GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Peso gravidanza, come lo calcolo?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Peso gravidanza, come lo calcolo?

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 11:38

Ciao, volevo farvi una domanda banalissima:
ho avuto il dono di questa gravidanza grazie ad una ICSI.
Per fare questa icsi ho preso inizialmente un farmaco che mi metteva un appetito incredibile, quindi nel giro di pochi giorni sono passata da 57.5 a 59.8
Al momento del transfer, dunque, pesavo quasi 60 kg!!!! Già ero in sovrappeso di circa 2.5 kg rispetto al mio peso forma, ma non è questo il problema.

Il punto è che dopo aver smesso quel farmaco, ho perso di nuovo l'eccesso e sono tornata ad oscillare tra i 57.2 e i 57.5 quindi ero rientrata nei ranghi.
Al momento ho preso si è no mezzo kg (partendo dai 57.5) quindi va bene.
Però a fine gravidanza, poniamo che dovessi arrivare a 70 kg (è solo un esempio), come devo contare?
Che da 59.8 sono arrivata a 70 kg (in fondo il mio peso a gravidanza iniziale era quello) e dunque dovrei contare che ho preso poco più di 10 kg o devo contare da 57.5 kg??
So che si tratta solo di 2.3 kg di differenza ma era giusto per capire davvero quanto prendo a fine gravidanza.
Grazie :sorrisoo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Peso gravidanza, come lo calcolo?

Messaggio da pem » 11 feb 2011, 11:42

perchè?
:domanda
M06 E07 amori di mamma

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 11:53

pem ha scritto:perchè?
:domanda
Cosa vuol dire "perchè"?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 feb 2011, 11:56

Bè sinceramente me lo sono chiesto anch'io.. Perchè???
Nel senso: a cosa ti serve questo calcolo così preciso? Non è che un paio di chili cambi molto.......
Comunque parti dal peso più alto perchè è quello che effettivamente avevi all'inizio...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:01

Ma infatti l'ho detto anche io che non sono i due kg che fanno la differenza ed ho esordito dicendo che avrei fatto una domanda banale. :sorrisoo
Ma che è? In gravidanza non è lecito avere delle curiosità? E' strano?

E se veramente non avete capito il perchè l'ho chiesto (ovvero sono curiosa di sapere esattamente quanto pernderò alla fine, anche se si tratta di due kg di differenza) mi stupisco.
Se invece la domanda era retorica (cosa che assolutamente credo), non vedo perchè rispondere al topic :sorrisoo
E' una cosa che qui su gol è sempre andata moooolto di moda, è per questo che spesso non rispondo neanche ai topic, perchè dopo un pò mi scoccio di tutte le risposte che si potrebbero evitare...
Se una mia amica mi avesse fatto la stessa domanda ed io fossi stata più esperata di lei nel settore gravidanze, le avrei dato la risposta con un sorriso non le avrei mica chiesto perchè lo voleva sapere :risatina:
Anche perchè è abbastanza evidente :ahah

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 feb 2011, 12:07

Bò...io calcolerei dal peso di quando il test è risultato positivo. Così se arrivi a 75 kg ti consoli con quei 2.3 kg di scarto.... :fischia
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

alejandra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alejandra » 11 feb 2011, 12:08

Ciao Anto!
Posso dire?!
Ma fregatene dei 2kg! Hai raggiunto il tuo obiettivo :cuore :cuore ... pensa a quante nn ce l'hanno fatta!
Io ora sono cicciona e felice! Il mio gine dice che i kg in gravidanza nn sono significativi, la cosa importante è che tu stia bene (esami e pressione) e che il piccolo abbia una crescita corretta!
Poi avremo tempo per tornare al peso forma!! :ok :ok
Io, ad esempio, ho smesso di pesarmi e vivo con molta meno ansia!!
Sta tranquilla e vedrai che tutto andrà bene!
Ti abbraccio!!
Ale
1.icsi Luglio 2010- Matilda 01.04.2011... il mio splendido pesce d'Aprile! :)
2.icsi Maggio 2015 - Diagnosi uovo cieco.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:11

Cabi ha scritto:Bò...io calcolerei dal peso di quando il test è risultato positivo. Così se arrivi a 75 kg ti consoli con quei 2.3 kg di scarto.... :fischia
effettivamente non sono tanti però se se ne prendono molti 2.3 kg fanno la differenza :ahah

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:13

Ah, dimenticavo però di dirvi che il gine mi ha pesata la prima volta a fine dicembre (ero neanche di 9 settimane) ed ha scritto 57.5 kg
Non mi ha chiesto quanto pesavo prima di andare da lui :domanda
Quindi penso che lui si baserà partendo da questo peso, almeno credo.
Ma si, tanto mercoledì ho la visita e gli chiedo.
La mia era solo una curiosità :sorrisoo

