Pagina 1 di 3

riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 24 gen 2011, 17:34
da kenya
Stamattina sono stata in comune per chiedere delucidazioni in merito alla registrazione all'anagrafe per il nostro bimbo in arrivo. Non siamo ancora sposati e il mio compagno è separato in attesa di divorzio. L'impiegata mi ha detto che in questo caso se in ospedale c'è lo sportello anagrafe del comune devono andare entrambi i genitori a registrare la nascita, altrimenti entro dieci giorni dalla nascita nel comune di residenza. E fin qui ci siamo. Le ho poi chiesto come fare per dare il doppio cognome e lei mi ha detto che in Italia non si può ancora fare :nonegiusto , a meno che riconosca solo io il bambino e successivamente si fanno le pratiche per il riconoscimento anche del padre. NON MI SEMBRA PROPRIO IL CASO! quindi mi chiedo: la legge non permette di dare automaticamente il doppio cognome alla nascita su richiesta dei genitori o il fatto che non siamo ancora sposati crea questo impedimento? Io ci terrei davvero tanto a dargli il mio cognome, è un desiderio che ho fin da piccola, ma se non si può fare pazienza :permaloso:

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 24 gen 2011, 17:38
da esachan
Sito che si occupa della faccenda http://www.cognomematerno.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 24 gen 2011, 17:40
da mt73
Se lo dichiari prima tu prende il tuo di cognome, poi bisogna fare richiesta presso il tribunale dei minori perché il padre possa dargli anche il suo di cognome.
L'art. 262 c.c. comma 2 dice che nel caso di riconoscimento del figlio naturale da parte del padre dopo il riconoscimento da parte della madre, il figlio può mantenere entrambi i cognomi oppure sostituire quello del padre a quello della madre.
Dovresti, quindi, riconoscere prima tu il bambino e poi successivamente farlo riconoscere dal padre in modo da avere entrambi i congnomi.

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 11:13
da cimoril
sono nella tua stessa identica situazione.. sapevo della procedura da seguire, ma mi fa un po' impressione il fatto di dover andare al Tribunale dei minori... e poi qui http://www.cognomematerno.it/Default.aspx?tabid=60" onclick="window.open(this.href);return false; c'e' anche scritto che per mantenere il cognome assegnato non ci si deve sposare!

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 11:35
da stè
appunto, quando si è sposati non c'è proprio modo di mettere il cognome della madre.

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 12:11
da Angioletta
stè ha scritto:appunto, quando si è sposati non c'è proprio modo di mettere il cognome della madre.
Addirittura! Ma davvero?

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 13:36
da stè
Sì, c'è scritto anche nei link che hanno messo sopra.
E infatti, non so voi, ma io non ho fatto nessun riconoscimento quando sono nati i miei figli, è andato solo mio marito allo sportello anagrafe dell'H.

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 14:00
da laura s
Qui da noi se non si è sposati si può fare il prericonoscimento... cioè mamma e papà vanno insieme in anagrafe prima della nascita del bimbo e firmano delle carte, poi così quando è nato può andare solo il papà... non serve per il doppio cognome (che fra parentesi per me è di una scomodità assurda) ma evita che tu debba andare all'anagrafe appena partorito... :sorrisoo

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 17:53
da farfalla
perchè a me sta in testa che quando ho registrato nano1 all'anagrafe abbiano chiesto se volevo mettere entrambi i cognomi? mah... comunque ho messo solo quello del padre, come da "tradizione", perchè due cognomi mi sembrano troppo scomodi così come il doppio nome, che poi quando firma documenti ufficiali deve mettere sempre tutti i nomi e cognomi, e non finisce più.

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 26 gen 2011, 18:07
da mt73
Per legge il marito viene considerato il padre del nascituro se la nascita avviene entro un certo lasso di tempo o dal matrimonio o dalla separazione legale.
Nel caso di coppie non sposate, la madre deve dare l'autorizzazione affinchè il padre possa riconoscere per primo il nascituro, che quindi avrà il cognome del papà, se la madre non dà questa autorizzazione il padre non può riconoscere il bambino, dovrà comunque rivolgersi al tribunale dei minori per il riconoscimento.

