GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A tutte le mamme bis....

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

A tutte le mamme bis....

Messaggio da Notta » 14 ott 2007, 10:06

Sono una mamma in dolce attesa della sua secondogenita.... e chiaramente felicemente mamma di una bellissima bimba di 17 mesi che cammina, corre e muore dalla voglia di scoprire il mondo...
Sono felicissima di aspettare un'altra bambina, che abbiamo cercato e voluto con tutto il cuore..
Ogni tanto, però, guardo Greta ed è come se avessi la sensazione che le ruberò del tempo.. ora il nostro rapporto è decisamente esclusivo, ho deciso di restare a casa dal lavoro per stare con lei, e siamo sempre insieme, facciamo qualsiasi cosa insieme, e penso che quando arriverà l'altra piccola lei patirà tantissimo, perchè io non sarò solo più per lei, non ci saranno più le nostre passeggiate o le coccole sul divano solo per noi due,perchè giustamente anche l'altra avrà bisogno e piacere di condividere certi momenti con la sua mamma..
Ho anche pensato che mi ritaglierò dei momenti da passare solo con Greta per non farla patire troppo, e allora penso alla piccola, che anche lei deve avere le attenzioni eslusive che ha avuto Greta..
dicono che le mamme non si dividono, ma si moltiplicano...... è vero?
Spero di non aver fatto un minestrone, ma di essere stata abbastanza chiara... che ne dite mammine? :emozionee
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: A tutte le mamme bis....

Messaggio da cric76 » 14 ott 2007, 11:28

notta hai espresso benissimo quello che provo io...

anche io sono in attesa del secondogenito ... l'ho cercato .... pero anche io guardo arianna e penso le tue stesse cose ...

mi viene un po il magone ....

aspetto commenti di mamme bis ....
:emozionee
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

Francy76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Francy76 » 14 ott 2007, 11:59

Credo siano dubbi che vengono a tutte. Anche noi questo figlio l'abbiamo cercato e sperato che arrivasse presto visto che Daniele si è fatto attendere, eppure ogni tanto ho i tuoi stessi dubbi. Mi chiedo soprattutto come riuscirò a gestirmi i primi mesi: mio marito non c'è mai causa lavoro e Daniele è abituato che faccio tutto io, lavarlo, vestirlo, dargli da mangiare e metterlo a nanna, ma poi non sempre sarò libera per lui.
Dall'altra parte anch'io non voglio trascurare il secondo, ma cercare di dargli quello che ho dato a Daniele. A nostro favore giocherà il fatto che rispetto al primo siamo più consapevoli e credo che questo molto sarà d'aiuto. Che altro dire? Come tutte le mamme che hanno più figli ce la caveremo anche noi! :sorrisoo
Tato Daniele è arrivato il 27 dicembre 2005, ciccia Ilaria il 10 maggio 2008

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 14 ott 2007, 12:44

io non provo invece queste sensazioni sono certa che l'amore si moltipica e piu'....infatti io ho 1 fratello e una sorella e i miei genitori ci amano tutti e 3 senza preferenze :sorrisoo x quanto riguarda l'organizzaziomne del tempo io mi sto informando xche' vorrei prendere una ragazza fissa da mettere in regola io lavoro mezza giornata cosi' mi aiuterebbe molto....ho invece un'altra domanda :sorrisoo voi li prendete sempre in braccio i piccoli ?lui è un continuo chiedermi "brassio"ma dopo un po' mi viene male alla pancia :domanda
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 14 ott 2007, 12:56

Ciao Notta, noi questa gravidanza non l'abbiamo cercata, ma è arrivata diciamo così "per caso", ma ringrazio Dio tutti i giorni per avermi mandato questo meraviglio regalo inaspettato.
Ti dico questo perchè infatti volevo aspettare ancora un annetto prima di avere un altro figlio, proprio per godermi ancora del tempo con la mia Aurora, che come dici tu, ha con me un rapporto di totale esclusività :sorrisoo , credo che inizialmente le nostre "sorellone" patiranno un pochino l'arrivo della sorellina, ma sono anche convinta che con l'andare del tempo di creerà tra loro un rapporto speciale, di solidarietà, di amicizia e di amore. Sono anche convinta che ci sarà da lottare questo è sicuro (si sa che i tra sorelle come tra fratelli non è sempre rose e fiori ...), però sono altresò convinta che saremmo in grado di dare tanto tanto amore sia all'una che all'altra :sorrisoo e che nessuna delle tue sentirà la differenza.
Stai tranquilla, vedrai che le nostre bimbe cresceranno serene :sorrisoo
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 ott 2007, 21:31