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 11 feb 2011, 12:14

Alejandra
non è sempre così..la mia gine, durante la gravidanza appena finiva la visita mi diceva:
Sali sulla bilancia :buuu era un terrore andare ogni mese con l'ansia del peso..
magari il tuo non ti fa problemi...ma la mia gine era fissata :nonegiusto
comunque io fare così:
a fine gravidanza se ti rendi conto che hai preso tanto...parti dal peso più basso altrimenti parti da quello alto :ahaha :ahaha :ahaha
A. 31Gen07
G. 12Giu12

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:16

alejandra ha scritto:Ciao Anto!
Posso dire?!
Ma fregatene dei 2kg! Hai raggiunto il tuo obiettivo :cuore :cuore ... pensa a quante nn ce l'hanno fatta!
Io ora sono cicciona e felice! Il mio gine dice che i kg in gravidanza nn sono significativi, la cosa importante è che tu stia bene (esami e pressione) e che il piccolo abbia una crescita corretta!
Poi avremo tempo per tornare al peso forma!! :ok :ok
Io, ad esempio, ho smesso di pesarmi e vivo con molta meno ansia!!
Sta tranquilla e vedrai che tutto andrà bene!
Ti abbraccio!!
Ale
Hai ragione, però sinceramente ci sono due cose: la prima è che fare domande sulla gravidanza (magari un pò banali) mi aiuta anche a vivere meno la pesantezza che ho vissuto i primi tre mesi (riposo forzato, perdite ecc...), mi aiuta a sentirmi più incinta. Fino a 2/3 settimane fa non mi sarei neanche osata a chiedere niente perchè vivevo questa gravidanza con l'ansia che potesse finire da un momento all'altro.
Anche adesso ho paura, ma anche questo per me è un modo per cercare di viverla più serenamente: parlarne finalmente e fare le classiche domande da donna gravida :sorrisoo Non so se mi sono espressa bene.

Inoltre, ti dirò, a me il peso interessa... siccome da un pò di anni faccio fatica a smaltire anche mezzo kg, sinceramente mi peso, mi regolo sul cibo e cerco di non prendere troppo peso. Senza ansia, sia chiaro, però mi piacerebbe non prendere 20 kg se ci riesco. Poi sarà quel che sarà...

cimoril
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cimoril » 11 feb 2011, 12:17

anche io conterei la differenza a partire dal peso iniziale effettivo..

per quanto riguarda l'importanza dell'aumento peso, il mio gine è stato categorico: mi ha caldamente consigliato di limitarmi al minimo indispensabile, visto che sono "diversamente alta" :che_dici ... quindi secondo me fai bene comunque a tenerlo d'occhio... senza farsi venire ovviamente troppe paranoie :sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:18

italyx ha scritto:Alejandra
non è sempre così..la mia gine, durante la gravidanza appena finiva la visita mi diceva:
Sali sulla bilancia :buuu era un terrore andare ogni mese con l'ansia del peso..
magari il tuo non ti fa problemi...ma la mia gine era fissata :nonegiusto
comunque io fare così:
a fine gravidanza se ti rendi conto che hai preso tanto...parti dal peso più basso altrimenti parti da quello alto
:ahaha :ahaha :ahaha

Non è il contrario :domanda Se prendo tanto parto dal peso più alto così avrò la sensazione di aver preso di meno :prr

Comunque adesso che mi è venuto in mente il mio gine, credo che conterà da 57.5 kg.
E così alla fine anche io saprò dire, come tutte, con precisione quanto ho preso in gravidanza. Ecco. :prr

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 feb 2011, 12:19

no no non era retorica. :fischia
il perchè non è evidente anzi non riesco proprio a capire cosa possa importare il peso in gravidanza.

:pensieroso

cmq vogliamo essere puntigliosi?
il peso in gravidanza non vuol dire nulla. vuoi tenerlo sotto controllo?
allora puoi parlare di un "andamento del peso in gravidanza"
monitori il peso, e ti fai un grafico con tempo/ kg e vedi gli incrementi nell'unità di tempo.

vedrai che al tempo +2 pesavi 60 kg, qualche tempo dopo eri calata (cosa che capita a moltissime donne per motivi di nausee) e poi sei risalita.
M06 E07 amori di mamma

alejandra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alejandra » 11 feb 2011, 12:20

Alejandra
Sali sulla bilancia era un terrore andare ogni mese con l'ansia del peso..
magari il tuo non ti fa problemi...ma la mia gine era fissata
... io lo dico sempre che il mio è fantastico!! :prr
Lui si occupa di fecondazione assistita, sa benissimo con quale stress arriviamo al concepimento, credo nn voglia aggravare la situazione!
Oh, poi magari nn sono così cicciona come mi vedo!! :fischia :fischia

Complimenti per la tua piccola italyx!!
Un beso.
Ale

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:23

cimoril ha scritto:anche io conterei la differenza a partire dal peso iniziale effettivo..

