevuta oggi.
beh, dopo un'ora di ecografia la media delle misurazioni di Claudia è stata 1.6.
Non so cosa pensare!
Lei ha deciso che aspetterà comunque il risultato del prelievo. Possibile che ci siano 2 valori così diversi?
- oniria
- Expert~GolGirl®

la info in neretto è errata :Micky77 ha scritto: Ti dico come è andata a me il mese scorso,
ho fatto la TN 11+1, ed il bimbo era giustamente piccolino, misurava 45 mm il minimo per considerarla valida,
e proprio per questo il valore relativo alla borderline corrisponde a 2 mm e non 2,5/3 come si pensa.
Quella misurata a me è stata di 2,2 mm quindi nonostante io credessi il contrario, era superiore, e mi ha dato un rischio di 1:149,
nonostante questo però prima ancora di ritirare il risultato dell'esame combinato mi hanno chiamato dall'ospedale spiegandomi che non era il caso di sottovalutare il valore della TN, di contattare la mia ginecologa che era già stata informata e mettendomi una gran agitazione, perchè anch'io come te non consideravo nemmeno l'amnio.
Alla fine dopo aver parlato anche con la mia gine, aver passato una notte insonne ed in lacrime, ho deciso di fare l'amnio per passare i prossimi mesi più tranquilla, e ti assicuro che non è stata un trauma e per il prossimo la rifarei molto più serenamente,
"..Questo piccolo spazio è stato denominato N.T. (Nuchal Translucency o Translucenza Nucale) e può essere facilmente misurato con l'ecografia tra le 10 e le 14 settimane di gravidanza.
Il limite massimo della misurazione della translucenza nucale, a quest'epoca, è di 3 mm.
Quanto più lo spessore è sottile tanto più si riduce il rischio di malattia.
Spessori superiori a 3 - 4 - 5 - 6 mm sono, viceversa, associati a rischi di 4, 21, 26, e 41 volte superiori a quelli che la donna ha per la propria età."
scusa per la precisazione ma ho interpellato 4 ginecologi in 4 ospedali diversi e ho scandagliato internet per reperire più informazioni precise possibili e anche se il limite massimo variava da 3 mm. a 10 mm. (si ho letto anche 10 mm. come limite massimo
- Micky77
- Original~GolGirl®

Probabilmente ospedali diversi considerano parametri leggermente diversi,oniria ha scritto:la info in neretto è errata :Micky77 ha scritto: Ti dico come è andata a me il mese scorso,
Alla fine dopo aver parlato anche con la mia gine, aver passato una notte insonne ed in lacrime, ho deciso di fare l'amnio per passare i prossimi mesi più tranquilla, e ti assicuro che non è stata un trauma e per il prossimo la rifarei molto più serenamente,
"..Questo piccolo spazio è stato denominato N.T. (Nuchal Translucency o Translucenza Nucale) e può essere facilmente misurato con l'ecografia tra le 10 e le 14 settimane di gravidanza.
Il limite massimo della misurazione della translucenza nucale, a quest'epoca, è di 3 mm.
Quanto più lo spessore è sottile tanto più si riduce il rischio di malattia.
Spessori superiori a 3 - 4 - 5 - 6 mm sono, viceversa, associati a rischi di 4, 21, 26, e 41 volte superiori a quelli che la donna ha per la propria età."
scusa per la precisazione ma ho interpellato 4 ginecologi in 4 ospedali diversi e ho scandagliato internet per reperire più informazioni precise possibili e anche se il limite massimo variava da 3 mm. a 10 mm. (si ho letto anche 10 mm. come limite massimo) nessuno di loro ha mai considerato un 2 mm. come valore borderline, ma 3 mm. è il valore massimo entro cui una tn può essere considerata "normale" anche se, ripeto, valori vicini a 3 mm. sono considerati borderline e quindi a rischio e ti consigliano sempre approfondimenti per escludere anche eventuali mallattie cardiache.
in fondo al foglio con i risultati che hanno dato a me, c'era un grafico a cui fanno riferimento
in cui mettono in relazione la lunghezza fetale con lo spessore di TN e ne risulta la curva di borderline che per la maggior parte è a livello di 3 mm, ma per lunghezze al minimo come nel mio caso (che ero al limite perchè mi hanno detto che fosse misurato un mm in meno sarei dovuta tornare a ripeterla) partiva da 2 mm.
Chiaramente stiamo parlando di mm. in un bimbo che magari si muove, con ecografi che magari hanno tolleranze o precisioni diverse.
Ma questo è quello che è successo e hanno detto a me,
forse i medici del mio ospedale hanno poca fiducia della TN e molta dell'amnio, non lo so,
comunque sappiamo tutte che in ogni caso si tratta di un esame probabilistico,
ed un bambino può essere sano con TN pari a 4
e un'altro avere problemi con TN ad esempio pari 1.5 mm,
la sicurezza non c'è in nessun caso.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
- Paola67
- Master~GolGirl®

silva ha scritto:Ciao a tutte...dunque il quesito è questo...lunedì farò il bitest e sarò alla 11+5 (periodo minimo)...poi peròse i risultati fossero dubbi (cosa che vivamente spero non sia) vorrei fare la villo e non l'amnio...il problema è che per avere i risultati dell'esame del sangue ci vuole una settimana quindi per il bitest sarei al limite (la villo si può fare fino alla 12+6)...il gine mi ha detto che già il risultato della TN è esplicativo...che poi l'esame del sangue dice poco rispetto al peso della TN quindi...finita l'eco avrei già un'idea + che indicativa...che voi sappiate è così? fatta la TN l'esame era solo un di più???? grazie...
è proprio così
molto valore ha la TN..
anzi il bitest spesso dà falsi positivi....
quindi fidati del valore di tn
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- oniria
- Expert~GolGirl®

infatti questo è il succo del discorsoMicky77 ha scritto: comunque sappiamo tutte che in ogni caso si tratta di un esame probabilistico,
ed un bambino può essere sano con TN pari a 4
e un'altro avere problemi con TN ad esempio pari 1.5 mm,
la sicurezza non c'è in nessun caso.
mio figlio nonostante tn di 4,6 è risultato, sia da villo che da morfologica+ecocardio uno dei tanti falsi positivi e quindi sia tn che bitest sono esami che non danno garanzie in assoluto ne in un senso ne nell'altro
- Paola67
- Master~GolGirl®

chi fa la TN non deve credere di avere una diagnosi
mi spiego
il presupposto fondamentale della TN è SELEZIONARE quelle mamme per le quali sarebbe più indicato fare degli approfondimenti.
Una TN aumentata non significa che il feto è matematicamente affetto da trisomia, sindromi o problemi cardiaci... vuol dire solo consigliare alla mamma di proseguire, se vuole, e sopratutto se intende poi ricorrere alla IVG, con accertamenti quali amnio o villo ed ecocardio.
Inoltre nella nostra epserienza non abbiamo mai avuto casi di falsi negativi.
mi spiego
il presupposto fondamentale della TN è SELEZIONARE quelle mamme per le quali sarebbe più indicato fare degli approfondimenti.
Una TN aumentata non significa che il feto è matematicamente affetto da trisomia, sindromi o problemi cardiaci... vuol dire solo consigliare alla mamma di proseguire, se vuole, e sopratutto se intende poi ricorrere alla IVG, con accertamenti quali amnio o villo ed ecocardio.
Inoltre nella nostra epserienza non abbiamo mai avuto casi di falsi negativi.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°