Pagina 1 di 1
Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 20:47
da zoe_b
Buonasera ragazze
Ho un dubbio: come si svolgono le vostre visite di controllo dal ginecologo?
Fate solo l'ecografia o anche la visita ginecologica?
A me ha sempre fatto solo l'eco poi facciamo due chiacchiere per le cose successe/da fare, stampa delle immagini e scrive nella cartellina 'Settimana xx: controllo regolare. Bcf presente'.
Il vostro ginecologo che fa?
Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 21:07
da cleo
Le mie visite (tutte private) durano circa un'ora: per prima cosa controllo pressione e peso

poi controllo esami (sangue, urine, ecc.), poi eco (almeno venti minuti solo quella), poi visita manuale interna (controllo collo dell'utero, ecc.) poi aggiornamento cartella della gravidanza e poi almeno altri venti minuti a parlare. Oltre a prescrivermi gli esami successivi mi chiede degli eventuali disturbi che accuso, se sto bene, cosa mangio, ecc. e io rispondo. Poi sono io a farle le mie solite millemila domande e lei risponde.
Quindi per rispondere alla tua domanda: faccio sia l'eco che la visita ginecologica e ho anche il tempo per stressare a sufficienza la dottoressa con le mie paranoie.
Io non faccio eco col ssn (anche se sono gratuite), faccio tutto privatamente dalla mia ginecologa (a parte la TN) né faccio altre visite ostetriche in ospedale o presso l'asl.
Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 22:11
da Silvietta7885
io facevo le visite presso il consultorio dell'ospedale..
le visite duravano quasi un'ora...
controllo esami, peso, pressione,domande varie su come stavo ecc...
eco e visita ginecologica per sentire il collo dell'utero ecc..
più tutte le mie questioni paranoiche...
alla fine mi avevano soprannominato "quella che cerca le cose su internet"... :ahah

Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 22:12
da laura s
Il mio gine controlla l'utero manualmente solo verso la fine, prima no a meno che non ci siano contrazioni o perdite... quindi direi che fa come il tuo!
Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 22:26
da Chiaretta77
Ciao,
io sia visita manuale (per controllo collo dell'utero) che eco per controllare battito, posizione, misure.
Poi mio peso e pressione, controllo esami, prescrizione nuovi esami e domande varie, in genere almeno una mezz'oretta per il tutto.

Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 22:30
da zoe_b
Grazie ragazze
Il dubbio (il milionesimo) é che spessissimo leggo di visite lunghe e controlli manuali, invece in 20 minuti finisco quasi sempre.
La mia gine é nuova, col precedente non mi ricordo...visite non lunghissime di sicuro, ma mio marito dice che controllava il collo e annessi ogni volta...io sinceramente ho dei dubbi
Non mi pesa e non controlla la pressione, ma forse perché sa che ogni settimana vado dal diabetologo. Lei cmq lavora in h per cui se ho bisogno posso cercarla in reparto
Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 22:32
da zoe_b
ma sto collo dell'utero lo controllano a qualsiasi settimana o da un certo momento in poi?
Re: Visita di controllo
Inviato: 3 gen 2011, 22:40
da laura s
Ripeto, a me l'ha controllato nella scorsa gravidanza dalla 26ma perchè avevo contrazioni, direi ogni mese e più spesso nel nono mese, in questa una volta alla 30ma perchè ho avuto una piccolissima perdita di sangue (e è stato accuratissimo, eco, cervicometria manuale e strumentale, monitoraggio) e lo controllerà di nuovo domani...
Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 10:09
da farfalla
La mia ginecologa (privata, 90 euro a visita) ogni volta mi controlla peso, pressione, collo dell'utero e mi fa un'ecografia veloce.
Collo dell'utero sempre controllato sia nella prima gravidanza che in questa (e visto che ora ho contrazioni e che nella prima gravidanza si era accorciato e dilatato un po' già al 7° mese mi sembra anche giusto che controlli).
Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 10:10
da farfalla
ah, in ogni caso in 20 minuti, 30 al massimo, abbiamo fatto.
Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 10:26
da DadaEle
Anche a me ha sempre fatto la visita ginecologica per verificare il collo e le dimensioni dell'utero.
La mia (sempre privatamente come gine, ma che è anche il mio medico di base) non ha l'ecografo e dal 4° mese sente il battito del bimbo con quello strumentino apposito..In pratica un microfono attaccato ad un amplificatore, si sente il battito ed i movimenti del pupo...
Come eco per entrambi io avevo fatto la prima con il ssn e tn + morfologica + 32esima settimana privatamente.
Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 10:30
da DadaEle
Ah...ovviamente anche pressione e peso...sempre

Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 13:50
da MickyMicky83
Ciao Zoe
Anche io vado da una gine privata ed anch'io ho una visita completa: controllo analisi sangue e urine, pressione, peso, controllo manuale del collo dell'utero, ecografia, controllo del battito fetale e chiacchiere su cosa mangio, se ho qualche disturbo, etc...eventuali mie domande e fine della visita. Questo 1 volta ogni 30 giorni.
Comunque non sei l'unica che fa quel tipo di visita, penso che ogni gine abbia il suo modo di lavorare ma comunque valido...non credo che la tua sia così perchè meno professionale degli altri, tranquilla
E poi se hai questi dubbi secondo me puoi provare a parlarne dirett con lei,così vedi come la pensa
Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 14:03
da zoe_b
E infatti mi porto avanti per la visita di lunedi!
Io credo che lavorando in ospedale veda di tutto e di più e generalmente sia per la scuola 'non facciamoci paranoie inutili' il che normalmente mi piace anche anzi, magari la ringrazierò.
Solo che ogni tanto...ho bisogno di voi

Re: Visita di controllo
Inviato: 4 gen 2011, 17:45
da mammafour
Ciao sono Lella e per questa mia 4 gravidanza mi sono rivolta ai medici dell'ospedale di zona dove sono abbastanza veloci nelle visite ma non superficiali.
in circa mezzora ti fanno la visita interna ,aggiornano la cartella clinica con esami ed ecografie,e ti ascoltano se hai domande rispondendo in magnera esaustiva e professionale. In più tutto gratuitamente. Poi ti dicono quando prenotare la prossima visita ed ecografia (te ne fanno fare solo tre).Io mi trovo molto bene e sono soddisfatta della mia scelta. Auguri a tutte le pance
Re: Visita di controllo
Inviato: 6 gen 2011, 21:27
da punninni
Io tramite ssn ho una visita al mese oltre alle 3 eco. Mi fanno l'esame delle urine sul momento, pressione, peso, controllo manuale (Fin dall'inizio, anzi alla prima visita approfittano e fanno pure il pap test se non ci sono problemi) e sentono il battito con la macchinetta apposta. Poi guardano gli esami del sangue e si chiacchiera su eventuali disturbi/dubbi

Re: Visita di controllo
Inviato: 11 gen 2011, 13:33
da zoe_b
Aggiorno il post, dopo la visita di ieri
La visita é andata molto meglio delle altre volte: pressione, peso (zero commenti sui 5 kg), cervicometria, verifica della crescita in un grafico sui percentili (siamo al 55' circa) e controllo esami. Visita manuale no, ma credo che abbia compensato con l'eco tv. Per lei, vista tutta la situazione, non sono necessari altri esami se non quelli standard che andranno più avanti. Da quanto ho capito, le prossime visite saranno su questo genere, prima delle 21 settimane sono più easy
Re: Visita di controllo
Inviato: 11 gen 2011, 13:51
da Chicca83
la visita manuale non te l'ha fatta perchè ti ha fatto la cervicometria!
a me tiene sempre dentro 40 minuti abbondanti almeno.
prima chiacchierata sul come sto, poi pressione, peso. Poi visita manuale, da li alla scorsa visita fece anche la cervicometria, poi eco. Stamattina ho rifatto esattamente tutto questo, più ovviamente il segnarmi esami per la prossima volta da fare.
e il mio ginecologo lavora sua a studio privato che in ospedale dov'è dirigente.

Re: Visita di controllo
Inviato: 11 gen 2011, 17:01
da cimoril
Fino ad ora ho fatto due visita.. la prima l'ho fatta alla 9 settimana, mi ha fatto l'eco TV, fatto domande su eventuali malattie/problemi presenti nelle nostre famiglie, accennato all'amnio... gli esami del sangue li avevo gia' fatti su consiglio del mio medico di famiglia, è risultato tutto ok
La seconda visita l'ho fatta alla 15 settimana, mi ha fatto l'eco, preso qualche misura del feto, e mi ha detto che era tutto nella norma. Mi ha chiesto se avevo qualche disturbo (fino ad ora, niente), e basta... niente peso (sono comunque normopeso), niente misura della pressione...
mi ha dato l'impressione di essere un po' sbrigativo, anche se è sicuramente preparato ed ha un'ottima reputazione... vediamo come va la prossima visita.