per quanto riguarda l'importanza dell'aumento peso, il mio gine è stato categorico: mi ha caldamente consigliato di limitarmi al minimo indispensabile, visto che sono "diversamente alta" :che_dici ... quindi secondo me fai bene comunque a tenerlo d'occhio... senza farsi venire ovviamente troppe paranoie :sorrisoo
A dire il vero il mio gine, almeno finora, non mi ha detto nulla riguardo al peso da prendere. Quindi deduco non sia uno fissatissimo con la bilancia. Però io, per me stessa, cercherò di non prendere molto.
Ma non la sto vivendo male.
Semplicemente all'inizio non avevo fame per via delle nausee, adesso non mi abbuffo per via della cattiva digestione.
In pratica faccio tre pasti al giorno perchè è ciò che riesco a mangiare. Le rare volte in cui ho provato a fare un leggero spuntino (uno yogurt o un frutto) me ne sono pentita amaramente :impiccata:
Faccio una colazione abbondante con latte e riso soffiato, un pranzo che può essere secondo con contorno oppure una zuppa di verdure e legumi e in genere la sera un secondo con il contorno. E se devo dire la verità, per via della digestione, ho molta meno fame di prima della gravidanza, non ho voglie strane e non ho mai (per adesso eh!!)buchi allo stomaco che mi obbligano all'incursione al frigorifero :ahaha
Vedremo più avanti... magari se non avesssi il problema della cattiva digestione mi mangerei pure un bue intero :pensieroso

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:27

pem ha scritto:no no non era retorica. :fischia
il perchè non è evidente anzi non riesco proprio a capire cosa possa importare il peso in gravidanza.

:pensieroso

cmq vogliamo essere puntigliosi?
il peso in gravidanza non vuol dire nulla. vuoi tenerlo sotto controllo?
allora puoi parlare di un "andamento del peso in gravidanza"
monitori il peso, e ti fai un grafico con tempo/ kg e vedi gli incrementi nell'unità di tempo.

vedrai che al tempo +2 pesavi 60 kg, qualche tempo dopo eri calata (cosa che capita a moltissime donne per motivi di nausee) e poi sei risalita.

A parte che mi pare di aver sempre letto che l'incremento di peso in gravidanza è importante (o non mi hanno neanche insegnato a leggere a scuola??? no, perchè può essere eh... e non è retorica :fischia )
Poi, posso anche farmi un grafico, ma alla fine avrò un peso iniziale ed uno finale, no?
La mia domanda era: da quale peso parto? Da 57.5 o da 59.8?
Mi sono poi risposta da sola: il gine ha segnato 57.5 e calcolerà da quello e quindi conterò da 57.5

E alla fine non solo ho fatto una domanda banale, ma anche una domanda per la quale ho già una risposta :sorrisoo
Topic da chiudere, no? :fischia

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:30

alejandra ha scritto:
Alejandra
Sali sulla bilancia era un terrore andare ogni mese con l'ansia del peso..
magari il tuo non ti fa problemi...ma la mia gine era fissata
... io lo dico sempre che il mio è fantastico!! :prr
Lui si occupa di fecondazione assistita, sa benissimo con quale stress arriviamo al concepimento, credo nn voglia aggravare la situazione!
Oh, poi magari nn sono così cicciona come mi vedo!! :fischia :fischia

Complimenti per la tua piccola italyx!!
Un beso.
Ale
Si, ma tu sei anche più avanti con la gravidanza!! E' normale che tu sia un pò cicciotta :risatina:

Comunque la mia paura non è prendere kg in gravidanza, il problema è che poi non so come fare a perderli dopo :che_dici

alejandra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alejandra » 11 feb 2011, 12:36

A parte che mi pare di aver sempre letto che l'incremento di peso in gravidanza è importante (o non mi hanno neanche insegnato a leggere a scuola??? no, perchè può essere eh... e non è retorica )

Eddai Anto! Relax!! Lo fai per te e per il tuo piccolino!! :sorrisoo

Sulla questione peso è evidente che abbiamo tutte esperienze diverse e sono tutte rispettabili!!!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:41

alejandra ha scritto:
A parte che mi pare di aver sempre letto che l'incremento di peso in gravidanza è importante (o non mi hanno neanche insegnato a leggere a scuola??? no, perchè può essere eh... e non è retorica )

Eddai Anto! Relax!! Lo fai per te e per il tuo piccolino!! :sorrisoo

Sulla questione peso è evidente che abbiamo tutte esperienze diverse e sono tutte rispettabili!!!
Ma eddai perchè, scusa? Io sono rilassata ed ho fatto una domanda assai rilassante.
Non è colpa mia se c'è sempre qualcuno che deve far cambiare la piega alle cose.
E siccome oggi mi sento anche taaaaaanto simpatica, non vedo perchè no :sorrisoo

E poi davvero secondo te una conversazione su gol può avere il potere di farmi agitare :risatina:

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”