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 28 gen 2011, 9:08
da kenya
cimoril, sono contenta di condividere questo desiderio con te :bacio anche io non mi affiderò al tribunale dei minori mi sembra proprio fuori luogo visto che fagiolino un papà ce l'ha e non vede l'ora di dargli il suo cognome :risatina:
appena torno in ospedale per i controlli di routine chiedo se c'è lo sportello dell'ufficio anagrafe e chiederò l' informazioni magari la pensano in modo diverso :spiteful:

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 28 gen 2011, 11:04
da Pizzy
Quindi, io e mio marito, che desideravamo tanto tanto dare il doppio cognome, dobbiamo attaccarci al tram? :urka

Che delusione! :buuu

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 28 gen 2011, 12:03
da cimoril
Pizzy ha scritto:Quindi, io e mio marito, che desideravamo tanto tanto dare il doppio cognome, dobbiamo attaccarci al tram? :urka

Che delusione! :buuu
forse non tutto è perduto... leggi qui: http://www1.interno.it/mininterno/expor ... _nome.html" onclick="window.open(this.href);return false;

in pratica non è una procedura che prevede l'aggiunta di un cognome, ma il cambio ... basta che voi nel cambio indichiate i vostri 2 cognomi... sarebbe bello sapere come vanno realmente le cose da qualcuno che è riuscito a farlo

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 28 gen 2011, 14:24
da kenya
pizzy o ci attacchiamo al tram o ci mettiamo a compilare scartoffie...io credo di non mettermi a compilare perciò mi attaccherò :risatina:

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 28 gen 2011, 20:58
da mafalda2005
Sì è proprio ingiusto. Pensate che Picasso si chiamava Pablo Ruiz (cognome del padre) Picasso (cognome della madre) oltre a un sacco di altri nomi.
Lui scelse il nome della madre e direi che è molto meglio che Pablo Ruiz, no?

Anch'io mi ero informata e per ora proprio non si può fare.

Mi domando quando mi chiederanno la delega per le visite mediche dei miei figli visto che "tecnicamente" potrei essere un'estranea.

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 2 feb 2011, 10:26
da farfalla
mafalda2005 ha scritto: Mi domando quando mi chiederanno la delega per le visite mediche dei miei figli visto che "tecnicamente" potrei essere un'estranea.
per le visite mediche non so, ma per chiedere gli assegni familiari ogni 5 anni devi fare richiesta di mettere i tuoi figli nel tuo nucleo familiare, se non ti sposi
roba assurda, visto che l'ho riconosciuto, no?

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 8 apr 2011, 14:30
da Erendira
sicuramente è un problema prematuro vista la mia epoca gestazionale, ma è una cosa che mi sono sempre chiesta. Mio marito è messicano e possiede (come nel caso di Picasso, degli spagnoli e di tutti i latinoamericani, brasiliani compresi!) cognome padre+cognome madre. A nostro figlio ( :incrocini ) secondo la legge italiana saranno dati i suoi due cognomi... Il che mi sembra piuttosto illogico: se fosse nato in Messico avrebbe il primo cognome di mio marito + il mio. Non mi piace troppo l'idea che prenda i due cognomi di mio marito (la sua famiglia materna mi piace, niente in contrario, ma... mi sembra proprio una cosa senza senso!). Mi piacerebbe trovare il modo di lasciargli uno solo dei cognomi di mio marito + il mio... mi sa che sarà complicatissimo! :nonegiusto . C'è qualcun'altra sposata con uno spagnolo o un latino americano che si trova nella stessa situazione :sorrisoo ?

La soluzione più semplice sarebbe quella di partorire in Messico :hi hi hi hi ma i loro ospedali non mi sono mai piaciuti un granché :urka

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 8 apr 2011, 14:57
da kenya
la soluzione più semplice è andare in comune all'ufficio anagrafe e chiedere se puoi dare solo uno dei due cognomi di tuo marito. probabilmente per aggiungere il tuo funziona come per noi altre...credo. tanto chiedere non costa niente :sorrisoo

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 8 apr 2011, 15:23
da Erendira
Infatti, magari appena mi si vede un po' di pancia (giusto per non sembrare folle :hi hi hi hi ) andrò a chiedere. Al limite anche dargli solo uno dei suoi andrebbe bene... l'unica cosa che mi scoccerebbe sarebbe dovergliene affibbiare 2 di cui uno privo di senso sia secondo il sistema messicano sia secondo quello italiano!

Re: riconoscimento e doppio cognome

Inviato: 8 apr 2011, 17:03
da kenya
anche io ho aspettato che si vedesse la panza prima di andare a chiedere :fischia