io credo che per matteo sia una cosa bellissima avere una sorella, quasi della sua età, e che non potevo fargli regalo più grande.
certo, forse non lo capirà subito.
forse lo scoprirà tra molti anni, ma credo che il gioco valga la candela.
però sarà dura, per tutti, all'inizio.

:incrocini

forse dovresti abituarla a stare anche senza di te, col papà, coi nonni, con altre persone, penso che coi bimbi tutto vada fatto per gradi, non puoi cambiare la loro vita all'improvviso.
M06 E07 amori di mamma

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 15 ott 2007, 9:11

pem ha scritto:forse dovresti abituarla a stare anche senza di te, col papà, coi nonni, con altre persone, penso che coi bimbi tutto vada fatto per gradi, non puoi cambiare la loro vita all'improvviso.
quoto :ok
io quando aspettavo la mia secondogenita spiegavo a mia figlia che presto sarebbe arrivata una sorellina, che lei essendo più grande la poteva aiutare (fare da mini-mammina) le ho spiegato che la sorella essendo molto piccina aveva bisogno di imparare molte cose, e poi tirando fuori il fotoalbum di lei da neonata le spiegavo quali erano le attenzioni che davo a lei e che dovevo dare anche alla sorellina in arrivo.
poi i primi tempi i neonati dormono molto, ed ogni occasione era buona x coccolarmi la grande x non farla sentire meno importante della sorella. con un pò di organizzazione ed allenamento si riesce benissimo. scene di gelosia ce ne saranno sempre, competitività anche ma l'importante è far capire loro che l'affetto è uguale x tutti.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 ott 2007, 11:19

io vorrei rassicurarti solo come figlia di una famiglia numerosa in cui l'amore è sempre stato presente....diciamo che la cosa che ho notato di più è il fatto che in gravidanza a volte per colpa di qualche malessere puoi non essere la solita mamma; io per esempio i primi mesi ero molto debole e dovevo stendermi parecchio e quindi giocare a giochi tranquilli, col mio pupetto per fortuna superpaziente...oppure ora che lui vuole correre faccio fatica a stargli dietro, ma per il resto un po' si fa un po' gli si fa capire che mamma ha bisogno di riposo...

Per quando saranno in due, secondo me ci sono tante incognite, ma anche tante risorse sia da parte dei piccoli che da parte ns....l'amore non credo mancherà; magari ci saranno momenti duri, di stanchezza o nervosismo, ma se ci ritagliamo qualche spazio per stare con entrambi in modo esclusivo e poi altri momenti per abituarci tutti a questa nuova famiglia, coi vecchi riti e le vecchie abitudini in cui far entrare la novità....forse le cose si sistemeranno..

il mio unico timore ora sono i due giorni di ospedale....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 15 ott 2007, 11:28

Ciiao a tutte :emozionee e tanti auguri...
Io sono una mamma GIA'-BIS e mi sento di rassicurarvi su tutto. Non per visto o sentito dire, ma per esserci passata in prima persona sulla mia pelle.
Stessi dubbi, stesse ansie, stessi desideri, stesse angoscie.....le vecchie golline ricorderanno... :ahaha
Passa tutto e tutto diventa più bello, meraviglioso.
Mi dicevano...l'amore si moltiplicherà, non si dividerà....SE VABBEH...non ci credevo, mi sembrava impossibile. Mi sentivo quasi in colpa nei confronti di Lale....
Mi dicevano...amerai tanto il primo quanto la seconda....SE VABBEH....è verissimo, anzi tutto aumenta in mniera esponenziale....
Pensavo che non avrei avuto più tempo per.....per lui, per noi, per me e lui, per i nostri momenti.......e c'è...uguale e più di prima, molto spesso con in più Saretta che rende tutto più bello e emozionante. :cuore
Coraggio,la natura sa bene come devono andare le cose....Abbiate pazienza e tutto verrà da sè...
In bocca al lupo e super auguroni...
Miky :coccola
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 15 ott 2007, 14:22

Sento la mia piccola che scalcia nella pancia, e mi rendo conto che volente o nolente, questa gravidanza non me la stò godendo...
Con Greta era diverso, avevo il tempo di sdraiarmi, farle un sacco di coccole, avere già allora momenti intimi solo io e lei, invece adesso se mi tocco la pancia, arriva Greta e vuole salire in braccio o comunque, vuole attenzione completa...
Abituarla a stare con i nonni o con altre persone, non sono d'accordo, perchè ho deciso di restare a casa proprio per lei, per loro e lasciarla con altri, proprio mentre arriverà la sorellina, non me la sento, non mi sembra giusto, temo che nella sua testa scatti il pensiero che arriva l'altra e lei viene mandata via... e poi, ne sento troppo la mancanza....
Adesso stò cominciando a preouccuparmi per i tre giorni in cui sarò in ospedale..
Voi sapete già come vi rganizzerete?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 15 ott 2007, 14:33

NOTTA IO FOSSI IN TE MI RILASSEREI... :sorrisoo STAI GIA' PENSANDO AI 3 GIORNI IN OSOEDALE ??SEI SOLO ALLA 20 SETTIMANA ...CARA VEDRAI CHE POI SARA' TUTTO NATURALE...SCUSAMI, FORSE NON HO LETTO, MA TU SEI FIGLIA UNICA?

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 15 ott 2007, 14:42

dodi ha scritto:NOTTA IO FOSSI IN TE MI RILASSEREI... :sorrisoo STAI GIA' PENSANDO AI 3 GIORNI IN OSOEDALE ??SEI SOLO ALLA 20 SETTIMANA ...CARA VEDRAI CHE POI SARA' TUTTO NATURALE...SCUSAMI, FORSE NON HO LETTO, MA TU SEI FIGLIA UNICA?
No, ho un fratello più piccolo, perchè?
Immagine

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 15 ott 2007, 15:11

Notta secondo me un secondo bimbo è un regalo stupendo per la tua Greta...non considerarlo qualcosa in meno ma un arrichimento che le stai dando per tutta la vita...una sorellina sarà un punto di riferimento per sempre...una compagna di giochi, di gioie e di dolori.
Quindi considera la nascita della nuova bimba in positivo e non in negativo.
A mio parere anche l'aiuto di nonni o un'eventuale tata dovresti considerarlo invece. Da sola non ce la farai a fare tutto ed è giusto che i momenti che vi attendono li viviate serenamente tutti...devi essere in forze e non stressata dal tempo che non dedichi all'una o all'altra. Spesso i problemi sono più nostri che dei nostri figli.
Il rapporto con i nonni è bello e importante e un aiuto potrebbe permetterti di dividerti tra le tue bimbe senza stancarti eccessivamente. La qualità del tempo che passi con loro è la cosa fondamentale.
Dammi retta...comincia ad abituare la tua bimba a non stare sempre e solo con te.
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 15 ott 2007, 18:48

te l'ho chiesto xche' magari se eri figlia unica potevi non caomprendere bene l'amore che ha la mamma x tutti i figli io credo x esempio che la tua mamma vi ami nello stesso modo come tu farai x i tuoi cuccioli :sorrisoo

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 15 ott 2007, 21:09

Guarda le mamme hanno delle risorse sconosciute! :sorrisoo
Io passo con Giulia tantissimo tempo, usciamo da sole, la porto al nido e quando lei è lì sto con la piccola, la porto fuori, l'allatto le faccio le coccole.Poi giochiamo tutte insieme :cuore Solo che a fine giornata la mia faccia è così: :urka
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 ott 2007, 8:00

anche io penso ai giorni in ospedale, ma poi so che i piccoli hanno molte risorse e noi pensavamo di far venire i nonni e di organizzare tipo pigiama party con regalini e torte e cartoni preferiti....che so solo per distrarlo....se no si spera di tornare presto a casa e di consolarlo appena possibile...

anche io pensavo al rapporto che si ha col primogenito, ma come per lui, avremo il tempo per consocere anche il fratello/sorella per accoglierlo in famiglia e per essere la sua mamma...in fondo anche la prima volta è andata così, con più incognite e amore da vendere, ma senza nemmeno avere la minima idea, almeno per me, di quanto potesse essere forte e profondo...

quindi buona scoperta! :cuore
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

more
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da more » 16 ott 2007, 10:23

Capisco benissimo che la mia esperienza è diversa rispetto alle vostre xè la differenza di età nel mio caso sarà abbastanza alta!
Manuel ha 13 anni e per me è come un fratellino! abbiamo un rapporto bellissimo....con lui ho fatto tutto dallo sci allo snow allo skate, me lo sono caricata sulla moto e siamo andati ai raduni, l'ho seguito in tutto quello che era il rapporto con la scuola e gli amici dandogli consigli sia da mamma che da sorella.....
adesso arriva Michelle :emozionee quando nascerà a febbraio Manuel avrà 14 anni e i miei dubbi...nn ci crederete .....ma sono gli stessi vostri!
ho paura che si allontani da me pensando che la piccolina debba avere + attenzioni! e nn voglio assolutamente che succeda!
lui sarà il suo fratellone e il mio cucciolino! :emozionee

un :bacio a tutte le bismamme! :ok
il 4 Febbraio 2008 è nata la piccola Michelle! una gioia per mamma papà e fratellone.
Febbrarina 2008

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 16 ott 2007, 10:36

I giorni in H passeranno così veloci che rimarrà solo un dolce ricordo. I piccoli vi mancheranno da morire, ma pensate che loro intanto che siete lì, stanno facendo altre mille cose per loro davvero interessanti che li tengono distrattie ben impegnati. Il problema, per lo più, è più nostro :fischia
Io la secodna gravidanza me la sono goduta tantissimo, proprio perchè ho fatto di tutto e di più in compagnia di Lale e mi piaceva l'idea che stavo facendo già qualcosa con entrambi :hi hi hi hi
Di Lale sono stata a letto, e quella no che non me la sono goduta!
Rilassarsi e godersi i cuccioli, secondo me parte tutto da qui.
Un bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 16 ott 2007, 13:54

Anche io mi chiedo come potrò mai amare qualcuno non dico di più, ma almeno COME Camilla... mi pare impossibile!!! Lei è un aparte del mio cuore, e anche se voglio già bene a questo topino, è tutto così diverso dalla prima gravidanza... a volte quasi mi scordo di essere incinta (non fosse per la nausea!), a volte mi sento in colpa per questo desiderio che mi ha portato a lui , come se la mia cucciola non mi bastasse (so che è una cretinata ma lo penso lo stesso), mi sento in colpa già ora al pensiero che non saremo più io e lei da sole... e subito a ruota penso che se invece dovessi perdere questo cucciolo mi sentirei in colpa per questi pensieri che ho fatto!!!

Aiuto...son quasi da ricovero... :buuu
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 16 ott 2007, 14:24

miky74 ha scritto:I giorni in H passeranno così veloci che rimarrà solo un dolce ricordo. I piccoli vi mancheranno da morire, ma pensate che loro intanto che siete lì, stanno facendo altre mille cose per loro davvero interessanti che li tengono distrattie ben impegnati. Il problema, per lo più, è più nostro :fischia
Io la secodna gravidanza me la sono goduta tantissimo, proprio perchè ho fatto di tutto e di più in compagnia di Lale e mi piaceva l'idea che stavo facendo già qualcosa con entrambi :hi hi hi hi
Di Lale sono stata a letto, e quella no che non me la sono goduta!
Rilassarsi e godersi i cuccioli, secondo me parte tutto da qui.
Un bacio
Miky
Probabilmente hai ragione, è più un problema nostro che loro.... La mia piccola starà benissimo quei giorni, starà con i nonni e si divertirà, però poi penso alla sera, quando si addormenta solo con me, attaccata alle mie gambe, con me che le faccio le coccole sul pancino..
Non voglio che venga in ospedale, perchè non riuscirei più a farla andare via...
Ci stò già male solo a pensarci alla separazione...
Ecco, ho anche paura di non godermi la mia nuova piccola, perchè temo il mio pensiero sarà solo su Greta...
Mi ricordo che i tre giorni in ospedale con lei erano stati bellissimi, una scoperta dopo l'altra.. adesso ho paura che non sarà più così....
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”